la terza madre regia di Dario Argento Italia 2007

Trailer Trailer LA TERZA MADRE

locandina del film LA TERZA MADRE

Titolo Originale: LA TERZA MADRE

RegiaDario Argento

InterpretiAsia Argento, Udo Kier, Robert Madison, Clive Riche, Coralina Cataldi Tassoni, Moran Atias, Tommaso Banfi, Valeria Cavalli

NazionalitàItalia 2007
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film La terza madre

Sarah, studentessa americana, libera per sbaglio lo spirito di Mater Lacrimarum, la Terza Madre di una triade demoniaca, potentissime streghe che da quest'ultima saranno riunite a Roma provocando morti e paura. Sarah cerca di rimediare al danno provocato, chiedendo i consigli di Padre Milesi, ma quando la situazione precipita, si rifugia nel suo appartamento insieme all'amica lesbica Marta, una strega bianca che cercherà di aiutarla.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su La terza madre, 222 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

john_doe  @  17/06/2009 19:05:43
Scusate la schiettezza: questo film è una schifezza!

indaco4  @  08/06/2009 18:22:12
Scrivo uno perchè non esiste voto più basso!
Il film più brutto mai visto, per non parlare dell'interpretazione dei protagonisti.
brutto, brutto, brutto!

BrundleFly  @  05/06/2009 00:07:02
Ma siamo sicuri che ci sia Argento dietro la macchina da presa? Se non fosse per alcune scene splatter, tra l'altro scadenti, sembrerebbe di assistere ad una puntata della serie tv "Streghe" (magia bianca, magia nera, spiriti, sensitive e chi più ne ha più ne metta). Argento inserisce qua e là a casaccio scene splatter inutili (impalamenti e sbudellamenti), uccisioni di bambini/bambolotti e zombi. La recitazione (quella di Asia Argento su tutti) e il doppiaggio sono tremendi.
E' proprio vero che dopo "Suspiria" Argento ha perso tutta l'ispirazione.
Darione non potevi cadere più in basso di così!

Ryuzaki80  @  10/05/2009 13:50:15
Dico la verità, dopo capolavori come Suspiria e Inferno mi aspettavo decisamente meglio, do 6 come voto solo perchè il Maestro Dario Agento comunque sia è sempre un mito a prescindere da i suoi ultimi lavori, e anche per quelle poche scene che si "ricollegano" alla presunta "trilogia".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2009 20:16:24
Oggi, giorno 22 Aprile 2009 ho finalmente visto La Terza Madre!

Visti i commenti stranegativi che aveva ricevuto finora questo film(film?) sapevo più o meno a cosa sarei andato incontro, ma la curiosità ha prevalso. Ebbene si, non soddisfatto dai bassissimi livelli già raggiunti ne Il Cartaio, La Sindrome di Stendhal, Il Fantasma dell'Opera e Non ho Sonno, mi sono gettato in questa avventura con l'intento trovare qualche spunto decente(positivo era aspettarsi troppo). Ora però, al termine della visione, capisco perfettamente del perchè di tutti questi voti negativi. Onestamente non riesco a dire quale sia il peggiore tra questo ed Il Cartaio, perchè anche là Dario Argento aveva toccato il fondo. Però, come si dice, al peggio non c'è mai fine. Se provassi ad associarlo ai due capitoli precedenti, Suspiria ed Inferno, allora il mio voto sarebbe 10 ma con il segno negativo. Ok ok, i film di Dario Argento non hanno mai brillato per la loro sceneggiatura oppure per le particolari prove dei suoi attori, ma avevano un'atmosfera unica, riconoscibile da miglia. Quì invece non c'è manco quella. Prendendolo come film a parte penso che la scala di valutazione classica basti. E' raro trovare dei film "meritevoli" del fantomatico 1, ma la Terza Madre riesce in questa straordinaria impresa. Alla pari di Troppo Belli e co.? Penso di si. Sceneggiatura ovviamente pessima, musiche quasi ridicole, regia anonima e chi più ne ha più ne metta. Menzione particolare per la prova della sempre pessima Asia Argento, che riesce ad assere anche nella Terza Madre inguardabile ed inascoltabile allo stesso tempo. Mi spiace solo vedere la grande Daria Nicolodi relegata al ruolo del fantasma rompi balle, che appare e scompare a piacimento.
E' ufficiale, poco è rimasto del Dario Argento dei bei tempi ormai passati. Viste queste conferme, purtroppo anche l'uscita del nuovo film(Giallo) non lascia molte speranze.

Ultima risposta 22/04/2009 22.07.33
Ciaby  @  16/04/2009 07:59:15
Mi aspettavo molto peggio, notando i notevoli cali di stile dell'ultimo argento (capolavoro "Nonhosonno" escluso): il film non è una mer.da colossale, ha pregi e difetti:

I PREGI:
1- é ben sostenuto da una colonna sonora avvolgente, una splendida regia e una fotografia, come sempre stupenda
2-Asia Argento, dopo l'orrenda recitazione in "La Sindrome Di Stendhal" (forse il più debole Argento di sempre), qui sembra aver imparato qualcosa di più in fatto di espressività
3- Lo splatter: non dimentichiamo che Dario Argento disse che in questo film voleva far esplodere la sua furia come sorta di rivolta alla produzione de "Il Cartaio" che non gli permetteva troppa violenza visiva. Sequenze gore memorabili, ovviamenti
4- La prima ora del film è davvero notevole e ben sostenuta, con un ritmo adeguato e qualche spavento improvviso (che Argento non sperimentò MAI)
5- Qualche sequenza gore originale e innovativa, con tanto di leccatina lesbo
6- La scena sul treno, con un ritmo molto ben sostenuto

I DIFETTI:
1- Una stupida scimmietta
2- Gli ultimi venti minuti finali: illogici, insensati e privi di un senso (Asia un minuto prima urla poi si fa una bella risata con il poliziotto che inspiegabilmente è diventato suo amico)
3- La terza madre è invincibile, eppure Asia la batte in tre quarti di secondo gettando la tunica nel fuoco
4- Le streghe più che far paura eccitano sessualmente... (e questo potrebbe non essere un difetto in un film di giullari estremi come Takashi Miike o Daisuke Yamanouchi, geniali registi giapponesi, ma con Argento che mai aveva osato così tanto su questo versante, lascia di stucco)
5- Il diavolo che appare improvvisamente ad Asia: Ridicolo
6- Gli effetti speciali caserecci

In definitiva, un film deludente, ma non per questo orrido. L'estro creativo di Argento è ben presente e sebbene sia circondato da attori incapaci e da curatori degli effetti speciali ridicoli, il suo talento è ancora puro (l'indimenticabile piano sequenza di 2 minuto, simbolo del suo allucinato punto di vista del cinema, emulando indirettamente il cinema d'autore) o il bambolotto volutamente finto, segno di un cinema finto, ma non per questo agghiacciante.

Un film tiepido...da bloccare quando il timer raggiunge "1.10h", poi il film si getta nel ridicolo.

Ultima risposta 27/03/2010 22.35.05
lolloso22  @  29/03/2009 17:05:28
giusto perche' e' un film italiano gli ho dato 5 altrimenti merita 4 credo...
cmq per farsi due risate e un bel film.

GodzillaZ  @  26/03/2009 21:01:25
Visto al tempo al cinema e rivisto poco fa...
La trama è bella ed in linea con Suspiria ed Inferno.
Effetti speciali bellissimi e buona regia.
Il più grosso difetto di questo film è Asia (volendo potremo chiudere un occhio...ma le orecchie no. Doppiaggio heeeeeeeelp!!!).
Poi c' è la Nicolodi (colei che precede la figlia Asia in tutto e per tutto...) con le apparizioni ridicole.
I dialoghi sono penosi, in particolare proprio quelli della Nicolodi...
Il finale nelle catacombe scadente davvero.
Vedibile ma non godibile.

Ultima risposta 10/04/2013 20.37.31
Neu!  @  26/03/2009 17:06:57
ah, questo è brutto forte. Argento non è mai stato a mio parere un bravo regista, ma qualcosa di decente è anche riuscito a farla. lavori come questo invece sono solo penosi

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2009 16:55:20
Io non li guardo mai i film di Dario Argento..e avrei dovuto continuare su questa strada

Ultima risposta 11/04/2009 13.55.51
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  25/03/2009 17:14:41
Oggi è un giorno storico, perchè finalmente la verità mi è stata rivelata, il dubbio che mi attanagliava, che mi impediva di dormire, di pensare a qualsiasi cosa tranne che a questa, si insomma di sorridere, di godermi la mia giovinezza, infine di vivere, è stato sciolto. Ero triste, depresso, passavo le mie giornate a letto, neanche mentre facevo la cacca riuscivo a rilassarmi, "no no mi dicevo, ci deve essere una via d'uscita, c'è sempre una soluzione, ci DEVE ESSERE!", gridavo alzando le braccia al cielo seduto sulla tazzona bianca. E sbattevo i pugni piangendo, la mia faccia piano piano invecchiava precocemente, diventava sempre più scavata, le occhiaie mi coprivano le occhiaie, non potevo neanche dare occhiatacce perchè avevo le occhiaie sugli occhi. Non riuscivo neanche più nel mio passatempo preferito, che mi dava speranza nell'uomo e gioia di vivere, per il quale ero benvisto e amato da tutti, ovvero fischiare alle signorine con le zizze tutte effora mentre sedevo al bar da Gigetto il troione. E Giggi mi faceva "un'altra peroni amico mio?", e io mi giravo, mentre il vento mi scompigliava i capelli, e prendendo un respiro profondo fissavo i suoi occhi illuminati dal sole, e dicevo "si, Giggi, un'altra...". La vita, si, la vita. E il dubbio me la tolse, fino a oggi. Il giorno della Rivelazione. Era il 31 ottobre del 2007 quando cominciò, ed è finita oggi, ricordate questo giorno, fate affinchè i ragazzi delle nuove generazioni, e figli dei loro figli, non dimentichino. Affincheatelo.
Non sapevo come reagire quando la mattina, svegliatomi sulla tazza, non riuscivo a vedere la luce, e gridavo e gridavo, finchè non ho aperto gli occhi e la luce l'ho vista anche quel giorno. I miei genitori si abbandonarono alla disperazione, la mia fidanzata Achille mi lasciò disperata, e morì di raffreddore. A me portò via solo una gamba, sono stato più fortunato. Non hai ancora vinto, mi senti muco? MI SENTI maledetto colloide viscoso? Ti troverò anche dovessi infilare il dito fino al cervello, e ti stanerò, ti prenderò e ti ucciderò, come diceva Liam Neeson.
Ma oggi, oggi il dubbio è sciolto. E posso alla fine affermare che ho deciso: si, la sindrome di Stendhal rimane ancora il film più brutto del mondo. C'hai provato, eh dariè? mortacci tua, c'hai provato ma l'anzianità ti ha bloccato, dieci anni fa eri più sveglio e hai dato del tuo peggio, stavolta con la terza madre ti sei impegnato tanto, hai lavorato sodo per vincere l'ambito ENRICO OLDOINI AWARD 2007, consegnato annualmente da Uwe Boll, ma non ci sei riuscito. Hai perso la vena ispiratrice delle str0nzate, non sei più quello degli anni '90, mannacc' a te dariè. E sai dove hai sbagliato? Eh lo sai? Quando hai chiamato Claudio Cecchett... no scusate volevo dire Claudio Simonetti alle musiche, che sebbene viva ancora negli anni '80 e qualcuno glielo dica per favore che quella capigliatura ibrido di David Bowie in Labyrinth e Simon Le Bon non se pò vedè, qualcuno glielo dica perfavore, ha fatto delle ottime musiche, e per questo caro mio ti meriti il mezzo punticino in più. Mi dispiace, Dario, ma l'1 spetta solo a quel capolavoro di monnezza laccata di ***** che è La sindrome di Stendhal.
Fattè sentì che ti offro una peroni dal troione.

Ultima risposta 09/07/2009 18.13.00
VikCrow  @  06/03/2009 00:25:45
Che peccato! L'ho atteso con ansia e cosa mi son trovato davanti? Un'oscenità...
Però un aspetto positivo questo film lo ha. Argento è riuscito ad evidenziare la linea che separa il reale dalla finzione scenica. Geniale la scena del bambino (volutamente fintissimo) gettato dal ponte. Purtroppo questo piccolo seppur importante aspetto non risolleva le sorti del film...

Exodus  @  15/02/2009 17:01:17
L'unica cosa positiva di questo terzo obbrobrio è la vignetta che ne ha fatto Stefano Disegni, scaricabile dal suo sito.
Argento va ormai col pilota automatico: bambolotti assassinati, streghe nere, bianche, gialle, rosse, blu, tutte rigorosamente lesbiche, tuniche e santini maledetti, un alchimista crucco che spunta a caso a metà film sono solo la punta dell'iceberg.
In più, fa il catastrofico errore di far recitare la figlia: sembra di sentire un gatto con il mal di gola.
Orrendooo!

ThirdEye  @  12/02/2009 10:26:40
ahaha è questo sarebbe un film horror?
a tratti fa piu' ridere del miglior fantozzi

ridicolo, penoso e imbarazzante

cinemachampion  @  07/02/2009 19:34:08
aiutoooo forse il film piu schifoso di tuttiiiiiiiiii

Gui80  @  03/02/2009 00:43:37
Un horror?
A tratti comico...
Che peccato vedere il nome di Dario Argento alla regia di questo imbarazzante film...

Tommy Vercetti  @  27/01/2009 16:30:09
Quel che resta di un regista artisticamente allo sbando ormai da quasi 25 anni.
Ridicolo e involontariamente divertente si salva solo Morian Atias gnocca notevole notevolmente sprecata.
I tempi del giallo all'italiana per Argento sono impietosamente lontani.

VinLet  @  25/01/2009 00:56:20
Mamma mia..che brutto..no no..non ci siamo proprio!
Sconsigliatissimo!

Alex83  @  19/01/2009 01:21:04
veramente penoso

Ultima risposta 22/01/2009 21.25.14
Alexein  @  10/01/2009 16:05:50
Dopo averlo visto, ho poco da aggiungere a tutti gli altri commenti...
E' la fine di Dario Argento come regista.
L'interpretazione della protagonista Asia Argento, mi ha più e più volte tentato di farmi alzare dalla poltrona del cinema per andarmene.
Belle come sempre le musiche di Simonetti ed alcuni effetti speciali nelle scene splatter.

gasy  @  22/12/2008 19:38:57
Si salva una scena (la prima aggressione). Tutto il resto non ha senso. Ho amato alla follia i primi due film del ciclo delle tre madri per la loro assenza di trama, per il loro mondo sognante ed onirico, per gli spaventi puri che sapevano donare. Questo film è un fallimento e la maniera in cui finisce il film non solo è ridicola, ma credo che sia la peggior soluzione mai diretta in un film horror. Nonostante ciò continuo ad attendere l' uscita di "Giallo" perchè nonostante negl' ultimi vent' anni Dario abbia fatto un solo bel film (Non ho sonno), i due episodi dei Masters of horror da lui diretti dimostrano che non è ancora impazzito.

gambero  @  18/12/2008 10:12:47
no...non ci siamo!!!dario argento sono ormai un pò di anni che non sforna prodotti decenti...si vede che mancano le idee ed i colpi geniali che in passato lo mettevano al top modiale nel campo dell' horror!!!detto ciò questa pellicola è,in alcune scene,addirittura imbarazzante...recitata da cani e senza un briciolo di tensione!!!lo danno in questo periodo su sky e,anche se non ci fosse noll'altro in tv,fate che evirarne la visione!!!

Ultima risposta 22/12/2008 20.56.54
marlin78  @  11/12/2008 02:40:25
straordinario.
Grazie Dario Argento.

Ultima risposta 18/12/2008 12.43.03
xanter  @  06/12/2008 13:59:28
Probabilmente se Dario Argento si mettesse a fare dei film comici demenziali avrebbe molto più successo. Con questo film ha toccato veramente il fondo.

Eraclito  @  18/11/2008 02:54:55
Una porcheria.

patrick bateman  @  03/11/2008 02:20:27
Sono corso al botteghino ben 2 ore prima lo spettacolo del film per accaparrarmi il miglior posto a sedere intenzionato a godermi questa super pubblicizzata opera del Maestro Dario Argento...CHE DELUSIONE!!!
Se dovessi commentare tutte le scene ridicole, nonché fuori luogo, non finirei più!!
Consiglio la visione a chi vuole buttare via soldi e tempo, e per chi vuole farsi risate su questo tentato horror:

topsecret  @  17/10/2008 19:37:45
Così si chiude la trilogia delle tre madri...e meno male! Ennesima caduta di tono da parte del maestro dell'horror nostrano. Un film inutile.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/09/2008 13:50:00
Come distruggere un film già molto molto modesto con un finale ridicolo:

Niente su tutto il fronte, compresa la solita Asia che campa grazie alla benevolenza di papà.
A Dario, dà retta, goditi la pensione (finché puoi).

debora963  @  27/08/2008 15:51:37
Sicuramente uno dei peggiori film che ho visto...si Dario Argento è sbroccato di testa....ma questo è un horror?!?E' un orrore di film...quello sì...meglio se va in pensione vai....e già che c'è tenga lontanta anche la figlia...dai film...xk come attrice...b'eh...meglio stare zitti...film veramente pessimo...direi demenziale...la trama...va b'eh...cast scelto a caso immagino...avranno fermato la gente per strada...il sonoro...lasciamo perdere...omicidi banali...se non l'avete ancora visto...bene...evitatelo...piuttosto leggetevi un bel libro...

Ultima risposta 06/12/2008 14.24.15
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/08/2008 12:18:50
Qualcuno stia vicino a Dario Argento. E già che c'è lo tenga pure lontano dalla macchina da presa.

Ultima risposta 24/10/2013 12.53.56
spockino  @  24/07/2008 22:36:51
quello che non capisco e' chi li finanzia, questi film, dato che sono dei flop spaventosi...cioe' io lo so, ma non so se si puo' dire.....

davil  @  27/06/2008 15:33:12
il maestro dario ci aveva abituati ai bei tempi a ben altro.
qui si salva la figlia asia nell'interpretazione per non parlare delle zinne della terza madre moran atias

Ultima risposta 08/07/2008 19.43.14
maxmart  @  15/06/2008 11:48:15
Uno dei films peggiori visti negli ultimi anni. La fotografia è veramente pessima. La trama potrebbe essere stata interessante ma tutto è stato rovinato dalla mancanza di colonne sonore adeguate, di attori indegni di tale professione e di un doppiaggio veramente pessimo. Asia Argento penso sia una delle peggiori attrici del globo, perlomeno in questo film. Dario Argento dovrebbe rivedere Profondo Rosso e meditare.
Peccato!

Danton  @  11/06/2008 18:50:14
Nun se pò guardà!!!!!!

smellow  @  02/06/2008 09:43:00
A mio parere si sciupa nel finale e nel cast, il resto è davvero di buon livello. Diciamo che metto un voto in più per Dario Argento che comunque ha fatto un salto molto in alto dal Cartaio e un buon ritorno all horror.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/05/2008 00:00:15
Potrei sprecare una paginata di offese per commentare questo film, ma non dimentico quello che il buon Dario ci ha regalato almeno fino a Phenomena... perciò mi limiterò ad una sola parola: IMBARAZZANTE

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:09:10
Già io non stimo particolamente Dario Argento, poi a vedere questo obrobrio non posso far altro che criticarlo e mettere 3. Che senso ha tutta la vicenda? Cosa crede, che qualche scena splatter possa salvare una pellicola? Poi fatemelo dire: Asia Argento, con tutti i film che ha fatto, è rimasta allo stesso livello gravemente insufficiente della prima recitazione. E' ancora una volta insopportabile! Film assolutamente da evitare!

Invia una mail all'autore del commento Drugo Darko  @  21/05/2008 03:39:33
ma che avesse fatto almeno un film decente in tutta la sua carriera, e ha la presunzione di presentare i capolavori di hitchcock sto ciarlatano straccivendolo del *****

Ultima risposta 15/09/2008 13.42.52
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/05/2008 23:00:02
uno dei film piu' brutti di dario argento...insignificante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/05/2008 17:06:47
"La terza madre" eredita tutti i difetti tipici del cinema di Argento, fallendo miseramente nel patetico tentativo di "celarli".
Il nostro Dario sembra aver definitivamente smarrito lo "smalto" e la "brillantezza" di un tempo.
Il trash la fa da padrone in una pellicola che solo nel finale ci mostra un seppur piccolo spiffero del perduto stile.

Fin troppo doloroso sarebbe andare avanti nella stroncatura...

Ultima risposta 25/06/2008 17.40.37
bighouse  @  05/05/2008 14:11:13
Premetto che non sono un fan di Dario Argento ma ho visto tutti o quasi i suoi film. In effetti so distinguere tra i suoi capolavori del passato e le bestialità successive. Questo si annovera tra le seconde. Buona l''idea di base, sceneggiatura scadente, pessima scelta degli attori (tra tutti la figlia), tante incongruenze e particolari stonati nella trama mal sviluppata, finale deludente. C''è di buono che ho visto il film in compagnia e mi sono fatto parecchie risate. Bé, aspettiamo il prossimo horror del maestro.
Domanda irrisolta: forse mi sono distratto durante la visione ma i tre mostri-golem che fine hanno fatto?

Ultima risposta 20/05/2008 16.41.46
Macs  @  03/05/2008 18:49:03
Mi tengo sul generoso per questa pellicola. In realtà c'è da fare una premessa: su FIlmscoop sono (siamo) tanti i cultori dell'horror e del buon Darione "classico". Quindi è naturale che le attese fossero alle stelle. E la media che ha ora questo film riflette la profonda delusione, ma anche l'affetto, dei frequentatori del sito. Ora la mia proposta è un'altra: proviamo a non pensare che questo film l'abbia diretto "lui". Proviamo a non alzare le nostre pretese solo perchè il nome è il "suo". Ed ecco che quello che abbiamo di fronte è un film comunque accettabile, non un capolavoro e nemmeno un film sufficiente, ma qualcosa che si può guardare fino alla fine. Ho dovuto spegnere prima della conclusione pellicole come "Them" e "Vacancy", delle idiozie assolute che al confronto con la "Terza Madre" comunque sfigurano. Perchè questo film ha molti difetti (il bambolotto, le coatte struccate, la polizia di bamboccioni, un telegiornale ridicolo, un finale imbarazzante) ma la prima parte del film regge. Regge da sola, regge se non la paragoniamo a "Suspiria" e "Inferno", regge se non pensiamo che l'abbia diretta "lui". Certo l'ultima mezz'ora è brutta, inconcludente, grottesca, anche se pensiamo a un regista esordiente. Ed è per questo che il film comunque non raggiunge la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  19/04/2008 00:13:11
Ci troviamo di fronte ad un opera nettamente superiore agli ultimi lungometraggi di Dario Argento, ma incapace di tornare ai fasti di un tempo. Un film discreto, dai molti difetti e dal quale si doveva pretendere il massimo…ma purtroppo ci si è assestati sullo standard delle produzioni medie che hanno contraddistinto la fine degli anni ’80 e alcune opere degli anni ’90 della produzione argentiana.

Ultima risposta 24/04/2008 16.42.15
kalin_dran  @  17/04/2008 21:58:13
Speravo che le critiche piovute su questo film fossero dovute solo ad un leggero calo di stile del maestro dell'horror, ma dopo la visione della pellicola ho compreso il perchè di tali valutazioni.
Difficile credere che alla regia de "La terza madre" vi sia Dario Argento. Non vi è alcuna suspence nelle inquadrature, nè atmosfera nelle ambientazioni.
Difficile riconoscere il tocco alla colonna sonora del maestro Simonetti.
Difficile credere ad una sceneggiatura così banale e priva di idee.
Il tutto sembra risultare una involontaria parodia di quello che è stato il cinema dell'horror.
Anche l'interpretazione degli attori è sottotono, anche se non boccerei totalmente Asia Argento.
Effetti speciali nella norma e in alcuni casi poco realistici.
Un ottimo modo di rovinare una fra le più belle saghe prodotte in Italia.

JOKER1926  @  16/04/2008 19:09:20
"La terza Madre" è il film più scadente di Argento, il nostro Dario chiude nei peggiori dei modi la trilogia sulle "Tre Madri" iniziata alla grande con Suspiria e poi proseguita con "Inferno"...
Film molto povero di idee, anche la colonna sonora non mi è sembrata buona, le recitazioni sono mediocri (e non è la prima volta...), Asia Argento lascia sicuramente qualche dubbio sulla sua prestazione non certo impeccabile...
Ma è inutile criticare le recitazioni, Argento bene o male (vedi Suspiria) anche se delude sul piano degli attori si riscatta (e come se si riscatta!) con altro: colonna sonora, tensione, storia del film, svolgimento del film...
E tutti questi ingredienti, come la tensione, nella "Terza Madre" non ci sono, film a dir poco grottesco con molto e inutile splatter, Dario Argento confeziona un film molto scadente...
Molte sono le scene allucinanti del film, si capisce già dal primo omicidio (scena banale, scadente, anche sul piano cinematografico...) che il film gira intorno allo splatter e ad omicidi crudi e irrealstici (anche se l'assassino non ha una natura, come in Suspiria e/o in Inferno devi essere sempre, in linea di massima, reale, quindi, non incartarmi una vittima con i suoi organi interni!).
Film che per un po' di tempo riesce (in piccola parte) ad appassionare lo spettatore, i libri misteriosi, le statuette (ma anche su le statuette "maligne" c'è da criticare il regista, anche queste piccole cose non sono state curate nei minimi dettagli, il Dario degli anni 70/80 avrebbe lavorato diversamente, "creando" statuette più "maligne", più terrificanti, insomma più lavorate!)....
Ma comunque il film in poco tempo diventerà ridicolo e, assisteremo a scene di delirio per le strade della città...
Forse Argento ha voluto creare (volontariamente) delle atmsofere irreali, infatti non mancheranno scene di follia, (allcuinante la scena dell'"invasione" delle streghe all'aeroporto..!) il regista ci mostra quindi una città in mano al potere sinistro delle Madri che seminano terrore e violenza...
La trama del film non era male, anzi... Ma comunque questa volta Argento ha steccato, il finale del film è grottesco (a dir poco grottesco...) con una setta di nudiste che verrà (finalmente) rasa al suolo!
L'ultima scena, con protagonista Asia Argento è da manuale del Trash!!!
"La Terza Madre" è a distanze siderali da "Suspiria" (ma anche dagli altri film del regista), Argento dovrà chiarirsi un po' le idee, e, a mio parere ,un ritorno al giallo-trhiller non sarebbe male, perchè, a prescindere da questo suo ultimo film (?) il genere horror va preso con le "molle" e, quindi non è facile fare un grande film, anche se comunque in passato Argento ha dimostrato di saperci fare... (ma i tempi sono cambiati e le idee scarseggiano...)

anthony  @  15/04/2008 10:38:42
una ciofeca sensazionale! eh sì...insieme a IL CARTAIO e IL FANTASMA DELL'OPERA, in assoluto il peggior film del darione nazionale! dialoghi,cast,sceneggiatura (un vero buco nell'acqua),la pessima fotografia (oddio,dove sono PROFONDO ROSSO e SUSPIRIA?),la storia così mal sviluppata.....vabbè! MA ecco IL NOTIZIONE di oggi : nel prossimo film che Argento si appresta a girare ("GIALLO") figurano nel cast solo attori stranieri...Ecco solo un nome : ADRIAN BRODY,il protagonista de IL PIANISTA!!!! grazie a dio,la protagonista femminile non sarà Asia Argento...bensì emanuelle seigner....la bellissima attrice femminile de LA NONA PORTA! La sceneggiatura è stata affidata a due screenpayers statunitensi,la produzione allo stesso Adrian Brody.....non so voi ma io sono un po'basito...intero cast straniero significa che non dovremo più ascoltare quei doppiaggi di m**da!! Speriamo bene!

Ultima risposta 23/04/2008 21.25.46
phemt  @  10/04/2008 14:21:50
Dispiace dare un voto così basso ma la verità è che La Terza Madre è davvero un pessimo film… Sono molto legato all’Argento giallo-thriller anni 70 e, pur con qualche riserva, lo considero un regista discretamente importante nel panorama cinematografico italiano di genere…
Questo malgrado l’Argento più horror non mi abbia mai esaltato e malgrado io faccia parte del club degli “Argento non azzecca un film dall’83” (escluso il tutto sommato sufficiente NonHoSonno)…
In realtà lo spunto di base non è male, non mancano idee interessanti (la pazzia dilagante per Roma per esempio) e registicamente parlando ad Argento si può dire poco… Il film infatti è ben diretto ma forse io sono di parte visto che adoro lo stile del regista romano… E’ tutto il resto che non funziona!

Lo spunto è si buono ma lo svolgimento della storia è pessimo, non una svolta narrativa, non una sorpresa e nel prosieguo più volte si finisce in situazioni al limite del ridicolo/patetico (con picco nella scena dell’arrivo all’aeroporto delle streghe che mi ha lasciato davvero basito)… I dialoghi sono di livello infimo, pieni di banalità e stupidaggini e di certo il cast non aiuta… Io capisco che Asia è tua figlia e le vuoi bene, ma forse farla recitare non è poi sta grandissima idea, o perlomeno facciamola doppiare decentemente su… Meno male che la Nicolodi esce poco e quindi non può far danni come spesso faceva ai bei vecchi tempi, peccato che proprio le sue battute siano quelle più banali in assoluto… Del resto del cast tutto sommato la figura migliore la fa la scimmia e credo di aver detto tutto…
Dispiace particolarmente per la Atias che in Gas di Melchionna aveva dimostrato di essere una delle poche attrici giovani estremamente belle ma anche molto brave, mentre qui è costretta a stare in scena sempre nuda (e questo è un bene) a fare le facce “cattive” e dire tre parole… E allora andava bene una gnocca qualunque no?

Non certo esaltante nemmeno la colonna sonora in verità abbastanza anonima, per Simonetti i tempi di Profondo Rosso e Phenomena sembrano ormai parecchio lontani!
C’è pero una cosa in cui La Terza Madre eccelle: lo splatter a cura di Stivaletti, abbondante e di ottima fattura! E di fatto è il lavoro di Stivaletti che fa innalzare di un pelo il voto finale anche se la morte della cinese e l’effetto finale sulla Atias potevano onestamente essere più curati… Stivaletti se fosse nato un po’ prima probabilmente sarebbe ricordato alla pari di Tom Savini, anche perché nel suo lavoro è tra i migliori attualmente in circolazione, almeno per quanto riguarda il cinema mainstream…
Il problema è che La Terza Madre non funziona nemmeno in quanto trashone per farsi due risate e quindi non credo che verrà in futuro “riabilitato”… Argento ha alle spalle una carriera troppo importante per essere oggetto di un culto trash alla pari di un Andolfi, di un Bianchi o di un Landi… E a dirla tutta La Terza Madre non è nemmeno minimamente divertente quanto un La Croce dalle Sette Pietre…

E’ un peccato che due “dinosauri” ormai in caduta libera come Argento e Bava (beh, il Lamberto non è che abbia mai volato così in alto) tornino all’horror a distanza di pochi mesi con due film fiacchi e di basso livello… Speriamo che questo faccia capire ai produttori che forse è giunta l’ora di provare a puntare sui giovani del nuovo horror italiano… C’è un ragazzo di nome Ivan Zuccon che aspetta solo un budget decente e uno straccio di distribuzione per dimostrare per davvero quello di cui è capace… E allora forse da parte dei produttori è ora di cominciare a spenderli meglio sti soldi e di cercare ogni tanto di guardare soprattutto alla qualità e non solo al nome e al possibile guadagno derivante da quei registi a cui, ormai (e ci aggiungo anche un mesto purtroppo), solo il nome sembra essere rimasto…

Ultima risposta 12/04/2008 10.11.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/04/2008 09:06:14
Avevo letto parecchi commenti negativi sull'ultima "fatica" di Dario Argento, nonostante questo, ieri ho guardato "La terza madre" e devo accodarmi al coro dei delusi. Infatti questo film sembra più che altro una dichiarazione di fine carriera di uno dei più noti registi horror italiani. Partendo dal presupposto che non sono una agguerrita fan del regista romano, devo comunque riconoscergli alcuni film più che riusciti. Questo invece è proprio tempo sprecato. Un film, che mi sento fortunata di non aver visto al cinema, a causa della pessima colonna sonora, della sceneggiatura che oscilla tra il risibile e l'imbarazzante e della recitazione al limite del comico.
Asia Argento dovrebbe smetterla di recitare nei film paterni, non che il resto del cast le sia stato superiore.
Film da evitare.

Ultima risposta 09/04/2008 08.03.42
cesa342  @  27/03/2008 03:35:42
Ho alzato il voto da 1 a 3 perchè si salvano le tette di Moran Atias. Solo per quello merita vederlo.

Ultima risposta 04/04/2008 15.02.15
Attila 2  @  22/03/2008 18:40:05
Mi sembra che sia una moda, come per Stephen king, per quanto riguarda i libri, dire che Dario Argento va avanti solo per il proprio nome. Ormai ci si è messi in testa, o si crede che sia da intenditori, dire che Argento non abbia più niente da dare al cinema e che i suoi film sono orrendi. Ma cosa c'è di tanto brutto in questo film. Va bene, la scena del bambino che cade dal ponte e si vede che è una bambola, un errore, ci sta. E poi Asia Argento, è vero ha una voce che non si può sentire, ma nel film "ci sta dentro", poi non è vero che la fa lavorare solo suo padre, visto che ha anche lavorato in qualche film di produzione Americana. Poi il resto? La trama è brutta ????? Non direi proprio, se piacciono quelle di Suspiria e Inferno, anche questa ha lo stesso filo conduttore che è quello delle tre madri e non mi sembra che si discosti molto dagli altri due, quindi io l'ho apprezzato. Momenti di tensione ce ne sono, considerando anche che il film non ha un assassino "reale" col quale è più facile mettere paura.Gli omicidi sono in perfetto stile Argento con un po' più di "splatters" che non credo che sia così vergognoso. La ricerca della verità, da cercare nel e con l'aiuto del passato e il finale che "chiude" la trilogia fanno di questo film una pellicola da non disprezzare. Secondo me se adesso Argento facesse un film sui livelli di Profondo Rosso, verrebbe stroncato comunque perchè ora fa bello ed è di moda far così. Dario è ancora vivo e ha ancora da dare molto a questo cinema italiano dove c'è gente che si esalta a vedere i film di Moccia!!

Ultima risposta 12/04/2008 17.20.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/03/2008 14:22:42
Scusate ma pensavo veramente peggio! Ne ho sentite di tutti i colori sulla trama, sugli attori, sulla musica, sul trucco… credevo di essere deluso e di dover salutare Dario Argento per sempre. Invece ho visto il film tranquillamente senza tanti problemi e divertendomi abbastanza.
Ok, effettivamente non siamo a livelli eccelsi e il vecchio Dario era un’altra cosa, ma tutto secondo me ha la sufficienza. Asia non è stata così terribile, diciamo mediocre, la trama invece è un po’ stantia ma relativamente a quello che mi aspettavo può andare. Certe scene però facevano ridere e la prima parte è sicuramente migliore della seconda. Comunque secondo me basta vederlo come un b-movie e tutto sarà in regola, dalle scene violente alle risate, e io sono contento. Mi è piaciuto più di Inferno, tra l’altro.
Voto 6, mezzo voto in più per incoraggiamento perché questa media è una valle di lacrimarum!

Orson  @  18/03/2008 23:54:51
L'ennesimo film del pessimo "regista" Dario Argento che vive ancora di rendita da più di vent'anni grazie a "Profondo rosso" ed a qualche altro film accettabile.Oramai sono anni che si ostina a rimanere dietro la macchina da presa e a far recitare la penosa figlia.La sceneggiatura di questo film è ridicola e la recitazione di Asia Argento è come sempre scandalosa.Mai un momento di suspence e di brivido...anzi...scappa anche qualche risata ogni tanto!Ma questo film non dovrebbe essere una commedia...giusto???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/03/2008 18:23:42
Ma, io questo film cosi relativamente scadente non lo trovo, non sarà sicuramente fatto nel miglior modo possibile, però qualcosa di sufficientemente carino c'è.
Partendo dal fatto che non c'è confronto con Suspiria (quello e un capolavoro)
questo film di Argento che completa la trilogia delle streghe, secondo me qualche spunto positivo lo trova: per esempio la trama del film l'ho trovata bellissima e mi ha convinto un mondo onestamente, alcuni effetti splatter sono decisivamente carini e realizzati bene.
Poi per quanto riguarda la tensione: si non e che se ne possa trovare molta, perche alcune scene in molti casi cadono nel ridicolo totale! infatti e proprio quello che non mi e piaciuto di questo film, troppe scene esageramente ridicole, soprattutto il finale che non e riuscito a convincermi.
Insomma secondo un mio punto di vista e per quello che ho potuto vedere: questo film non e una totale immondizia, si da Dario Argento qualcosa di piu lo si aspetta sempre, però c'è di peggio.

Lory_noir  @  12/03/2008 20:48:39
Ci avevo quasi creduto che questo film avrebbe segnato il ritorno allo splendore di Dario Argento anche perchè la discendenza che hanno attribuito ad Inferno e a qst ultimo capitolo, anche se inopportuna (visto che Suspiria nn nasce per esserne il primo capitolo ma un film a se), mi aveva intrigato. La storia purtroppo di se ha qualche buco, la sceneggiatua e abbastanza scadente, ormai si sa che il vedo-non vedo delle scene orride colpisce molto di più di questo banale spargimento assurdo di sangue, la figura della madre della protagonista è quello che di più patetico ho visto in un film...sembra la fata turchina di pinocchio! Unica cosa che mi ha soddisfatto è stata l'interpretazione di Asia... secondo me è davvero brava come attrice, ma è naturale che da sola non può rialzare le redini di qst film! Lo sconsiglio!

andrea9002  @  11/03/2008 21:26:07
Un sei e mezzo di incoraggiamento perchè la speranza è l'ultima a morire...

Darione dove sono la suspance e la tensione di cui eri il Maestro!!!

Non malissimo come si potrebbe supporre da alcuni commenti, ma solo un filmetto come tanti del genere "gore" senza infamia ne lode...

wuwazz  @  10/03/2008 23:30:31
Tra questo e il cartaio è una bella lotta. Difficile riuscire a fare peggio. Eppure sono strasicuro che questi film diventeranno dei veri e propri cult nel futuro, ma non chiedetemi perchè, è solo un'impressione

Brumax  @  10/03/2008 19:24:32
Beh, avete gia' demolito un regista che si è fermato, a mio parere, ai primi film anni 70 culminati con Profondo Rosso, da li' in poi, i vari Suspiria Inferno e Tenebre non sono stati allo stesso livello, un po' meglio con Phenomena, poi una tristezza vederlo girare dal 1985 dei filmucoli di terzo o quart'ordine giusto per fare un po' di soldi. La terza madre è un film pessimo, dove Asia non ha il senso della recitazione, dove la Nicolodi, come qualcuno ha ricordato, sembrava la fata madrina presente in Shrek..... i complimenti li faccio alla Moran Atias per il fisico!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  10/03/2008 16:57:46
Per uscire dalla crisi artistica, documentata dalla lunghissima serie di mediocri e pessime produzioni inanellate negli ultimi 20 anni, Argento prova a tornare sulle tracce dei suoi horror esoterici più noti (Suspiria e Inferno), cercando di ritrovare quel feeling con il pubblico che non ha mai smesso di elogiarlo. Non c'era una vera esigenza di completare la trilogia; l'operazione è interpretabile più come l'ennesima opportunità che il regista si concede nel tentativo di ritrovare una nuova creatività all'altezza della sua fama e all'altezza dei tempi. Eccezzion fatta per i titoli di testa e qualche inquadratura indovinata, purtroppo, in "La Terza Madre" non c'è niente, davvero niente, che meriti di essere ricordato. Il riciclaggio di Suspiria è spinto ai limiti della decenza, ma la constatazione più grave è che tutta la pellicola risulta scontata e spesso involontariamente ridicola, non concedendo nemmeno un sussulto o un momento di vera tensione. A peggiorar le cose contribuisce un' Asia Argento davvero inguardabile che fa rimpiangere la classica biondina da postal market scollata protagonista dei film di genere americani. A conti fatti, con molta onestà e rammarico, non si può che sancire il definitivo tracollo artistico di un regista che non è stato capace di rinnovarsi e che ormai da troppo tempo collezionando figure da ultimo della classe (mentre negli anni 70 era il primo), rischia di cancellare il ricordo dei suoi lavori migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/03/2008 10:00:34
Impossibile credere ai propri occhi: "la terza madre" è perfettamente in linea con le ultime cose di Argento (escludendo per lo meno "Jenifer", mediocre ma almeno meglio di queta roba).

Dopo aver visto questo film, anche i + accanniti fan la devono smettere di invocare il ritorno del "grande" - si fa per dire- regista di "Profondo rosso" e "Suspiria". "La terza madre" è proprio un brutto film, completamente inguardabile in cui oltre a non trovare un filo logico, si fa davvero fatica a trovare un solo elemento positivo.

Recitazione pessima, trash senza precedenti, quando appaiono gli spiriti, il livello è quello dei film americani di serie Z.
Compaiono Udo Kier e Philippe Leroy, ma tutto è davvero imbarazzante.

Ultima risposta 10/03/2008 17.57.02
veravril  @  09/03/2008 15:29:43
ke dire??delusisissima!!suspiria e inferno nn se lo meritavano questo obrobrio e mi dispiace dirlo!!!ma poi fatto malissimo..eppure è stato fatto nel 2007!!unico omicidio un pò ben riuscito è stato il primo..stop.un'asia argento pessima..poi riusciva a diventare invisibile!!con la madre ke ogni tanto appariva a mò d angelo custode o meglio d fata turchina come ho letto in qualche altro commento..vogliamo parlare delle risate finali?forse si sn resi conto della ca**ta bestiale e sn scoppiati a ridere per quello..nn parliamo della giapponese ke viene uccisa "streccata"dalla porta scorrevole e che in men che nn si dica si trasforma in manichino e si vede tantissimo...la terza madre +ke una strega sembrava una pornostar..sempre col suo balcone +fuori che mai per la contentezza degli uomini..altra cosa importante che mancava era una colonna sonora portante...zero..niente d tutto cio..siamo lontani anni luce da profondo rosso o suspiria ecc..questo assieme al cartaio sn i+brutti film d dario argento!!4 è forse anche troppo--

Frogger  @  04/03/2008 20:27:18
Che dire, dopo tanta attesa finalmente ieri sera ho potuto vedere l'ultima fatica del maestro. Che dire? Parto con il dire che non sono rimasto soddifsfatto. A partire dalla storia, priva di pathos e priva di collante, passando per la colonna sonora assolutamente scadente e priva del solito motivetto angosciante che rimane nella testa, finendo con una fotografia che risulta poco incisiva. Alcune scene sono molto riuscite, altre veramente fanno sorridere di compassione (inutile elencarle).. insomma è un film che non appassiona e più volte mi è capitato di sperare nell'imminente fine. Tutto sommato però lo splatter non mi è sembrato fuori luogo in quanto rendono più cattive alcune scene. Punto di merito per la parte in cui la protagonista (Asia che rispetto ad altre interpretazioni, vedi la sindrome di stendhal, non mi è sembrata cosi fuori luogo) entra nella casa dell'alchimista belga. Insomma un'occasione sprecata, perchè infondo io credo ancoranelle qualità di ripresa di Dario, quello che manca è una storia fatta con le palle! Basti pensare che con una storia appena appena incalzante e lineare come Jenifer della serie master of horror, è venuto fuori qualcosa di assolutamente positivo.

John Carpenter  @  17/02/2008 00:42:35
L'ultimo film di Dario Argento è una delusione totale: la colonna sonora è poco incisiva, la recitazione soprattutto di Asia è pessima, ma è la sceneggiatura ad essere folle! Brutto horror pieno di sangue e violenza ma tanto povero di contenuti.
Per non parlare degli orrendi effetti speciali in computer, delle trovate "trash" insomma poco o niente è salvabile! Un'altra cosa sbagliata è la fotografia secondo me è troppo cupa a buia, e rovina anche la parte finale che sembrava interessante.
Troppi buchi di sceneggiatura, Dario ha rovinato una trilogia stupenda! Ha fallito miseramente una trilogia composta da 2 capolavori che hanno iniziato l'opera benissimo, ma con questo film è finita male, fin troppo.
Qualche scena carina, si vede all'inizio, oppure la scena del treno, oppure la scena dove Asia si reca dal vecchio che gli racconta la storia delle 3 Madri, quella secondo me è una scena bellissima, ma il resto del film è molto brutto, poteva essere molto più curato! Dove sono finiti i colori di Inferno, i misteri di Suspiria? Ma soprattutto dove sono finite le musiche angoscianti, le scenografie maestose, le belle riprese, le storie misteriose??
Impegno!!!

alex75  @  13/02/2008 10:48:28
Argento al suo peggio. In questo film tutti i suoi limiti di sempre esplodono in una baracconata trash in cui tutto è veramente di livello INFIMO!
Innanzitutto la totale assenza di sceneggiatura fa sì che il film sia come una gigantesca torta indigesta che si sfalda su se stessa senza una trama nè una benchè minima consequenzailità degli eventi.
Poi il cast: già trovo Asia Argento una cagna totale ogni volta che appare sullo schermo (tra l'altro insopportabilmente presuntuosa) ma quando è diretta dal padre sembra una disgaziata appena diplomata in qualche pseudo scuola di recitazione; anche la madre (già pessima attrice nel bellissimo Profondo Rosso) appare qui come una fata turchina dell'orrore, gonfia e grottesca, che muove lo spettatore al riso incontrollato.
Insomma una catastrofe totale e mi chiedo come mai Asia, che si dà arie di autrice intellettuale (?!) non abbia imposto al padre di rinunciare a girare un simile disastro esponendosi ad un'inevitabile stroncatura di pubblico e critica. Mah!
Per gli amanti dello splatter segnalo solo il divertente primo omicidio in cui una bibliotecaria viene eviscerata e strangolata con le sue stesse interiora da un'orda di demoni...

Ultima risposta 04/03/2008 20.32.00
clone 1975  @  05/02/2008 23:38:03
eppure dario è il mio mito.questo film già dal trailer nn m ispirava per niente,poi grande delusione,una trama che nn esiste,la moglie di dario che nel film sembrava la fatina delle favole,scadentissimo,speriamo dario torni con un gran film,e possibilmente thriller

Ultima risposta 26/02/2008 01.20.20
LEMING  @  01/02/2008 09:11:44
Essendo un suo grande estimatore del passato, non riesco a dargli di meno, però certamente il film è insuficiente, le scene di violenza esterne sono a livello di una qualsiasi fiction tv, la tensione sale solo nelle scene splatter alcune fatte molto bene, il finale dopo una buona preparazione è assolutamente troppo frettoloso, e questo non è da Dario. Ho sentito che il suo prossimo film si chiamerà Giallo, speriamo bene.
Lemming

Ultima risposta 27/03/2009 12.52.16
Alex89  @  30/01/2008 23:15:15
forse l'intenzione nn era male ma il film è mal realizzato...sarà pure scorrevole ma ci sn scene di splatter gratuite proprio(nn è quello che fa paura)..asia nn è una grande atrice ma pure se cerchiamo di nn farsi caso mi sembra un film abbastanza ambiguo,a volte esagerato,finale stupido..sapendo della regia le aspettative erano buone ma il risultato nn le hanno soddisfatte..e pure parte bene..è intrigante..ritrovamento di una bara(la storia che poi racconteranno al riguardo è favolosa,dovrebbero farci un film)..ma poi..pian piano cala e chiude peggiorando il tutto..la musica nn riesce a creare tensione..nn si prova quel brivido di paura o tensione..niente,nemmeno nelle scene di splatter..almeno la visione del corpo nudo della terza madre e le numerose scene di nudo nn ci annoiano,voto 5 soprattutto per quello!

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  30/01/2008 18:08:02
Non c'è bisogno neanche di sprecare parole per questo film. per quanto è stato un flop!

FORZA NAPOLI  @  25/01/2008 19:54:39
DARIO ARGENTO NELLA SUA LUNGA E BUONA CARRIERA HA PRODOTTO FILM GLOBALMENTE ACCETTABILI, DISCRETI...
PICCOLI INCIDENTI DI PERCORSO CON FILM COME "INFERNO" MA POI TUTTO OK CON SUSPIRIA, PROFONDO ROSSO, NON HO SONNO (TANTO PER FARE QUALCHE NOME...)
MA CON LA "TERZA MADRE" DARIO ARGENTO COLLASSA IN MODO SPAVENTOSO...
UN FILM PRIVO DI TENSIONE, FINALE R I D I C O L O E DA CENSURARE, INTERPRETAZIONI MEDIOCRI E NEANCHE LA COLONNA SONORA RIESCE A SOLLEVARE L'"OPERA DI DARIO ARGENTO...
LA TRAMA E' DISCRETA MA POI IL FILM DELUDE PROFONDAMENTE, TROPPO SPLATTER CHE GUASTA, ALCUNE (O MEGLIO TUTTE) LE SCENE SONO BANALI, NEL FINALE DARIO CI OFFRE SCENE ALLUCINANTI....

FILM POVERO

DeepRed81  @  23/01/2008 10:02:28
Si poteva e si doveva fare di meglio, Argento non ne azzecca più una, mi dispiace a dirlo perchè sono un suo estimatore da anni, ma questo film, a parte la violenza, e il ritmo abbastanza frenetico, è privo di tutto il resto! Non ha nulla a che spartire con il bellissimo Suspiria. Finale poi da dimenticare. No Darione, non ci siamo proprio...

marfsime  @  16/01/2008 13:02:05
Classico caso di idea di base buona non sfruttata. Il film scorre via abbastanza bene ma la storia secondo me è mal sviluppata, così come il finale troppo frettoloso e sbrigativo e poi un'altra cosa

Si poteva fare decisamente meglio..comunque merita la sufficienza a mio giudizio.

Voto:6

Masso  @  03/01/2008 14:20:39
Film insulso...
la recitazione è brutta....poi Asia Argento dai...perchè deve fare l'attrice a tutti i costi? (perchè è la figlia di Dario Argento direte voi....è verissimo). Perchè poi bisogna far recitare gli attori italiani in inglese per poi ridoppiarli (la voce di Asia fa veramente paura...)? Questo me lo chiedo essendo io uno che ci capisce poco di cinema...per ragioni commerciali? Gli americani allora ci rideranno dietro per non so quanti anni...a parte gli effetti speciali delle uccisioni (secondo me di una violenza gratuita e fine a se stessa), gli altri effetti speciali riuscivo a farli meglio io sul mio computer...
Se questo film ha incassato più di 10000 euro Dario Argento dovrebbe ritenersi più che soddisfatto!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/12/2007 22:09:30
Ammazza che palle sto film!!

10 alle tette di Moran Atias (sono le sue?)
0 tutto il resto

altri commenti sarebbero inutili

totosv  @  28/12/2007 21:11:51
Non riesco a capire come mai non sia piaciuto a nessuno: sono il primo ad ammettere che i vecchi film sono delle pietre miliari, ma possedevano gli stessi difetti (in fondo) che ha "La Terza Madre". Ovvero attori non eccellenti, alcuni effetti speciali un po' troppo artigianali, qualche non-sequitur di troppo, Asia che come al solito recita maluccio. Pero' a questo punto non vi piace Argento, non solo l'ultimo film che ha fatto! A me è piaciuto come film, mi sembra molto sostenuto ed incalzante come ritmo, le atmosfere sono perfette nonostante qualche "buco" nella trama (ma se andate a vedere di buchi ne trovate anche in Profondo Rosso!)

A mio avviso il regista - come spesso gli è capitato in passato - ha badato più alla forma che alla sostanza: ma non vedo dove sia il problema! Mi sembra che a parte i soliti criticoni "a prescindere", che si lamentano di film che sono misteriosamente costretti a guardare, ci sia una larga schiera di fan che si lamentano in nome del più banale "si stava meglio quando si stava peggio".

Non me ne voglia nessuno di voi, ma mi pare che ci sia roba molto più squallida in giro da tenere alla larga! Alcune soluzioni non sono argentiane, è vero, e posso anche ammettere che siano fatte male - ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER - ma alla fine qui ci lamentiamo sempre, mi pare: troppo commerciale una volta, troppo poco sangue un'altra, buchi nella trama la successiva....

Ultima risposta 04/01/2008 01.04.59
larcio  @  28/12/2007 14:40:17
Tutti nutrivano enormi aspettative per "la terza madre", io compreso, anzi ero sicuro che con questo film il nostro dario si sarebbe ripreso dalle ultime boiate... e invece ancora una volta, questo film nn ci regala il dario old style... cominciamo
asia argento dawero qui tocca il fondo ma io nn la criticherei tanto per la sua inespressività, quanto per la pessima voce e la pessima dizione che rendono fastidiosa anke la sua visione...
poi nn c'è più un minimo di atmosfera, insomma in suspiria c'è tensione dal primo secondo della pellicola fino all'ultimo, in questa pellicola i primi 10 minuti sono soddisfacenti ma il resto è troppo banale
poi fotografia e colonna sonora nn sono da bocciare ma nn sono neanke paragonabili a suspiria e inferno... e quindi anke sotto questo aspetto il film ne risente molto
gli effetti speciali digitali hanno qualke vistoso artefatto ma sono passabili
il finale è pessimo, dawero, sbrigativo e insulso
unica nota positiva, a mio awiso, è la regia... assolutamente maestosa e su questo punto di vista dario nn mi ha mai deluso con nessun film, perkè ha padronanza in questo campo, mentre gli sconsiglierei vivamente di firmare sceneggiatura e dialoghi perkè sono dawero, sempre e cmq molto elementari... detto questo penso kon codesto film la carriera di argento si chiuderà e a questo punto forse sarebbe meglio, anke se mi piange il cuore, se penso ai bei tempi di profondo rosso, suspirie, inferno...

giumig  @  27/12/2007 23:11:26
Non amo dare voti cosi bassi, ma questo ultimo film di argento è qualcosa d ridicolo sotto ogni punto di vista: attori pessimi, storia insulsa ed inutile, sceneggiatura e dialoghi infantili, scene splatter fini a se stesse, ritmo lento. Si salvano soltanto due cose: i titoli di testa e la madre delle lacrime.

ds1hm  @  27/12/2007 16:05:09
eppure sono sempre stato convinto che il genere horror sia un po' come il porno... ci devi trovare per forza qualcosa di interessante... una visione diversa della realtà... un'illuminazione che ci possa regalare un brivido diverso dalla solita routine... ma questo film fa veramente piangere per la sua inutilità... il finale è un qualcosa di imbarazzante... davvero vergognoso... siamo al limite dell'offensivo.

asile1  @  27/12/2007 13:53:44
Dai voti credevo molto peggio invece nn è brutto (neanke bello cmq)...
recitato nn benissimo, finale cosi cosi, alcune scene inutili, bellissima la 3 madre Moran Atias, infatti tifavo x lei!
Ps: da argento cmq ci si aspetta di più anke se gli ultimi film nn sono il massimo... il cartaio, sindrome di stendal, fantasma dell'opera, solo non ho sonno si salva.

ricnu@libero.it  @  25/12/2007 11:21:16
penso che il film sarà apprezzato e riconosciuto col tempo come lo è stato con i 2 precedenti.

Trovo che il genere esoterico sia stato molto ben descritto e riccamente documentato; belli i riferimenti storici tramandati col tempo, i simboli, le tipologie di persone, e soprattutto i dettagli delle esecuzioni dove il regista si conferma veramente unico nel modo di inquadrare e dettagliare la ferocia (bella anche la penombra ed i colori cupi che accompagnano il film a differenza di inferno e suspiria che avevano colori sempre accesi)

La colonna sonora è grande, orchestrata perfettamente, e accompagna tutto il film in continuazione (anche il cd è mixato perfettamente).

Trovo 2 cose che nn siano riuscite:
- il doppiaggio (molto meglio vedere i film di dario argento in lingua originale che in un italiano spesso trascurato)

- scena finale del film

Ultima risposta 30/12/2007 22.22.25
HGWells  @  22/12/2007 23:18:45
Il film è brutto: mal recitato, finale orrendo, idee buone usate male, sceneggiatura che fa acqua dappertutto... Si salvano solo alcuni effetti splatter notevoli (vedi l'omicidio dell'archeologa). C'è da dire, però, che, anche con tutti questi difetti, lo reputo superiore alle ultime due opere argentiane: Il Cartaio e Ti Piace Hitchcock. Penso che il nostro amato regista stia lentamente migliorando. Spero di non aver parlato troppo presto.

Bambolacchio  @  18/12/2007 19:08:34
Forse sono l'unico qui aver trovato "La terza madre" un film molto interessante e intringante. Anche perchè avevo seguito di buon grado il racconto che da Suspiria e Inferno ci hanno condotto alla Terza Madre e questo terzo capitolo non mi ha lasciato affatto l'amaro in bocca. C'è gente che ha dato 1 alla Terza Madre..
io non mi sentirei di stare così basso. Uno dei film a cui darei 1 è La sindrome di Stendhal", quella si che è una paranoia totale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»