la terra degli uomini rossi - birdwatchers regia di Marco Bechis Italia, Brasile 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terra degli uomini rossi - birdwatchers (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI - BIRDWATCHERS

Titolo Originale: BIRDWATCHERS

RegiaMarco Bechis

InterpretiAbrisio da Silva Pedro, Alicelia Batista Cabreira, Claudio Santamaria, Matheus Nachtergaele, Ademilson Concianza Verga, Ambrosio Vilhava, Chiara Caselli, Fabiane Pereira da Silva

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia, Brasile 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Marco Bechis

Trama del film La terra degli uomini rossi - birdwatchers

Mato Grosso do Sul (Brasile). 2008. I fazendeiro conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d'occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli. Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti. Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano. A scatenare la ribellione è proprio un suicidio. Guidati da un leader, Nadio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-Kaiowà si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (12 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terra degli uomini rossi - birdwatchers, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

SANDROO  @  15/11/2010 23:24:01
   6½ / 10
Fatto parecchio bene ma con un finale che lascia un pò l'amaro in bocca.....
ACCULTURANTE.....

seoman  @  14/08/2010 20:20:17
   7 / 10
Bechis mi fa sempre piacere vederlo, ha un gusto particolare nel raccontare la sua terra, spero che venga visto da molte altre persone questo film anche se certo non lo passeranno in prima serata.

ronaldinho80  @  22/04/2009 01:19:58
   8 / 10
Il film di Bechis é un ottimo documentario sulla tristissima situazione esistenziale degli indios, i veri abitanti del Mato Grosso che i fazendeiros vogliono assolutamente rinchiudere nelle Riserve.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  28/01/2009 19:08:56
   6½ / 10
Film-denuncia sulle condizioni in cui vivono i discendenti dei nativi dell' America che, oggi, sono relegati in riserve (piccole tra l' altro) e costretti a lavorare nei campi dei proprietari terrieri.
Il tutto è comicamente descritto poichè prende in giro il governo e i proprietari stessi che hanno la faccia tosta di contestare e derubare gli indios.
Questi, in particolare un gruppo, decide di accamparsi davanti a una terreno di proprietà di un imprenditore.
Però speravo fosse realizzato meglio magari aggiustanto un pò la colonna sonora e i dialoghi, peccato.
Comunque vale la pena di vederlo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mancini23  @  10/12/2008 18:06:02
   6½ / 10
Fa' riflettere pero' mi aspettavo qualcosa di piu' spinto nel denunciare questo brutto fenomeno nell'America del Sud. Colonna sonora non ottima e il doppiaggio italiano e' davvero pessimo. Nel complesso film sufficiente.

Crimson  @  23/09/2008 19:33:50
   6½ / 10
Chi ha in mente i Sepultura della 'decadenza' non può non conoscere il brano 'Kaiowas'. Questo film tratta proprio la difficile esistenza dei Kaiowà, il gruppo più numeroso dei Guarani, i discendenti delle popolazioni indigene del Sud America.
Il titolo originale, 'the birdwatchers', allude ai turisti che visitano la regione del Mato Grosso, lontani quanto i fazendeiros da una realtà soffocante di chi è relegato ai margini. Spesso i Kaiowà, soprattutto i più giovani, si suicidano impiccandosi come unica via di uscita dall'oppressione di chi abita in casa loro. L'alternativa per sopravvivere è lavorare in piantagioni, di tanto in tanto, sfruttati dai proprietari terrieri del posto.
Bechis riesce a ricostruire con grande attenzione e cura questo scenario conflittuale, in cui due culture stridono tra loro ma i cui danni si riverberano solo sulla più debole. L'aspetto che mi ha incuriosito maggiormente è l'aver trascorso dei mesi per insegnare a recitare agli indios del posto (il cast è in gran parte fedele alla realtà, fatta eccezione per alcuni attori professionisti, tra cui i nostrani - piuttosto inutili a dire il vero - Claudio Santamaria e Chiara Caselli). Un lavoro siffatto, che ha richiesto svariati mesi per la realizzazione, merita un plauso. Eppure il film trasmette il suo messaggio in modo chiaro ma senza sconvolgere. Il pathos di cui la vicenda trasuda resta lì, viene descritto troppo analiticamente e senza il necessario coinvolgimento che avrebbe permesso alla pellicola di essere, oltre ad un film di denuncia, un bel film capace di stabilire una sintonia emozionale con chi lo guarda.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  20/09/2008 14:55:41
   6 / 10
Gli intenti del film sono lodevoli, ma il risultato non è all'altezza della cinematografia di Bechis. Il doppiaggio penalizza dialoghi e situazioni, rendendoli poco autentici. Alcuni personaggi non sono ben delineati (quello di Santamaria su tutti). Forse è il meno riuscito di Bechis.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/09/2008 10:03:10
   6½ / 10
Prendendo spunto dalla reale condizione degli indio del Mato Grosso, spogliati della loro identità culturale e confinati in riserve, Bechis denuncia con perizia il vento globalizzante che anomizza ogni angolo della terra.
Si intravede anche una chiave di lettura interessante attraverso la scelta del giovane protagonista. Egli si pone come punto di integrazione tra posizioni estreme, rappresentate dal conflitto tutto indio tra un padre, legato pervicacemente alle tradizioni del passato, e un figlio, disposto a perdere tutto pur di essere accettato dai nuovi padroni.
Per rendere la rappresentazione ancora più realistica Bechis usa gli indios stessi come attori.

Tutto quanto molto apprezzabile, ma il cinema è pathos, coinvolgimento emotivo. Non può essere solo un saggio di sociologia.

forzalube  @  07/09/2008 00:22:49
   7½ / 10
Non un capolavoro, ma sicuramente un buon film di denuncia sulla condizione degli indios in Brasile. Forse ora faccio un giretto sul sito web consigliato nei titoli di coda

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2008 13.48.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/09/2008 22:57:43
   7 / 10
Un buon film di denuncia sulla condizione di un popolo che vuole uscire dalla sua progressiva ghettizzazione ed il recupero della sua dignità. Un ritratto sincero, con un paio di buone sequenze e una giusta sottolineatura del conflitto interno tra due diverse generazioni. Molto buona la prova collettiva degli attori indigeni, più per esigenze di cassetta la presenza di Santamaria, in un ruolo marginale che avrebbe potuto fare anche un attore meno conosciuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/09/2008 18:38:56
   6½ / 10
Un film decoroso ma piuttosto appiattito nel suo messaggio "forte", troppo interessato a raccontare il linguaggio esercitato dell'amazzone (rispetto agli attributi di Santamaria sic) e a dare ampio spazio agli attori italiani, sinceramente più superflui che efficaci (e nonostante io abbia un debole per Santamaria).
Ne risulta un film a tratti affascinante, ma incapace di andare oltre la definizione di "corretto"
Comunque la fotografia, splendida, alza il mio parziale gradimento

bridge  @  04/09/2008 09:31:35
   8 / 10
film di denuncia delle condizioni di vita degli indios Guaranì-Kaiowà (ma degli indios brasiliani in genere). Molto toccante.

La domanda è. Aiuterà a far riflettere?

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2008 14.11.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net