la teoria svedese dell'amore regia di Erik Gandini Svezia 2015

la teoria svedese dell'amore (2015)

locandina del film LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE

Titolo Originale: LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE

RegiaErik Gandini

Interpreti: -

NazionalitàSvezia 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Erik Gandini

Trama del film La teoria svedese dell'amore

Erik Gandini, regista italo svedese, parte dalla Svezia in un viaggio cinematografico che lo porta fino all'Etiopia. Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, "La famiglia del futuro". Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull'indipendenza: una donna dal marito, gli adolescenti dai genitori, gli anziani dai figli. L'indipendenza però limita i contatti e le interazioni: così metà della popolazione vive sola, sempre più donne diventano madri single con l'inseminazione artificiale. Perché una vita sicura e protetta può rivelarsi tanto insoddisfacente? Una possibile risposta è affidata al noto sociologo polacco Zygmunt Bauman, che dimostra perché una vita priva di problemi non è necessariamente una vita felice.

Voti e commenti su La teoria svedese dell'amore, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2016 22:16:59
I paesi scandinavi sono stati sempre un modello di welfare invidiabile, la Svezia in particolare. Il documentario di Gandini espone a grandi linee una delle idee forti che sta alla base di questo modello, cioé quello di creare una società di individui completamente indipendenti ed autonomi al fine di generare relazioni sincere che non sono basate sul bisogno che crea dipendenza di un individuo dall'altro. Se la prima parte è stata messa in atto con grande efficenza, la seconda ha creato degli effetti ai limiti della distopia con individui che gradualmente hanno perso la capacità di socializzare. Un boom di famiglie mononucleo, madri single che fanno inseminazione artificiale perchè vogliono figli ma non un compagno o un marito, legami familiari che si allentano nel tempo quasi ad annullarsi. Ad un certo punto il documentario cita immancabilmente lo Still life di Pasolini: persone che vivono da sole, muoiono da sole senza che nessuno se ne accorga, citando il caso di un uomo impiccatosi in casa e trovato solo dopo due anni dal suicidio. Una società che da una parte ti offre la sicurezza, ma dall'altra non ti offre la felicità. Una società emotivamente arida, incapace di empatizzare. Uno spaccato che non cerca di generalizzare un'intera società, tuttavia ne mostra aspetti realmente inquietanti.