la teoria svedese dell'amore regia di Erik Gandini Svezia 2015

la teoria svedese dell'amore (2015)

locandina del film LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE

Titolo Originale: LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE

RegiaErik Gandini

Interpreti: -

NazionalitàSvezia 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Erik Gandini

Trama del film La teoria svedese dell'amore

Erik Gandini, regista italo svedese, parte dalla Svezia in un viaggio cinematografico che lo porta fino all'Etiopia. Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, "La famiglia del futuro". Il concetto Ŕ che ogni relazione umana autentica si basa sull'indipendenza: una donna dal marito, gli adolescenti dai genitori, gli anziani dai figli. L'indipendenza per˛ limita i contatti e le interazioni: cosý metÓ della popolazione vive sola, sempre pi¨ donne diventano madri single con l'inseminazione artificiale. PerchÚ una vita sicura e protetta pu˛ rivelarsi tanto insoddisfacente? Una possibile risposta Ŕ affidata al noto sociologo polacco Zygmunt Bauman, che dimostra perchÚ una vita priva di problemi non Ŕ necessariamente una vita felice.

Voti e commenti su La teoria svedese dell'amore, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2016 22:16:59
I paesi scandinavi sono stati sempre un modello di welfare invidiabile, la Svezia in particolare. Il documentario di Gandini espone a grandi linee una delle idee forti che sta alla base di questo modello, cioé quello di creare una società di individui completamente indipendenti ed autonomi al fine di generare relazioni sincere che non sono basate sul bisogno che crea dipendenza di un individuo dall'altro. Se la prima parte è stata messa in atto con grande efficenza, la seconda ha creato degli effetti ai limiti della distopia con individui che gradualmente hanno perso la capacità di socializzare. Un boom di famiglie mononucleo, madri single che fanno inseminazione artificiale perchè vogliono figli ma non un compagno o un marito, legami familiari che si allentano nel tempo quasi ad annullarsi. Ad un certo punto il documentario cita immancabilmente lo Still life di Pasolini: persone che vivono da sole, muoiono da sole senza che nessuno se ne accorga, citando il caso di un uomo impiccatosi in casa e trovato solo dopo due anni dal suicidio. Una società che da una parte ti offre la sicurezza, ma dall'altra non ti offre la felicità. Una società emotivamente arida, incapace di empatizzare. Uno spaccato che non cerca di generalizzare un'intera società, tuttavia ne mostra aspetti realmente inquietanti.

100% lupoadam (2019)all my lifeamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordoextraliscio - punk da balerafellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulcifuturagovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima linea
in the earthio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionairekufidla cordigliera dei sognila donna alla finestrala nostra storiala scuola non e' secondariala vita che verra'la voce umanal'amante russol'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primaveramandibules - due uomini e una moscamankmaternalmi piace spiderman e allora?minarimonster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta solaspiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembra
the lockdown hauntingsthe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettenteuntitled horror movie (umh)valley of the godsvoyagerswrath of man