la teoria del volo regia di Paul Greengrass Gran Bretagna 1998

la teoria del volo (1998)

locandina del film LA TEORIA DEL VOLO

Titolo Originale: THE THEORY OF FLIGHT

RegiaPaul Greengrass

InterpretiKenneth Branagh, Helena Bonham Carter, Gemma Jones, Holly Aird, Ray Stevenson, Olivia Copner

NazionalitàGran Bretagna 1998
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film La teoria del volo

Lei è paralizzata, anticonformista e con pochi mesi di vita davanti. Lui è il suo assistente sociale. Lei non vuole morire vergine. Lui le cerca prima una prestazione a pagamento e poi si impegnerà in prima persona.

Voti e commenti su La teoria del volo, 5 opinioni inserite

Filman  @  17/06/2016 22:19:21
Sbadato esordio cinematografico del regista britannico Paul Greengrass, THE THEORY OF FLIGHT esprime un livello altissimo di impersonalità, dovuta allo scontro tra una storia che vuole essere originale e inusuale con un carattere misto di comicità banale e dramma inespressivo, dove il poco sentito e non funzionante lato emotivo è un problema minore rispetto ad una mancanza di qualità nella forma estetica, ampiamente limitata, e nella sceneggiatura, buttata per confezionare un prodotto che vorrebbe apparire anche intelligente, ma è troppo banale per esserlo, e preferisce alternare le trovate interessanti, che coincidono con i punti cardine del senso narrativo, a semplici idiozie.

GTX33guitar  @  19/01/2014 18:17:27
Bello....da vedere..

Jumpy  @  07/01/2014 00:53:42
Era difficile affrontare un argomento così difficile e scomodo senza scadere nel melodrammatico o nell'ovvio, o nel banale/volgare.
Il pregio del film sta nel tenersi sempre sul filo tra l'ironia ed il drammatico, tra la commedia ed il sentimentale.
Fotografia, molto curata e ben riuscito anche il doppiaggio (non dev'esser stato facile) peccato per la trama piatta e per qualche buco narrativo nel secondo tempo.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  04/01/2014 13:14:55
Indubbiamente il miglior Greengrass non è quello all'esordio, non ha ancora le idee chiare e dimostra di non avere la commedia nel sangue, per fortuna per lui imboccherà la strada giusta attingendo dalla sua formazione giornalistica.
Pochi giorni fa ho visto 'Nothing' e sino ad un certo punto la storia collima solo che se nel film di Natali i 2 outsider finiscono con il cancellare il mondo esterno dalla loro vita, in Greengrass i 2 outsider, lei disabile, l'altro genio incompreso, desiderano poter far parte del mondo della normalità, il tutto però viene espresso mediante una regia piatta, priva di mordente. Sesso e disabilità spesso non vanno d'accordo, Greengrass si limita ad abbozzarne il soggetto restando in superficie, osa poco e quando si accorge di essere andato più in là smussa gli angoli. Meglio abbia portato il talento in altre lidi.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  11/11/2013 19:50:27
Storia commovente degnamente interpretata con una buona fotografia. Coinvolge senza annoiare mai, a tratti ironico, gradevole in ogni sua parte. Un film per tutti, consigliato!