la tenerezza del lupo regia di Ulli Lommel Germania Ovest 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tenerezza del lupo (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TENEREZZA DEL LUPO

Titolo Originale: DIE ZÄRTLICHKEIT DER WÖLFE

RegiaUlli Lommel

InterpretiKurt Raab, Jeff Roden, Margit Carstensen, Rainer Werner Fassbinder, Ingrid Caven, Wolfgang Schenck, Brigitte Mira, Rainer Hauer, Barbara Bertram, Heinrich Giskes, Friedrich Karl Praetorius, Karl von Liebezeit, Walter Kaltheuner

Durata: h 1.35
NazionalitàGermania Ovest 1973
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Ulli Lommel

Trama del film La tenerezza del lupo

Hannover (Bassa Sassonia). Fritz Haarmann ha le carte in regola come cittadino integrato in una società appena uscita dalla guerra: piccolo trafficante al mercato nero, ricettatore, confidente della polizia. Può così coltivare la “caccia” ad adolescenti sbandati che ospita in casa, sodomizza, uccide, succhia il loro sangue, fa a pezzi e ne vende la carne a una trattoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tenerezza del lupo, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2022 18:15:57
   6½ / 10
Ci sono due numi tutelari a ispirare questo film. Il primo sicuramente è Rainer Werner Fassbinder, qui nella veste di produttore ed attore comprimario, ma il cui impianto narrativo non si può certo non notare le influenze del suo cinema sul lavoro di Lommell. Il secondo sicuramente è M di Fritz Lang a cui la pellicola strizza l'occhio diverse volte e cita volutamente. Solo che dove Lang era molto più allusivo, Lommell va oltre e non ha paura certo di mostrare le nefandezze dell'assassino interpretato da un Kurt Raab che per presenza e carisma del personaggio è all'altezza di un Lorre. Ambientato nell'immediato secondo dopoguerra, il film evidenzia come i rimasugli malefici del nazismo cannibalizzano le nuove generazioni come tutte le giovani vittime del mostro. Un mostro che opera all'interno del sistema e che lo inganna per i suoi scopi. Certamente, pur nella sua atipicità, ha le cadenze di un horror a tutto tondo.

DankoCardi  @  13/08/2020 17:12:16
   6 / 10
Ulli Lommel ha sempre avuto la passione per i serial killer; questo suo secondo (o terzo) film è la prima delle sue opere incentrata sulla figura di un maniaco omicida realmente esistito: Fritz Haarman detto il licantropo...il macellaio...il vampiro di Hannover che un secolo fa uccise molti ragazzini. Chi conosce il regista tedesco sa cosa aspettarsi: uno stile freddo e lapidario attraverso il quale viene narrata la storia, in questo caso aderente alla realtà e non priva di momenti crudi, ma allo stesso tempo orfana di scene che colpiscono realmente. I fan del thriller, infatti rimarranno delusi da questa pellicola che mostra poco del maniaco in azione: Lommel infatti non punta molto sul sangue o sulla suspance (come farà anche nei suoi film successivi) quanto sul mostrare il killer nella sua quotidianità, nelle sue relazioni con amici e vicini, come se fosse una persona normale...come se fosse uno di noi. Tuttavia la scelta risulta discutibile e ne viene fuori un film con una buona atmosfera e scenografie suggestive, ma un pò lento e che non cattura più di tanto. Inquietante il protagonista Kurt Raab, qui anche coautore della sceneggiatura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net