la tenera canaglia regia di John Hughes USA 1991

la tenera canaglia (1991)

locandina del film LA TENERA CANAGLIA

Titolo Originale: CURLY SUE

RegiaJohn Hughes

InterpretiJames Belushi, Kelly Lynch, Alisan Porter, John Getz

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Dicembre 1991

•  Altri film di John Hughes

Trama del film La tenera canaglia

Curly Sue, orfanella di nove anni, viene data in affidamento a Bill Dancer (Belushi), piccolo truffatore dal cuore d'oro. La vita che i due conducono Ŕ piuttosto movimentata e piano piano emerge l'esigenza di trovare anche una mamma. La scelta cade su Grey Ellison, un'avvocatessa di successo con un solo handicap: Ŕ fidanzata con l'insopportabile Walter McCormick. Ma non per molto.

Voti e commenti su La tenera canaglia, 11 opinioni inserite

Filman  @  08/11/2014 16:20:07
Ultimo incarico dietro la macchina da presa per John Hughes, CURLY SUE mette in mostra tanto la spensieratezza quanto la terminata vena creativa dell'autore che, con una lavoro poco speciale e personalizzato, conclude la sua carriera registica in modo dimenticabile e discutibile, segnando un culmine scadente pronosticabile dal vistoso e precedente calo, dal quale si salva uno spirito comico puro nelle emozioni e pieno di buoni intenti, tuttavia impressi su pellicola con mediocrità.
La piattezza registica ed una trama quasi per nulla interessante rappresentano con più ampiezza il livello qualitativo della pellicola in questione, che parte da un soggetto originale e intrinsecamente drammatico, il quale vede padre e figlia legati nell'amore e nella povertà, per scadere in un buonismo scontato e a buon mercato, più adatto ad un film natalizio di seconda classe e per bambini, piuttosto che segnare la fine di una professione artistica significativa come quella di John Hughes.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/01/2014 12:52:29
Ultima fatica di John Hughes regista prima del ritiro dalle scene.
Sorrisi e buoni sentimenti per un filmetto eccessivamente lungo e zuccheroso ma tutto sommato piacevole. Interpreti simpatici (in una scena compare pure John Ashton).

Se fosse stato diretto da un Howard Deutch o un Chris Columbus sarebbe stato ok; ma con Hughes stesso in cabina regia, dopo le perle realizzate in passato la delusione si fa sentire eccome (non dimentichiamoci di "The Breakfast Club", "Ferris Bueller's Day Off" e "Un Biglietto in Due").

Caruccio, ma non memorabile.

BlueBlaster  @  12/09/2012 13:31:50
A me piace questa commedia, non è male la storia ed abbastanza divertente anche se non un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/03/2012 14:12:35
Questa volta John Hughes mi ha veramente deluso. Il film è veramente noioso, banale e poco originale.
Anche se la cosa peggiore è senza dubbio l'elevato buonismo presente nella pellicola, che rende il film quasi insopportabile.
In genere Belushi mi piace, ma in questo film l'ho trovato un tantino fuori luogo, anche gli altri attori non brillano.
Sicuramente il film non è sufficiente, visto anche le poche risate che mi ha suscitato. Sconsigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/01/2010 12:07:28
Sorrisi e sentimenti non perfettamente dosati, ma la storiella è abbastanza piacevole, anche grazie alla verve degli interpreti. Comunque non tra le furbate meglio riuscite di Hughes, che dopo "Mamma ho perso l'aereo" incappò in questo caso in un tonfo cosmico al botteghino.

camifilm  @  25/12/2009 00:24:43
Brava a recitare la bambina. Storia su sfondo natalizio buonista. Si fa vedere, alcune scene comiche, una buona dose di caramelle e zucchero.

kalin_dran  @  26/01/2009 12:37:56
Una commedia che mi è piaciuta tantissimo.
Una storia simpatica e al tempo stesso commovente, anche se non proprio originale.
Bellissimo il finale!

Robgasoline  @  10/01/2009 16:12:30
Non è brutto come sembra...Lo stanno ridando adesso su Italia1.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2007 12:35:41
Commediola insulsa propinata dalla programmazione televisiva spesso durante il periodo natalizio in cui tutti noi dovremmo essere aperti ai buoni sentimenti. Peccato che tra melassa e trama scontatissima questo film ti faccia passar la voglia dei buoni sentimenti. La bambina è antipatica da morire, soprattutto quando mangia gli spaghetti in un ristorante fatiscente, James Belushi è qui inaffrontabile.
Sconsigliato.

bussisotto  @  19/12/2007 12:00:18
Uscito in un momento in cui i film con i bambini andavano alla grande ("Mamma ho perso l'aereo", "Piccola peste" e "Io e zio Buck"), "Una tenera canaglia" finì velocemente nel dimenticatoio.
Ingiustamente.
Pur non essendo particolarmente originale, infatti, il film rimane una commedia si buonista, ma anche piacevole e leggera, decisamente meno volgare rispetto alla media.
Belushi in forma e Alisan Porter deliziosa.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/12/2007 17:53:47
Musichine lagnose, bellimbusto rozzo e spiantato, mocciosetta furbetta e fredda avvocatessa pronta a mollare soldi & fidanzato cinico per inseguire l'amore vero and sincero approfittando del passaggio di un camion dell'immondizia.
Il peggio della bontà a buon mercato, francamente evitabile.

200 metersacqua e aniceadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopeblondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfalla girarefassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of vision
il mondo in camerail paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala notte del 12la ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonasle buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malelou (2022)mad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropez
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaomicidio nel west endorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitsiccita'smilespiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: mavericktutti a bordoun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story