la tempesta perfetta regia di Wolfgang Petersen USA 2000

la tempesta perfetta (2000)

locandina del film LA TEMPESTA PERFETTA

Titolo Originale: THE PERFECT STORM

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiGeorge Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, Mary Elizabeth Mastrantonio

NazionalitàUSA 2000
Genereazione
Tratto dal libro "La tempesta perfetta" di Sebastian Junger
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di LA TEMPESTA PERFETTA

Trama del film La tempesta perfetta

La storia di uomini e donne coraggiosi che ogni giorno rischiano la vita opponendo le loro barche da pesca e da soccorso alle forze capricciose della natura. Nell'autunno del 1991 il loro timore più grande diviene realtà: il gruppo si deve misurare con una tempesta di proporzioni mai viste.

Voti e commenti su La tempesta perfetta, 84 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

polbot  @  25/06/2020 23:38:54
DarkRareMirko  @  10/07/2018 23:38:32
Film ababstanza vuoto, seppur dotato di discreta atmosfera: attorno alla tempesta finale c'è poco o nulla, e comunque ci si arriva pieni di noia.

Petersen ha di sicuro fatto di meglio; la confezione è ok, il cast ottimo e variegato (diverte veder menarsi Reilly e Fichtner,e poi c'è pure Ironside) e gli sfx finali han il loro perchè.

Ma gran parte del film poteva esser però resa meno banale, scontata prevedibile.

Medio/mediocre.

horror83  @  22/02/2016 13:47:20
Sinceramente non mi ha convinta né coinvolta questo film. L'argomento mi interessava perché parla di una tempesta in alto mare e delle persone devono cercare di salvarsi, però per come è stato fatto il film non mi è più di tanto piaciuto! non dico che mi ha fatto schifo, però non mi è neppure piaciuto!!!! Tra le altre cose la prima mezz'ora mi ha annoiata, e poi fin chè non arriva la tempesta l'ho trovato un film mediocre. Si salvano giusto le scene della tempesta e di tutto il casino che c'è stato, ma non è un film che rivedrò. Anche gli attori non mi hanno convinto, specialmente Clooney che per me è un attore mediocre. Bocciato!!!

Ultima risposta 20/02/2017 13.38.17
weareblind  @  27/01/2014 20:29:57
Onestamente, film lento da latte alle ginocchia.

Ultima risposta 27/06/2015 05.16.39
BenRichard  @  27/01/2014 11:08:57
Non mi ha mai colpito questo film..ricordo che fece anche abbastanza parlare di sè...da ammettere che è fatto bene..ma semplicemente per un mio gusto personale quando lo vidi pensavo e speravo in qualcosa di meglio..(un film che ho visto almeno due o tre volte)..manca di coinvolgimento e per varie cose non mi ha mai convinto pienamente..ad ogni modo può benissimo essere un film che può piacere...a me personalmente non tanto..

BlueBlaster  @  23/07/2012 00:31:47
Ok...ottimo cast, alcuni effetti speciali molto buoni e una bella trama!
Ma il film sa di finto dall'inizio alla fine, nonostante tratto da una storia vera, con tutti questi sentimentalismi, continue musiche da colossal, e discorsi che difficilmente i veri pescatori farebbero!

Ultima risposta 27/06/2015 05.22.29
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/05/2012 00:10:05
Questo film pretende di ispirarsi ad una storia vera. Ovviamente quando si arriva alla fine si capisce che di vero ci sono solo i nomi dei protagonisti. Questo già a me basta per trovare il tutto molto fastidioso. A questo bisogna aggiungere una gran quantità di invenzioni messe insieme solo per spettacolarizzare la pellicola, comprese scene stucchevoli (vedi il finale). La colonna sonora alla Walt Disney è il colpo finale. Davvero un film irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/11/2011 17:17:18
film dimenticabile!!!

Ultima risposta 27/06/2015 05.24.15
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/04/2011 20:53:41
Bah... piuttosto noioso nonostante la regia esperta e il buon cast. Ottimi effetti speciali mortificati dalla visione sul piccolo schermo. Data la firma mi sarei aspettato un pò più di adrenalina, invece è tutto decisamente tronfio.

Ultima risposta 27/06/2015 05.25.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/07/2008 17:24:20
Film insipido e banale. Classico del ciclo alta tensione di canale 5 con un cast di tutto rispetto che però non ha un ruolo importante, in quanto oscurato dagli effetti speciali (che inoltre non sono un gran che), dispiace vedere Reilly e Fincher in film del genere. Dimenticabile.

Ultima risposta 27/06/2015 05.32.27
Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 11:44:26
Molto retorico, banale e stucchevole. I buoni attori che ci sono non hanno la possibilità di esprimersi perchè sovrastati dagli effetti speciali.
Per il resto è il classico film sulle catastrofi, per il ciclo alta tensione...

Ultima risposta 27/06/2015 05.35.13
bloodyhand  @  25/03/2008 00:06:02
dico solo una cosa ...... ke c4gata .... filmetto inutile e senza senso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/02/2008 13:01:46
Filmetto da canale 5 alquanto insignificante e a tratti fastidiosamente retorico. Buoni gli effetti speciali e discreta l'interpretazione di Clooney, tutto sommato vedibile.
Magari trasmettessero sulle nostre televisioni film decenti! L'unico canale in cui trovi vero cinema è Studio Universal, per il resto è meglio spegnerla la tv.

Ultima risposta 27/06/2015 05.37.07
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 18:11:59
deludente.

Ultima risposta 27/06/2015 05.39.02
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  04/06/2007 23:44:45
La trama è più o meno quella di Armageddon, solo che stavolta per salvare la Terra i nostri eroi devono affrontare una tempesta in mare aperto per pescare del pesce spada...

Ultima risposta 27/06/2015 05.41.11
John Carpenter  @  08/05/2007 19:41:22
Noioso, nonostante gli effetti speciali strabilianti.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  07/04/2007 14:30:25
Non è sicuramente il mio genere preferito..l'ho trovato abbastanza noioso anche al cinema, nonostante i discreti effetti speciali..

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  05/04/2007 16:29:16
Grandi effetti speciali, un George Clooney cheper la prima volta non ha la sua solita aria da gigione, ma per il resto sa di qualcosa di già visto e rivisto.

gustavone  @  27/03/2007 11:09:51
che palle...

werther  @  28/09/2005 23:03:28
Solo gli effetti al cinema, la trama è troppo banale e noiosa. Clooney sprecato secondo me e almeno evitano il solito finale dove va tutto bene. Stavolta non potevano,avrebbero esagerato.

Ultima risposta 27/08/2007 16.24.04
Rujo  @  10/02/2005 23:33:34
Onde spettacolari, effetti speciali buoni attenzione sempre alta. Nel film conta solo il disatro. Forse soffermarsi un po' di piu' sul rapporto dell'uomo col mare (Vedi Moby Dick di Melville ) avrebbe dato maggior spessore al film che senza effetti speciali è totalmente privo di senso.
Voto 3.

Ultima risposta 26/01/2015 07.11.35