la tempesta del secolo regia di Craig R. Baxley USA 1999

la tempesta del secolo (1999)

locandina del film LA TEMPESTA DEL SECOLO

Titolo Originale: STEPHEN KING'S STORM OF THE CENTURY

RegiaCraig R. Baxley

InterpretiTim Daly, Colm Feore, Deborah Farentino

NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Craig R. Baxley

Trama del film La tempesta del secolo

Su un'isola del Maine si abbatte una terribile tempesta e gli abitanti rischiano di restare isolati. Insieme alla tempesta, uno strano e misterioso personaggio appare sull'isola e uccide un'anziana signora. Il suo nome è André Linoge, e dopo l'arresto dimostra di conoscere ogni minimo particolare della vita degli isolani. Quando viene interrogato dichiara: "Datemi ciò che voglio, e me ne andrò".

Voti e commenti su La tempesta del secolo, 36 opinioni inserite

BlueBlaster  @  19/06/2023 17:40:41
Bene le location, l'atmosfera ed il mistero nella prima parte...
Male la seconda parte con momenti fantasy ed effetti speciali infantili...
Guardandolo in più serate la durata non si è fatta sentire ma alla fine non lascia poi molto.
Un classifico prodotto in pieno stile King.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/10/2022 15:51:38
Una miniserie di tutto rispetto per essere una produzione televisiva. Riesce a mettere i brividi e quei pochi effetti speciali risultano ben ingaggiati per la storia.
Del resto il cuore pulsante dell'opera è King, ed una storia di King al 100%: sa come mettere paura, perché prima del soprannaturale bisogna creare la sensazione di pericolo in modo realistico: che sia nebbia, malattia, animali selvaggi o maltempo è sempre qualcosa di palpabile che spaventa l'Uomo. In questo caso, si tratta di una tempesta e un'isola dove non c'è via di scampo. Premesso questo, ecco che la minaccia è anche una persona oscura, forse demone, forse vampiro, che uccide e vuole qualcosa.
In queste quattro ore e mezza il senso di angoscia non sparisce mai, e il finale è una vera pugnalata al cuore, perché S. King riesce come sempre a trasmettere una sensazione di ingiustizia fatale, in un finale disperato e pieno di suspense.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/07/2021 12:52:29
Ottima miniserie tratta e senggiata dal maestro King ..
prima parte che ci porta nell'incubo , a piccoli passi ma con un'inquietante e palpabile tensione crescente , seconda parte dove invece tutta la follia esplode , ma è un turbinio di delirio pienamente coerente che cita mitologia , fede e e storia ; si vede che dietro tutto questo c'e' qualcuno che sa come buttar giù una storia di spessore e terrore . Finale tremendo ( nel senso del disagio ).
Volendo trovare qualche difetto potrei dire la prima parte leggermente lenta e un filo ripetitiva ( ma non pesante) e un doppiaggio/audio non perfetto .. un pò meccanico e distaccato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/12/2020 09:47:18
Graziosa miniserie in pieno stile King, piena di gente perbene di provincia che però tanto perbene non è, con un mefistofelico straniero che porterà scompiglio. Bello il finale, bravissimo Colm Feore.

biagio82  @  01/11/2020 22:36:13
buonissima miniserie tv sceneggiata da King.
negli anni 90 quando tutto quello che usciva da king produceva oro la ABC gioca d'anticipo e decide di portare sullo schermo una storia che solo in seguito verrà publicata come libro, dove King comunque non si risparmia realizzando un ottimo intreccio di vicissitudine umane, drammi e personaggi mefistofelici, in una trama solida, bem calata nella cosmologia kinghiana (si cita sia l'ultima eclissi che la cittadina di Derry) che appassiona fino ad un finale ottimamente orchestrato.
certo si notano anche tutte le limitazioni del prodotto televisivo, sia nella messa in scena che nella recitazione degli attori ma merita sicuramente una visione.
tenetevene però alla larga se avete bisogno di jumpscare e simili potreste rimanere delusi, come alcuni dei commenti sotto.

ciucio  @  28/02/2018 13:06:22
un bellissimo film dal finale sconvolgente ed inquietante

Zio81  @  03/05/2016 20:22:14
Mi è piaciuta molto questa miniserie. Consiglio a tutti di vederla.

BenRichard  @  29/01/2014 18:49:23
No no, la media voto che tiene questo film lungo 4 ore e passa è puramente un bluff...ho guardato questo film la bellezza di 2 volte per essere sicuro al 100% che ad una prima visione non mi fosse sfuggito nulla..e invece no era vero...questo film è una delle boiate più pazzesche che ci possano essere sulla faccia della terra...no davvero lasciate perdere sta roba

krueger419  @  28/07/2013 14:20:33
Davvero un buon film, trasmette molta tensione e il personaggio di Andre Linoge è davvero inquietante. Finale davvero ottimo.

clint 85  @  16/10/2012 02:25:47
Impossibile vederlo tutto d'un pezzo, ho deciso di suddividerlo in 2 puntate.
Che dire? Un film fatto per la tv, con la giusta dose di tensione e trama mai banale. Senza ombra di dubbio un buon prodotto.

C.Spaulding  @  25/07/2012 02:45:27
Ottimo film sceneggiato da Stephen King poi divenuto un romanzo. La storia è abbastanza inquietante soprattutto all'inizio quando ancora non si sa niente di quest'uomo arrivato sull'isola. Un film stupendo dove il mistero e la tensione inchiodano allo schermo fino alla fine. Anche se dura 4 ore non annoia. Da vedere !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2011 16:07:39
Precisazione: "La Tempesta del Secolo" non è un film, bensì un sceneggiato TV in tre puntate. Per questo motivo probabilmente non dovrebbe nemmeno essere presente su questo forum ma poco importa. Quel che importa è che essendo una mini-serie di tre puntate (e quindi concepita per essere vista in tre serate) è ovvio che la sua lunghezza sia superiore ad un film normale, quindi non capisco perchè molti si sono lamentati dell'eccessiva lunghezza. Probabilmente si aspettavano un normale film da un'ora e mezza o due, però questo tipo di critica è ingiusta.
Il prodotto è davvero buono, carico di mistero e in grado di esplorare gli oscuri meandri della mente umana come solo King riesce a fare. Il cast, nonostante sia semisconosciuto (a parte forse il bravo Jeffrey DeMunn) riesce a svolgere il proprio dovere in maniera più che dignitosa.
Il finale alternativo può lasciare un po' d'amaro in bocca, ma secondo me è il giusto finale per questo film.
In definitiva mi è molto piaciuto, appena finita una puntata viene voglia di vedere subito la seguente, anche se probabilmente è meglio guardare le tre puntate in tre serate diverse in modo da evitare che il tutto diventi troppo pesante.

Oskarsson88  @  13/12/2010 17:15:13
7219415  @  03/12/2010 21:07:39
joey beltram  @  09/08/2010 22:12:16
premesso che il romanzo non lo letto, il film anche se duraturo, non m ha stancato affatto, anzi mi ha incuriosito sempre più... il finale tutt'altro che positivo, ma la pellicola ha solo affermato il nostro modo di affrontare i problemi e scaricare tutto sempre sui più indifesi ( in questo caso i bambini come in un altro film/romanzo di Stephen King ossia IT), tutti cercano sempre la via più facile perchè quella difficile è troppo faticosa...quindi, rendetevi l'idea guardando questo film...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/06/2010 13:48:08
4 ore di film che non mi sono pesate: anzi, il film è particolarissimo ed è riuscito a coinvolgermi senza annoiarmi mai !!!

desertoceano  @  01/03/2010 00:54:38
porca la miseria! mi sono vista a fatica queste 4 ore e 16 minuti di film in attesa dello splendido finale di cui tutti avevate parlato e invece il finale è così stupido e deludente che mi stupisce il criterio con cui votate i films!
Per prima cosa di Horror non ha nulla. Ci sono veramente tante scene inutili e si rischia o di distrarsi o di addormentarsi. La scena dei bambini che volano trasforma il film quasi in un film per bambini, tipo storia infinita!
Ma poi manco si capisce chi è e perché uccide Linoge. Una schifezza!!!

elmoro87  @  17/07/2009 17:17:45
come dicono qui sotto in molti è un bel film, però contro ha il fatto di essere eccessivamente lungo, con stalli a volte pesantissimi (40-50 minuti senza che succeda niente)... le interpretazioni degli attori non sono eccelse, ma neanche scarse, la sceneggiatura, come ho detto sopra, troppo macchinosa e lunga!

bigfoot  @  11/01/2009 09:27:29
Consiglio di vederlo in due giorni perchè la durata supera le 4 ore e può essere pesante vederlo di continuo. Si tratta comunque di un buon film, il finale non è scontato e lascia di stucco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  10/01/2009 19:44:26
Bello!
Forse dura un pò troppo ma dopo un pò non si può fare a meno di guardarlo tutto. Consigliatissimo.

topsecret  @  05/11/2008 19:40:09
Quando si tratta di Stephen King, l'eccessiva durata del film non è mai indice di lentezza e noia. E così è anche in questo film, teso ed inquitante come solo il maestro del brivido sa fare. Consigliato ai fans e non solo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  02/04/2008 17:16:40
Non mi è dispiaciuto. Lo vidi tanti anni fa in tv e recentemente sono riuscito a farmelo prestare. Ovviamente gli attori recitano male (secondo me) e la scenggiatura non è delle migliori. Per il film è cattivo quanto basta, soprattutto il finale, e il cattivo del film è grandioso, veramente immenso. Solo per questo per me raggiunge la sufficenza!

popoviasproni  @  02/04/2008 16:57:23
Fantastico mistery dalle buone atmosfere purtroppo dal taglio da serie-TV, dai compromessi paranormali indigeribili con un cattivo decisamente troppo sopra le righe.
Finale patetico.

vivolamiavita  @  09/02/2008 02:37:08
Bel film, troppo lungo rispetto ai contenuti, troppe cose sembrano inserite a caso, non si può dare una spiegazione a tutto ma bisogna prendere le cose così come sono, comunque nell'insieme rimane un buon film per passare un buon pomeriggio davanti alla tv.

javier91  @  10/12/2007 11:11:14
é un buon film. Vale la pena guardarlo. Unico difetto: la durata. Forse eccessiva. Cmq il film è piacevole una volta superati i primi 25-30 minuti. Dopo nn puoi far altro ke aspettare x conoscere quello ke vuole Linoge...

AMERICANFREE  @  17/11/2007 19:12:23
film molto bello e magnetico con attori anonimi ma molto bravi.....storia che ti prende subito.......solo la durata lascia perplessi cmq lo consiglio!

Da&Le'  @  04/11/2007 00:23:17
Datemi quello che voglio e me ne andrò via!

4 ore di durata ma scorrono veramente via.

Storia estremamente originale e scorrevole, cast anonimo ma molto competente.

Assolutamente consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/08/2007 12:20:16
non fatevi intimorire dalla durata, so che vedere 4.16 h accende un campanello di allarme in chiunque, ma è estremamente più pesante un film di un'ora di buttgereit rispetto a questo.
che poi, passando sopra a dialoghi a volte scontati e un doppiaggio spesso infame, è un serial davvero molto interessante.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  16/08/2007 15:14:18
Un film tv di buon livello nonostasnte un cast anonimo ,con una buona trama e un finale di quelli che nn ti aspetti....ma 4 oer son troppe.

marfsime  @  26/07/2007 14:52:16
Il film è molto bello..la trama interessante e ti fa venir voglio di sapere che cosa voglia Linoge dagli abitanti dell'isola..anche l'ambientazione non è niente male con la tempesta di neve che si abbatte sulla cittadina. I punti che mi fanno storcere il naso sono essenzialmente due:la recitazione abbastanza mediocre e la lunghezza del film (4h16m sono veramente tanti). Tuttavia rimane una delle migliori trasposizioni dei libri di King.

Voto:8

John Carpenter  @  24/03/2007 16:40:44
Non male, ho preferito il serial di IT a questo, ma neppure La Tempesta del Secolo non è male.
Innanzitutto dovrei dire che la durata non è esattamente di 1 ora e 16' come descritto nella scheda del film, ma bensì di 4 ore.
Ritornando al film devo dire che Stephen King ha sempre scritto racconti interessanti, e soprattutto personaggi bellissimi.
Ricordaiamoci Jack Torrance in Shining, Annie Wilkins in Misery, Carrie White in Carrie, Mort Rainey in Secret Window e tanti altri. Neanche questo "Andrè Linoge" scherza tanto come mattanza! E' un tipo fuori dal comune, serio, ironico, dotato di strani poteri e soprattutto misterioso. Non si sa da dove sbuchi, non si sa che vuole, non si sa nemmeno se è umano o no, e alla fine il mistero comunque rimane.
E' un serial di 3 episodi: il primo è interessante fin dal primo omicidio, la vicenda qui si fa sempre più misteriosa, un via di paura e tensione. Serve soprattutto per dare un buon inizio a una storia, una specie di prologo, dove ci vengono presentati tutti i personaggi della storia, e vengono descitti in modo più o meno profondo.
6,5
Il secondo fa un passo indietro: si vede bene che King non sa bene come continuare la storia in modo interessante come fu per il primo, sottolineando sempre i soliti "clichè" (cioè già visto) del genere e la frase "datemi ciò che voglio e io me ne andrò". Comunque passabile.
5,5
Il terzo invece è quello più bello, tensione e mistero ne fanno da padrona, qui vengono svelati tutti gli arcani e i segreti di Linoge, miscelato con un bellissimo finale. Ricordiamoci che l'espressione di Linoge a fine film, vale la visione. Molto inquietante.

Gli attori sono tutti in parte, non eccelsi, il bravissimo Linoge tiene in alto il film, per fortuna. La fotografia è si, televisiva, ma l'atmosfera dell'isola sotto tempesta è magnifica, con il colore "blu" in notevole rilievo. Sufficiente la sceneggiatura, scarna in alcune parti e in altre meno. Buoni gli effetti speciali anche se con l'orrenda CG (computer grafica), carini gli omicidi anche se pochi. Ripeto però: grande atmosfera.

Da vedere almeno una volta nella vita.

John.

Ultima risposta 14/08/2007 11.39.58
Kr0nK  @  13/12/2006 05:17:01
Questo thriller non è male ma ci sono diverse sciocchezze in una sceneggiatura che non regge un granché. Bisogna seguire il film senza farsi troppe domande altrimenti addio. Aggiungo che se doveste decidere di vederlo in dolce compagnia non resisterete per 4 ore e 16 minuti ^_^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/10/2006 16:57:58
il miglior adattamento in piu parti di un opera di king...dopo il deludente "l'ombra dello scorpione" qui finalmente non ci si annoia mai per le 4 ore di film...trama avvincente e quasi mai scontata...la parte finale è straordinaria...
"datemi cio che voglio e me ne andro"

alesfaer  @  20/09/2006 16:35:54
innanzitutto il film dura 4 ore e 16, nn un'ora. è di 1 profondita disarmante....lo rivedrei nonostante le 4 ore. la fine è assolutamente incredibile e bastarda. vedetelo tutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/07/2006 16:14:21
L'unico bel serial tratto da Stephen King, avvincente dalla prima all'ultima scena, e con un finale non banale.
Si tratta di un serial, ma in realtà è un film lungo, tranquillamente vedibile tutto di un botto.
Maligno Colm Feore.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 12:24:09
Una cosa abbastanza inutile, vista molto tempo fa, attori inesistenti, le piante recitano meglio, al pari di altri film tratti dai racconti di Stephen, se qualcuno mi aiuta a trovarne uno non dico bello ma normale.
Cretina la trama, da addormentarsi subito.

Ultima risposta 03/03/2007 17.22.40