la tempesta regia di Julie Taymor USA 2010

la tempesta (2010)

locandina del film LA TEMPESTA

Titolo Originale: THE TEMPEST

RegiaJulie Taymor

InterpretiHelen Mirren, Alfred Molina, Djimon Hounsou, Felicity Jones, Chris Cooper, Alan Cumming, David Strathairn, Ben Whishaw, Russell Brand, Tom Conti

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Julie Taymor

Trama del film La tempesta

Confinata in un'isola magica assieme alla figlia Miranda da molti anni a causa di intrighi di potere, la maga Prospera tende una trappola al suo storico nemico Alonso con l'aiuto dello spirito Ariel. Versione rimaneggiata dell'opera shakespeariana "La Tempesta" che si confronta con un approccio sessista e fa leva su un mix di tenero romanticismo e spietata vendetta.

Voti e commenti su La tempesta, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2010 13:59:43
Campionario di pessimo gusto su una liberissima (Prospero che si fa donna?) versione dell'opera Shakespeariana, adattata con un restyling pop degno di un supermarket del kitsch . Non tutto è da buttare, in effetti è un vero piacere ascoltare la voce originale (non doppiata) dell'eccellente Helen Mirren, ma l'operazione fa rimpiangere e di molto Derek Jarman e Greenaway, senza citare il sottovalutato adattamento moderno di Paul Mazursky.
Quello che stupisce, se così si può dire, è il divario stilistico tra l'irriverenza di un (brutto) fantasy e la rigorosa mise in scene (da piece teatrale) dei tempi sovrastati da immagini e intermezzi musicali (Beth Gibbons nell'epilogo finale).
Ma è un cinema che vorrebbe essere post-moderno ed è solo inutile, nella sua ridondante buffonata travestita da "opera colta"

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello