la tela dell'assassino regia di Philip Kaufman USA 2004

la tela dell'assassino (2004)

locandina del film LA TELA DELL'ASSASSINO

Titolo Originale: TWISTED

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiAshley Judd, Samuel L. Jackson, Andy Garcia, David Strathairn, Russell Wong, Camryn Manheim, Mark Pellegrino, Titus Welliver

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Philip Kaufman

•  Link al sito di LA TELA DELL'ASSASSINO

Trama del film La tela dell'assassino

Jessica Shepard è stata appena promossa ispettore di polizia ed è alla ricerca di un serial killer. Rimane sorpresa però nello scoprire che le vittime sono uomini con cui lei e' andata a letto di recente. L'indagine si fa sempre più contorta quando il suo partner si comporta in modo strano ed al commissario della polizia viene chiesto di rimuoverla dalle indagini, giacché è lei la prima sospetta. Tutti gli indizi puntano verso di lei e Jessica inizia a sospettare che potrebbe essere lei stessa il killer che sta cercando.

Voti e commenti su La tela dell'assassino, 68 opinioni inserite

The BluBus  @  21/01/2024 23:03:59
Spreco totale di attori e finale ridicolo, non perdete tempo.

76mm  @  03/03/2020 13:08:41
Thriller dozzinale che senza i nomi altisonanti coinvolti (non si sa come) sarebbe arrivato da noi direttamente in home video se non addirittura in tv.
Invece hanno anche avuto il coraggio di raccattare soldi in sala (se no come la pagavi tutta quella gente lì?).
Si potrebbe mostrarlo in un corso su come non scrivere una sceneggiatura.
Provo a riassumere la trama, giusto per dare un'idea:

Questo è solo il preambolo, vi sembra sufficiente?
Poi ovviamente peggiora, di minuto in minuto, fino ad approdare ad un finale ridicolo e scontatissimo

Davvero brutto, fa rivalutare robaccia come i vari collezionisti.

mainoz  @  12/03/2017 19:05:14
I thriller/polizieschi mi piacciono..Non male. Sottovalutato. Bel colpo di scena finale. Buon cast, tutto sembra condurre verso un killer, poi verso un altro killer...ma alla fine.....

deliver  @  02/12/2015 16:21:13
Dietro la macchina da presa non c'è un giovincello e si vede - il solito problema dei dilettanti è quello di non capire i tempi di un genere, e qui, invece, i tempi sono rispettati. Forse qualcuno si aspettava una trama più esaltante e posso anche essere d'accordo. Ma La tela dell'assassino è in realtà un esempio di giallo canonico, tutto qui. Da questo punto di vista, non è un lavoro che fa scintille ma nemmeno un film girato malamente. È solo un da assumere per quello che è: un thriller piuttosto pulito e semplice.

Goldust  @  16/06/2014 09:58:46
Non basta una caparbia Ashley Judd per tenere insieme un thriller che manca completamente di tensione, e che regala solo un paio di sussulti nella parte finale. Andy Garcia è poi svogliatissimo. Troppo poco per la sufficienza.

Chemako  @  02/01/2014 18:59:20
Storia un po' debole ma il finale non e' male....

JOKER1926  @  02/01/2014 17:22:17
"La tela dell'assassino" uscito nelle sale nel 2004, presenta nel cast nomi davvero importanti, Andy Garcia e Samuel L. Jackson sono attori che hanno fatto film di spessore. Specie questo ultimo.
L'aver citato in partenza la "polpa" del cast non è affatto un caso; insomma ciò che vogliamo far carpire è che i buoni presupposti e una buona spesa, perché gli attori costano, c'erano.
Gli attori in scena di Philip Kaufman resteranno per tutto il tempo una cattedrale nel deserto; buoni e belli ma fuori contesto, in un disegno deprimente.
La stessa fotografia è un mezzo flop, il regista vuole ricreare aloni dark e bui ma la qualità della fotografia è scarna, i colori risultano essere non bui, ma morti. E questa è un'altra storia.
Ma il peggio di sé "La tela dell'assassino" lo conserva per una storia assurda ove la superficialità più mastodontica prende il potere e sale in cattedra. Le situazioni sono quelle dei telefilm, le vittime sono uccise in un clima di massima e banalissima frettolosità. Il movente finale, quello che dovrebbe dare l'ultima impennata, è una grande presa per i fondelli.
"La tela dell'assassino" nella migliore dell'ipotesi può fungere da prodotto per il pubblico medio/basso, ovvero quel pubblico che non ha alcuna pretesa e vive per morire.
Per chi ama il thriller ed è passato per la scuola italiana non può non massacrare, almeno a livello di intellettualità, questa grande corbelleria degna di un resetto totale ed infernale.

desertoceano  @  08/07/2012 23:14:49
La trama é carina ma non particolarmente avvincente. Benché il film sia del 2004 la pellicola sembra quella di un film molto più vecchio. Gli attori non sono un gran ché, ecceto per S. Jackson, e la protagonista non mi ha fatto per nulla simpatia.

gemellino86  @  31/08/2011 15:50:40
Davvero bruttino. La protagonista è antipatica e Garcia non è al meglio. Si salva solo Samuel ma è troppo poco. Non ci vuole molto a scoprire l'assassino e il finale è prevedibilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/08/2011 13:24:50
In effetti ha una trama troppo poco convincete per potersi meritare una sufficienza. Un tris di attori di tutto rispetto confezionano un thriller poco credibile e forzato nonostante un buon ritmo. Nulla di nuovo, insomma.
Mediocre. 5

topsecret  @  30/08/2011 09:56:49
La storia è prevedibile, personalmente avevo intuito il possibile colpevole dopo appena venti minuti, iil cast è di nome ma i personaggi non sembrano essere caratterizzati granchè bene e risultano abbastanza sterili e stereotipati. Le atmosfere di tensione non sortiscono l'effetto sperato e per quanto mi riguarda non riescono a mantenere in modo costante la mia curiosità, non permettendomi un coinvolgimento totale degli eventi.
Un thriller poco originale che non lascia il segno.

mauropalermo  @  30/08/2011 09:43:46
6 molto risicato.

attori bravi e convincenti nonostante la trama sia banalotta e per nulla innovativa.

regia davvero "scolastica" e ricorda un serial tv o la regia dei polizieschi anni 70/80.

il colpo di scena finale .... e il movente del killer ... davvero al limite del ridicolo(il finale per me è la cosa peggiore del film).

consigliato per una serata "spensierata" e per chi vuole vedere un film senza troppe pretese ma con buoni attori.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/07/2010 11:30:16
Un polizziesco che intrattiene e risulta essere molto piacevole da vedere.
Rimane il fatto che rispetto ad altri film non possiede nulla di nuovo e la storia nonostante alcuni colpi di scena non è di molto differente da altre pelliccole dello stesso genere.
Bravi comunque come sempre Samuel L. Jackson e Andy Garcia!

Clint Eastwood  @  27/01/2010 21:01:56
Che tristezza 'sto film e quel finale doveva essere un colpo di scena ? Il trio Judd-Garcia-Jackson sprecato.

vodici  @  19/10/2009 16:31:30
Film solo sufficente, che nn mi ha convinto del tutto. Si poteva certamente far meglio, specialmente con attori di tale categoria!

Tristano74  @  22/08/2009 01:54:22
Senza infamia e senza lode. Scorrevole ma niente di eccezionale...salvo la bellezza della Judd!

camifilm  @  19/08/2009 15:02:30
La storia esiste, si fa seguire con attenzione. Lo sviluppo pecca in alcuni momenti, forse a causa di una forma o utilizzo non eccellente degli attori di nota fama.
Da vedere.
Consigliato si

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  16/08/2009 09:07:12
Bocciato. Con questi attori ci si poteva aspettare di meglio. Ma è la trama che non regge: le situazioni sono abbastanza paradossali e forzate. Andy Garcia veramente sottotono.

FurFante9  @  17/04/2009 09:58:44
A ME è PIACIUTO E NON POCO! NON RIESCO A CAPIRE COME SIA STATO POCO APPREZZATO DAGLI ALTRI; FORSE BISOGNA APPROCCIARSI IN MODO + LEGGERO AD ALCUNI FILM, SENZA TR PRETESE E SI RIMARRA' SODDISFATTI

misssteria  @  07/01/2009 23:28:08
C'e' niente di eccezionale. La trama e' ingenua.
Ma possiamo anche noi coprirsi della tela di questi bravissimi attori?

Rayquaza  @  17/08/2008 00:15:33
Strepitoso. Non merita per niente una media così bassa.

Bomber&Bionda  @  29/04/2008 20:41:29
Uno dei film più sottovalutati di questo sito. Perché dare 3 o addirittura 2 ad un thriller discreto come questo? Davvero non capisco il metro di giudizio di tanti utenti. Passando più ad un commento del film direi che si tratta di un buon prodotto, dove magari la bravura degli attori non è sfruttata appieno, ma comunque la storia è molto interessante dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 01/12/2015 13.38.36
Sestri Potente  @  17/02/2008 10:40:38
Buon thriller con un cast valido: Ashley Judd, Samuel L. Jackson, ed Andy Garcia non possono sbagliare! Il risvolto finale, poi, è sorprendente. Non merita assolutamente la media del 4,6!

aleee  @  11/11/2007 21:51:59
A ME è PIACIUTO...DA VEDERE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/10/2007 16:00:54
Ecco i migliori aggettivi per descrivere questo thrillerino (mi disturbo persino di disporli in ordine alfabetico): banale, insipido, inutile, noioso, sciocco e scontato. Inoltre il finale è obbrobriosamente infantile, comprese le rivelazioni dell’assassino. Da com’era considerato dal pubblico credevo tutt’altro!
Non vale la pena neanche noleggiarlo; se proprio volete dargli un’occhiata consiglio di aspettare la prossima trasmissione in tv.

cinemamania  @  09/09/2007 14:14:18
Mi è piaciuto bellissimo film.

Theleso  @  27/11/2006 22:48:28
Non ha il minimo senso davvero, sconclusionato ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 18:59:57
assolutamente daccordo con il voto precedente...evviva la sconclusionaggine della sceneggiatura e la moltitudine di luoghi comuni...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/08/2006 15:06:44
Pessimo thriller. La trama è confusa: mi spigate come fa A. Judd ha comportarsi in quel modo di notte e poi la mattina avere una mira perfetta??????
Uno spreco di attori bravi.

Titty@  @  17/08/2006 14:47:06
Trama banale, interpretazioni pessime. Davvero brutto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/07/2006 17:53:23
Un thriller piuttosto scontato, niente di che.

clone 1975  @  14/06/2006 21:51:43
prevedibile,thrillerino americano d poco valore,meno male che abbiamo DARIO,il movente c può anche stare .il finale è banalissimo.appena suff

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  19/12/2005 11:03:05
triller scandaloso senza nessun tipo di suspance e con un finale telefonato da circa metà film...

redblack  @  21/11/2005 21:21:19
la produzione al posto di fare il film doveva dare i soldi in beneficenza. avrebbero fatto piu' bella figura...
ma io mi chiedo ma come si fa'? basta con questi film!!!! mi sento peso in giro!

la mia opinione  @  05/11/2005 00:55:20
Un film semplicemente stupido. Non capisco come attori del genere possano scegliere di lavorare con registi del genere. Semplicemente senza senso.

84lestat  @  05/07/2005 18:27:21
Tremendo!!! Finale scontatissimo recitazione dei protagonisti al minimo (da loro ci si aspetta sempre grandi cose) e trama scritta da uno che era + ubriaco della protagonista. L'assassino si capisce praticamente subito ed anche la motivazione arriva immediatamente alla mente. Orrendo

Dark Funeral  @  26/06/2005 21:15:21
A morte questi film americani da due soldi, solo perchè c'è un buon cast non si puo ingannare il pubblico cosi, a volte mi sembra ci ci prendono per stupidi in maniera gratuita e fanno film tanto sanno che cmq la gente ci va. E noi diamo i soldi a loro. Bleh

Peter208  @  26/06/2005 21:09:10
il solito thriller da quattro soldi
scontato e banale...nn lo consiglio

filking  @  06/06/2005 12:02:42
puah....Andy Garcia si e' abbassato,S.L.Jackson pure,Ashley Judd +/-....

L'inizio e' da barzelletta...e il finale lo aveva previsto Nostradamus....infatti poi e' morto per la pena...(Nostradamus)....:(....

siccome e' un thriller secondo me hanno scelto il modo sbagliato di renderlo angosciante....se avessi recitato io che al massimo la facevo ai vigili urbani di qua capisco....ma Garcia?? appena fatto ocean's twelve non so....ci vuole un po' di filosofia new age e volersi bene....

sono stato un po' acido ma il fatto e' che affitto i dvd una volta ogni tanto non mi sembrava il caso di perdere la serata cosi'....

l'unica cosa carina e' il sospetto che nasce lungo il film circa....un altro personaggio....non dico....

ma io lo trovo proprio scarso,ma solo perche' gia' visto.....lo avessero fatto nel 1950 sarebbe stato diverso,non sono ironico il senso e' quello,ma la trama si capisce proprio....:(

Moderator  @  04/06/2005 02:32:20
solo se hai tempo da perdere nella tua vita

justin81x  @  31/05/2005 16:57:23
l'attrice praticamente è una ********. vero?
cmq il film è carino,un pò scontato!!

lupocattivooooo  @  10/05/2005 13:27:45
Il termine adeguato e' ..... INSIPIDO !!!

cicconf  @  25/04/2005 13:36:29
potevano evitarselo, troppo banale, Ashley Judd mediocre, Andy Garcia migliora il film, Samuel L. Jackson n.v.

vale018  @  11/04/2005 20:47:54
ma daaaai!!!come potete essere così cattivelli??secondo me nn è affatto male cm film..

Chicca85  @  10/04/2005 16:39:43
Il film nn è male, però è molto molto banale. Io avevo già capito tutta la storia dalla prima scena, ho indovinato assassino ed il motivo.
Cmq vedibile.

Dardan  @  11/02/2005 15:24:17
Thriller carino, inizialmente noioso, molto noioso ma per il colpo di scena finale do una sufficienza...giusto un film da guardare quendo non so sa che fare!

cinzia82911  @  23/01/2005 18:30:37
carino...
samuel è sempre un grande

Zama76  @  23/01/2005 01:28:21
A me nn è piaciuto x niente

deportivo  @  16/01/2005 18:39:41
grande thriller

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  16/01/2005 01:35:43
Na' C A G A T A!
Samuel ed Andy ci hanno tradito,accettare un copione del genere vuol dire solo:"ABBIAMO UN DISPERATO BISOGNO DI SOLDI"
spero si rifacciano al più presto

divino  @  14/01/2005 21:59:13
mmm..che film di *****.

Ballpoint  @  30/12/2004 14:21:17
IL SOLITO STESSO FILM COME :

1- IL COLLEZZIONISTA DI OSSA
2- NELLA MORSA DEL RAGNO
ECCETERA ECCETERA
MI MERAVIGLIA COME NON CI FOSSE ANCHE IL SOLITO MORGAN FREEMAN......

auron84  @  27/12/2004 13:39:31
vedo tutti questi voti negativi e non credo che se li meriti...è uno di qeui film che comunque difficilmente ti annoiano...alla fine la trama è buona e ti tiene impagnato fino alla fine,secondo me è un buon film

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  24/12/2004 21:50:16
Mi aspettavo di più, è stato una grande delusione!

trama: 3
attori: 5+
novità: 4
TOTALE: 4

davmus  @  15/12/2004 09:37:10
Classico film da definire tranquillamente come "'na ca..ta"!
Lento, scontato senza alcun colpo di scena......!

Banchelli  @  10/12/2004 09:31:13
Film Pietoso. Peccato vedere Andy Garcia impegnato in questa farsa Però Ashley è bellissima.

kiakkera  @  07/12/2004 23:50:18
deludente come The Cut

donnie  @  07/12/2004 02:45:20
Noioso,scontato...e poi.. ragazzi ma avete visto ad un certo punto la scena in cui l'inquadratura è all'interno della macchina??!!! E' piu finta di quelle di un telefilm degli anni 80!!!! Ma vi preeegooo!! Film fatto male, senza molto impegno secondo me.Trama esile e grossolana.Insomma evitatelo a cuor leggero.xxx

ilsanto  @  07/12/2004 01:04:39
peccato gli attori sono il masimo, lei bellissima, il triller sembra un racconto per poveri, mi aspettavo qualcosa di intrigante dove ti lassciasse con il fiato sospeso d''andoti quell''emozione adatta mescolata con fascino/ curiosita, e paura, le sensazioni che un vero triller sa darti. poca azione, merita un quattro ciao a tutti

fata  @  05/12/2004 12:38:17
dato il cast di grandi attori si aspetta un grande film,ma non è così.potevano trattare meglio i tratti psicologici di ashley judd,ottima l'interpretazione di samuel l. jackson. la trama è povera e il killer è scontato! non sembra minimamente un thriller...

pardossi  @  05/12/2004 03:24:15
Thriller molto classico nella struttura, buona a mio avviso l'idea del modo operante dell'assassino, poteva essere più intrecciato e meno scontato nel finale.

Massimiliano73  @  02/12/2004 14:17:49
Buon thriller con attori in forma.
Non un capolavoro ma molto intrigsnte con colpo di scena finale come da tradizione.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  02/12/2004 11:40:50
La mia "idea" su chi poteva essere l'assassino non mi è parsa chiara sin dall'inizio anche se poi è scontato.....una trama molo blanda in cui secondo me dovevano approfondire meglio i risvolti psicologici della protagonista e del perchè o per come si comporta in un determinato modo; Ashley Judd brava e sexy ed Andy Garcia bravo ma un pò meno sexy visto che mi sembra anche un pò ingrassatello; superiore a tutti Samuel L. Jackson;
carino ma con ottima sceneggiatura avrebbe avuto delle buone possibiltà di diventare un eccellente thriller.

wolfman  @  01/12/2004 16:32:41
Assolutamente previsibile e scontato. Una delusione

Ultima risposta 01/12/2004 18.39.40
luanap  @  01/12/2004 16:17:53
Scontato, non c'è niente che stupisca, tutto quello che succede te lo aspetti già. Un thriller(??) veramente brutto. Ci si consola vedendo Ashley Judd (per un uomo) e Andy Garcia (per una donna).

phoenix74  @  30/11/2004 11:25:49
carino, niente di particolare, mi aspettavo di meglio.
in piu' si capisce subito chi poteva essere l'assassino

gabriele  @  29/11/2004 17:23:32
Niente di eccezionale, visto il cast mi aspettavo un film migliore.

Shevagol  @  28/11/2004 01:12:30
Ciao a tutti

Ho visto questo film ieri sera e sinceramente sono rimasto un pò deluso.
Da cosa voi vi chiederete, io penso nn tanto dalla recitazione dei 3 attori principali da cui era lecito aspettarsi un'ottima interpretazione (nel caso di Andy Garcia parlerei di interpretazione straordinaria come suo solito), ma + che altro dalla poca originalità del film; in poke parole è + o - simile al solito thriller che si vede al sabato sera in tv su raidue con l'unica differenza fatta dai 3 attoroni che secondo me per un filmucolo del genere mi sembrano ULTRASPRECATI soprattutto Garcia.
Io vi consiglierei di andare a vederlo soltanto in 3 casi:
-nn avete proprio nulla da fare e avete soldi da buttare
-tra il cast c'è un attore che vi piace particolarmente e a prescindere da come sia il film vi interessa la sua recitazione (come nel mio caso)
-vi accontentate di thriller all'acqua di rose ovvero con la solita trama scontata e il colpevole che si sà già a 3/4 di film!

Ultima risposta 28/11/2004 21.50.11