last shift regia di Anthony DiBlasi Usa 2014

last shift (2014)

locandina del film LAST SHIFT

Titolo Originale: LAST SHIFT

RegiaAnthony DiBlasi

InterpretiJuliana Harkavy, Joshua Mikel, J. LaRose, Natalie Victoria, Sarah Sculco

NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Anthony DiBlasi

Trama del film Last shift

Passare la notte da solo in una stazione di polizia si trasforma in incubo per il poliziotto in questione.

Voti e commenti su Last shift, 14 opinioni inserite

Noodles71  @  15/05/2020 18:31:08
Horror psicologico ambientato interamente all'interno di una stazione di polizia in via di smantellamento dove una giovane recluta ha come primo incarico di fare l'utlimo turno di vigilanza prima della chiusura definitiva. Juliana Harkavy è bravissima nell'interpretare la protagonista e reggere quasi tutto il film da sola. Isolata in un turno notturno che sembra infinito potrà contare solamente nella sua forza di volontà contro minacce irreali ed inquietanti. Penso non sia stato distribuito in Italia, ho visto la versione sottotitolata come accade spesso per buoni film che vengono scartati dal nostro mercato cinematografico...

Macs  @  15/11/2019 21:48:52
Non male questo thrillerino orrorifico. Il pregio maggiore è il ritmo, molto serrato e la capacità di infondere qualche genuino brivido. Il difetto principale è il rovescio della medaglia, ossia il fatto che per tenere sempre (ma veramente sempre, non c'è tregua) alta la tensione, si giunge a una saturazione degli effetti, delle immagini e delle sequenze disturbanti. Dopo un po' si provoca assuefazione e si rischia di ottenere un effetto "normalità" che è il nemico numero 1 della suspense. La protagonista è dotata di una bellezza invidiabile, ma non scodella un'interpretazione altrettanto notevole, pur riuscendo a far empatizzare lo spettatore col suo triste destino - anche per via dell'essere un personaggio scritto dignitosamente e autore di comportamenti realistici. Insomma si guarda con piacere, nulla di memorabile, ma una visione la vale.

BenRichard  @  25/03/2018 14:40:08
Contenenti SPOILER

Porca di quella miseriaccia che occasione sprecatissima...che peccato...
Abbiamo una stazione di polizia isolata nel cuore della notte
Come unica protagonista abbiamo una bella gnocca poliziotta
Un'atmosfera molto cupa e dark
Un ottimo comparto sonoro angosciante
e in tutto questo c'è persino lo zampino di Satana
Cosa volere di più da un film horror!?

Eppure, purtroppo, ci ho trovato parecchie lacune..a partire proprio dalla protagonista:
1) Nonostante sia una bella topa, mi spiace ma Juliana Harkavy non è capace di recitare, almeno questa è l'idea che mi ha dato in questo film
2) Si aggancia al primo punto...le reazioni che ha la poliziotta a tutto quello che le sta accadendo non sono per nulla credibili...cioè fino all'ultimo questa sembra non spaventarsi mai...dai ma com'è possibile!?
3) ok 1, ok 2...ma alla terza dattela a gambe e fregatene di tutto!!!!!
4) si aggancia al terzo punto..avrei di gran lunga preferito che la poliziotta si ritrovasse intrappolata nella stazione di polizia senza modo di uscire..allora si che la sensazione di claustrofobia si sarebbe fatta consistente...invece fino quasi all'ultimo sarebbe liberissima di andarsene...ste cose qua mi fanno rabbia...bastava poco
5) si aggancia a tutti i punti...tutto questo fa risultare il personaggio di Jessica Loren, per l'appunto la poliziotta, un personaggio scritto male...vorrebbe dare l'idea di essere caz.zuta e coraggiosa, e invece scusatemi ma ne viene fuori un personaggio a dir poco stupido ed idiota

Peccato..peccato davvero..
Tecnicamente non era affatto male
Con poco Anthony DiBlasi era riuscito a creare una scenografia inquietante..un buon uso della camera con ottime inquadrature, anche negli spazi ristretti. Buono l'uso delle luci, prevale il bianco con stanze avvolte dall'oscurità.
Una buona fotografia.
Make-up soddisfacente
Comparto sonoro e musiche suggestive
La trama è un pò la solita, ma ci poteva anche stare
Il finale non è male, ma è parecchio telefonato..se non altro in questo caso l'ha avuta vinta il demonio

Però ripeto, essendo una pellicola che si appoggia totalmente al personaggio di Jessica Loren, non posso ritenermi del tutto soddisfatto.
Inoltre il film è un crescendo di allucinazioni e di visioni che appunto si fanno sempre più frequenti, un pò troppo, facendo perdere così quella tensione ben ricreata che c'era nei primi 30 minuti...
Occasione persa...

ferzbox  @  03/07/2017 19:24:40
All'inizio poteva dimostrarsi un filmetto interessante perché le premesse c'erano tutte; una stazione di polizia abbandonata; un agente di polizia al femminile novizia con il compito di fare da guardia notturna, e i soliti eventi paranormali che....o portano a qualcosa di intrigante o cascano sui soliti cliché...
Tenendo conto che alla regia c'era Anthony DiBlasi(di cui avevo visto l'interessante "Dread") mi aspettavo qualcosa di originale o di un po' fuori dalle righe, invece il film si dimostra l'ennesimo film con apparizioni e fenomeni occulti visti e rivisti centinaia di volte; quando si arriva a 50 minuti e ci si rende conto che l'evoluzione del film è praticamente assente rimanendo ristagnato com'era all'inizio(con la differenza che la protagonista ha qualche allucinazione malefica in più) , si capisce chiaramente che si sta assistendo al solito orrorino senza nulla di che.....
Il colpo di scena finale sarebbe stato anche carino, se non era così telefonato da scriverlo in un pezzettino di carta e dimostrare di averlo capito 30 minuti prima della conclusione del film.....
....quindi la pellicola rimane su una linea piatta per esplodere nella fiera dello scontato......dopo un po' mi aveva fracassato i maroni anche la protagonista che sembrava una povera demente.....
Horror da serata con gli amici......e poi e poi......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/04/2017 10:33:58
Partiamo dal fondo, ovvero da un finale che non ho trovato particolarmente azzeccato. Il resto di "The last shift" però funziona a meraviglia nonostante l'evidente allergia alla parola novità. Gli echi carpenteriani si sprecano, seppur in questo caso la minaccia provenga dall'interno della stazione di polizia in disuso, luogo ove la recluta Jessica Loren (omaggio alla Sofia nazionale?), è chiamata a montare di guardia in solitaria per un'intera notte. Luogo ideale per scatenare fantasmi e forze maligne provenienti da un recente passato, tra l'altro legato alla protagonista che non è vittima a caso come capita spesso in questo genere di film. Il collegamento viene spiegato senza alcun flashback e senza mai uscire dal fabbricato, ottima scelta per mantenere alto il livello ansiogeno grazie all'intelligenza del regista -Anthony DiBlasi- il quale rende ogni oggetto minaccioso ed ogni momento buono per far succedere qualcosa di sinistro.
Apparizioni inquietanti, strane telefonate, rumori improvvisi, oggetti che si spostano: potrei andare avanti ancora a lungo con tutto il classico bagaglio immaginabile, eppure complice un'atmosfera realmente malsana nulla sembra fuori posto. Tra ghost story e invasati/adepti stile Charles Manson la storia verte su una donna incapace di piegarsi al paranormale cercando di aggrapparsi alla logica, altro punto in più per la pellicola che punta sul giusto scetticismo da parte della protagonista. I numerosi jump scares non irritano, anche perchè sempre ben studiati e mai semplice accessori per regalare sobbalzi dimenticabili in due secondi. Qui invece l'escalation tensiva è davvero notevole, peccato per quell'epilogo così così ma avercene di horror simili.

chem84  @  15/09/2016 18:42:08
Gran bella scoperta davvero, un film verso cui nutrivo poche aspettative e che, nella migliore delle ipotesi, avrei pensato di valutare come un sufficiente filmettino di intrattenimento e che invece si è mostrato essere molto di più.
All'inizio, senza aver letto nel dettaglio la trama, mi aspettavo di trovarmi dinanzi ad un classico home invasion, anzi in questo caso sarebbe stato più corretto parlare di Police Station invasion, se mai esistesse il termine (ed in caso contrario me ne approprio la paternità). Risulta pertanto chiaro come ben presto la sorpresa abbia colto me e chi con me stava guardando il film.
Un plauso va quindi al regista, quel Anthony DiBiasi, che già avevo apprezzato molto in "Dread" (che consiglio vivamente a chi ancora non se lo è gustato) e che qui si è ripetuto alla grande.
La storia in fin dei conti è piuttosto semplice e in questo contesto l'ho trovata una soluzione tutto sommato vincente, dal momento che in questo modo l'attenzione si può concentrare ben presto su altro, non dovendo sforzarsi eccessivamente a seguire le vicissitudini di questa poliziotta che ben presto si pentirà di non aver seguito l'istinto, che ad un certo punto le aveva pure suggerito di abbassare le orecchie e fuggire a gambe levate dal suo nuovo luogo di lavoro.
Le vicende paranormali legate alla famiglia Paymon, all'inizio potrebbero far storcere il naso, mentre via via che si va avanti iniziano a prendere bene e pure l'esasperazione del concetto di jump scare (qui veramente sfruttato a lungo, per non dire abusato) non dispiace. Ci troviamo in fin dei conti di fronte ad un film horror, quindi ben vengano quasi tutte le svariate apparizioni piazzate qui è là a tradimento dal regista, in alcuni casi però probabilmente superflue e poco funzionali alla vicenda e piazzate esclusivamente solo per fare "Buh", ma dato che spesso mi sono trovato a commentare negativamente alcuni film definiti e soprattutto autodefinitisi horror, proprio per l'assenza di scene che non ne giustifichino l'appartenenza al genere, non posso che fare uno strappo alla regola.
La protagonista, tale Juliana Harkavy, se la cava davvero bene ed è una vera rivelazione dato che non credo abbia fatto molto altro prima di questo lavoro.
Il finale poi l'ho trovato vincente, così come tutto il film in fin dei conti.

gandyovo  @  28/02/2016 15:45:17
beh non mi è piaciuto molto. cose gia viste e riviste, finale telefonato. potevo evitare

Hankzilla  @  28/02/2016 01:29:34
Visto per caso e felice di averlo fatto. Film che ha superato abbondantemente le mie (poche) aspettive. Nonostante l'incipit che pare condurre lo schema del film in un grande omaggio a distretto 13, il film riesce a ritagliarsi un suo senso logico e in un certo senso a ribaltare quelli che erano i contenuti politici del film di carpenter, emancipandosi da esso per una propria indipendenza ideologica votata al puro horror d'intrattenimento.
Tensione che (finalmente) si fa sentire per davvero; ritmo sostenuto (seppur rindondante con il concludersi del film); visivamente disturbante (senza eccedere nello splatter) e tecnicamente ben confezionato ne fanno un prodotto più che discreto, dalla trama semplice ma dagli obiettivi chiari e soddisfacenti.
Finalmente sani brividi di terrore

Jolly Roger  @  02/01/2016 16:15:40
Non mi ha convinto fino in fondo, anzi mi stupisce un po' vedere giudizi così positivi, mentre la mia è da intendersi come una sufficienza sul filo del rasoio. Non è tanto il discorso dell'originalità o meno, ma più che altro la semplicità eccessiva della trama e l'altrettanto eccessiva ripetitività di alcuni elementi.
Tutto verte sulla prima notte di servizio di una giovane poliziotta, che dovrà fare da guardia alla vecchia stazione di polizia, ormai in disuso, nell'attesa che venga poi completato il trasloco la mattina successiva.
La stazione di polizia è quindi vuota e desolata, perciò la neo poliziotta si attende una notte davvero poco movimentata - per non dire proprio pal.losa…
Ovviamente non sarà così ;-)
Pare infatti che un fatto increscioso sia accaduto in quella stazione di polizia e che…

Il film è scorrevole e, secondo me, la prova dell'attrice è la cosa migliore del film, credibile e convincente nonostante le situazioni da interpretare e bravissima a reggere sulle proprie spalle una trama che, di fatto, ha ben pochi guizzi e poche idee. Come ho detto, il film non è noioso ma alcuni elementi, così reiterati, dopo un po' infastidiscono…

...è pur vero che il tutto è assolutamente funzionale alla narrazione, ma l'ho trovato un po' esagerato e ad un certo punto stavo cominciando a provare un po' di irritazione.
Il finale è abbastanza prevedibile, comunque carino e coerente.

marfsime  @  02/01/2016 12:59:12
Bene l'ambientazione ed anche gli effetti speciali e le scene gore. Però non basta a fargli avere la sufficienza..la trama purtroppo sa di già visto ed un finale abbastanza banale non aiuta a risollevare le sorti di un film comunque non così malaccio.

InvictuSteele  @  08/12/2015 14:00:49
Un film che va premiato, girato con poco e con una bella e brava protagonista che regge tutto il film. Ottimo anche il reparto tecnico. DiBlasi sforna un buonissimo horror di tensione con intelligenti colpi di scena e una efficace location. Una bella sorpresa, adesso vado a recuperare il precedente Dread.

BlueBlaster  @  10/11/2015 02:38:41
Un altro più che discreto horror per il bravo Anthony DiBlasi.
La storia non è delle più innovative ma anzi pesca a destra e a manca ma alla fine ha una sua vita ed originalità nel complesso.
In giro si citano film tipo "Distretto 13" ma io ci ho visto molto di più "The Nightwatcher"...
La location funziona e le atmosfere sono sempre tesissime e cupe...le sequenze horror abbondano ed è inevitabile non prendere qualche spauracchio anche perché il regista orchestra bene la tensione e colpisce più volte lo spettatore con momenti da classico spavento.
Ma a parte questo è una valida storia che può anche essere interpretata alla fine...tocca argomenti di cronaca nera e li impasta in un ghost movie di buona qualità sia recitativa (la singola attrice Juliana Harkavy, molto carina, se la cava degnamente) che tecnica.
Forse DiBlasi nel finale si fa prendere la mano e scade nell'horror commerciale fatto di bubusettete e brutte facce ma il film raggiunge lo scopo alla fine dei conti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2015 23:06:05
Una situazione ed un contesto ideale per un primo incarico ad un'agente di polizia al suo primo giorno di lavoro. Dalle premesse sembra un compito più noioso che pericoloso. La vecchia stazione di polizia è meno malmessa di quanto si creda ad un primo sguardo, il bianco e le luci dominano un ambiente tutto sommato tranquillo se non fosse per la solitudine del protagonista. DiBlasi utilizza lo stesso meccanismo di Dread, l'incedere narrativo non fa altro che demolire la razionalità del personaggio per trasportarla nel bel mezzo di un incubo. E' meno riuscito rispetto al suo film precedente perchè nella parte iniziale fatica un po' a carburare, ma una volta entrati nel gioco regala almeno due o tre sequenze da ricordare, aumentando sempre più la tensione. Un luogo che sembrava rassicurante diventa il teatro dove una vicenda passata rivive in tutto il suo orrore. Il soggetto è vero che non è originale ma altrettanto vero che il film è diretto con bravura, l'attrice è convincente ed il gore viene mostrato solo quando occorre senza eccessi, regalando anche qualche buona sorpresa.

topsecret  @  02/11/2015 21:49:07
Nonostante l'ambientazione in una stazione di polizia non è tra le più originali, e in questo caso non tra le più inquietanti, e il finale appare piuttosto prevedibile, mi sento di premiare il film di DiBlasi con una sufficienza per la capacità di saper infondere la giusta dose di tensione, unita ad effetti gore e make up convincenti, che riescono ad offrire una visione pregna d'atmosfera maligna capace di interessare chi guarda senza mostrare cali di ritmo o forzature troppo evidenti.
Bene anche la prova attoriale (l'ho visto sottotitolato in italiano) e la regia che appare abbastanza preparata.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora