la stregoneria attraverso i secoli regia di Benjamin Christensen Svezia, Danimarca 1922

la stregoneria attraverso i secoli (1922)

locandina del film LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI

Titolo Originale: HAXAN

RegiaBenjamin Christensen

InterpretiMaren Pedersen, Clara Pontoppidan, Elith Pio

NazionalitàSvezia, Danimarca 1922
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1922

•  Altri film di Benjamin Christensen

Trama del film La stregoneria attraverso i secoli

Häxan è un documentario sulla storia della stregoneria narrato con una varietà di stili differenti: dalle semplici fotografie alla ricostruzione storica. Si narra la storia di una donna del XV secolo che ne accusa un'altra di aver gettato un maleficio sul marito. Tutte due finiranno maluccio. C'è anche spazio per l'era moderna in cui si compie un parallelismo fra possessione e disturbi psicologici.

Voti e commenti su La stregoneria attraverso i secoli, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2017 22:33:11
Un film fantastico, poco conosciuto e molto sperimentale, considerando che eravamo in piena epoca del muto. Inizia come una escursione storica del fenomeno della stregoneria come un documentario divulgativo, servendose delle stampe d'epoca per introdurre tutta la parte centrale di finzione, in cui il fenomeno della caccia alle streghe crea una sorta di isteria di massa che viene mostrata in tutta la sua virulenza. Le trovate visive del regista Christiansen sono straordinarie, non privo di scene forti specialmente per gli anni venti. Sabba infernali, torture di povere vittime sottoposte a confessioni forzate da parte di preti che esercitano un potere pressochè assoluto e primi colpevoli di esecuzoni di massa di interi nuclei familiari, colpevoli solo di essere sospettati di praticare magia nera. Notevoli anche gli effetti in stop motion ed alcuni effetti speciali come il volo delle streghe sulla scopa molto all'avanguardia, considerando leoca in cui sono stati fatti. Un film realmente sperimentale per i tempi, violento ed iconoclasta e primo mattone per i futuri film horror su tale tema.