la strega in amore regia di Damiano Damiani Italia 1967

la strega in amore (1967)

locandina del film LA STREGA IN AMORE

Titolo Originale: LA STREGA IN AMORE

RegiaDamiano Damiani

InterpretiRosanna Schiaffino, Gian Maria Volontè, Richard Johnson, Sarah Ferrati

NazionalitàItalia 1967
Al cinema nel Febbraio 1967

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film La strega in amore

Dietro generosa ricompensa Sergio, un giornalista in crisi sentimentale, accetta di riordinare la biblioteca di una anziana e misteriosa signora. Si reca perciò nel palazzo dove vive la donna e qui, tra stanze infinite e vecchi codici polverosi, conosce l'affascinante Aura. Ma la giovane donna, di cui subito si innamora, non è che l'incarnazione della vecchia padrona di casa.

Voti e commenti su La strega in amore, 4 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  08/08/2020 13:50:54
Affascinante pellicola di Damiani che dirige un dramma con suggestioni gotiche,pervadendo tutto con un po di erotismo mai pruriginoso ma ben calibrato per non rovinare l'atmosfera.
Un film che nonostante un ritmo dilatato e alcuni sviluppi narrativi prevedibili,risulta piuttosto intrigante,merito anche di un aspetto tecnico di altissima qualità che si lascia ricordare per la magnifica fotografia.
Belle le musiche di Bacalov,assolutamente convincente il cast femminile,sottotono invece quello maschile.
Alcuni aspetti della trama forse avrebbero richiesto una maggiore attenzione ma siamo ugualmente davanti ad una pellicola di alta qualità,da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2019 17:01:08
Titolo da riscoprire questo di Damiani. Tra gotico e fantastico ben fotografati e ben intepretati, specialmente dalla Schiaffino, un ritratto sfaccetato della figura femminile ed il rapporto con la controparte maschile, misto fra idealizzazione e dalla psicologia affatto banale. Dotato anche di un certo erotismo di fondo, il film di Damiani si pone come uno dei prodotti migliori di questo genere, rimanendo in ambito nazionale.

Alexein  @  18/10/2009 00:24:11
Senza volerlo sono riuscito a trovare tra la mia collezione questo film con Rosanna Schiaffino, proprio nel giorno della sua dipartita. A parte qualche suo film con Totò non mi era mai capitato di ammirarla in altri ruoli.
Qui è nella parte di una seducente e tormentata donna reclusa e vivere con quella che sembra essere sua madre (Sarah Ferrati) e un bibliotecario squinternato (Volonté).
All'arrivo del giornalista Sergio (Richard Johnson) vedremo i quattro immergersi in surreali e turbolenti intrecci passionali. Regia di Damiani dal deciso taglio psicologico anche se a rivederlo oggi la pellicola perde qualcosa.

Ultima risposta 18/10/2009 00.30.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  04/02/2008 18:42:47
Film datato, surreale, simbolico, metapsicologico, stregonesco. Originale nelle espressioni e codici visivi, lo si può intendere meglio calandosi nelle realtà più inconsce della psiche dei personaggi dove i desideri albergano indisturbati pronti ad esplodere ad ogni richiamo seduttivo erotico e affaristico che nasce dalla realtà presennte.