la strategia del ragno regia di Bernardo Bertolucci Italia 1970

la strategia del ragno (1970)

locandina del film LA STRATEGIA DEL RAGNO

Titolo Originale: LA STRATEGIA DEL RAGNO

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiTino Scotti, Pippo Campanini, Alida Valli, Giulio Brogi, Giuseppe Bertolucci

NazionalitàItalia 1970
Tratto dal libro "Tema del traditore e dell'eroe" di Jorge Luis Borges
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film La strategia del ragno

Athos Magnani, figlio e omonimo di un eroe antifascista, torna trent'anni dopo a Tara, il suo natio paese della Bassa, e, scoperta la verità sulla morte del padre, non può più uscirne.

Voti e commenti su La strategia del ragno, 7 opinioni inserite

sMartins  @  07/04/2023 20:36:49
Siamo immemori e dimentichi, meno male che qualcuno ogni tanto ci rammenta chi siamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2022 09:43:24
Il film di Bertolucci acquisisce la struttura labirintica del racconto di Borges e lo adatta a questa vicenda ambientata in un contesto irreale e senza tempo. Un gioco di specchi dove la figura del padre e del figlio sono perfettamente identiche nel fisico. Passato e presente si fondono e confondono lo spettatore (infatti gli attori sono sempre gli stessi, immutabili nella loro età) perchè i flashback non sono mai completamente esplicativi, anzi intricano di più la vicenda. Il protagonista non ha un passato e non sappiamo nulla di lui. Solo che èil figlio di un eroe antifascista adorato dal paese. Vuole andare via da Tara ma per un motivo o un altro non ci riesce mai. Il suo legame ormai è irrimedialmente coincidente a quello del padre. Una condanna a ripetere le vicende ed un lascito a cui non può rinunciare. Il finale con quel treno in ritardo che non arriva mai rappresenta l'enorme peso di un padre che in fondo ha ucciso simbolicamente il figlio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/05/2022 14:32:37
Che strano questo film: solita perfezione tecnica (Bertolucci con la macchina da presa in mano semplicemente non ha e non ha mai avuto rivali, almeno in Italia) ma il contesto sembra un po' confusionario, poco interessante nell'insieme, forse troppo legato al contesto in cui è stato girato. Rispetto ad altre opere di Bertolucci non è invecchiato benissimo, diciamo: l'esatto opposto del Conformista, che è quasi coevo e che è rimasto di una bellezza immortale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  22/02/2022 00:52:18
Film di Bertolucci che ho trovato non sempre facilissimo da seguire, per via della complessità degli intrecci fra i personaggi e le vicende raccontate, ma nel complesso l'ho apprezzato parecchio per la vicenda e per come è stata trattata. Molto efficace il finale, e molto bella anche l'ambientazione di Tara.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/04/2015 19:41:40
Una sorta giallo ambientato diversi anni dopo la guerra che riapre una vecchia faccenda degli anni '30. Un film particolare, non lineare, a tratti onirico.
Sempre grande Bertolucci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/01/2010 15:48:29
Opera particolare di Bertolucci,difficile da votare e da commentare.
Non posso dire che mi sia piaciuto particolarmente rispetto al Conformista,anzi è un film pesante e ambiguo,volutamente ambiguo.
Questo paesino isolato che alla fine risulta un mondo fatto di intrecci e dal quale non si può più uscire,come dalla tela di un ragno.
è difficile dire dove Bertolucci ci voglia portare e dove ci abbia condotto alla fine. Troppa carne al fuoco,mi verrebbe da dire.
Splendida Alida Valli,alcune parti del film sembrano inutili. Belle anche le musiche.
A tratti onirico e sospeso tra reatà e irrealtà,specie nella sequenza finale.
Mi ha ricordato in più punti Una pura formalità di Tornatore che però ho apprezzato di più.

La domanda rimane sospesa come una sentenza: Chi è Athos Magnani?

DarkRareMirko  @  07/09/2008 23:48:33
Uno dei primi film del grande Bertolucci, che qui si fa aiutare alla regia dal fratello Giuseppe, che mi pare tra l'altro vi ci reciti pure.
E' un film anomalo, strano, avente una struttura alla Rashomon.

E' pesante, ma mai noioso e alla fin fine non chiarisce nulla, ma forse è giusto così, o meglio, forse è più indicato che ciascun spettatore si faccia una propria e personale idea su come son andati davvero i fatti.
Storaro alla fotografia sempre celestiale e magifico, con i suoi colori bellissimi; spicca tra gli attori (tutti comunque indicatissimi) la brava e bella Valli.

Un gran film, purtroppo passato in secondo piano e non conosciutissimo ma che straconsiglio.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora