la strana coppia regia di Gene Saks USA 1968

NazionalitàUSA 1968
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Gene Saks

Trama del film La strana coppia

Oscar, scapolo impenitente, offre ospitalità all'amico Felix arcidepresso per il recente divorzio. Ma la convivenza tra i due si rivela un disastro.

Film collegati a LA STRANA COPPIA

•  LA STRANA COPPIA 2, 1998

Voti e commenti su La strana coppia, 46 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  06/09/2023 18:39:28
Un classico. Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/10/2018 00:15:47
No, questo è un film che non invecchia mai, godibilissimo e scritto in maniera splendida (Neil Simon). Non si sente mai la mancanza di Billy Wilder ed è il miglior complimento possibile. Due attori incredibili, sembravano in grado di fare tutto da soli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/10/2017 16:13:39
Un classico americano e della commedia in generale, due personalità completamente agli antipodi costrette a soffrirsi in uno spazio ristretto, con il rischio di mettere a repentaglio l'amicizia che le lega ogni qualvolta che i difetti di una prendono il sopravvento sull'altra.
Poco da fare, il film vive delle performance di Matthau e Lemmon che nei rispettivi panni di "marito e moglie" danno vita ad una travolgente sequela di battibecchi, liti domestiche e dispetti vari uno più irresistibile dell'altro; grazie a loro, il film non cade mai nella staticità o nella verbosità, e considerando sceneggiatura e ambientazione, non è affatto cosa da poco.
Per il resto il film dimostra i suoi annetti, ma ciò non inficia sulla credibilità ed il divertimento generale dell'opera: la convivenza e' una situazione umana che capita a tutti nella vita.

Testu  @  16/08/2017 02:36:03
Film ancora divertente e coppia affiatata. Probabilmente oggi si punterebbe maggiormente ad un nevrotico diverso dall'ambigua massaia di Lemmon, probabilmente qualcosa di più nerd alla Sheldon. Alla fine tutto funziona, solo dispiace non vedere alcuni giocatori loro amici comparire maggiormente.

adrmb  @  15/08/2017 08:18:35
Sorpresa di film, commedia bellissima dominata da una coppia di leoni quale Walter Mathau e Jack Lemmon (protagonista, tra l'altro di due film di Wilder, di cui L'appartamento soprattutto per me rimane l'esponente più alto di un tipo di comicità in primis asssolutamente ben fatta ma che cela tanta malinconia e denuncia. Ne 'La strana coppia' ho visto un film dello stesso stampo, costruita impeccabilmente e godibilissima pur non raggiungendo ovviamente il suo livello.

Non trovo molto da dire comunque, a livello narrativo è tutto costruito impeccabilmente con una sceneggiatura assolutamente senza cali e freschissima ancora (mi son trovato a sghignazzare brutalmente più di una volta) che tocca precisamente tutti i tasti che di un film del genere dovrei aspettarmi: un'introduzione i cui merccanismi narrativi eccezionalmente ben gestiti (l'introduzione rimane la mia parte preferita del film hands down, sarà per l'interazione allargata agli amici di Lemmon e Matthau ciascuno con un diverso modo di fare nell'approcciarsi al caso di Lemmon, sceneggiatura proprio spigliata, sì) che giustifica a come si arrivi al corpus del film, sequenzona di piccoli sketch che mostrano le piccole contraddizioni di questa convivenza (e Lemmon dal suo piglio depresso di inizio pellicola assume tratti che sfiorano il caricaturale, e va benissimo così) e relativi primi inasprimenti di Matthau, poi l'evento, QUELL'evento che farà traboccare la goccia sul vaso (dico solo che nella scena in cui Lemmon e le sorelle si sono messe a frignare ridevo proprio di gusto, ma lo ripeto, la sceneggiatura non ha perso un colpo che sia uno, tutto briosissimo senza mancare di evidenziare il contrasto tra due personalità e al contempo a trattare velatamente la storia tutta come una relazione omosessuale, chiedo conferma che porterà la pellicola a declinare sul finale, un finale su carta che mi verrebbe da definire "malinconico", qui invece stemperato dal solito tenore divertente e un sottile velo . Mi chiedo comunque se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Gioiellino, lucida dimostrazione di cosa voglia dire "Classico".

demarch  @  04/11/2015 12:34:42
Un umorismo senza tempo, che fa invidia alle commediucole di oggi, dove per strappare un sorriso di punta tutto sulla volgarità.
La strana coppia e'un film intelligente, oltre a far ridere trasmette anche un messaggio.
I protagonisti si calano nella parte in modo sublime sostenuti ottimamente dagli altri attori.
Un film davvero riuscito e assolutamente super consigliato.

Nic90  @  03/06/2015 21:23:31
Buona commedia intrigante della solita accoppiata Lemmon-Matthau,ottimo umorismo,intrattiene molto anche se non è fatta per ridere(almeno cosi è stato per me,sono di risate difficili in una commedia).
Intelligente e bene fatta.

guidox  @  31/05/2015 21:05:14
due grandi mattatori per un film che corre via meravigliosamente, senza farti neanche accorgere che alla fine sono passate quasi due ore.
diverse le scene memorabili, una miriade di battute divertentissime, situazioni eccezionali dove i due tirano fuori ogni volta il coniglio dal cilindro.
ottimi anche gli altri personaggi, gli amici e le vicine.
da riscoprire.

EmmyMonty98  @  27/04/2015 14:25:22
Esilarante! Una delle commedie più divertenti e geniali della storia. La trama è semplicissima, ogni battuta si basa su fatti quotidiani, quasi banali, ma forse è proprio questo il punto forte: ridere del proprio quotidiano, di cose che possono accadere a tutti. I due attori, poi, danno una marcia in più a tutto: Matthau ironico e brontolone, Lemmon puntiglioso e ipocondriaco, formano una coppia fantastica, una delle più affiatate della storia del cinema. Per chi ama la commedia, un MUST.

Goldust  @  13/10/2014 09:57:34
Scoppiettante commedia cucita su misura sulle doti comiche del magico duo Lemmon - Matthau, in perenne litigio tra loro come solo i cani coi gatti.
Tra i numerosi momenti divertenti il mio preferito resta quello della partita a poker iniziale, che vanta un numero incredibile di battute al fulmicotone.
Il classico film alla Saks, ritmato e pimpante.

pak7  @  13/06/2014 02:08:32
Visto qualche spezzone su youtube, mi sono deciso ad acquistarlo, è esattamente quello che mi aspettavo: una commedia intelligente con una coppia di attori perfettamente calibrata, i due personaggi uno l'opposto dell'altro, caratterizzati in maniera diametralmente opposta.

steven23  @  15/05/2014 18:00:23
Ancora mi chiede il perché non l'abbia mai visto sino a ieri sera. Beh, presto o tardi che fosse sono comunque riuscito a rimediare. Commedia brillantissima, ricca d'intelligenza (e questo, ahimé, è ciò che manca nella stragrande maggioranza di quelle attuali) con scene e dialoghi davvero irresistibili.

Circa i protagonisti beh, sono semplicemente adorabili nella loro esagerata diversità. Ed è un continuo testa a testa di bravura: Matthau con quelle sue inconfondibili espressioni apparentemente (e non) imbronciate, il suo disordine e la voglia represa di godersi la vita; Lemmon con tutti i dolori che l'affliggono (e non parlo solo dei disagi prsicologici causati dal divorzio), le manie di pulizia e l'incapacità di dimenticare quella che per 12 anni è stata la donna della sua vita. Insomma, esattamente l'uno all'opposto dell'altro.
Per quanto mi riguarda vince Lemmon per una mia semplice preferenza, in realtà sono entrambi vincitori. Senza dimenticare dei comprimari altrettanto divertenti quali sono gli amici del poker e le due vicine di casa.

Ultima risposta 15/05/2014 20.11.02
bm_91  @  17/02/2014 09:09:29
Una commedia in cui si ride di gusto, di battute al veleno, situazioni assurde e fissazioni strane.
Walter Matthau e Jack Lemmon sono davvero una strana, seppur perfetta, coppia!

Trixter  @  06/01/2014 20:32:59
Spassosissima commedia, piena zeppa di gag e dispensatrice di risate. Due interpreti formidabili ed uno script originale di un autore che è una garanzia. Ingredienti che non possono che rivelarsi vincenti. Tanto sano umorismo ed eleganza recitativa da oscar: da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2014 18:47:56
Piacevole commedia, che basa tutta la sua fortuna sui due protagonisti, semplicemente straordinari.

topsecret  @  20/09/2013 12:19:17
Una commedia scritta da Neil Simon per il teatro e adattata per il grande schermo, affidata all'estro e alla simpatia della coppia Lemmon-Matthau che mostra, come al solito, grande affidabilità, humor e carisma interpretativo.
Un film divertente che non fatica ad intrattenere con graffiante ironia e siparietti gustosi.
Buona anche la regia.

BlueBlaster  @  01/07/2013 15:10:35
Storica commedia sulla convivenza forzata tra due caratteri opposti...
Con due attori di questo calibro è inevitabile che ne sia uscito un film molto divertente nel suo genere che si può vedere più di una volta!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  29/12/2011 18:03:17
Gran bel film, suggestivo e ricco di comicità e di eleganza, ben diretto da Gene Sacks, interpretato da intramontabili Walter Matthau e Jack Lemmon, in ottime forme. L'ambientazione anni '60 e la regia di Sacks, calibrata e lineare, contornate da una grandissima colonna sonora, da delle scenografie molto curati e da costumi simpatici e ben riprodotti, rendono il film semplicemente perfetto, con un lato tecnico molto accurato e con una sceneggiatura (dalla struttura tipicamente teatrale) davvero divertentissima e scorrevole.
I duetti da Matthau e Lemmon sono straordinari.
Cinema d'un tempo, cinema immortale...

ste 10  @  10/07/2011 23:14:17
Un classico della migliore commedia

Zanibo  @  22/02/2011 19:38:26
E` sicuramente da 8 la parte centrale del film e per questo merita sicuramente la visione! Peccato per la parte finale che ho trovato un po' stucchevole e meno vitale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/02/2011 21:35:44
Un grande classico della commedia made in Usa(Neil Simon) con una grande coppia come Matthau-Lemmon

scantia  @  19/12/2010 03:56:52
Viene da piangere nel veder recitare Lemmon e Matthau, si è presi da un senso di malinconia alimentata dalla desolante convinzione che professionisti di questo calibro non ce ne saranno mai più.
Un manuale pratico di gestione dei tempi comici, mimica facciale e posturale. Quasi due ore di dialoghi tiratissimi, un ritmo frenetico in un film tutto realizzato in interni con movimenti di camera del praticamente ininfluenti. Se si considera poi quanto sia esile il pretesto della storia tutto assume un valore ancor più strabiliante.
Da imporre in tutte le scuole di recitazione almeno una volta a settimana.
Ovviamente, se possibile, si consiglia la visione in lingua originale, pur essendo a livelli altissimi anche il doppiaggio in italiano.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/11/2010 12:40:03
Divertentissima commedia sui tic e le manie di due uomini senza donne

rob.k  @  05/09/2010 22:32:44
Gradevolissima commedia di un duo collaudato.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  24/06/2010 09:19:39
Io ho guardato tantissime commedie nell'arco della mia vita,ma mai ero riuscito a divertirmi come ho fatto ieri sera,guardando questo film.
Sono rari i personaggi insopportabili come quello interpretato da Jack Lemmon.
La visione è piacevolissima,si ride di gusto dall'inizio alla fine,non ci si annoia neanche per sbaglio ed il divertimento è assicurato.
Di gags ve ne sono a fiotti,e le migliori sono quelle dialogate.
Consigliato,nel suo genere forse è uno tra i migliori.

_Hollow_  @  25/04/2010 03:44:48
Puro umorismo dall'inizio alla fine,certi dialoghi sono semplicemente storici.

Fr@nz  @  19/03/2010 14:52:51
Gustosissima commedia tratta da una piece teatrale di Simon, con il duo Lemmon/Matthau al loro apice artistico. Sceneggiatura piena di gag e dialoghi esilaranti. Un classico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 19:07:36
Buona commedia che fa sorridere più di una volta!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  18/02/2010 18:52:24
Credo che in questo film Lemmon abbia dato vita ad uno dei personaggi più insopportabili che si siano mai visti; e Matthau è proprio il tipo che meno si adatta a tollerarlo.
Una commedia davvero divertente: non così sottilmente maliziosa, ma degna comunque del buon vecchio Billy Wilder.

camifilm  @  23/01/2010 23:57:51
Eccellente! Divertente! Al limite della sopportazione... il rapporto tra i due personaggi magistralmente interpretati da 2 grandi attori.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2010 18:23:26
Celeberrimo film comico con una coppia di protagonisti inarrivabile! La trama non è niente di ché ma le caratterizzazioni al vetriolo di Matthau e soprattutto di Lemmon sono di quelle che restano incastonate nella memoria e le situazioni al limite portano alle risate intelligenti e assicurate. Un classico.

Englishbear  @  01/01/2010 14:40:58
Uno dei film più divertenti che io abbia mai visto. Guardarlo non mi stanca mai. la coppia Matthau- Lemmon è favolosa, una delle meglio composte. Da vedere assolutamente!

carrie  @  16/12/2009 12:06:24
Che bello questo film!!
E' l'esempio di come si può far ridere senza essere volgari!
La sceneggiatura è memorabile, come anche la splendida coppia di attori!
Un Lemmon isterico/casalinga davvero adorabile, in contrasto con un Matthau lento/burbero davvero indimenticabile!

" l'unico modi che ha per dissanguarsi è spazzolandosi i denti"

Un classico! lo consiglio!

LoSpaccone  @  19/10/2009 17:22:51
Una delle coppie comiche migliori di sempre in una commedia leggera e intelligente tra le più riuscite degli anni ’60. Lemmon e Matthau sono al loro massimo ma pure gli attori secondari non sono male. Si ride dall’inizio alla fine.

dobel  @  27/08/2009 22:19:52
Che divertente che è. Una delle più belle commedie degli anni sessanta. La coppia Matthau-Lemmon è assolutamente epocale. La sceneggiatura geniale. E poi adoro Walter Matthau!!

Ultima risposta 14/09/2009 15.59.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/05/2009 00:03:26
Sembra durare cosi poco...
Stare in compagnia di questa straordinaria coppia fa passare in fretta il tempo!
Non mi stancherei mai di vederli recitare insieme!
Certo alle spalle ci vuole anche un'ottima sceneggiatura come in questo caso,piena di brio,elettrizzante...Solo dal finale mi sarei aspettato un po' di piu'...
Davvero una commedia con i fiocchi come non ne fanno piu'!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/03/2009 20:45:17
La forzosa e difficile convivenza tra due uomini all'opposto, uno disordinato e casinaro, l'altro preciso ed igienista, diventa lo spunto per grasse risate.
Alla simpatica sceneggiatura si aggiunge la bravura dei due attori che si completano e si fortificano in coppia.
Piccolo cult.

kalin_dran  @  16/02/2009 09:42:39
Molto divertente, tranne alcuni punti dove risulta forse un po' troppo ripetitivo.
Un gran film con una coppia di protagonisti storica.
Merita di esser visto e rivisto.

elmoro87  @  23/07/2008 15:16:56
un film immortale per due attori immortali: Jack Lemmon e Walter Matthau, due leggende!!! il film è stratosferico dal primo all'ultimo minuto, secondo me la piu bella commedia comica di sempre!!!!!

dire di piu mi sembra superfluo, solo un applauso a questi due mostri del cinema che continuano a far ridere anche da lassù! siete stati immensi!

Daddy90  @  10/09/2007 15:34:27
veramente un bel film specialmente quanto Lemmon-Felix installa il deumidificatore e un amico di Oscar si sente male perchè non respira Grazie Jack e Walter!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  29/05/2007 09:45:42
Oscar è disordinato, donnaiolo, caciarone e vizioso; Felix è maniacale, preciso, parsimonioso ed ordinato. "La strana coppia" si basa sulla più semplice delle dicotomie, ma lo fa con un brio ed una verve da lasciar senza fiato, sorretta per tutto il tempo da due attori con la commedia nel sangue, che si ritroveranno cuciti addosso i ruoli di Oscar e Felix per un'intera carriera.
Battute da antologia, indimenticabili praticamente tutti gli scambi tra i due.
Testo originale di Neil Simon, che firma anche l'(ottima) sceneggiatura.

francuccio  @  03/12/2006 00:40:47
Film che mi ha molto divertito e a cui sono molto legato con due interpreti straordinari e inimitabili. Nostalgia della bella commedia americana che fu.

gennaro  @  31/10/2006 15:29:30
molto bello.
la coppia matthau-lemmon qui è davvero ai massimi splendori.
consiglio a tutti di vedere questo film ....vi farà passare un paio d'ore davvero gradevoli

Hugolino  @  20/12/2005 20:29:43
Straordinario senza tempo! comicità fine! Un voto in più a Walter Matthau!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  19/08/2005 12:55:15
Jack Lemmon e Walter Matthau: una coppia vincente.
Oscar ospiterà Felix, in procinto di divorziare dopo un matrimonio durato 12 anni, nel suo appartamento da vero scapolo. Presto i litigi e le incomprensioni non tardano a farsi avanti.
Felix fa strani versi, Oscar s'imbestialisce: "Che hai! CHE HAI! Tu fai gli stessi versi quando stai male e quando stai bene". Al ristorante, Felix fa dei grugniti incomprensibili, quanto di più esasperante che una persona possa sopportare. Bravissimo Lemmon lagnoso e peggio di una casalinga, isterico come una massaia iragionevole. Invadente e fastidioso.
Litigate surreali dove il 'non sense' galoppa in fantastiche botta e risposta.
Oscar: "Hai tante cose da dire...quello che mi preoccupa è che incomincio ad ascoltarti". "Se mi hai mandato all'inferno, non l'ho capito" - "Tutto ti ricadrà sulla testa".
"Il suo fantasma girerà per l'appartamento ululando e cucinando, ululando e cucinando...".
L'odio inietta di sangue gli occhi di Oscar (ed anche i miei). Da vedere!

cepere  @  17/07/2005 23:26:17
uno spasso dal primo all utlimo minuto