la storia di qiu ju regia di Zhang Yimou Cina 1992

la storia di qiu ju (1992)

locandina del film LA STORIA DI QIU JU

Titolo Originale: QIU JU DE GUAN SI

RegiaZhang Yimou

InterpretiGong Li, Lei Laosheng, Ge Zhijun, Liu Peiqi, Zhu Wanging

NazionalitàCina 1992
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film La storia di qiu ju

In un villaggio cinese di montagna il marito della bella Qiu Ju ha ricevuto un calcio tra le gambe dal capo villaggio. La moglie, preoccupata soprattutto per le possibili conseguenze, esige dall'offensore le debite scuse. Questi, però, non ci pensa nemmeno. La donna, che per di più è incinta, mette in moto la macchina della giustizia che però, di gradino in gradino, rischia di diventare un vero e proprio "mostro".

Voti e commenti su La storia di qiu ju, 9 opinioni inserite

Filman  @  03/12/2023 11:39:59
Come riuscire a descrivere una società, tra l'altro complessa nel suo essere governata da tentativi di autogestione, e le sue specifiche realtà? Chiaramente con un McGuffin semplicissimo.
QIU JU DE GUAN SI (La Storia di Qiu Ju) è un'avventura tra il caos della Cina rurale non regolamentata e il caos della Cina urbana burocratizzata. Negli spostamenti, nelle situazioni, nelle cose che vengono fatte dalla protagonista per portare a termine la sua personale missione, Zhang Yimou coglie l'occasione per farci partecipi di uno degli stati attuali e fattuali del suo paese, che per quanto ipotetico sembra incredibilmente tangibile, e mentre viene compiuto un atto di neorealismo puro e semplice ci viene trasmessa un'immagine della Cina che ci appare totale e piena, come un affresco in cui ogni cosa è perfettamente al suo posto, senza nascondere i difetti ma trattandoli con normalità. Fuori dal periodo delle dittature, questo capolavoro è un importante film di passaggio per la produzione artistica del suo paese, e quindi per il suo paese, e quindi per tutti.

Boromir  @  04/09/2022 16:14:13
Bellissimo film di Zhang Yimou, insito di quel Leone d'oro veneziano che fu negato a Lanterne Rosse. Con l'appena citato film del 1991, La storia di Qiu Ju condivide la denuncia di determinate ingiustizie sociali e una protagonista femminile incisiva. Differisce nella messinscena, che abbandona il tradizionale estetismo cromatico tipico del regista a favore di un taglio spoglio di orpelli e neorealista nell'anima, vicinissimo al documentarismo (numerose le riprese fatte di nascosto, tra le vie di Pechino). Dove il film perde in eleganza formale, guadagna nel ritratto sentito della Cina popolare, divisa tra i ritmi e le semplicità della campagna e la fame industrializzata dei centri urbani.
Lo schema narrativo viaggia sulla pericolosa ed esile linea della ripetitività, eppure il film non arranca mai, e il ritmo sostenuto dà la giusta dimensione della caparbietà della protagonista, donna pronta a fronteggiare sia le difficoltà fisiche della gravidanza sia un sistema burocratico clamorosamente anemico, pur di raddrizzare il torto subito. Personaggio, tra l'altro, interpretato dalla sempre splendida Gong Li, il cui volto (come giustamente sottolineato da Morandini) è una finestra su un mondo di emozioni. Fermo immagine finale da storia del cinema.

topsecret  @  11/03/2017 18:33:49
Un film che ha forti connotati riflessivi su quella che è l'ostinazione della ricerca di giustizia per principio, imbastita da Zhang Yimou con semplicità ma anche con una certa forza e fermezza. La ripetitività del pensiero che sta alla base del film è volutamente enfatizzato, proprio per sottolineare come l'orgoglio e l'esagerata risolutezza possa trasformarsi in una lama a doppio taglio che alla fine dei conti non soddisfa nessuno ma anzi crea rimorsi e imbarazzo.
Buona l'ambientazione che contrasta l'urbano e il rurale, bene il cast, sobria la regia e, stranamente, discreto il ritmo narrativo che accompagna l'evolversi di questa storia interessante concettualmente ma forse un po' prolissa.

Sayurisama  @  23/01/2014 19:36:48
Un drammaticità incredibile, di quelle che ti lasciano spiazzata senza alcun rimedio. Questa è la storia una donna alla ricerca del rispetto. La lotta che intraprende contro se stessa, il marito, la burocrazia e i tempi, si riduce ad una soluzione che vanifica tutti i sacrifici, permettendo che queste vengano dimenticati.
Film veramente interessante per farsi un idea sulla Cina di un tempo. Bellissime musiche e paesaggi toccanti. Semplice da lasciare sbalorditi.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  08/09/2012 08:41:34
Film molto ripetitivo con una regia scadente. Storia monotona fino ad infastidire. Ciò che ho apprezzato è l'ambientazione, la marginale descrizione di una società lontana dalla nostra e il finale. Nel complesso è un film di dubbia qualità

paride_86  @  25/07/2009 18:14:48
L'espediente è esile: una donna cerca giustizia per il marito picchiato dal capovillaggio; tuttavia Zhang Yimou ne sa trarre un ritratto della semplicità popolana e, allo stesso tempo, un ritratto della Cina odierna.
Vinse il Leone d'Oro che fu negato a "Lanterne Rosse".

davil  @  22/03/2007 11:30:39
a me invece questa storia di vendetta è piaciuta, buona pure la recitazione di gong li

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/01/2007 16:54:13
Non posso che dare ragione al mio amico Kowalsky.
Questa pellicola non ha la forza narrativa dei precedenti film di Yimou e resta comunque l'ultima opera "sincera" prima che il grande regista cinese si adagiasse alla grazia manichea dei festival occidentali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2006 22:58:36
E' con questo film che forse si esaurisce la vena dissacrante e barocca di Zimou, a favore di un cinema acclamato dalle giurie internazionali (ha vinto il festival di Venezia no?) ma forse un po' troppo conformista e (gradevolmente) istintivo.
Gong Li è sempre una meraviglia, vero, pero' la storia non suscita quelle emozioni che avrebbe potuto/dovuto far emergere.
E' una "semplice" vicenda di giustizia generata da un equivoco, di quelle che fanno andare in visibilio la critica innamorata "della semplicità orientale".
V'era un tempo ("sorgo rosso", "lanterne rosse") che il cinema di Zimou non era nè semplice nè accattivante, ma tremendamente invasivo.
Si dice che la sua svolta sia tipica di un'autore che teme la propria temerarietà (v. censura del cinema cinese).
Ma allora ci basta gustare un film carinissimo che parla di giustizia e potere in modo tanto sommario? Un bignamimo della coscienza civile, niente di che