last knights regia di Kazuaki Kiriya USA, UK, Corea del Sud, Repubblica Ceca 2015

last knights (2015)

locandina del film LAST KNIGHTS

Titolo Originale: LAST KNIGHTS

RegiaKazuaki Kiriya

InterpretiClive Owen, Morgan Freeman, Aksel Hennie, Daniel Adegboyega, Shohreh Aghdashloo, James Babson, Giorgio Caputo, Cliff Curtis

NazionalitàUSA, UK, Corea del Sud, Repubblica Ceca 2015
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Kazuaki Kiriya

Trama del film Last knights

Il comandante dei cavalieri Raiden riceve un incredibile onore quando il suo signore senza eredi, Bartok, lo nomina come suo erede. Ma la sua felicità viene distrutta quando il malvagio emissario dell'imperatore Mott lo costringe a decapitare il padre adottivo, e scaccia lui e i suoi uomini dal loro castello dopo averlo privato di tutti i titoli e dei mezzi di sussistenza. Anche se il paranoico Mott cerca di cancellare ogni traccia del clan di Bartok e della sua eredità, Raiden cospira segretamente per vendicarsi.

Voti e commenti su Last knights, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  04/01/2021 21:34:46
Film abbastanza gradevole, non particolarmente immersivo e da una sceneggiatura non di certo tra le migliori, ma si lascia apprezzare per i costumi, le varie scenografie, da un cast abbastanza in palla, una buona presenza di Clive Owen anche se non spicca per qualcosa in particolare, e dalle buone musiche. Sufficiente ma nulla di più.

mauro84  @  30/12/2018 23:31:20
Stasera per concluder l'anno mio del cinema ho scelto di vedermi sto film su rai4. La trama è buona, regia orientale, mi ha ben sorpreso come location medievali, costumi ed azione. Finale quasi già scritto, buono.

Clive Owen, piace, interpreta bene la sua parte, ruolo principale
Morgan Freeman, presenza (lo avrei preferito ad altri)
(gli altri attori non conosco, buoni attori e comparse per film minori ^)

Il regista orientale, scrive e narra un buon film, vero che si parla di ronin, una storia vista e rivista, ma in un mondo medievale inventato in modo totale, dalle location a tutto, il suo lavoro lo fa egregiamente! Buona azione, poca violenza.

Il migliore dei suoi film importati nella nostra lingua, un motivo ci sarà.

Ci sono film peggiori a riguardo, la sufficienza se la prende egregiamente!

Piaciuto molto il concetto di medievale, se vi piace il genere è da vedere!

daniele64  @  04/10/2016 08:44:12
Trasposizione cinematografica della vicenda storica dei 47 ronin giapponesi , ambientata però in un improbabilissimo Medio Evo simil europeo parecchio fantasy . Il regista nipponico Kiriya se la cava bene con le scene d'azione e con le atmosfere cupe , anche grazie alla fotografia " grigia " . Certo i combattimenti ricordano molto di più quelli tra samurai che tra guerrieri medievali europei .... Mentre Freeman ha solo una breve parte iniziale , Owen si conferma a suo agio in questo genere di pellicole e pure gli attori di contorno ( tra cui l'italiano Giorgio Caputo ) hanno le facce giuste per i ruoli loro affidati . Però " i guerrieri del Settimo Reggimento" suona parecchio fasullo , ricorda troppo il Settimo Cavalleria del generale Custer ... Ad ogni modo il film si lascia guardare , anche se è un po' lento nella parte centrale .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2015 23:19:33
Un medioevo fittizio, dalla scenografia europea con vari inserti più oirentaleggianti come la foggia delle armi, spade più simili a katane, e la vicenda stessa che ricorda alla lontana la storia dei 47 ronin. La sceneggiatura non brilla certo per l'originalità visto che richiama a valori quali l'onore e la sacralità di codici cavallereschi, già presenti in innumerevoli pellicole di cappa e spada. Pur nella prevedibilità degli sviluppi narrativi, il film è estremamente scorrevole anche se non lascia traccia dopo la sua visione.

barebone  @  03/11/2015 12:26:12
Interessante esperimento del regista giapponese, che cerca di trasferire in un bizzarro (e assai poco credibile) medioevo europeo la vera storia dei 47 Ronin.
Il problema è che il nostro Kazuaki è talmente compiaciuto della sua idea che non si cura troppo della parte storica (chi ha mai visto feudatatri dalla pelle nera o con gli occhi a mandorla nel medioevo europeo ?), non bada ad alcuni evidenti anacronismi (difficile pensare che al tempo qualcuno potesse usare la parola "cancro"), e sembra non rendersi conto che le spade medievali europee erano un po' diverse dalle Katane giapponesi (il che comportava qualche sottile differenza nelle tecniche di combattimento). A ciò si aggiunga che nella versione reale i 47 ronin si trovarono a fronteggiare poco più di un centinaio di samurai (rapporto di circa 1 a 2), mentre qui abbiamo una dozzina di valorosi che si batte con discreto successo contro più di mille uomini.

Insomma, un fantasy (ma molto fantasy) che ci propina una versione americanata (alla "Steven Seagal", per intenderci) di un'epica storia giapponese (in pratica, sarebbe un po' come girare un remake di "Gomorra" ambientato in Finlandia), ma ciò non toglie che in questo caso la storia è talmente coinvolgente che anche sostituendo le pagode originali con improvvidi castelli ricostruiti in digitale, il prodotto finale rimane comunque interessante.

Bizzarro ma comunque consigliato a chi ama il genere e non ha la più pallida idea di chi fossero i 47 ronin. Altrimenti lasciate perdere.

Federico  @  30/10/2015 15:26:22
si lascia guardare (e dimenticare) senza problemi. Ad ogni modo poteva essere fatto molto meglio.