last action hero - l'ultimo grande eroe regia di John McTiernan USA 1993

last action hero - l'ultimo grande eroe (1993)

locandina del film LAST ACTION HERO - L'ULTIMO GRANDE EROE

Titolo Originale: LAST ACTION HERO

RegiaJohn McTiernan

InterpretiArnold Schwarzenegger, Austin O'Brien, Charles Dance, F. Murray Abraham, Bridgette Wilson, Anthony Quinn, Tom Noonan, Robert Prosky, Frank McRae, Mercedes Ruehl, Noah Emmerich, Sharon Stone, Robert Patrick, Ian McKellen, Tina Turner, Al Leong, Art Carney, Joan Plowright, Michael V. Gazzo, Professor Toru Tanaka, Ryan Todd, Little Richard, Jean-Claude Van Damme, Damon Wayans, James Belushi, Chevy Chase, Angie Everhart, Maria Shriver, Leeza Gibbons, Bobbie Brown

NazionalitàUSA 1993
Generefantastico
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di John McTiernan

Trama del film Last action hero - l'ultimo grande eroe

Grazie ad un biglietto magico, il piccolo Benedict può entrare nel mondo del film del suo eroe preferito, Slater (Schwarzenegger). Quando Benedict e Slater sono nei guai, il biglietto viene utilizzato per il viaggio inverso: dalla finzione alla realtà. Ma qui le cose non vanno tanto bene per l'uomo che, nel cinema, era un vero superman, e Slater decide di tornarsene nella dimensione dell'illusorio.

Voti e commenti su Last action hero - l'ultimo grande eroe, 50 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/01/2023 19:00:22
Spassosissima commedia che prende in giro i film d'azione tanto in voga in quegli anni. Se desiderate un po' di nostalgia non perdetelo.

Goldust  @  05/01/2021 09:24:21
Non credo sia stata capita ai tempi della sua uscita perchè questa pellicola di McTiernan è un bel carrozzone action un pò fuori dagli schemi, con un'idea centrale ( va detto molto rischiosa ) di metacinema sviluppata con coraggio. Tra inseguimenti, cammeo spiazzanti e humour in dosi massicce le due ore del film passano in fretta e ci si appassiona alle miriadi di situazioni volutamente sproporzionate che vedono protagonisti il buon Slater ed il suo piccolo amico. Il regista sembra suggerirci di non dover prendere troppo sul serio questi blockbuster pieni di azione ed insensatezze: e anche se esagera con qualche snodo narrativo di troppo - soprattutto quando nella parte finale i piani temporali diversi si incontrano - ha perfettamente ragione. E per una volta la modesta espressività di Schwarzenegger non è da considerare come un limite ( vabbè facciamo due, ha pur sempre girato anche Terminator.. ).

LucaT  @  11/12/2018 06:41:29
un film non male/sufficente
intrattiene con alcuni spunti + che discreti
e altri anche fin troppo scontati
avrei preferito avesse -molti + cameo e trovate simpatiche-
comunque una visione sufficentemente piacevole
senza troppi compromessi

VincVega  @  09/11/2018 16:48:03
Un giocattolone per ragazzini che non mi ha mai fatto impazzire, anche da piccolo. Qualche idea interessante c'è, d'altronde c'è Shane Black in sceneggiatura, ma non basta.

Dick  @  07/02/2015 03:37:06
Piuttosto sottovalutato alla sua uscita, causa anche il fatto che fu oscurato da "Jurassic park", che oggi, è un divertente ed irriverente action fantastico con spruzzate di commedia e toni parodistici con Schwarznegger che si prende in giro e che, pur non approfonditamente, vuole anche riflettere sulla differenza tra realtà e cinema.

alex94  @  19/10/2014 16:07:27
Uno dei tanti cult della mia infanzia,caratterizzato da una trama piuttosto originale e divertente.
Discreta la regia e la recitazione,ottimi gli effetti speciali.
Un action/comedy per ragazzi che riesce comunque ad intrattenere anche gli adulti,merita una visione.

BenRichard  @  17/01/2014 20:38:41
Altro film con Schwarzy che si aggrega tra i miei preferiti di sempre con lui come attore protagonista (assieme ai vari "Terminator" "Predator" "L'implacabile" "Atto di Forza"...)

Un film d'azione/fantasy "spettacolare"...ottimi effetti speciali per essere una pellicola del 1993..tante scene adrenaliniche e fuori dagli schemi all'epoca..

Bella la trama, quando lo guardavo da piccolo sognavo sempre di esserci io al posto di Austin O'Brien =)

Un Film molto divertente, senza aspettarsi chissà quale capolavoro

Un 9 e mezzo come voto forse è anche troppo per questo film, ma con i film di Schwarzy mi sento di essere generoso in particolare con quelli che hanno segnato di più la mia infanzia/adolescenza

Nel mio caso è anche una questione molto affettiva :)

Ultima risposta 23/01/2014 00.30.32
sossio92  @  01/08/2013 00:23:36
Mi è sempre piaciuto questo film , da piccolo lo guardavo sempre senza mai annoiarmi ... molto godibile e fantasioso :D

gemellino86  @  14/03/2013 21:48:11
Non mi è dispiaciuto. Avrei preferito che durasse di meno dato che si tratta di un film con una trama abbastanza semplice. Bene gli attori.

ferzbox  @  18/01/2013 01:16:42
John McTiernanan passa dai grandi film a quelli mediocri..ha fatto bellissime pellicole come "Caccia a Ottobre rosso" e "Predator" ma è anche cascato su prodotti più fiacchi come questo "Last Action Hero"..
Di fondo è un Action per ragazzi con elementi da commedia che risulta carino per l'idea ma mette tenerezza se lo si guarda nell'insieme...
La presenza di Schwarzenegger aiuta il film notevolmente..

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  11/09/2012 18:24:51
Uno dei miei fim preferiti quando ero ragazzino,ovviamente guardandolo con gli occhi da "bambino" è tutto più bello e simpatico, oggi invece trovo un filmetto così così,sembra sorretto solo da schwarzy. Comunque quando entra dentro casa dal tetto in mezzo ai due cattivi e gli dice "salve" e spara,quello mi fa ancora morire dal ridere...saluti...

kingofdarkness  @  05/09/2012 12:07:33
A metà tra commedia e film d'azione, Last Action Hero è un film di intrattenimento parodistico di medio livello, che in alcune parti riesce a divertire e a coinvolgere ma in altre non arriva al dunque, precipitando spesso nel banale e nell'infantile.
Ricordo che quand'ero più piccolo mi piaceva davvero molto, mentre rivedendolo adesso le emozioni sono completamente diverse, probabilmente anche a causa dei notevoli elementi "bambineschi" che da adulto è ben più difficile apprezzare.
Schwarzy è tosto e tamarro ma anche buffo e ridicolo, ed è comunque sempre un gusto da vedere, anche se in questo caso il suo personaggio non è da prendere sul serio in quanto creato solo ed esclusivamente per essere sbeffeggiato e deriso sia dal pubblico che dal cast stesso del film.

Dare un giudizio non è semplice…..dal punto di vista del divertimento, il film si lascia guardare tranquillamente, senza annoiare minimamente, ma una volta trascorsi i titoli di coda rimane quella sensazione di vuoto, di mancato appagamento, che a parole non riesco a descrivere….
La sufficienza la REGALO per l'affetto, ma sicuramente non è questo l'Arnold che mi piace ricordare.

BlueBlaster  @  26/07/2012 16:00:13
Passo falso di Arnold, uno dei primi ma non ultimo...troppo parodistico

Testu  @  14/09/2011 22:17:08
Non è male, anche se il cattivo e le parti nel mondo reale sono meno riuscite. Swarzy diverte nel prendere in giro la propria carriera e il duo col piccolo alleato non annoia. Il problema è ormai la sua figura, troppo forte per un ruolo così, che poteva calzare bene anche ad altri, divertendo magari di più.

Ultima risposta 25/08/2012 21.41.22
topsecret  @  26/04/2011 17:18:04
Grottesco, fantasioso, con grandi dosi di spettacolarità (volutamente enfatizzata) e sicuramente piacevole se preso nel verso giusto. Schwarzenegger si cimenta nella parodia di se stesso e regala momenti "classici" di machismo poliziesco ed altri di cazzuta ironia, intrattenendo, a mio parere, in maniera valida e divertente, in totale abbandono cerebrale.

Lory_noir  @  21/03/2011 20:18:41
Simpatica parodia dei film d'azione alla Schwarzenegger che si presta con autoironia.

camifilm  @  02/01/2011 12:01:51
Divertente. Commedia tipica USA. Una riflessione sulla differenza tra risolvere i problemi in una finzione cinematografica o nella realtà. Poi mescolando le due cose.
Simpatico. Divertente. Commedia. Non fantascienza.

giraldiro  @  06/10/2010 02:23:36
Divertentissimo action-movie sul genere fantastico, caratterizzato da un'eccellente scenografia e da spettacolari scene d'azione.

Un film per ragazzi ma che può piacere anche agli adulti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 16:57:43
Davvero un film insulso, che fallisce in ogni suo aspetto. E per giunta anche troppo lungo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/06/2010 02:37:44
Film scemotto e fracassone, un'accozzaglia di generi interminabile che non sa mai dove andare a parare. Fa decisamente ridere vedere Schwarzy prendersi per i fondelli da solo (come la scena al Blockbuster); ma a parte questo, non c'è molto altro da ricordare. La storia e la sceneggiatura fanno acqua da tutte le parti, alcune scene sono del tutto riempitive e le infinite sparatorie, acrobazie ed esplosioni non bastano a salvare una pellicola noiosetta ed ormai superata, ma che all'epoca aveva comunque riscosso un discreto successo di pubblico.
Inutili camei di una miriade di star e citazioni cinefile a destra e a manca messe lì a caso (tipo quella di E.T.).
Resta tra i peggiori di McTiernan. La sufficienza solo per Schwarzy.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/05/2010 00:20:40
Ambizioso giocattolone terribilmente incerto sul pubblico a cui rivolgersi. Come film del genere "cinema sul cinema" sbaglia proprio tutto, affastellando una serie imbarazzante di citazioni e rimandi filmici di cui francamente sfuggono senso e scopo, rimandendo impigliato in un groviglio sceneggiativo che ad un certo punto va in tilt. Come semplice action è fin troppo spento e infarcito di velleità finto-autorali. Ma McTiernan non è Allen (cfr. La rosa purpurea del Cairo) e vedere la morte del Settimo sigillo che esce dallo schermo seminando terrore non colpisce proprio nessuno. Su Schwarzy è il caso di sorvolare.
Un fallimento miliardario che sta fortunatamente scomparendo dalla memoria di tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/03/2010 17:57:11
Sono affezionatissimo a questo giocattolone che non si prende mai sul serio e ti diverte tantissimo.
Schwarzenegger autoironico e divertente, tutto il film ha una storia molto gradevole. Chiaramente consigliato ai ragazzini,io lo adoravo da pazzi,specie la scena in cui c'è Stallone al posto di Schwarzy come Terminator.

edmond90  @  08/03/2010 17:28:18
In linea con molti commenti,un film con un idea di base più che buona realizzata in maniera molto scialba.E poi è veramente troppo lungo,si fa fatica ad arrivare alla fine

jb333  @  30/11/2009 19:25:40
sono crescuto con questi film di swarz e stallone:) mi sono sempre piaciuti, e pure oggi mi piace rivedergli qualche volta.. solo per questo do un 7 altrimenti il film in se sarebbe un po meno,ma e semrpe divertente percio va bene cosi:)

TheLegend  @  25/10/2009 14:27:36
Una bella idea,magari non sviluppata benissimo ma comunque piacevole.
Da bambino adoravo questo film.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:10:52
Se Dio fosse cattivo, Egli sarebbe me.

weareblind  @  11/07/2009 23:40:38
Il film è una mezza cavolata, ma c'è un pezzo dei Megadeth.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/06/2009 20:54:16
Film per la tv ma con una grande idea originale, che sinceramente è stata sviluppata non all'altezza. Alcune scene andavano caratterizzate di più, così come risulta troppo confuso il montaggio. A grandi linee è un discreto film che però avrebbe meritato una miglior regia e una sceneggiatura più dettagliata e meglio ripresa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2009 23:18:59
Idea accattivante e piuttosto originale questa parodia che mette alla berline le convenzioni cinematografiche. Il risultato è discontinuo però possiede dei meriti: tanta azione da non annoiare e alcune trovate molto buone come

Inoltre uno Schwarzenegger, icona di action movie, decisamente in parte e con una buona dose di autoironia.

pazzomatto  @  02/12/2008 10:47:23
Da morir dal ridere...un bel film... 8,5

Invia una mail all'autore del commento robertoshining  @  01/12/2008 17:34:17
da morir dal ridere...UN BEL 9

Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  23/09/2008 01:57:30
Ottimo per una lunga pausa, questo film è divertente; certe volte lo confondo con Jack Slater IV, che sarebbe il "submovie" come lo chiamo io, cioè il film nel film.
Comunque ho letto la descrizione del film ed il ragazzo a fianco di Jack Slater non si chiamava Benedict, che invece Benedict è quello con l'occhio di vetro che gli ha rubato il biglietto con lo scopo nefasto di far andare nel mondo reale tutti i personaggi crudeli dei film esistenti, ma che poi viene ucciso da Jack Slater, il sosia di Arnold Schwarzenegger l'attore del film ed il nome del personaggio del mondo reale nel film.
Benedict è il tirapiedi di Tony Vivaldi, l'idiota italiano mafioso che sbaglia i termini.

Ultima risposta 28/11/2009 21.33.39
Mr.619  @  28/07/2008 22:46:32
Film d'azione veramente divertente e perfetto per trascorrere un paio d'ore in rilassamento.

popoviasproni  @  04/04/2008 12:57:43
Furba americanata x un film in cui Schwarzy ha la "patente" x essere la superstar tutto muscoli che da la caccia ai cattivi.
Divertente e originale!
Da rivedere!

aleee  @  16/01/2008 20:19:20
sicuramente arnold ha fatto di meglio,anke se poi come attore in generale fa un po pena

Torghinarbet  @  31/12/2007 20:05:12
Filmetto d'azione con una storiella fantastica abbastanza originale, godibile nell'insieme! Un voto lo alza di brutto la colonna sonora degli AC/DC con il singolo BIG GUN!!! DA PAURA!!

kalin_dran  @  26/12/2007 12:41:39
Film per bambini, piuttosto lungo, con un ottimo Arnold Schwarzenegger come protagonista. La storia è interessante, anche se non sviluppata degnamente.
La regia è più che sufficiente.
L'azione non manca.

the saint  @  23/12/2007 20:07:11
divertente se hai dai 12 ai 16 anni..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2007 10:38:48
idea originale e alcune sequenze sono divertenti...vengono confermati alcuni "cliche" del cinema come quello dove tutte le donne presenti in un film debbano essere attraenti(geniale!)...
poi diventa ripetitivo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 16:23:33
Gradevole film per ragazzini.
Swarzy aveva lavorato con Mctiernan nel fantastico "Predator". E da qui in poi, a parte il passabile "Die hard 3" , non si riprenderà più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/09/2007 16:05:59
godibile fumettone di mctiernan. è un prodotto leggero, scanzonato, con l'icona action del periodo, schwarzy, a prendersi gioco autoironicamente di sè stesso.

cinemamania  @  11/09/2007 21:08:44
Americanata ma bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 13:13:33
un occasione sprecata...non mancava nulla per fare un film leggendario..
budget,regia,attori,soggetto..
invece cade molte volte nel ridicolo...peccato davvero..si alternano momenti spettscolari a momenti troppo banali e insignificanti...peccato davvero.

gustavone  @  05/06/2007 22:30:15
film nel film nel film nel film nel film nel film nel film.......

un'idea di fondo geniale..ma forse troppo grande e quindi poco sviluppata...

comunque uno spasso..se non altro per uno Schwarzy che fa la parodia di se stesso...e per Leo la scorreggia...

da vedere..biglietto d'oro alla mano..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/10/2006 22:53:08
Ottima idea debolmente realizzata, con un paio di sequenze geniali alternate a trovate demenziali e a sconfinamenti nel grottesco e nel kitsch... un giocattolone che si lascia guardare, anche se i dialoghi fanno sinceramente pena e la sceneggiatura spreca l'interessante spunto iniziale.
Molto meglio la colonna sonora

Constantine  @  20/09/2006 23:02:30
Un minore assolutamente del bravo regista che non riesce a far suo lo stile parodistico che dovrebbe pregnare il film, gli attori non lo aiutano e nemmeno la trama. Resta un film per bambini che francamente non soddisfa.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/06/2006 14:37:42
Commediola senza pretese, alcuni momenti di ilarità, ma niente di più.
Una semicavolata la definirei.
Poteva essere una bella idea, ma non decolla.
Vedetevi "palle in canna".

termi  @  29/04/2006 12:36:41
KANE  @  28/04/2006 19:58:39
commedia simpaatica che fa il verso a tutti i film d'azione made in usa, quelli con il nemico straniero, l'amico del protagonista che muore, il protagonista intralciato da tutti anche dalla legge, le battute e frecciatine bruttissime e tutto quanto fa brodo in un film d'azione.
simpatico swarzy che si presta a ridicolizzarsi!

Crimson  @  25/03/2006 11:59:47
Bei tempi quando McTiernan realizzava bei film, alla fine degli anni '80. Questo non è il peggiore ma è un tentativo di realizzare una parodia degli action-movie statunitensi. L'idea è coraggiosa ma i risultati meno. Molte parti dovrebbero far ridere ma francamente di ironia ce n'è poca.
Si salvano solo le solite scene spettacolari, caratteristica di altri suoi film, fatte bene. Ma non bastano.