l'assassino abita al 21 regia di Henri-Georges Clouzot Francia 1942
HAL9000 novitŗ NEWS

l'assassino abita al 21 (1942)

locandina del film L'ASSASSINO ABITA AL 21

Titolo Originale: L'ASSASSIN HABITE... AU 21

RegiaHenri-Georges Clouzot

InterpretiPierre Fresnay, Suzy Delair, Jean Tissier, Pierre Larquey, NoŽl Roquevert

NazionalitàFrancia 1942
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1942

•  Altri film di Henri-Georges Clouzot

Trama del film L'assassino abita al 21

A Parigi vengono commessi degli omicidi tutti ďfirmatiĒ da un misterioso Monsieur Durand. Il commissario Wens, che si Ť messo sulle tracce dellíassassino, arriva alla pensione delle Mimose al numero 21 di Avenue Junot, a Montmartre. Qui, tra la variegata fauna degli inquilini, si nasconde líomicida.

Voti e commenti su L'assassino abita al 21, 8 opinioni inserite

MidnightMikko  @  29/04/2012 16:05:20
Strabiliante esordio (se non erro) di Clouzot, che ci regala un'opera che mescola sapientemente e con grandissima maestria poliziesco, giallo e commedia. Una sceneggiatura brillante e coinvolgente gestita da un cast di attori a dir poco fenomenali, su cui spicca un mastodontico Fresnay.
Clouzot dirige con mano sicura e con gran classe, regalandoci delle inquadrature che sono dei veri e propri quadri, per non parlare poi di certe scene da tramandare ai posteri, come quella finale. Bravo come sempre anche nella caratterizzazione dei personaggi e nel sottolineare l'ambiguità umana senza quel patetico pudore che contraddistingue la maggior parte dei film dell'epoca.
Da vedere

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
il drago di romagnail giorno piý bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien