l'assassino regia di Elio Petri Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'assassino (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ASSASSINO

Titolo Originale: L'ASSASSINO

RegiaElio Petri

InterpretiMarcello Mastroianni, Salvo Randone, Micheline Presle

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1961

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film L'assassino

Alfredo Martelli, antiquario, viene fermato dalla polizia con l'accusa di avere ucciso una sua ex amante per motivi di denaro. La permanenza negli uffici della polizia fa riflettere Alfredo su alcuni episodi poco puliti della sua vita. Affiora il senso di colpa. Poi, il vero omicida viene scoperto. Alfredo, rilasciato, finisce per dimenticare l'angoscia di quelle ore e ritorna alla vita di sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (9 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'assassino, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  07/02/2013 01:24:07
   6½ / 10
Si evidenziano sempre per quelle trame fra l'assurdo e l'intrigante, le produzioni italiane di Elio Petri, "L'assassino" del 1961 è un altro esempio chiaro.
Protagonista della storia è un giovane antiquario cinico e bravo nella sua professione, interpretazione riservata al famoso Marcello Mastr0ianni.
Il film si sviluppa su un'accusa perpetrata dalla polizia al protagonista, Alfredo Martelli, questo ultimo ripercorre, attraverso dei flashback, parte della sua vita.
Traspare, con l'idea di Elio Petri, l'animo di una persona non colpevole di alcun assassinio, però, rea di diverse cose non precisamente etiche.
L'analisi si addensa, ancora una volta, in una carica realista e la regia critica la società ponendo, come campione negativo, il signor Martelli. La società vive di sopraffazione e di pochi sentimenti.
Per quanto concerne il lavoro tecnico Petri si dà da fare però, a più riprese, "L'assassino" pecca di un ritmo davvero spossato e alcuni passaggi ne risentono.
Gli attori non deludono le aspettative, la regia con la macchina da presa è discreta ma non originale, le inquadrature più belle e suggestive riguardano il finale.
Le musiche sono, nel complesso, idonee sposando le concezioni della sceneggiatura.
Sceneggiatura tutto sommato discreta, il problema lo crea, parzialmente, la narrazione fin troppo piatta che non offre nessuna sfaccettatura thriller e/o drammatica al prodotto; praticamente "L'assassino" si dichiara una commedia con un messaggio morale, in pieno stile neorealista, fra luci ed alcune ombre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net