l'assassinio di roger ackroyd regia di Andrew Grieve Gran Bretagna 1999

l'assassinio di roger ackroyd (1999)

locandina del film L'ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD

Titolo Originale: THE MURDER OF ROGER ACKROYD

RegiaAndrew Grieve

InterpretiSelina Cadell, David Suchet, Philip Jackson, Oliver Ford Davies, Roger Frost, Malcolm Terris, Nigel Cooke, Daisy Beaumont, Flora Montgomery, Vivien Heilbron, Gregor Truter, Jamie Bamber, Charles Early, Rosalind Bailey, Charles Simon

NazionalitàGran Bretagna 1999
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Andrew Grieve

Trama del film L'assassinio di roger ackroyd

In un tipico e tranquillo paesino inglese viene ucciso l'industriale Roger Ackroyd. Sicuramente l'assassino è una persona del luogo, ma il movente non è chiaro. Poirot e il suo aiutante, il dottor Sheppard, risolveranno il caso con la solita genialità.

Voti e commenti su L'assassinio di roger ackroyd, 7 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/12/2011 20:13:39
Gran bel giallo, piuttosto intricato e suggestivo, con sfumature noir molto risucite e cariche di suspence, tatto da un ottimo romanzo di Agatha Christie, interpretato da fenomenali David Suchet (semplicemente immenso) e da Philip Jackson, quest'ultimo bravissimo nel ruolo dell'infaticabile ed imbronciato, ma bonario, Ispettore Capo James Japp, di Scotland Yard.
L'idea di creare un giallo su un delitto e sulla relativa lettura del diario scritto in prigione di un assassino, letto da Poirot, col suo favoloso accento belga (creato alla perfezione da Eugenio Marinelli), è molto ben riuscita.
Epilogo un po' sanguinoso, ma interessante. Ottima l'idea del registratore.

lorenzoasroma  @  07/04/2010 17:08:58
E' il mio libro preferito. Il film perde un pò ma il finale è comunque un capolavoro assoluto

matt_995  @  10/02/2010 18:27:35
film molto buono... Congegno giallo perfetto con una soluzione finale dell'enigma che, dopo questo libro, se verrà ripetuta da chicchessia sarà solo un banale plagio.
il mio voto è da giustificare col fatto che il romanzo è eternamente superiore...

SKULLL  @  02/11/2009 00:52:09
David Suchet è a mio parere il peggior Poirot mai visto. Non riesco a capire come possa piacere così affettato e in posa. Per me il miglior Poirot di sempre è Peter Ustinov. Queste serie tv sono orribili.

vodici  @  28/10/2009 17:52:26
Un gran giallone, con un David Suchet in forma strepitosa! Grande storia, scritta con la consueta abilità da Agatha Christie.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  05/10/2009 02:00:46
kalin_dran  @  28/01/2008 14:52:57
Nessuno come David Suchet ha mai interpretato in modo così realistico il mitico investigatore belga Hercule Poirot.
Quindi, per ogni appassionato di libri gialli sarebbe un sacrilegio non vedere almeno uno dei film interpretati da questo piccolo grande attore.
La sceneggiatura del film è presa fedelmente dall'omonimo libro della Christie ed è ricca di colpi di scena.
I personaggi sono ben caratterizzati. Soprattutto la figura del vicino di casa di Poirot, di Roger Ackroyde del burbero ispettore Japp.
Il film da poi la possibilità anche allo spettatore di arrivare da solo alla conclusione finale, mettendo a disposizione tutti gli indizi raccolti dal detective belga.
Ovviamente la parte più interessante e spettacolare e la soluzione finale. Oltre dieci minuti durante i quali Poirot ricostruisce tutte le vicende che hanno caratterizzato l'omicidio.
La sceneggiatura si presta poi ad un ottima elaborazione psicologica dei personaggi. Ognuno è caratterizzato da difetti e vizi che portano inevitabilmente alla soluzione del caso.
La migliore trasposizione di questo romanzo.