la sposa di chucky regia di Ronny Yu USA 1998

la sposa di chucky (1998)

locandina del film LA SPOSA DI CHUCKY

Titolo Originale: BRIDE OF CHUCKY

RegiaRonny Yu

InterpretiNick Stabile, Alexis Arquette, Jennifer Tilly

NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Ronny Yu

Trama del film La sposa di chucky

Tiffany, l'ex fidanzata di Charles Lee Ray che si è trasferito, grazie alla magia nera, in un Chucky (un bambolotto), dopo dieci anni ritrova i resti della bambola e grazie alla magia, lo riporta in vita. Tiffany spera che Chucky voglia sposarla, ma il bambolotto la uccide e trasferisce la sua anima in una bambola vestita da sposa. Nonostante le liti e i tradimenti, i due amanti hanno uno scopo comune: trovare due corpi che li accolgano e l'amuleto in grado di compiere la reincarnazione.

Film collegati a LA SPOSA DI CHUCKY

•  LA BAMBOLA ASSASSINA, 1988
 •  LA BAMBOLA ASSASSINA 2, 1990
 •  LA BAMBOLA ASSASSINA 3, 1991
 •  IL FIGLIO DI CHUCKY, 2004

Voti e commenti su La sposa di chucky, 43 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  31/03/2023 18:45:06
Mi aspettavo di meglio. Buono lo splatter e attori tutto sommato bravi inclusa una giovane Heigl. Ma le cose positive finiscono. Chucky messo abbastanza in ombra dalla bionda bambola e humor sfacciato che va un po' a sostituire la tensione da horror. Finale buttato a casaccio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2018 16:32:59
Quarto episodio de "La bambola assassina" con uno stile differente dai precedenti episodi. Intrattiene concedendosi anche qualche battuta/gag divertente ma nel complesso non mi è piaciuto, soprattutto nella parte finale.

BlueBlaster  @  24/10/2012 02:14:19
Io sono più propenso per lo stile dei primi capitoli, tipicamente 80, con un pò meno battute e volgarità e più stile e tensione...
Comunque non è un brutto film per ridere un pò e non disdegna violenza e atmosfere...intrattenimento quasi sufficiente!

Testu  @  11/07/2012 11:29:20
E così... dopo aver definitivamente rovinato la vita ad Andy, processabile, la saga prosegue finalmente con nuove vittime e aggiungendo un secondo pupazzo. Il taglio cambia passando da Horror ridens a commedia nera e il tutto funziona veramente bene.... prima della fine. La corsa all'amuleto è un'enorme fesseria, ma il ritorno in scena di Charles è più accettabile del secondo e terzo capitolo, anche se cambiare almeno il vestiario del pupazzo (cicatrici a parte) non sarebbe stato male. Cucirlo su un manichino, o pupazzo con fattezze animali sarebbe stata una novità, comunque i due bambolotti tra complicità, battibecchi e scontri divertono molto. La regia gigioneggia fra citazioni di Hellraser, Jason, Michael Myers, per divertire i fan che ormai saranno gli unici a seguire le gesta dello strangolatore pigmeo che preferisce accoltellare.
Per la maggior parte del tempo il regista si dimostra capace ed è un peccato che il tutto venga rovinato da qualche esagerazione.
Yu vuole chiaramente fare una sua versione, infischiandosene del lavoro operato precedentemente dai colleghi. Normalizza (giustamente ma ormai troppo tardi) le capacità mortali dei cattivi, aggiungendo però assurdamente altri aspetti fisici umanizzati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e alcuni eventi finiscono per sfuggire al buonsenso

Se già non era lampante, ora Chucky è definitivamente mutato in un personaggio per soli amanti del genere. Con qualche pesante aggiustamento, e magari soldo extra per un paio di effetti, sarebbe stato l'ideale secondo capitolo. Rimane migliore del 3 ma allo stato attuale non si dimostra superiore ai primi 2.

Ps: fa piacere rivedere, anche se marginalmente, John Ritter.

Ultima risposta 11/07/2012 12.08.36
IceKiller  @  05/07/2012 06:34:14
Decisamente migliore del secondo e sopratutto del bruttissimo terzo film della serie, le nuove "idee" aggiungono nuova "linfa e curiosità" nella visione. Jennifer Tilly e Katherine Heigl come belle donne risultano piacevoli a vedersi XD, e le espressioni delle bambole sono parecchio migliorate anche se comunque non molto varie. Il piu piacevole della saga a parer mio fin'ora grazie anche a una discreta varieta delle situazioni, purtroppo non ancora a mio parere a un livello di sufficenza qualitativa nel suo insieme, anche con l'ottimo finale in classico stile horror 80'.

gemellino86  @  27/01/2012 11:34:32
Non si capisce se è un horror o una commedia. Ho trovato disgustosa la trovata delle due bambole che uccidono insieme. Pessimo in tutto a partire dalla regia e dagli attori.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/05/2010 21:01:12
Se questo doveva essere un horror allora io sono John Carpenter. Ma siccome credo che le intenzioni fossero più che altro ironiche, allora lo si potrebbe anche accettare. Ma è sempre il solito compendio di sangue e volgarità, condite almeno con una dose di humour fuori dalla norma. La trovata per il ritorno di Chucky in grande spolvero non è male, ma preferisco pietanze un po più adulte. Da non perdere comunque l'accoppiamento copulatorio tra i due zozzoni bambolotti!

James_Ford89  @  13/03/2010 14:25:41
Non basta mettere una compagna e far diventare quasi comico un cult horror per avere successo. La curiosità mi ha spinto a guardarlo ma dopo il pessimo terzo episodio avrei dovuto capirlo che sarebbe stata una perdita di tempo. La protagonista poi sembra essere uscita da un uovo di pasqua. Inguardabile

VikCrow  @  03/04/2009 12:31:53
Indubbiamente l'espressività di Chucky è ai suoi massimi, ma come ho gia detto per il terzo, non basta solo questo per portare avanti un film. Questo capitolo da una svolta alla saga, ma non si allontana molto dal flop... Quando lo vidi non ne rimasi molto soddisfatto e, la scena finale mi fece presupporre che sarebbe sbucato un sequel prima o poi. 4 anni dopo (io l'ho visto nel 2000), tac che il sequel è bello e pronto, ma ho preferito non vederlo.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  14/03/2008 18:54:47
Rispetto ai prequel questo film si basa sull'ironia e sullo splatter inverosimile.D'altronde era l'unica modo di poter proseguire con i sequel senza cadere nel ridicolo.Nonostante ciò però non mi ha convinto;gli metto cinque solo per la presenza di alcune scene divertenti altrimenti il voto sarebbe molto più basso.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/10/2007 14:52:45
L'unico capitolo che non mi ha convinto per nulla,un po ridicolo secondo me.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/09/2007 11:23:25
Non capisco come questo film sia considerato un cult o comunque uno degli horror più divertenti della storia. Io l'ho trovato pessimo, nè divertente nè altro.
La prima parte del film è forse peggio della seconda, quando i bambolotti diventano due.
La scena di sesso è agghiacciante.

larcio  @  31/07/2007 00:20:45
nn mi è piaciuto particolarmente, all' inizio sembra promettere bene, ma poi diventa la classica boiatona all' americana....belli gli effetti speciali (cioè il modo di costruire e di far muovere le bambole) ma oltre a questo c' è ben poco, a parte la supertettona bionda

supermiddle  @  30/05/2006 19:37:02
5 è il voto perfetto di questo film

werther  @  28/09/2005 22:54:56
Lo dò a me stesso perchè ci sono andato sapendo a cosa andavo incontro.