la sposa cadavere regia di Tim Burton, Mike Johnson Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sposa cadavere (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPOSA CADAVERE

Titolo Originale: CORPSE BRIDE

RegiaTim Burton, Mike Johnson

Interpreti: voci: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee

Durata: h 1.15
NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Tim Burton
•  Altri film di Mike Johnson

•  Link al sito di LA SPOSA CADAVERE

Trama del film La sposa cadavere

Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (351 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sposa cadavere, 351 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  09/01/2014 17:28:36
   8 / 10
Trattasi di un lavoro che quando uscì nelle sale funse da richiamo per tutti coloro che rimasero estasiati dal "Nightmare Before Christmas" di svariati anni prima(anche se solo prodotto da Burton e non diretto).
Le similitudini stilistiche delle due opere saltarono subito all'occhio,ma fu decisamente sbagliato pensare che questa "sposa cadavere" potesse raggiungere i livelli della storia dedicata a Jack Skeleton.
Questo abbaglio fu dettato solo dall'amore di Tim Burton per le storie(o favole) grottesche con protagonisti orrorifici o quantomeno inquietanti(con il mitico Danny Elfman che ha sempre dato il suo contributo con dei geniali soundtrack).

"La sposa cadavere" è un breve film in computer grafica che trasporta lo spettatore in una storia d'amore travagliata e condita sempre da quell'alone dark che tanto caratterizza il popolare regista.
L'aspetto tecnico è molto curioso,le atmosfere cupe colpiscono come sempre e il tempo che gli si dedica non è mal speso,ma i momenti da "musical" risultano molto più blandi e confusi rispetto a quelli di "Nightmare before Christmas".
Per quanto ottimamente curato non si riesce a raggiungere quel livello stilistico,o per meglio dire artistico,che aveva caratterizzato il precedente film,facendo risultare il tutto una storia divertente e godibile,ma non memorabile.
Tuttavia,vedendo recentemente "Frankenweenie",ho rivalutato "La sposa cadavere" di parecchio,dato che anche se non splendido,rimane pur sempre esente dall'alone commerciale della Walt Disney...che su "Frankenweenie" avevo palpato in modo troppo evidente....

10 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2014 18.46.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/03/2013 18:09:34
   8 / 10
Torna ad immergerci nelle sue atmosfere gotiche dopo un lustro abbondante, Burton rievoca lo stop motion e ribalta l'immaginario comune dello zombie, ce lo trasmette ilare, festoso, sensibile, e incupisce quello dei vivi.. freddo, avido, possessivo e nel finale al momento della cerimonia saranno proprio gli zombie a ravvivare con alcune tra le gag migliori che io ricordi del cinema burtoniano: ad esempio la vedova riconoscendo tra gli zombie il marito "Alfred! Ma sei morto da quindici anni!" Alfred:" Francamente, mia cara, me ne infischio!" citando Rhett Butler di Via Col Vento, oppure quando Victor chiede al cane Briciolo ormai morto "Fai il morto... scusa." Assieme a Sweeney Todd saranno gli ultimi scampoli di eccellenza, avverto infatti un lento declino nel suo percorso artistico dal 2007 in poi, altri lo ravvisano persino prima.

6 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2013 23.02.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/12/2011 23:11:55
   9 / 10
ottimo Burton...
Ho dato 8 a nightmare before christmas perchè ha le prime due musiche che sono inarrivabili, ma dopo tendono a diventare troppo numerose e pesano sul risultato finale ( che è comunque ottimo).
Qua invece abbiamo un minor numero di canzone qualitativamente inferiori a quelle cantate da renato zero in NBF, però non incidono sulla fluidità della trama.
Ho apprezzato la citazione iniziale del calamaio a forma del monte ricciolo (notissimo arbusto che si srotola in una sequenza in cui canta jack scheletron).
Ma le citazioni non terminano qua.
"la sposa cadavere" ammicca anche a Romeo e Giulietta nelle figure dei genitori (simpatici quelli del ragazzo perchè sono semplici e gentili , ma anche i genitori di Lei nella loro cattiveria fanno comunque riflettere in + di una situazione e comunque strappano un sorriso in + di una situazione).
Inoltre per chi abbia letto Amleto identificherà subito la sequenza finale del duello tra lord Baker e lo sposo, e la scena finale del calice del vino ( ovviamente reinterpretata nella pellicola, ma si riconosce subito la scena di Amleto).
Quindi i il film è pieno zeppo di citazioni.
Inoltre in tutto il film permane una sottile ironia che rende davvero delizioso il prodotto.
Una riflessione finale è dedicata al dualismo vivo-morto: risalta subito all'occhio come il mondo dei vivi per lo squallore materiale sia noioso (grigio) mentre i morti (svincolati dal materialismo e dall'egoismo terreno) possono godere "una nuova vita" ed infatti il mondo sotterraneo è comunque allegro e colorato, seppur sia leggermente macabro (parliamo di cadaveri viventi, non dimentichiamocelo). una mia piccola riflessione finale è anche di tipo consolatorio, dato che il film sottolinea come la paura della morte è infondata, visto che i morti nell'aldilà non scompaiono ma rimangono in qualche modo legati alla terra e vivono come un" vero vivo" e provano emozioni. E come se ci fosse davvero un mondo più bello che ci aspetta. Emblematica la sequenza del bambino che si stacca dai genitori spaventati ed abbraccia il nonno cadavere. Se non è una visione ottimistica della morte questa....
Tutto questo contribuisce a rendere il prodotto veramente valido e si merita un bel 9!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2012 22.52.41
Visualizza / Rispondi al commento
YourBestEnemy  @  26/04/2010 13:01:44
   5 / 10
Insomma, non mi era piaciuto molto questo film. L'avevo rivisto in tv qualche tempo fa ma tra i tanti film di Burton che ho visto questo (insieme ad Alice in Wonderland) non mi sono piaciuti per niente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2010 13.12.53
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  22/04/2010 23:43:40
   4 / 10
Favoletta nera e tentativo di emulazione del acclamato 'Nightmare Before Christmas'.
Non ho mai gradito Tim Burton ma a quest'ultimo avevo dato un 6 di stima per l'eccletismo e l'inventiva di Burton, oggi se tornassi indietro boccerei tutti i suoi lavori eccetto il buon 'Ed Wood'.

Queste sue animazioni edulcorate mi son davvero insostenibili.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2010 12.49.28
Visualizza / Rispondi al commento
chucknorris87  @  04/01/2008 13:49:38
   3½ / 10
è uno dei pochissimi film che non sono riuscito a vedere tutto!
causa: noia e conati di vomito

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2008 13.50.22
Visualizza / Rispondi al commento
wega  @  15/10/2007 18:47:35
   8½ / 10
Era il primo film d'animazione che vedevo,e lo trovo veramente stupendo,so delle ancora migliori recensioni di a night before christmas quindi non vedo l'ora di vederlo.Comunque stupenda tonalità dei colori..una domanda se qualcuno mi risponderà..ma questo genere di film è fatto completamente al computer?perchè che ruola avrebbe qui un direttore della fotografia..?come ho visto c'è accreditato nei titoli..

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2008 13.24.41
Visualizza / Rispondi al commento
jess  @  16/07/2007 21:50:32
   10 / 10
questo film mi è piaciuto molto.
Il regista ha fatto un buon lavoro . La storia vede come protagonista una sposa che il giorno del suo matrimonio è stata uccisa da un uomo che voleva solo i suoi averi. ed è così che un ragazzo già promesso ad una ragazza nobile ma non ricca ,allenandosi per le nozze in un bosco finisce per mettere la fede ad un ceppo scoprendo che era la mano della sposa cadavere che la prende per una dichiarazione e a quel punto si ritrova una sposa cadavere...

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2007 23.17.07
Visualizza / Rispondi al commento
bischero  @  29/12/2006 21:57:00
   3 / 10
pessimo sotto tutti gli aspetti, sfigura al confronto con "La fabbrica di cioccolato".

11 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2007 18.48.38
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  27/12/2006 21:32:15
   9½ / 10
Bwuahahahahaha! Che risate! E quanta poesia!
Lo sketch con i quattro scheletri è semplicemente strepitoso. The Corpse Bride è una grande magia burtoniana, sostenuta da una tecnica prodigiosa, frutto di più di due anni di lavoro: fluido, lirico, tenero, ironico, toccante.

Dopo Brokeback Mountain, la più toccante storia d'amore rappresentata sullo schermo da secoli. E, poi, l'ultima scena: incantevole.
Lunga vita a te, oh sommo Burton.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2007 17.02.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  28/11/2006 20:48:00
   6½ / 10
Sicuramente dovrei rivederlo, ma ricordo che quando andai a vederlo al cinema mi fece solo venire due maroni così...

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2007 17.24.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/11/2006 13:08:52
   8 / 10
una favola abbastanza macabra nello stile del grande Tim che non si smentisce mai e che firma un'altra pellicola degna del suo nome! alcune battute ti spaccano in due dal ridere ed è realizzato veramente bene. bello

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/03/2007 16.31.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  04/07/2006 18:42:44
   10 / 10
Meravigliosa favola dark narrata da un visionario Tim Burton in splendida forma.Da antologia la scena del piano, da notare anche la presenza del cane morto che è una costante di molti film del regista (in Frankenweenie era uno zombie, in Nightmare before Christmas un fantasma, qui uno scheletro).Purtroppo nella versione italiana si prerde il doppiaggio originale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2006 17.26.26
Visualizza / Rispondi al commento
alex91  @  02/05/2006 15:48:07
   3 / 10
Molto, molto, molto brutto!!!!!!
johnny depp inesistente.
come fa un film a durare un'ora e 15 con i vari titoli? secondo me questo non è neanche da considerarsi un film.
da come ne hanno parlato mi aspettavo decisamente di più.
trama e finale pressochè inesistenti.

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2007 18.50.39
Visualizza / Rispondi al commento
dtghthths  @  06/03/2006 16:45:53
   1 / 10
film decisamente brutto. da come ne hanno parlato sembrava molto + bello! evitatelo, buttereste via i soldi. dura un ora e 15 ma al cinema ne sembravano passate 3 h!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2006 23.44.41
Visualizza / Rispondi al commento
No Mercy  @  16/01/2006 01:25:21
   5 / 10
Media troppo alta per un film di appena un'ora e dieci snocciolato in una trama banale dove Tim Burton da la peggior prova del suo estro fantasioso!Salvo solo i fantastici disegni ma la pellicola perde nettamente la sfida a distanza con il suo predecessore Nightmare Before Christmas.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2006 21.37.50
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  23/12/2005 12:40:14
   7½ / 10
All inizio è un po lento..ma poi il ritmo diventa quello giusto ed è un piacere vederlo.Certo il fatto che sia in bianco e nero non è un punto a suo favore..cmq DEEp fantastico come sempre. La colonna sonora ha lasciato a desiderare..e...la storia molto bella ed istruttiva oserei dire

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2006 16.02.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  13/12/2005 01:34:42
   6½ / 10
carino appena appena,troppo simile a nbc però per meritare più della sufficienza,stavolta il genio barton non ha osato più di tanto

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2006 16.04.12
Visualizza / Rispondi al commento
Orfeo  @  25/11/2005 21:20:19
   8 / 10
Molto molto bello.

Si forse è un pò semplice, ma la magia e la favola è sempre fantastica.

é meraviglioso come viene visto il mondo dell'aldilà e la morte in generale, con una tale leggerezza e semplicità!!

Il mondo dei morti è a colori, mentre quello dei vivi grigio....perchè?

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2005 15.27.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  14/11/2005 12:42:59
   6 / 10
Un film originale, trovate divertenti, ma alla fine la trama molto semplice lo rende scontato
mi aspettavo di +

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2005 16.33.57
Visualizza / Rispondi al commento
Nube che corre  @  12/11/2005 20:05:05
   8 / 10
Un saluto a tutti

Sono nuovo da queste parti e guarda caso mi ritrovo a votare e commentare un film del mio regista preferito.
Ho visto proprio oggi pomeriggio "la sposa cadavere" e ne sono rimasto pienamente soddisfatto: il film è fatto bene,la trama simpatica e originale e i personaggi sono tutti favolosi (bellissima la sposa)
Adoro molto Nightmare before christmas e nn credevo si potesse fare un altro film alla sua altezza ma Timothy William Burton c è riuscito regalandoci un altra favola che ho trovato estremamente emozionante.

Saluti


1 risposta al commento
Ultima risposta 12/11/2005 20.58.49
Visualizza / Rispondi al commento
CarlitoBrigante  @  12/11/2005 16:09:18
   8 / 10
Il film è pieno della magia propria di tutte le grandi fiabe. Burton conferma la sua grande dote di visionario trasportando lo spettatore in un mondo fantastico. I disegni sono superbi, l'ambientazione eccezionale. E a differenza di altri cartoni questo è portatore di una grande morale romantica. Certo per apprezzare il film devono piacere le favole.

10 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2005 17.54.31
Visualizza / Rispondi al commento
ferty  @  11/11/2005 11:30:13
   10 / 10
grande film...davvero

non capisco le persone che lo reputano il peggior film di burton, ma dopotutto i gusti sono gusti.
Forse non tutti sanno ( io lavoro come animatore per dei cartoon trasmessi in francia) che c'è una sorta di regola che dice così: un film d'animazione, per quanto adulto con tematiche serie è sempre rivolto ad un pubblico sopratutto giovane e molto giovane... e si dice, grazie a studi , che i bambini piccoli non riescono a sopportare più di 1 ora e al massimo 30 minuti di film . per questo quasi tutti i cartoon disney ecc.. durano su per giù così, e anche questo non fa eccezzione ...
infatti fece notizia sopratutto nel mio campo l'uscita del cartoon GLI INCREDIBILI perchè durava anche quasi più di due ore... ed era strano per un film rivolto ai bambini.

quando si giudicano le cose bisogna conoscerle...

e poi qualcuno ha detto che la musica suonata al piano era di chopin..

ma dove????

quello era un bravo classico originale...infatti quel brano è il MOTIVO MUSICALE di tutto il film.... Infatti in quella scena il motivo è suonato solo dal piano , ma durante il film ( come nella scena iniziale) il brano viene riproposto in modi differenti e con altri strumenti . nell'apertura del film e anche quando la morta balla sotto la luna, anche alla fiene e in altri momenti...

quello è proprio il tema del film.....

e io ho acquistato anche la colonna sonora originale in inglese e non è scritto da nessuna parte che il brano è tratto da chopin...
in molti film spesso ci sono brani di grandi musicisti del passato, ma viene sempre segnato con una frase che quello è un brano non originale...

quindi anche in questo caso, per parlare bisogna informarsi..........................


poi si è detto che i personaggi erano forse troppo caricaturali e con caratteristiche troppo estreme.... forse perchè vuoi non sapete disegnaare... il bello di quelle figure era quello...
avevano elementi del corpo estremizzati per sottolineare di più le loro caratteristiche psicologiche... o cattive o positive...

io partecipo ogni anno alla fiera del libro per radio** e ci sono illustratori di tutto il mondo e quasi tutti estremizzano i personaggi con caratteristiche estreme per enfatizzare il loro carattere psicologico....... è arte...

chi non è abituato....VA BE......................


Poi il caro utente che risponde al nome di Noemi ha detto di non aver capito quelo che voleva dire massimo82 e che non ha trovato elementi favoleggianti nel film.... ma siamo matti?????????????????

il film è tutta una favola...forse bisogna davvero tornare alle elementari per capire e ricordare cosa sono le fiabe... cavolo...
non capire che il film, se pur scuro e che parla di morti, è una vera fiaba, con un ragazzo innamorato, un matrimonio imminente...strani mondi e magie ....frasi del tipo " salta campana"...

è tutta una storia magica e fiabesca... con un finale simile all'originale storia della sirenetta..... ( bisogna conoscere le favole vere per parlare.......)


va be...

e poi c'è stato uno che ha detto, e qui mi viene da ridere davvero, che il film è DISEDUCATIVO...perchè i morti prevalcono sui vivi...ma vi rendete conto..??????????????????????????????????????????

chi ha partorito una frase simile deve essere un BIGOTTO MORALISTA INCREDIBILE...

ma cosa vuol dire?????????????????

e poi i morti nel film erano una metafora...erano il lato divertente e più gioioso della vita.

i viventi con le loro regole dure, cerimonie da recitare a memoria........
che squallore...

e il prete che faceva davvero paura tanto era severo , moralista e bigotto (come lo sono nella realtà...eh eh)

invece i morti sono i diversi, quelli che vivono sotto terra nascosti. fuori dalla società e sono più allegri e vivaci..

questo per far capire, non che i morti vincono e basta !!!!!
ma che i vivi , spesso, sono più morti dei morti...
noi vivi con le nostre regole, a volte assurde , la nostra burograzia, il nostro grigiore e le regole da seguire ...

e se uno vuole far a modo suo in un modo un pò diverso, come il povero victor...allora viene bollato e indicato come un diverso.....








5 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2005 19.42.06
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  09/11/2005 22:48:44
   2 / 10
il piu brutto film di tim burton. breve, insignificante, offensivo. la morale dei morti ke prevalgono sui vivi la trovo diseducativa. il ritmo è lento tra l'altro. si salvano solo i colori vivaci e le musikette. troppo troppo poco. se qst film nn fosse stato targato tim burton, avrebbe 1 media molto piu bassa.

17 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2005 00.25.19
Visualizza / Rispondi al commento
massimo82  @  09/11/2005 16:22:44
   10 / 10
LEGGETE TUTTI PER FAVOLE, ANCHE A CHI NON E' PIACIUTO. ( magari cambiate opinione chissà eh eh ) ..!!!!!!!!!!!!!!

Per me il film è un capolavoro

adoro il genere horror ed essendo un illustratore adoro disegnare e adoro tutto ciò che è arte e tim burton con i suoi disegni particolari e i suoi mondi misteriosi è davvero un artista...

e poi il film in se, per come è creato è arte...
ormai in un epoca dove i cartoon al cinema sono tutti fatti al computer in digitale TIM BURTON usa una tecnica vecchia, con dei pupazzi che si animano in stop-motion .... geniale...

è proprio nel suo stile.
Già di suo la storia e il design dei personaggi sono misteriosi e irreali, in più il tutto è creato con dei pupazzini e delle città ricostrite in miniaturo....
questo rende il tutto più affascinante e vecchio stile. certo, poi ci sono effetti al computer per rendere le cose migliori ( come gli effetti di luce ecc. che sono realizzati a computer.... ma è poca cosa).

non capisco chi dice che il film è troppo per bambini...ma!!!

dopotutto è un film di animazione e questo lo porta per forza ad un livello più vicino al mondo infantile, ma a parte questo TIM BURTON ha sempre fatto storie che uniscono un umorismo nero ( parlando di morte ecc...) ad elementi e a storie FIABESCHE... lui ha sempre e comunque raccontato vere e proprie FIABE....
come il precendente NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS....
sono fiabe ..... e se a uno in principio non piaccino questo genere di cose fiabesche, un pò infantili ecc .., PER FORZA NON APPREZERA' questo genere di cose...

questo film è pieno di tutto quello che è tim burton: la tristezza dei diversi, di chi si sente solo e non conforme alle regole della società cattiva !!! ...... questo filmn è intriso di fiaba, di umorismo nero, parla di amore e ( PER FORZA) parla anche di morte...

proprio nello stile tim burton...

E poi le musiche....... io adoro il compositore di questa colonna sonora, che è lo stesso che ha fatto praticamente tutte le musiche per tim burton...come la magnifica musica di edward mani di forbice...

in questo film la musica è sublime, e il motivo suonato con il piano dal protagonista è incantevole ed è un motivo ricorrente in tutto il film... una musica fiabesca, misteriosa e dolce....


BUONA VISIONE

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 22.59.26
Visualizza / Rispondi al commento
bluff  @  07/11/2005 19:08:12
   9 / 10
A me è piaciuto veramente molto.Il contrasto tra il mondo dei vivi(ripetitivo e triste) e quello dei morti(allegro e spensierato) secondo me farebbe da solo meritare a questo film la sufficienza.
L'animazione in stop-motion, gli dà un tocco di originalità, dimostrando che le tecniche di animazione più "vecchie" possano tutt'ora eguagliare la computer graphics...
La musica in effetti, perlomeno quella di sottofondo, sembra un pò uguale a se stessa, ma le canzoni dei personaggi sono bellissime (la storia della sposa cadavere, cantata nel bar, è fantastica).
tutti questi piccoli tocchi, poi, fanno lievitare il mio voto.
la storiaè quanto di meglio ci si poteva aspettare, tenendo conto che si ispira ad una favola russa,quindi il finale e alcuni personaggi è inevitabile possano apparire "già visti".... andate a vederlo, assolutamente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2005 14.52.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  07/11/2005 15:39:13
   7 / 10
Un 7,5 abbondante.
Ottimo film di Burton. Disegni perfetti, con tratti caratteristici esagerati e situazioni portate all'assurdo come il precedente Nightmare before christmas. Atmosfere dark e ambientazioni macabre fanno da sfondo ad una storiella abbastanza semplice, condita con qualche canzoncina non troppo originale. Buoni i protagonisti, sufficientemente caratterizzati e ben inseriti, peccato però per gli altri personaggi che non vengono resi al meglio. I paesaggi sono disegnati con un'estrema dovizia di particolari e la fantasia fa da padrone in ogni singola scena. Ottimo uso anche dei colori, ora grigi e scuri nella casa della sposa (viva), ora allegri e accesi nel mondo dei morti.
In questa pellicola si torna a respirare le atmosfere visionarie di Burton, trascurate nelle sue ultime opere e riaffiorano nella mente alcuni momenti di Beetlejuice; ci si diverte, si ride e ci si lascia trasportare dalla storia. Peccato solo che quest'ultima non sia all'altezza dei disegni. Il contenuto, come spesso accade nei film d'animazione ultimi, è stato lasciato in secondo piano per dare maggiore risalto alla forma, difetto che gli nega la lode.

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2005 17.04.15
Visualizza / Rispondi al commento
fiorefrutta  @  07/11/2005 13:10:06
   4 / 10
Sono soldi buttati!! Per niente bello...pochi colori,sembra quasi in bianco e nero...e tutti quegli ossicini ke si vedono..stancano! Non vedevo l'ora che finisse!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 19.56.07
Visualizza / Rispondi al commento
•º¤øMaverik™ø¤º  @  07/11/2005 11:06:57
   10 / 10
TIM BURTON è GENIALE!!! tratta argomenti con dolcezza e spesieratezza, bellissimi i personaggi stereotipati stile Night Before Christmas, a mio avviso un capolavoro! l'unica pecca che vedo è la colonna sonora... forse mancava un tocco di un certo Danny Elfmann :P . lo considere cmq un film ottimo

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2005 13.59.57
Visualizza / Rispondi al commento
madmax  @  07/11/2005 00:06:14
   4 / 10
Tim burton mi ha proprio deluso. Filmettino banale, sembra una storiella da bambini ma i contenuti non lo sono, noioso, sterile e isipido.
E poi oramai le canzoncine durante i cartoni sono ricordi del passato
Patetico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2005 01.44.33
Visualizza / Rispondi al commento
tesslucy  @  06/11/2005 17:41:41
   1 / 10
forse è superfluo dirlo, ma è un film per gli amanti del genere.. a chi non piace tim burton e i suoi film (come me, pur salvando "la fabbrica di cioccolato), è sconsigliabile spendere i soldi al cinema..

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 23.06.38
Visualizza / Rispondi al commento
Sauron00  @  05/11/2005 11:27:16
   8 / 10
Sono sempre più convinto che Tim Burton deve aver avuto qualche delusione pesante in amore e che vive in un mondo a se... fateci caso: edwardmani di forice, nightmare before christmas ora la sposa cadavere ( per non parlare dell'allienazione di willie wonka)... In ogni storia c'è un amore eterno e insoddisfatto, cadaveri e mostri, morte e felicità... A parte questo picolo inciso che è stato il mio 1 pensiero dopo aver visto il film, ritengo questo progetto animato davvero ben fatto... L'arte dei fotogrammi in sequenza è ormai profondamente radicata nel regista che già con la prima esperienza di nightmare before christmas aveva rivelato di esser un maestro di questo genere... Ora, Burton, aveva un ottimo bagalio e si vede nella perfezione della creazione... la storia ha a mio avviso talune pecche e non è "logica" come invece lo è nightmare before christmas, infatti, mentre la psiche di jack e della sua ragazza sono state analizzate a fondo, creando i sentimenti dei due con lo scorrere della vicenda, in questo, il personaggio della futura moglie è prssocchè inesistente, il protagonsta è del tutto apatico e potrebbe esser sostituito da un tronco di legno.... Un po deluso dalla storia e dai personaggi( in totale non + di 6 che tuttavia non vuol dire che non sia piacevole ma che non sia nulla di eccezionale) la realizazione perfetta (10) da una media da 8...

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2005 19.40.41
Visualizza / Rispondi al commento
Piccola83  @  04/11/2005 14:49:17
   7 / 10
Mi e' piaciuto!
Ho trovato tenerissime alcune scene in particolare..ad esempio quella in cui Victor incontra il suo amato cagnolino(che dolce che era quando scodinzolava continuamente!) e quella della nonnina che rivede il marito!
Sin dall'inizio si capisce come andra' a finire,secondo me,pero' non penso che la cosa importante fosse la sorpresa finale..
Anche le musiche mi sono piaciute,e i personaggi cosi' "dark" e cosi' stereotipati.
Non e' certo il film del secolo ma comunque molto carino.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2005 11.30.51
Visualizza / Rispondi al commento
luc.amat  @  04/11/2005 13:41:35
   8 / 10
una favola dark e oscura ma dolce e molto romantica, andate a vederlo magari con un fazzolettino non si sa mai.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2005 19.07.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/11/2005 22:56:49
   6 / 10
il mio voto sarebbe 5,5 veramente...mi ha un po deluso da tutti i punti di vista...poco originale e a tratti noioso.mi è rimasto ben poco appena uscito dalla sala,e ci ho speso 6 euro!

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2006 13.49.07
Visualizza / Rispondi al commento
JoJo  @  03/11/2005 00:29:28
   4 / 10
Quando si dice tutto fumo e niente arrosto.
Una scatola multicolor, certamente assolutamente gradevole alla vista, che va a contestualizzarsi in una storia che più telefonata e noiosa di così veramente si muore (sic!). Una fiaba, si potrebbe appuntare, non dev'essere necessariamente imprevedibile, anzi, nel suo seguire certi schemi specifici ha proprio il suo punto di forza. Ma qua c'è da chiedersi: è questa Sposa Cadavere veramente una fiaba? Ne si è proprio sicuri? Burton, forse, non era proprio di quell'avviso mentre la risceneggiava e la rimodellava secondo il suo gusto estroso, perché se si deve assimilarla (processo corretto fino a un certo punto) al cinema d'animazione, quest'opera ricorda più come impostazione Shrek ed Alla Ricerca di Nemo che i vecchi capisaldi della narrativa disneyana o le nuove fiabe che ancora, nonostante tutto, si riescono a trovare nelle opere d'animazione (e non). Da fiaba dunque ch'era all'origine, sicuramente in qualcos'altro è finito col trasformarsi. Ma anche così, dopotutto, la previdibilità potrebbe non guastare: non si tratta certo di thriller giallo, o lavori del del genere, e su questo ovviamente non ci piove, ma già una scusante è stata cancellata.
Il fatto che il metodo narrativo scelto, l'intera impostazione, determini una scelta precisa che esclude una strada, però, offre certo la possibilità d'intraprenderne altri percorsi. Ma qua c'è un inghippo niente male, c'è un curioso accostamento sorprendentemente attendibile con un film che apparentemente non avrebbe ragion d'essere avvicinato; trattasi della Maledizione della Prima Luna. Tante son le coincidenze che si possono offrire, a partir dall'ambientazione, che per molti versi par presa dalla matrice principe del lavoro di Verbinski, ovvero la saga di Monkey Island, passando per Johnny Depp, qui protagonista (in voce e fattezze, seppur disegnate) e lì mattatore (nonché unica cosa che rende quel film guardabile), ed arrivando allo stesso, stupido, prevedibilissimo umorismo. E' una coincidenza talmente incredibile da sembrare assurda, ma è deprimentemente (quasi crudelmente) reale.
Ed è proprio nell'umorismo che c'è la tragica, tragicissima pecca di questo film: una fiaba che non è una fiaba quanto piuttosto un racconto che vuol essere humour nero allo stato puro non può nel modo più assoluto essere così telefonata. Sapere in anticipo quali saranno le battute che verranno dette vuol dire mettere una lastra tombale (sic!) sull'opera.
Questo è il reato fondamentale imputabile alla Sposa Cadavere, il resto sono accessori, ed anzi dal punto di vista formale ed estetico c'è veramente poco, se non nulla, da eccepire, ma i contenuti, a quanto pare, sono rimasti nella penna Burton, senza scivolar nella sceneggiatura.
L'Incubo Prima di Natale, aiutato tra l'altro nella versione italiana da un Renato Zero in stato di grazia, è decisamente anni luce avanti a questo noioso racconto in salsa halloweeniana, nel quale la lucidità e la brillantezza si riflettono solo sui (bellissimi, invero) paesaggi notturni che una mano comunque talentuosa sa comunque dipingere: che peccato tanto spreco!

34 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2005 13.57.30
Visualizza / Rispondi al commento
Chimera  @  02/11/2005 20:13:20
   10 / 10
Secondo me è un capolavoro, tutto perfetto...

La storia è originale e anche se si capiva come andava a finire, anche in Nightmare si capisce che sally si metterà finalmente con jack! E qui la stessa cosa con Victor e Victoria. Ma questo fa parte della sfera di romanticismo di Tim, anche se cè sempre la parte malinconica ovvero la povera Emily che non avvererà mai il suo sogno proprio come Edward rimarrà per sempre nel suo castello a pensare al ricordo della sua amata...

L'atmosfera piena di ombre e di inquadrature minacciose tipiche dell'espressionismo anni '20 (ad esempio l'ombra della mano di Elder che ferma la lampada) , che riprende lo stile di Vincent.

LA MUSICA!! SI SI LA MUSICA!!! Insomma Danny Elfman è un genio! Che melodie, che jazz...se poi guardate la versione in inglese con la sua stupenda e profonda voce vi travolgerà di sicuro!

Si, perchè quando sono uscita dal cinema fino a due secondi fa non ho fatto altro che canticchiare "remains of the day"...eheheh (ho un po' esagerato)

Personaggi che non si dimenticano, come il saggio Elder, il jazzista Bonejangles e tutti gli altri (ovviamente i protagonisti!!)

Scene veramente belle come quella del duetto col piano... o l'assalto dei morti nel mondo dei vivi...

Secondo me è un film molto più maturo di Nightmare before Christmas (anche se sono differenti e siccome nightmare è stato il primo amore faccio fatica a metterlo dopo corpse bride) insomma il genio di Tim ci ha messo 10 anni per farlo... tutto nasce da una leggenda ebrea-russa, da cui in pratica prende ben poco, solo il titolo: corpse bride.... e poi crea con la sua immaginazione infinita un film come questo!
Poi a me non sembra per niente commerciale... si ha avuto molto successo, ma non si ha successo solo perchè si è commerciali, e questo non è uno di quei casi, questo è uno di quei casi in cui se lo merita il successo.

bè...direi che ho parlato abbastanza...

COMPLIMENTI TIM BURTON!

ciao
Chimera


1 risposta al commento
Ultima risposta 02/11/2005 21.40.21
Visualizza / Rispondi al commento
jennaj  @  02/11/2005 20:04:12
   5 / 10
L'ho visto, sono un cinefilo, conosco la trama, ho gia visto film del tipo STALKER, e vari di kubrick e mi sono piaciuti tutti...tanto per fare la premessa e dire che non sono uno che spara a 0...
Questo film scarseggia in originalità. tutto prevedibile, in primis l'assassino perfettamente riconoscibile dall'ombra proiettata nel flashback...
Il film scatta (è stato fatto in stop motion?) o in computer graphics? dato che non mi sono ancora documentato, evito di farmi influenzare da questo appunto personale, passo direttamente alla falla piu grossa del film...
Troppe e dico troppe le scene cantate del film... sicuramente ricche di giochi di parole in inglese, potevano essere ricreate meglio in italiano... magari riscritte, invece sembra le abbiano tradotte letteralmente...
E' facile fare un film cosi,... paghi dei modellatori che ti facciano i personaggi, li fai cantare per 40 minuti e per il restante del tempo trovi una storia per nulla originale, senza nemmeno sfruttare l'effetto sorpresa nel rivelare l'assassino...
non è da voti minori di 4, ma di certo non superiori a 5...

10 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 23.10.57
Visualizza / Rispondi al commento
moebius  @  02/11/2005 16:27:48
   7 / 10
storia palesemente scontata porca miseria tim! cioè in confronto a babbo nachele questo film è proprio MOLTO sottotono! veramente, tutto già visto, già assaporato, già sviscerato! potrebbe starci un parallelismo con il "già visto" di benignana memoria ma... andrei brutalmente OT! pertanto mi prostro davanti al genio insuperato et insuperabile del grande tim burton, anche se ultimamente, come ho detto, lo trovo <b> scontato, banale et commerciale... </b>

voto 6 tendente al sette, gli dò sette per misericordia et pietas.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2005 09.34.23
Visualizza / Rispondi al commento
Sanachan  @  02/11/2005 15:22:38
   8 / 10
E' proprio vero che il film non raggiunge chissà che picchi di genialità,ma è bello così.Una storia semplice e tenera,che nonostante la lugubre ambientazione trasmette un gran calore e un'allegria insperata se si considera che la maggior parte dei protagonisti sia trapassata da tempo.Le musiche però a mio parere non reggono il confronto con quelle di Nightmare before Christmas,ma fortunatamente sono anche di meno.
Troppo da ridere la scena del : " Francamente me ne infischio ! "

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2005 15.59.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  02/11/2005 15:22:16
   7½ / 10
Uscito in sordina rispetto allo strombazzatissimo cioccolataio è in realtà sicuramente più sentito e più burtoniano dell'altro, sia questo un bene o un male.
Prendendo spunto da una semplice fiaba Burton stravolge i canoni del genere, come già avevo fatto in Nightmare before Xmas (8 pieno), allestendo un incubo gotico gustosamente lugubre e con uno spiccato senso dell'ossimoro; da una parte regalando colore, movimento ed una malinconica giovialità ai trapassati, dall'altra relegando i vivi in un'atmosfera ottusa, grigia e statica.
Denso di omaggi e suggestioni, da Alice a Romero, da Via col vento a Bava, è decisamente superiore, per temi e profondità di messaggio, a buona parte dei film di animazione recenti.
Carine le caratterizzazioni dei vivi e dei personaggi secondari, un pò piatte quelle dei protagonisti ma in fondo è un peccato veniale, il film è molto breve e gioca più sui lampi che sulla struttura.
Eccezionali gli effetti audio, i giochi di luce e più in generale tutta la fotografia e la costruzione delle inquadrature.
Bruttine le canzoni, forse penalizzate anche dal doppiaggio.
In definitiva un film molto carino, appagante dal punto di vista estetico, un pò meno su altri fronti ma comunque da vedere.

42 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2005 17.38.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/11/2005 14:49:17
   9 / 10
io da brava siciliana ho sempre convissuto con l'idea dei morti come presenza costante, ben prima che Halloween ci invadesse da oltreoceano.
Da noi i bambini non hanno paura dei morti, anzi gli si fa proprio una festa, con tanto di fiere, bancarelle e dolci tipici più o meno evocativi (le meravigliose rame, per non parlare degli 'nsuddi e delle OSSA DI MORTO biscotti durissimi e davvero inquietanti!), per cui una delle cose che ricordo con più dolcezza della mia infanzia è il risveglio del primo novembre, quando ai piedi del letto trovavo dei regali che i miei mi dicevano portati dai nonni che non avevo più...
Bhe io trovo che Tim Burton metta la stessa dolcezza nel descrivere il mondo dell'aldilà, e anche se questa storia non mozza il fiato è davvero bello tornare bambini, vedere forme strane nel buio e immaginare che scheletri e cadaveri sappiano far festa con noi.
Il film poi è davvero una meraviglia da guardare.

10 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2005 00.47.18
Visualizza / Rispondi al commento
dudar  @  02/11/2005 12:59:50
   1 / 10
é un film di cadaveri purolenti!più brutto della mia vita da elfo

16 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2005 12.36.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2005 00:34:25
   10 / 10
Tutto in stop-motion , e l'immagine corre a un'autore a me molto caro, almeno come culto, Jiri Trnka, che non so come e in che modo ma sicuramente Burton ha in qualche modo assimilato (i dvd di Trnka, regista ceco, si trovano piu' in america che in europa, strano no? e non a caso). Il bambino-ostrica nasce qui, nel segno dei nostri dissensi infantili. Riscopro pero' un'altro tipo di approccio con la mia infanzia, ovvero certi loghi e simbolismi macabri che ritrovavo quando leggevo Stevenson, e per certi versi un paio di sountracks mi ricorda il fatidico "quindici uomini sulla cassa del morto" di vecchia memoria. L'evolutismo dark di Burton riesce a farmi ritrovare le pagine migliori dei miei primissimi richiami all'avventura alla scoperta del "mondo sottostante" che evoca paure e un piacevole senso di perdita. Christopher lee - mai abbastanza compianto - da voce al personaggio del parroco espresso da movenze che ricordano a tratti il professore dinoccolato del discusso The Wall di Alan Parker. La storia è la poesia profana della morte, sepolcrale eppure viva, come nel testo di Anabel Lee. Cio' che Burton evoca è il fascino tormentato della morte, tema che già appariva in tutta la sua crudezza nella Leggenda di Ghost Hollow...Un momento di arcana bellezza è l'invasione delle "anime" nella città: un'anziana signora riconosce il suo amato scomparso tanti anni prima. E' qui che si raggiunge l'impossibile mediazione di Burton, la sua inarrivabile utopia, la forza che reclama che vita e morte non esistano, ma siano tutt'uno emblema di un principio d'amore che naviga tra i ricordi terreni e quelli - chissà quanto dolorosi - dell'altro mondo. E' la scoperta di una febbre di vita che trova paradossalmente i morti ad attenderla invano. Tutto l'amore è eternità, e regna ovunque a sedare gli istinti meschini dei peggiori uomini. Nel pallore dei volti di Burton, con quel Victor che sembra un dandy mancato à la Jules Verne, ritroviamo tutta la lunare contraddizione dei nostri vincoli. Per Burton il limite che ci poniamo non dovrebbe esistere. Irresistibili i tributi a Via col vento e a Ray Charles, esibizioni di un'eternità che ha diritto di sancire la sua resistenza anche iconografica, ma soprattutto artistica e per questo piu' che mai vitale. La bellezza per quest'uomo annichilisce, sgomenta, e appassiona: dopo i bagni di crema della fabbrica di cioccolato ci ritroviamo a comprendere il limite stesso dell'eternità. Ma noi ne siamo comunque rapiti. Non a caso sto scrivendo queste righe in una ricorrenza che ci porta a ricordare le persone care che non ci sono piu'. Una danza macabra, lo so, ma piena del ricordo dell'immutato affetto che provo ancora per loro

17 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2006 16.41.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/11/2005 11:08:55
   8 / 10
Il genietto Burton, pur non riuscendo a stupire (l'aveva già fatto con Nightmare before Chirstmas), ci regala comunque una fiaba deliziosa e divertente, animata da personaggi strordinari. Il povero e stralunato Victor si trova prigioniero in un aldilà, dove i vivi "muoiono dalla voglia di scendere", molto più vitale del mondo di sopra: la festa di benvenuto è divertentissima, con tutti i cliche del varietà (compreso il pianista cieco) .
Alfine, non mi sono preoccupata della trama non proprio originalissima, ma mi sono goduta uno spettacolo per gli occhi, uno sforzo immaginifico fuori dal comune e un finale che, lungi dall'essere scontato, è un atto d'amore nei confronti degli unici viventi che sembrano non dare credito solo a potere e denaro.

19 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2005 15.25.47
Visualizza / Rispondi al commento
dirtycla  @  01/11/2005 01:19:52
   8 / 10
Burton si confronta con l'ennesima riproposizione del classico schema fiabesco e, a mio parere, non riesce ad evitare la spiacevole sensazione di deja vù che questo tipo di lavori porta con sè. Sinceramente un pò ha stancato.
Ma se lo schema è antico e abusato quanto Propp e si semiotici sanno, la fantasia sconfinata di Burton(aiutata da Mike Johnson, non dimentichiamolo tutti,poverino) è l'antidoto contro ogni possibilità di annoiarsi "a morte".
Questo film è uno spasso tra personaggi superbigotti e quindi superdivertenti, mostri deformi che incantano, scheletri che suonano grazie ale loro ossa (Mc Luhan con la sua teoria degli attrezzi come estensione del corpo umano sarebbe andato in solluchero), trovate azzeccatissime riproposte con un ritmo da musical, Mario Bava, Bob Fose e Via col vento.
Una involontaria promessa "per tutta la vita" diventata una forzata condanna "per tutta la morte" è la scusa per catapultarci in un aldilà, comunque ineluttabile, ci ricorda Burton, che non è mai stato così divertente.
Così bigotto, opprimente e "mortale" il mondo dei vivi, così gioioso, colorato e "vitale" il mondo dei morti.
La sposa cadavere è il trionfo dell'ossimoro.
Andatelo a vedere perchè Burton può essere accusato di tutto, tranne del fatto di non essere un regista con gli attributi e una mente visionaria che cattura (quasi) sempre.
Una risata magica e poetica vi seppellirà.

P.S. Dietro il film c'è un lavoro immenso.

10 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2005 19.02.18
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  31/10/2005 17:56:51
   7 / 10
Carino...ma non di più!
Me lo aspettavo migliore...insomma è proprio per bambini questo, èssì!
Un disegno, comunque, che, nel suo stile, è veramente bello!
Un doppiaggio (in inglese, dico...) eccezionale, ma anche quello italiano mi è piaciuto!
La trama...uhm-uhm...poteva essere migliore, e le canzoni iniziali le ho trovate come note stonate.

Per il resto, un film che i bambini non si devono perdere ma che i 17enni (dico le media dei giovano che ci va) possono anche fare a meno di guardare ^^

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2005 14.59.02
Visualizza / Rispondi al commento
-Tetsuo-  @  30/10/2005 13:01:18
   7 / 10
carino, bella realizzazione, senza dubbio. davvero ammirevoli lo sforzo, le ambientazioni e la realizzazione dei personaggi.
alucne trovate divertenti ma ad un certo punto, complice la stanchezza, stavo proprio per abbioccarmi.
ciononotoglie che sia da vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2005 12.26.17
Visualizza / Rispondi al commento
spoonji  @  30/10/2005 11:23:01
   8 / 10
E' un film pieno di emozioni, fa ridere fa piangere, è affascinante, è pieno di spunti geniali. E' un film che solo per i personaggi vale la pena di essere visto, fantastico il verme, ma ogni singolo personaggio vi stupirà e vi farà innamorare.
Non sono riuscito a trovargli difetti, anche il finale secondo me è perfetto così...
E' da andare a vedere!!!!!
Quando ho visto lo scheletro con gli occhiali da sole suonare il piano mi sono sdraiato dal ridere..!
STUPENDO!

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2005 21.41.04
Visualizza / Rispondi al commento
Alexd87  @  29/10/2005 19:00:06
   9 / 10
E con questo Tim Burton si riconferma un genio anche nell'animazione. Insomma se Nightmare Before Christmas vi è piaciuto molto, questo qui è addirittura migliore...un gran bel film veramente, da vedere assolutamente...non gli do 10 solo perchè il finale non mi è piaciuto molto, però nel contesto è più che un ottimo film.

10 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2005 14.19.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net