la sposa cadavere regia di Tim Burton, Mike Johnson Gran Bretagna 2005

la sposa cadavere (2005)

locandina del film LA SPOSA CADAVERE

Titolo Originale: CORPSE BRIDE

RegiaTim Burton, Mike Johnson

Interpreti: voci: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee

NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Tim Burton
•  Altri film di Mike Johnson

•  Link al sito di LA SPOSA CADAVERE

Trama del film La sposa cadavere

Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis...

Voti e commenti su La sposa cadavere, 351 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  31/05/2011 11:03:56
Un cadavere di sposa, un cadavere di Cinema.

Greengoblin  @  07/01/2011 22:04:10
film(o cartone bah) veramente schifoso,sconsiglio vivamente

YourBestEnemy  @  26/04/2010 13:01:44
Insomma, non mi era piaciuto molto questo film. L'avevo rivisto in tv qualche tempo fa ma tra i tanti film di Burton che ho visto questo (insieme ad Alice in Wonderland) non mi sono piaciuti per niente.

Ultima risposta 26/04/2010 13.12.53
bulldog  @  22/04/2010 23:43:40
Favoletta nera e tentativo di emulazione del acclamato 'Nightmare Before Christmas'.
Non ho mai gradito Tim Burton ma a quest'ultimo avevo dato un 6 di stima per l'eccletismo e l'inventiva di Burton, oggi se tornassi indietro boccerei tutti i suoi lavori eccetto il buon 'Ed Wood'.

Queste sue animazioni edulcorate mi son davvero insostenibili.

Ultima risposta 26/04/2010 12.49.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  03/04/2010 17:40:23
Ottima regia e ottima fotografia ma, a parte questo, non riesco a trovare altri aspetti positivi in questo film. La storia è stupida (d'accordo che in fondo si tratta di una favoletta ma sempre stupida rimane), il design dei personaggi è orribile e se si aggiungono le canzonette inutili e scialbe e alcune incongruenze nello svolgimento il risultato non può essere dei migliori. L'ammirazione per il grande lavoro che c'è dietro un opera del genere rimane ma non posso certo dire di essere rimasto soddifsfatto. Consigliato soltanto ai burtoniani fino al midollo.

RideTheLightng  @  01/08/2009 23:01:01
Film banale e sopravvalutato.

BrundleFly  @  08/07/2009 23:47:54
Non è che solo perchè ci sia scritto "directed by Tim Burton" si debba a tutti i costi dire che si è davanti a un capolavoro. Non nascondo che la storia offra qualche spunto originale e che nel complesso non sia ben realizzato, ma oltre alle canzoni che personalmente ho trovato supeflue, si aggiunge anche il fatto che ho trovato il film parecchio noioso; inoltre non amo particolarmente la tecnica stop-motion.

Sbufasa  @  29/07/2008 12:32:00
Capita che un regista rimanga sotto i suoi standard. La sposa cadavere, a mio avviso, è il passaggio a vuoto di Burton.
La storia non è malvagia, le ambientazioni come sempre gotiche e surreali. Ma nel complesso non mi convince. Mi aspettavo di più...

chucknorris87  @  04/01/2008 13:49:38
è uno dei pochissimi film che non sono riuscito a vedere tutto!
causa: noia e conati di vomito

Ultima risposta 04/01/2008 13.50.22
Signor Wolf  @  26/06/2007 17:37:41
vi ricordate dei bei tempi quando raramnte usciva più di un film di animazione all' anno, ma quelli che uscivano erano molto belli?
adesso ne escono 10 all' anno e sono quasi tutti immondizia! questo filmetto con storia corta, povera e banale non fà eccezione, almeno si sono sforzati di non cantare troppo, e possibile che al giorno d' oggi solo i giapponesi riescano ancora a fare belle animazioni!?!

tartarugo  @  01/05/2007 20:08:51
Burton basso e sottotono; il film è breve e ti lascia a boccasciutta! alla fine ti chiedi perchè hai buttato via 7,50 euro! non trovi spiegazione.....

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/03/2007 12:24:44
non capisco questi voti... sarà che non mi piaciono i film di animazione, sarà che questo film in particolare l'ho trovato estremamente banale e infantile, sarà che la protagonista è insopportabile... ma proprio più di 4 a questo film non riesco a dare! l'ho visto un anno fa e ancora mi ricordo quanto non mi fosse piaciuto! mi dispiace per i fans di burton (che tra l'altro l'anno scorso lo apprezzai in 'la fabbrica di cioccolato') ma questo film proprio non è all'altezza degli altri... almeno dal mio punto di vista!!!

bischero  @  29/12/2006 21:57:00
pessimo sotto tutti gli aspetti, sfigura al confronto con "La fabbrica di cioccolato".

Ultima risposta 15/10/2007 18.48.38
enter  @  02/05/2006 17:26:55
forse non sarà il mio genere,ma sto film non me piaciuto per nulla,forse xchè non sopporto le canzoni sui film,pure i disegni non sono il massimo,sono gusti

alex91  @  02/05/2006 15:48:07
Molto, molto, molto brutto!!!!!!
johnny depp inesistente.
come fa un film a durare un'ora e 15 con i vari titoli? secondo me questo non è neanche da considerarsi un film.
da come ne hanno parlato mi aspettavo decisamente di più.
trama e finale pressochè inesistenti.

Ultima risposta 15/10/2007 18.50.39
dtghthths  @  06/03/2006 16:45:53
film decisamente brutto. da come ne hanno parlato sembrava molto + bello! evitatelo, buttereste via i soldi. dura un ora e 15 ma al cinema ne sembravano passate 3 h!!

Ultima risposta 15/04/2006 23.44.41
No Mercy  @  16/01/2006 01:25:21
Media troppo alta per un film di appena un'ora e dieci snocciolato in una trama banale dove Tim Burton da la peggior prova del suo estro fantasioso!Salvo solo i fantastici disegni ma la pellicola perde nettamente la sfida a distanza con il suo predecessore Nightmare Before Christmas.

Ultima risposta 17/03/2006 21.37.50
Invia una mail all'autore del commento Axis  @  10/12/2005 18:18:49
Belli gli effetti, graziosa la fanciulla.. La trama è pietosa e annoiante!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  21/11/2005 19:53:00
mi aspettavo molto meglio.
Le musiche sono orribili.

Invia una mail all'autore del commento darkmoon82  @  12/11/2005 18:49:54
Io non sarò un'intenditrice di film,sarò una pessima opinionista, ma a me questo film nn è piaciuto molto....la storia è molto banale e l'ho trovato a tratti molto noioso....è carina solo l'idea di un inferno a colori rispetto ad una vita grigia e buia......si è parlato tanto della sposa cadavere e mi aspettavo qualcosa di più

sara881  @  12/11/2005 14:11:52
A me sinceramente, forse non me ne intenderò ,ma nn mi è piaciuto così tanto, ora solo perchè è tim burton bisogna dargli per forza un 10???

farfy  @  11/11/2005 10:58:29
Mi dispiace dargli un 5, ma da Tim Burton mi aspettavo qualcosa di più!!!!. Credo che il peggior difetto di questo cartone animato sia il fatto che è troppo breve e che non abbia il tempo di approfondire bene la storia e i "caratteri" dei personaggi. Ci sono delle trovate sicuramente carine e geniali, ma non bastano per fare un buon film....poi il finale.....si è ispirato alla Disney??????.
VERY IMPORTANT
una cosa interessante l'ho trovata anche io: avete presente il primo minuto di film, quando viene inquadrato l'uomo che spazza la strada in modo molto svogliato e meccanico???. Lo stesso tipo è stato riportato anche nel regno dei morti, come se Burton volesse sottolineare il fatto che a volte anche in vita siamo come "morti", "cadeveri viventi". Mi fa pensare alla canzone di Daniele Groff, in cui dice" Chissà se un operaio si chiede se il tempo perso, viene recuperato o no....". Un bacio a tutti, Farfy

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  10/11/2005 19:33:08
Che delusione...
A pensare che materiale avessero tra le mani ti viene una rabbia...
Sembra che un po' tutto abbia fatto flop, in questo film: la storia è intrigante, ma si incricca subito nel prevedibile e si strascica fino alla fine, con "colpi di scena" davvero già visti ed imbarazzanti.
I dialoghi sono mosci e stantii: da un film con un soggetto simile mi sarei aspettato delle battute sulfuree, un botta e risposta sfrigolante di macabra e funerea ironia, e invece... battute mooolto fiacche, quando non addirittura prevedibili, e sopratutto senza coraggio: come se avessero "sprecato" tutta l'audacia e l'originalità nella scelta del soggetto. Odioso, poi, il personaggio del vermino, che dovrebbe risultare simpatico.
Le musiche non sono per niente coinvolgenti, tranne forse quando Victor suona al pianoforte Chopin (era Chopin, vero? vabbè, diciamo musica classica in generale). Consideriamo che quindi il pezzo non era di Denny Elfman, l'episodio si commenta da solo. La scena di apertura ricorda la fiacchezza degli ultimi film Disney, e la scena musicale nel pub dell'oltretomba lascia freddi e distanti (e questo lo dice uno che ADORA i numeri di musical, specie quando sono vecchio stile come vuole essere questo).
L'aspetto grafico è il migliore, ma rimane deludente: a volte la volontà di esagerare le forme stucca un po', come se avessero calcato la mano un po' troppo (come nei genitori di Victoria: a lei hanno fatto dei capelli tali che non entrano mai nell'inquadratura, la cosa disturba un po'): anche sapersi fermare al punto giusto è un'arte. Bei riferimenti al cinema espressionista negli esterni ambientati nell'aldilà, comunque. Comunque, per il versante grafico vale particolarmente ciò che penso un po' di tutto il film: poteva uscirne fuori un capolavoro, pieno di raffinatezze e tocchi d'intelligenza, magari con delle strizzatine d'occhio alla storia dell'arte più "forte" (Felicien Rops, ad esempio), e invece si sono fatti scivolare di mano quest'occasione fantastica. Peccato.

Wolly  @  10/11/2005 15:56:51
Un film deludente. La storia non è ben costruita e la predominanza di colori grigio-neri non aiuta a tenere incollato lo spettatore.
La durata (75 minuti) fa pensare ad un film non lungo, ma ricco di cose esilaranti... peccato che non ci sia proprio niente!
Bello il balletto degli scheletri e studiata molto bene la figura del padre della sposa...
Per il resto non ha entusiasmato.

alesfaer  @  09/11/2005 22:48:44
il piu brutto film di tim burton. breve, insignificante, offensivo. la morale dei morti ke prevalgono sui vivi la trovo diseducativa. il ritmo è lento tra l'altro. si salvano solo i colori vivaci e le musikette. troppo troppo poco. se qst film nn fosse stato targato tim burton, avrebbe 1 media molto piu bassa.

Ultima risposta 19/11/2005 00.25.19
Tuko  @  08/11/2005 12:34:20
inevitabilmente paga il paragone con il capolavoro Nightmare Before Christmas dal quale eredita ahimè solo l'originalità della tecnica rappresentativa, spogliata però della propia anima da una eccessiva digitalizzazione.
dopo anni di attesa una cocente delusione.

fiorefrutta  @  07/11/2005 13:10:06
Sono soldi buttati!! Per niente bello...pochi colori,sembra quasi in bianco e nero...e tutti quegli ossicini ke si vedono..stancano! Non vedevo l'ora che finisse!!

Ultima risposta 09/11/2005 19.56.07
madmax  @  07/11/2005 00:06:14
Tim burton mi ha proprio deluso. Filmettino banale, sembra una storiella da bambini ma i contenuti non lo sono, noioso, sterile e isipido.
E poi oramai le canzoncine durante i cartoni sono ricordi del passato
Patetico.

Ultima risposta 07/11/2005 01.44.33
tesslucy  @  06/11/2005 17:41:41
forse è superfluo dirlo, ma è un film per gli amanti del genere.. a chi non piace tim burton e i suoi film (come me, pur salvando "la fabbrica di cioccolato), è sconsigliabile spendere i soldi al cinema..

Ultima risposta 09/11/2005 23.06.38
JoJo  @  03/11/2005 00:29:28
Quando si dice tutto fumo e niente arrosto.
Una scatola multicolor, certamente assolutamente gradevole alla vista, che va a contestualizzarsi in una storia che più telefonata e noiosa di così veramente si muore (sic!). Una fiaba, si potrebbe appuntare, non dev'essere necessariamente imprevedibile, anzi, nel suo seguire certi schemi specifici ha proprio il suo punto di forza. Ma qua c'è da chiedersi: è questa Sposa Cadavere veramente una fiaba? Ne si è proprio sicuri? Burton, forse, non era proprio di quell'avviso mentre la risceneggiava e la rimodellava secondo il suo gusto estroso, perché se si deve assimilarla (processo corretto fino a un certo punto) al cinema d'animazione, quest'opera ricorda più come impostazione Shrek ed Alla Ricerca di Nemo che i vecchi capisaldi della narrativa disneyana o le nuove fiabe che ancora, nonostante tutto, si riescono a trovare nelle opere d'animazione (e non). Da fiaba dunque ch'era all'origine, sicuramente in qualcos'altro è finito col trasformarsi. Ma anche così, dopotutto, la previdibilità potrebbe non guastare: non si tratta certo di thriller giallo, o lavori del del genere, e su questo ovviamente non ci piove, ma già una scusante è stata cancellata.
Il fatto che il metodo narrativo scelto, l'intera impostazione, determini una scelta precisa che esclude una strada, però, offre certo la possibilità d'intraprenderne altri percorsi. Ma qua c'è un inghippo niente male, c'è un curioso accostamento sorprendentemente attendibile con un film che apparentemente non avrebbe ragion d'essere avvicinato; trattasi della Maledizione della Prima Luna. Tante son le coincidenze che si possono offrire, a partir dall'ambientazione, che per molti versi par presa dalla matrice principe del lavoro di Verbinski, ovvero la saga di Monkey Island, passando per Johnny Depp, qui protagonista (in voce e fattezze, seppur disegnate) e lì mattatore (nonché unica cosa che rende quel film guardabile), ed arrivando allo stesso, stupido, prevedibilissimo umorismo. E' una coincidenza talmente incredibile da sembrare assurda, ma è deprimentemente (quasi crudelmente) reale.
Ed è proprio nell'umorismo che c'è la tragica, tragicissima pecca di questo film: una fiaba che non è una fiaba quanto piuttosto un racconto che vuol essere humour nero allo stato puro non può nel modo più assoluto essere così telefonata. Sapere in anticipo quali saranno le battute che verranno dette vuol dire mettere una lastra tombale (sic!) sull'opera.
Questo è il reato fondamentale imputabile alla Sposa Cadavere, il resto sono accessori, ed anzi dal punto di vista formale ed estetico c'è veramente poco, se non nulla, da eccepire, ma i contenuti, a quanto pare, sono rimasti nella penna Burton, senza scivolar nella sceneggiatura.
L'Incubo Prima di Natale, aiutato tra l'altro nella versione italiana da un Renato Zero in stato di grazia, è decisamente anni luce avanti a questo noioso racconto in salsa halloweeniana, nel quale la lucidità e la brillantezza si riflettono solo sui (bellissimi, invero) paesaggi notturni che una mano comunque talentuosa sa comunque dipingere: che peccato tanto spreco!

Ultima risposta 13/11/2005 13.57.30
jennaj  @  02/11/2005 20:04:12
L'ho visto, sono un cinefilo, conosco la trama, ho gia visto film del tipo STALKER, e vari di kubrick e mi sono piaciuti tutti...tanto per fare la premessa e dire che non sono uno che spara a 0...
Questo film scarseggia in originalità. tutto prevedibile, in primis l'assassino perfettamente riconoscibile dall'ombra proiettata nel flashback...
Il film scatta (è stato fatto in stop motion?) o in computer graphics? dato che non mi sono ancora documentato, evito di farmi influenzare da questo appunto personale, passo direttamente alla falla piu grossa del film...
Troppe e dico troppe le scene cantate del film... sicuramente ricche di giochi di parole in inglese, potevano essere ricreate meglio in italiano... magari riscritte, invece sembra le abbiano tradotte letteralmente...
E' facile fare un film cosi,... paghi dei modellatori che ti facciano i personaggi, li fai cantare per 40 minuti e per il restante del tempo trovi una storia per nulla originale, senza nemmeno sfruttare l'effetto sorpresa nel rivelare l'assassino...
non è da voti minori di 4, ma di certo non superiori a 5...

Ultima risposta 09/11/2005 23.10.57
dudar  @  02/11/2005 12:59:50
é un film di cadaveri purolenti!più brutto della mia vita da elfo

Ultima risposta 04/11/2005 12.36.12