la spirale della vendetta regia di John Irvin USA 1997

la spirale della vendetta (1997)

locandina del film LA SPIRALE DELLA VENDETTA

Titolo Originale: CITY OF INDUSTRY

RegiaJohn Irvin

InterpretiTimothy Hutton, Harvey Keitel, Stephen Dorff, Famke Janssen, Wade Dominguez, Lucy Liu

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di John Irvin

Trama del film La spirale della vendetta

Due fratelli tentano una rapina aiutati da uno psicopatico. Finirà in tragedia.

Voti e commenti su La spirale della vendetta, 4 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  12/08/2023 18:48:06
Davvero poca originalità, ma se ci si accontenta alla fine non è un brutto film. Senza infamia né lode, da vedere a tempo perso in mancanza d'altro.

VincVega  @  14/05/2023 14:01:05
Ricordo ancora la pubblicità ai tempi, che diceva "Le Iene sono ritornate" (oltre a spoilerare mezzo film), come a richiamare la grandissima opera prima di Tarantino, anche se in realtà il film di Irwin non c'entra nulla (a parte il genere un po' tra rapine e criminali e la presenza di Keitel). Un noir anni '90 di discreta fattura, regia di mestiere, cast di livello e scrittura solida. Nulla di eclatante, ma la visione per chi ama il genere è consigliata.

BlueBlaster  @  29/01/2015 01:32:28
Un onesto action venato di thriller che può essere interpretato anche come una sorta di rape&revenge nella malavita.
Nulla di eccezionale ma il ritmo è buono e la storia, anche se non molto originale, si lascia seguire con interesse.
La prova recitativa di Harvey Keitel alza ulteriormente il livello generale della pellicola, anche il restante cast fa la sua degna figura ma purtroppo la figura dell'antagonista interpretato da Stephen Dorff non compete con quella del grande Keitel (cosa che era comunque immaginabile)...in quanto il personaggio di Dorff non solo manca di carisma ma è eccessivamente stereotipata nella figura dello sbruffone pazzoide.
La regia purtroppo è abbastanza piatta (anche se Irvin non è certo un dilettante) e credo che nelle giuste mani questo cast con questa sceneggiatura avrebbero potuto dar forma a qualcosa di ancor migliore. Anche tutti i restanti aspetti tecnici sono semplicemente nella media delle produzioni minori anni 90.
Spicca invece un'ottima colonna sonora, bella tosta e adrenalinica oltre che underground.
il film è abbastanza violento ma una dose ancor maggiore di pupl non avrebbe guastato, totalmente assente qualunque riferimento ironico o surreale che invece avrebbe dato quella verve necessaria a far ricordare il film...un film che invece si prende un pò troppo sul serio.
Detto ciò si può comunque affermare che sia un più che discreto film di genere (sul tema della vendetta) e che si guarda tutto di un fiato.

MonkeyIsland  @  11/04/2014 02:31:45
Non male questa pellicola nonostante metta in mostra una storia con zero originalità e dei personaggi decisamente stereotipati, per fortuna il cast riesce a funzionare egregiamente e come facilmente intuibile Keitel spicca in bravura.
Si parte a rilento ma il film cresce dopo il primo quarto d'ora senza e riesce a coinvolgere fino alla fine grazie anche alla bella regia e qualche momento ben azzeccato.
In sostanza buon film nonostante privo di originalità anche se con un impianto narrattivo migliore avrebbe potuto aspirare a ben altri traguardi, rimane comunque una visione gradevole.