la spina del diavolo regia di Guillermo del Toro Spagna, Messico 2001

la spina del diavolo (2001)

locandina del film LA SPINA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: EL ESPINAZO DEL DIABLO

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiEduardo Noriega, Marisa Paredes, Federico Luppi, Fernando Tielve, Íñigo Garcés, Irene Visedo

NazionalitàSpagna, Messico 2001
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di LA SPINA DEL DIAVOLO

Trama del film La spina del diavolo

Spagna, anni '30. Abbandonato dalla madre in un orfanotrofio di Santa Lucia, Carlos, inizia a vedere il fantasma di un bambino. Da subito intuisce che si tratta di un vecchio alunno dell'istituto, scomparso in circostanze misteriose...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su La spina del diavolo, 101 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

horror83  @  10/05/2015 17:15:30
NO, non è un horror, ma proprio per niente. Non si capisce neppure che cos'è perché non si butta né sul drammatico né sull'horror, e poi la storia non mi ha entusiasmata! E' raccontato abbastanza bene, ma non è un horror. In quasi 2 ore di film si vedono delle scene horror per 2 minuti!!!!

Delusione, perché da Del Toro mi aspettavo decisamente di meglio! In più con dei bambini a disposizione, e un orfanotrofio, si poteva inventare una storia migliore (tipo come il film "Fragile", che è bellissimo, oppure "The Orphanage", anche questo molto bello).

PS: c'è stata una scena che mi ha un pochino schifata, ed è quando

GianniArshavin  @  02/02/2014 14:51:47
La spina del diavolo è un film del 2001 che ha molte caratteristiche in comune con il successivo "Il labirinto del Fauno",come il periodo storico,la commistione di generi e il bambino\a protagonista.
Purtroppo questa pellicola non raggiunge nemmeno lontanamente la qualità del suo successore,risultando lento,confusionario e inconcludente.
Questa volta Del Toro non riesce a trovare la giusta miscela fra fantasy,horror e dramma e la trama scontata non aiuta di certo l'opera a trovare una sua dimensione.
La storia è molto pasticciata,si parte come ghost-story per poi finire nel thriller drammatico senza però eccellere in nessuno di questi aspetti. Lo svolgimento è prevedibile e non profondo,e la sensazione di già visto fa capolinea abbastanza presto.
La regia è come sempre buona,e trasuda passione da ogni movimento e inquadratura. Gli attori rendono bene e la scena finale è ben fatta,ma questi pochi aspetti positivi sono troppo poco per un regista di talento come Del Toro.

CyberDave  @  30/08/2013 12:22:57
Dai commenti precedenti pensavo che mi sarei trovato di fronte ad una ghost story abbastanza classica in stile orientale per capirci.
Purtroppo invece il film è sostanzialmente una schifezza in tutto.
La storia è ridicola, a metà film si era già capito tutto e il finale me l'ero immaginato esattamente come poi è stato, nessuna tensione, nessuno spavento, nessun colpo di scena, lentezza infinita, dialoghi senza senso e poche idee.
Davvero un pessimo film che non riesco a capire come possa essere piaciuto, consiglio a chi ha dato un bel voto a guardarsi un po di horror orientali.

MacReady  @  05/06/2013 09:29:36
Film drammatico sulla Guerra di Spagna.
Il fantasma "protagonista" non ha alcuna parte, sostanzialmente, nello svilupparsi della trama (ossia, se elimini il Sospiroso non cambia nulla).
Di Horror il film non ha nulla, tranne gli ammiccamenti agli orrori della guerra civile.
Meglio un del Toro in più a Madrid che un magnifico georgiano...

BrundleFly  @  31/08/2011 10:57:03
A quanto pare dopo questo film Del Toro ha imparato dai propri errori ed è riuscito a migliorarsi sfornando quel capolavoro che è "Il labirinto del fauno", 2° capitolo della trilogia informale sulla guerra civile spagnola.
Per quanto riguarda "La spina del diavolo", l'ho trovato un film molto lento, noioso e poco coinvolgente. Gli elementi "horror" poco si mescolano con quelli bellici e dopo un po' ti viene da chiederti che cosa c'entrino i fantasmi in una storia che poteva benissimo essere sviluppata senza.
Salva la baracca la fotografia di Guillermo Navarro che ci regala delle vere e proprie fotografie d'epoca...ma a colori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  18/03/2011 21:14:52
Dopo lo stupore e la meraviglia provata nel vedere il labirinto dl fauno, la delusione nel vedere questo è stata esagerata.
Il fantasmino ha datto il colpo di grazia a tutto il film.

Lory_noir  @  31/10/2009 23:22:00
Volevo vederlo da quando è uscito al cinema ma prima di oggi non avevo avuto questa opportunità. Mi ha lasciato quasi del tutto indifferente, la storia me l'aspettavo molto più bella, rimane indefinito per tutto il tempo ed è n peccato perchè la regia e la location sono belle. Anche se il genere è diverso qui non ho visto la genialità che c'è ne Il labirinto del fauno.

Ezio77  @  29/11/2008 19:20:46
Meno pretenzioso del sopravvalutato Il labirinto del fauno, ma non per questo meno bruttino. Il mio personale giudizio non può che essere negativo. La recitazione in un film non dovrebbe essere un optional al quale facilmente si possa rinunciare

pinhead88  @  05/10/2008 15:01:10
a me ha annoiato molto,la solita ghost story con un pizzico di elaborazione in più,mi aspettavo d meglio sinceramente..passa subito nel dimenticatoio

enter  @  20/11/2007 20:09:32
un horror un po troppo lento si poteva fare meglio

polsiak  @  16/10/2007 15:53:10
Che delusione stavolta da guillermo del toro.
Poco fa avevo tessuto le lodi del suo capolavoro: il labirinto del fauno.
Ora mi ritrovo a dare un votaccio ad un triller-horror banale e solito, che più prevedibile non si può.

cmq sia mi dispiace, però questo sito a volte mi sorprende riguardo ai giudizi... non è per criticare il sito, però ad es. mi ha sorpreso il 6 rifilato a the aviator... boh sarò scemo io... però cioè ha vinto anche 5 oscar? non li avrà mica vinti a caso...

antvwala  @  02/09/2007 20:27:07
Trama poco avvincente, spesso scontata, discreta la regia e l'ambientazione, molto modesto il doppiaggio; un film che mi è parso molto ad di sotto del Labirinto del fauno.

shogun  @  08/04/2007 18:45:32
No no, se con Blade mi aveva entusiasmato, con Il Labirinto del Fauno accontentato, questa volta è gran parte noia e banalità. Tutto molto scontato, nessuna trovata che in futuro lo faccia ricordare, semmai lo ricorderò per l'assopimento pervenuto durante la visione del film!

GibsON^  @  21/10/2006 15:50:30
un film anomalo che poteva essere sviluppato meglio. L'accoppiata bambini e paranormale è sempre valida anche se abbastanza inflazionata, ormai. Bella l'ambientazione e l'ambiguità di certi personaggi. Male il ritmo del film, si fa fatica a seguirlo senza perdere attenzione a causa della lentezza estenuante di molte parti.

Ultima risposta 03/01/2007 01.43.16
eletar  @  16/07/2006 01:14:32
a me sinceramente non è piaciuto... l'ho trovato scontato e noioso... l'unica cosa che si salva è il legame che stirngono i ragazzi dell'orfanotrofio

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  09/07/2006 02:07:21
Film bruttissimo.Anche io penso che nn dovrebbe essere catalogato come horror.Hanno ragione sotto a dire che sembra il remake di ghostbuster.
Ridatemi i soldiiiii

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/07/2006 02:00:54
Utilizzare la parola "diavolo" per attrarre la gente al botteghino e spacciare per horror un film che sembra una riedizione spagnola di Ghost con tanto di lacrimuccia finale è un'operazione patetica. Patetica oltre che non onesta visto che questo film potrebbe essere tranquillamente archiviato come film di guerra di serie c.
Sangue,ferite ,caviglie slogate servono solamente a compensare un vuoto emozionale che però il regista tenta di colmare accarezzando i cuori semplici con tanto di chiosa morale.
Il protagonista poi, che richiama molto un pubblico omosessuale,con tanto di bicipiti abbronzati ( firma di Almodovar) mi ricorda molto il pazzo omicida di "Saw II".
Non vado avanti perchè un film del genere non merita nemmeno un commento.
Un punto in più solo per la fotografia.
Pessimo! Ragazzi credetemi,sprecate solo 7 euri,non è un horror!

Ultima risposta 11/07/2006 01.11.01