la spina del diavolo regia di Guillermo del Toro Spagna, Messico 2001

la spina del diavolo (2001)

locandina del film LA SPINA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: EL ESPINAZO DEL DIABLO

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiEduardo Noriega, Marisa Paredes, Federico Luppi, Fernando Tielve, Íñigo Garcés, Irene Visedo

NazionalitàSpagna, Messico 2001
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di LA SPINA DEL DIAVOLO

Trama del film La spina del diavolo

Spagna, anni '30. Abbandonato dalla madre in un orfanotrofio di Santa Lucia, Carlos, inizia a vedere il fantasma di un bambino. Da subito intuisce che si tratta di un vecchio alunno dell'istituto, scomparso in circostanze misteriose...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su La spina del diavolo, 101 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

piernelweb  @  24/09/2006 18:12:07
Nè horror nè puro dramma, "La spina del diavolo" è un film recuperato con grave ritardo tra gli scarti di stagione (2001 per l'esatezza) che intrattiene lo spettatore, per l'ora e 40 della sua durata, affascinandolo con le calde e polverose ambientazioni spagnole, con un'ottima regia e recitazione, con il fascino del paranormale. Se il difficile connubio dramma storico - horror è tuttosommato ben strutturato, il problema principale della pellicola è che troppo presto se ne intuisce la conclusione, già vista più volte, in altre salse, sul grande schermo (Le verità nascoste per esempio). Il coraggioso e abile Del Toro dopo questo film si concederà alle grazie miliardarie di Hollywood senza però riuscire a ripetersi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/09/2006 12:09:28
sarebbe potuto essere il "nuovo" stand by me, peccato aver voluto inserire una sotto storiella alla 6° senso. buon film

un applauso al cast!

Ultima risposta 21/09/2006 22.01.42
Aspidistra  @  17/09/2006 19:32:10
Bel film,molto molto triste.Devo dire che il fantasma del bambino mi ha inquietato forse soprattutto per la fine che aveva fatto.Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  30/08/2006 09:58:45
discreto film!

Adri2004  @  21/08/2006 14:51:13
Grande cura è posta in questo film nella regia: immediatamente si è trasportati nella Spagna del 1939, con l'esercito di Franco che scende nella campagna spagnola. Tutti i particolari sono curati: anche le sbriciolature degli edifici in cui abitano i ragazzi hanno un ruolo nel film. Gli attori sono superbi e anche i bambini recitano in modo superlativo. Questa è solo incidentalmente una ghost-story: questa è una storia sull'amore, sul tradimento, e sulle miserie delle persone toccate dalla brutalità della guerra. Insegna molto sulla profondità della crudeltà umana e sul valore del sacrificio. Secondo me questo è, fin'ora, il lavoro migliore di Del Toro.

lupin 3  @  23/07/2006 16:51:34
Non male, potrebbe essere migliore

Marmot  @  23/07/2006 14:05:33
Bello; non amo particolarmente gli horror con morti vagabondi, perciò non ho dato un voto altissimo; comunque si segue con interesse e ha buoni interpreti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/07/2006 16:48:09
Pienamente d'accordo con Jellybelly: carina l'idea, molto ben realizzata la prima parte, arriva però ad un punto in cui non si capisce più in che direzione voglia andare. Dò la sufficienza perchè comunque non mi è dispiaciuto.

Ultima risposta 17/07/2006 18.08.46
eletar  @  16/07/2006 01:14:32
a me sinceramente non è piaciuto... l'ho trovato scontato e noioso... l'unica cosa che si salva è il legame che stirngono i ragazzi dell'orfanotrofio

Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/07/2006 01:45:51
Non è un horror, però mi è piaciuto assai. Molto shakespeariano, un pò verghiano.

Ultima risposta 16/07/2006 00.46.11
ezracing  @  10/07/2006 23:46:21
bel film, davvero, quoto tizius,è sulla scia del miglio verde, certo il film non arriva fin lassù, xò merita eccome di essere visto

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  10/07/2006 18:51:31
vedi recensione

Ultima risposta 14/07/2006 23.46.14
tizius  @  10/07/2006 14:11:46
Una bellissima ghost story. Non date retta ai 15enni che scrivono con la K e che danno 1. Evitateli. Il film e' davvero molto bello. Non e' horror assolutamente. E' un film "fantastico" se vogliamo catalogarlo ufficialmente. Per me invece, e' una bellissima fiaba sull'amicizia, sulle tragedie che porta una guerra, sull'invidia. E anche sull'odio.
Bellissima la fotografia, un po' meno la location. Ottimi anche gli effetti speciali.
Da vedere.

Ultima risposta 10/07/2006 14.46.25
francescot  @  09/07/2006 16:27:06
un buon film, molto delicato e poetico, una piacevolissima fiaba!! i commenti negativi sotto francamente mi fanno sorridere, il film non è horror e probabilmente le loro aspettative sono rimaste deluse..

Ultima risposta 11/07/2006 09.54.11
Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  09/07/2006 02:07:21
Film bruttissimo.Anche io penso che nn dovrebbe essere catalogato come horror.Hanno ragione sotto a dire che sembra il remake di ghostbuster.
Ridatemi i soldiiiii

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/07/2006 02:00:54
Utilizzare la parola "diavolo" per attrarre la gente al botteghino e spacciare per horror un film che sembra una riedizione spagnola di Ghost con tanto di lacrimuccia finale è un'operazione patetica. Patetica oltre che non onesta visto che questo film potrebbe essere tranquillamente archiviato come film di guerra di serie c.
Sangue,ferite ,caviglie slogate servono solamente a compensare un vuoto emozionale che però il regista tenta di colmare accarezzando i cuori semplici con tanto di chiosa morale.
Il protagonista poi, che richiama molto un pubblico omosessuale,con tanto di bicipiti abbronzati ( firma di Almodovar) mi ricorda molto il pazzo omicida di "Saw II".
Non vado avanti perchè un film del genere non merita nemmeno un commento.
Un punto in più solo per la fotografia.
Pessimo! Ragazzi credetemi,sprecate solo 7 euri,non è un horror!

Ultima risposta 11/07/2006 01.11.01
marco86  @  07/07/2006 17:25:08
un film più che godibile,nonostante alcuni momenti di banalità e prevedibilità,come i bambini che si trasformano in Mc Giver per scacciare gli adulti cattivi.
anch'io come jelly non ho ben capito quale fosse la strada che il film volesse imboccare:classica storia dei fantasmi o qualcosa di più profondo ed elevato?
boh...

Ultima risposta 11/07/2006 15.26.37
pardossi  @  07/07/2006 00:19:33
Quando un film arriva quasi alla fine e ti dispiace allora stai guardando un gran bel film, dopo tanti pseudo filmetti "horror" ne troviamo uno degno, certo non è di quelli pieni d'effetti ma niente sostanza ma sicuramente improntato su una trama validissima che unisce deliziosamente vari generi e situazioni che per quasi due ore ti strappano da tutto quello che hai attorno.

Forse un pò troppo per un film di questo genere?
Era l'ora!

ragno  @  04/07/2006 20:59:14
un film caldo avvolgente ma anche cinico,freddo, un pò di amaro in bocca per il finale ma comunque ve lo consiglio

kiteneomare  @  04/07/2006 15:03:51
A differenza dei tanti horror che pullulano nelle sale estive del nostro paese, tutti ugualmente insulsi, La spina del diavolo è una piacevole sorpresa.
Guillermo del Toro ci ha abituati ad ottimi films e non capisco come questo possa essere uscito con tanto ritardo in Italia.
Splendida l'ambientazione ed ottima la fotografia, bravi gli attori.
La trama, mai banale, è piena di simbologie e politica.
Da vedere e rivedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/07/2006 12:38:07
Pellicola incerta su che direzione imboccare, sempre in bilico tra approccio realista di denuncia e ghost story. Il risultato è una trama troppo sfilacciata su di un argomento di per sè interessante. Peccato perchè le premesse c'erano, ed ambientazione e fotografia sono vive ed efficaci.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2