la spada nella roccia regia di Wolfgang Reitherman USA 1963

la spada nella roccia (1963)

locandina del film LA SPADA NELLA ROCCIA

Titolo Originale: THE SWORD IN THE STONE

RegiaWolfgang Reitherman

InterpretiSebastian Cabot, Karl Swenson, Rickie Sorensen, Junius Matthews, Ginny Tyler (voci)

NazionalitàUSA 1963
Genereanimazione
Tratto dal libro "La spada nella roccia" di Terence Hanbury White
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film La spada nella roccia

Nessuno avrebbe mai creduto che sarebbe stato un bambino ad estrarre la spada che da tempo é incastrata nella roccia e che proclamerà il nuovo Re. Quel bambino é Artù, ma nonostante la protezione di Merlino dovrà guardarsi dalle forze del male governate dalla fata Morgana..

Voti e commenti su La spada nella roccia, 195 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Godbluff2  @  10/04/2022 15:21:29
Puro e scoppiettante divertimento. "La spada nella roccia" a mio avviso è probabilmente l'ultimo grandissimo titolo Disney del periodo "classico" oltre che uno dei più riusciti in generale. Come struttura narrativa non sembrerebbe nemmeno troppo scorrevole essendo di fatto composto da grossi "blocchi di gag e situazioni vivaci" più che di una storia unita vera e propria (con ovviamente il classico canovaccio arturiano a tenere legato il tutto). Però ogni "blocco" è super scorrevole per conto suo e il film, che se ne frega particolarmente di ogni attinenza con il materiale di base, stravolge il tutto con una serie infinita di situazioni e gag assolutamente esilaranti, con un Mago Merlino stupendamente caratterizzato come un simpatico vegliardo un po' rincoglionìto che giganteggia per tutto il film, tra rassettamenti casalinghi, sfortunati equivoci con scoiattole innamorate, epici duelli magici tutti da ridere con Maga Magò e viaggi nel tempo fino alle spiagge di Honolulu, con tanto di occhiali da sole, costume da bagno e cocktail con ombrellino. Devastante. Il ritmo comico è indiavolato e inarrestabile e non concede tregua, ed è questo alla fine il grande punto di forza di un film immortale. Ma non c'è solo lui eh, detto del memorabile cameo di Magò, Anacleto è una bellissima spalla per lo svampito Merlino e Semola un protagonista efficace, accompagnato com'è da quella furia comica del suo mentore. Animato e disegnato splendidamente, doppiato meravigliosamente nella versione italiana, è un film freschissimo ancora oggi, il più genuinamente divertente del catalogo Disney, il più puramente comico, anche più di un "Hercules". Per rivedere una Disney così spudoratamente sbilanciata sulla pura indiavolata comicità e in un film tanto riuscito si è dovuto aspettare 37 anni e l'uscita nei cinema di "The Emperor's New Groove".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/01/2022 20:09:32
Rivisto adesso sotto le feste, rimane a mio avviso uno dei capolavori disney per eccellenza. Diretto da Wolfgang Reitherman, La spada nella roccia, adattamento dell'omonimo romanzo di T.H. White, è uno dei classici Disney più amato.
Divertente fino alle risate più fragorose, altamente educativo per un bambino e semplicemente geniale nella struttura, è uno di quei film d'animazione che verrà tramandato da generazioni a generazioni, sperando che questi riusciranno ad amarlo allo stesso modo.
La star del film è sicuramente Anacleto, il gufo parlante di Merlino, un irresistibile brontolone. Orgoglioso, permaloso, ma che non mancherà di dimostrare la sua nobiltà d'animo, è proprio questa sua natura che lo rende probabilmente più vero di tutti gli umani presenti nel film oltre che il personaggio più amato.
La componente musicale è eccellente, anche qui la grande padronanza delle parole viene adoperata per una funzione prettamente didattica, che vede il suo apice nella canzone "Questo il mondo fa girar". Tale componente è inoltre ben dosata per un film che non ha certo le pretese di parentela con classici assai più musicali come Il libro della giungla, Alice nel paese delle meraviglie, o, per menzionare veri e propri musical, La bella e la bestia.
Realizzato nel 1963 con la vecchia tecnica del disegno a mano in 2 dimensioni, il diciottesimo classico Disney appartiene a quella tipologia di film che "la grande fabbrica della magia" si diletta a produrre una volta ogni tot anni.
Con queste pellicole la Disney magari non conquista gli Oscar ma conquista il cuore di molti, il mio di certo!

antoeboli  @  01/04/2020 22:27:13
Ispirato liberamente ai miti inglesi di Re Artu,senza altro uno dei miei preferiti film Disney se non il mio preferito della vecchia scuderia di Walt.
Un ora e venti in cui succede di tutto,da Semola che fa lezioni con Merlino,un duello di magia con Maga Magò,fino al bellissimo finale che penso tutti conosciamo.
In mezzo tanti personaggi fantastici e dialoghi che si giocano sulla metafora della vita di un ragazzino a cui Merlino continua a propinare nomi di invenzioni che solo noi conosciamo.

VincVega  @  02/01/2020 10:38:19
Un classico dell'animazione. Realizzato più di 50 anni fa, riesce ancora a offrire spettacolo ed emozioni. Caratterizzazioni al top, anche per i personaggi secondari.

daaani  @  02/04/2017 14:47:11
DogDayAfternoon  @  29/12/2016 17:52:43
Classico Disney di Natale, uno dei migliori film d'animazione mai realizzati.

Godibile a tutte le età, grazie soprattutto alla forza irresistibile della coppia di personaggi Merlino-Anacleto, Artù invece non mi ha mai fatto impazzire, sin troppo fanciullesco nei suoi comportamenti, ma funzionale alla storia.

Riguardarlo anche ogni anno, non stanca mai.

Silviobalboa  @  18/02/2016 23:51:14
Certamente uno dei migliori classici della Disney ma vi dirò di più, secondo me è IL MIGLIORE, c'è tutto: Trama, animazione perfetta, bei personaggi, storia incredibile, musiche al top. Ogni volta che lo rivedo è sempre provo sempre le stesse emozioni fantastiche. TOOOOOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPPP

crimal9436  @  03/12/2015 14:14:00
Molto bello, bella la trama e bellissime le musiche. Atmosfera suggestiva

Dom Cobb  @  16/10/2014 21:25:16
Agli oscuri tempi dell'alto medioevo, quando a dominare erano l'ignoranza e la barbarie, il destino dell'Inghilterra è legato alla scritta su una spada infissa in un'incudine: chiunque estrarrà detta spada, diventerà re. Lo strambo mago Merlino, convinto di aver trovato il prescelto nel giovane smilzo Semola, decide di diventarne il precettore...
Con La spada nella roccia, si apre una parentesi nella filmografia degli studios che è tutta italiana, a prescindere dalla qualità dell'opera originale: questo lungometraggio, insieme ai classici usciti immediatamente prima e, soprattutto, dopo, fa parte di quei prodotti disneyani che più di tutti gli altri sembrano aver spopolato in Italia e ancora oggi sembrano essere fra i più visti ed amati dalle vecchie e nuove generazioni. Un fenomeno da attribuire solo in parte all'opera stessa, ma per lo più a una versione nostrana a dir poco sublime: non stento a credere che perfino gli americani si divertirebbero di fronte alle performances dei nostri doppiatori mille volte di più rispetto alla versione anglofona che, come accadrà spesso in quel periodo, è davvero effimera al confronto. E se pensate che sia una cosa da poco, controllate di persona la versione originale, e vedrete quanto il doppiaggio influenza la decisione del voto finale.
Doppiaggio italiano a parte, La spada nella roccia nel complesso sa difendersi abbastanza bene: ancora si vede nello stile animato la forte influenza della stilizzazione che aveva caratterizzato La carica dei 101, e anche se l'animazione si può definire tutt'altro che brutta, i risultati non sono neanche all'altezza del precedente classico. Il fatto è che, secondo me, questo stile al risparmio non si intona bene con un'ambientazione medievale, e fra layout e sfondi che non sono nulla di spettacolare, è difficile trovare qualcosa di interessante da guardare per puro gusto estetico.
A merito del film, va detto che il team comandato da Wolfgang Reitherman regista e Bill Peet sceneggiatore deve aver pensato la stessa cosa: dunque, quale miglior modo per valorizzare questo stile, se non con lo stesso approccio narrativo buttato sulla commedia? E' qui, infatti, che le carte in tavola si rimescolano, perché per una storia simile e per come viene raccontata, con una sequela di simpatiche gag, l'animazione scarna è perfetta; inoltre, anche la sostanziale assenza di qualsiasi ambizione gioca a vantaggio del prodotto finale. In altre parole, il film trasforma un potenziale difetto in un pregio.
Anche la storia in sé costituisce una lama a doppio filo: da una parte, è interessante vedere una storia di re Artù che esplora le vicende di questo eroe prima della sua ascesa al trono, e gli animatori la prendono come scusa per la creazione di una carrellata di personaggi uno più riuscito dell'altro,

allo stesso tempo mantenendosi su una struttura fortemente pedagogica e moralistica. Si può dire che il messaggio che questo film cerca di trasmettere sia forse tra i più importanti di tutto il suo repertorio, e di conseguenza ciò potrebbe rendere La spada nella roccia il classico più impegnato.
Eppure, è proprio questo, a mio parere, il problema principale del film: esso forse indulge fin troppo sulla parte moralistica e pedagogica, tanto tempo viene speso per trasmettere un messaggio che, per quanto di peso, è già chiaro fin da subito.

Non aiuta il fatto che l'andazzo della trama sia quanto mai episodico, al punto che sono proprio l'inizio e la fine, ossia dove entra in gioco la trama vera e propria, che il ritmo cala drasticamente insieme al divertimento. Walt Disney non fu molto coinvolto nella produzione di questo lungometraggio, e in effetti si nota in più punti.
Eppure, questi difetti non rovinano certo il film. La simpatia dei personaggi e una forte carica comica sono gli elementi che tengono in piedi la baracca per tutta la sua durata, coadiuvate da una colonna sonora carina e le energetiche canzoni dei fratelli Sherman; le eccentriche figure e le situazioni esilaranti che costellano la pellicola, alla fine, sono abbastanza per rendere questo classico Disney uno dei più divertenti, anche se uno dei primi dove il lato tecnico si può chiamare "inferiore" senza perifrasi.

Ultima risposta 12/09/2016 21.33.04
bucho  @  14/10/2014 04:08:56
Questo film d'animazione è un prodigio, una meraviglia per gli occhi e per le orecchie; confesso di essere particolarmente affezionato a quest'opera che conosco da quando ero ancora in fasce e che non smetterò mai di apprezzare; per gustarlo al meglio è fondamentale vederlo possibilmente una volta all'anno e in peridodo natalizio.

hghgg  @  15/06/2014 17:54:57
Eh, classicone. Poteva la Disney non mettere le mani sulle leggende sassoni di Artù e compagnia cavalierante ? Certo che no. Lo fa con questo ottimo film, l'ultimo film Disney con Nazi-papà Walt ancora in vita (morirà tre anni dopo). Ovviamente tutto è estremamente semplificato, adattato per un pubblico di bambini (ma è un film che va benissimo a qualsiasi età, intendiamoci), quasi "stilizzato", dal ciclo arturiano vengono presi solo alcuni personaggi, altri son messi lì inediti dalla Disney (la mitica Maga Magò sarà una sorta di Morgana dei poveri ?).

Eccellente il comparto grafico e d'animazione e poi, che belli quei disegni a mano, quelle animazioni artigianali che tra l'altro creavano sequenze eccellenti e di un calore e un realismo ormai totalmente perso con la freddissima computer grafica, con cui pure sono state fatte belle cose. Ottimo quindi dal fondamentale punto di vista dell'animazione e dei disegni, memorabili le sequenze delle stoviglie che si lavano da sole, la preparazione dei bagagli di Merlino e ovviamente il duello magico tra questi e Maga Magò.

Bello anche per ritmo e sceneggiatura, molto divertente e non annoia mai anzi, si ride pure di gusto. La parte degli scoiattoli è esilarante e pure un po' triste (povera scoiattolina,c'è rimasta malissimo...)

Indimenticabile il trittico di personaggi Merlino-Anacleto-Magò, e ottima tutta la parte finale con l'estrazione della spada e l'incoronazione di Semola/Artù.

Merlino è l'indiscusso mattatore, Anacleto la spalla perfetta.

Personalmente lo metto leggermente sotto ad altri film Disney ("Fantasia", "Il Re Leone" "Dumbo" "Alice nel Paese delle Meraviglie" forse, e dico forse, anche a "Bambi") ma resta uno dei loro film più riusciti. Bellissimo.

"Honolulu ARRIVOOOOOOOOOOOOO!"

Ultima risposta 12/09/2016 21.35.12
steven23  @  21/05/2014 20:31:40
Credo il primo film d'animazione che sia riuscito a vedere da piccolo e, probabilmente, anche uno dei migliori. Straordinario sotto ogni punto di vista, doppiato in maniera impeccabile (cosa affatto scontata per un film d'animazione), ricco di scene eccellenti e condito da una galleria di personaggi memorabile. Anacleto rimane uno dei miei preferiti in assoluto. Fantastico!!
Un must della Disney! Se per caso qualcuno ancora non l'ha visto, beh... recuperatelo, ne vale davvero la pena.

ferzbox  @  28/04/2014 16:25:24
Rivedere "La spada nella roccia" è stato come andare nuovamente sulle montagne russe dopo tanto tempo dall'ultima volta; per quanto l'esperienza sia rimasta in mente,riviverla è sempre emozionante.
Non credo di esagerare se assegno a questo film Disney il titolo di miglior rappresentante della casa di Topolino & company in senso di completezza.
C'è tutto in questo cartone animato,tutta la magia Disney di 50 anni fa.
Divertimento,morale e spensieratezza.
Incredibile come alcuni personaggi,grazie a quest'opera,siano riusciti a trovare un grande posto d'onore tra le icone Disney....
Quanti saranno stati i numeri di Topolino dove ho letto storie con Il mago Merllino,maga Magò e Anacleto?
Stupendo....una leggenda dell'animazione....e non solo dell'animazione; chi non conosce il mito di Re Artù?
Non l'avete visto???....male,molto male....
Da immortalare.

marcogiannelli  @  01/02/2014 19:39:43
Ma qui c'è Merlino *****!

Fortune  @  08/01/2014 14:12:21
Il migliore film d'animazione della Walt Disney di tutti i tempi.

pernice89  @  30/09/2013 14:03:00
Film d'animazione che mi è rimasto dentro. Anacleto è troppo divertente, e anche Mago Merlino risulta simpatico. Belle anche le scene con le varie trasformazioni di Semola.

horror83  @  11/09/2013 12:04:30
questo cartone non è tra i miei preferiti però lo reputo cmq molto bello. basta sapere che è della Disney e la garanzia c'è. voglio tornare bambina!!! i cartoni della Disney mi hanno accompagnata nella mia infanzia!

sossio92  @  15/08/2013 00:03:33
La risata di Anacleto vale la visione del film .... vbè son serio ora : P , altro ottimo film d'animazione disney , con all'interno tematiche per ogni lezione di Mago Merlino e con un buon divertimento nelle gag , consigliato

MonkeyIsland  @  21/06/2013 14:21:24
A mio modesto avviso il miglior film della Disney di sempre.
Tutti i personaggi sono memorabili (Anacleto su tutti).
Se non riuscite a ridere con questo film fate un salto dallo psicologo.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 13:08:52
non proprio un capolavorno ... ...

alepr0  @  27/09/2012 14:17:41
Uno dei migliori cartoni animati di tutti i tempi se non il migliore. L'ho visto talmente tante volte che so tutte le battute a memoria. Cartone storico. Capolavoro!!!

BlueBlaster  @  26/09/2012 15:50:06
Un vero classico Disney come non se ne faranno più, da vedere nelle festività!

Atlantic  @  19/06/2012 21:52:13
Probabilmente il film della Walt disney che ha saputo appassionarmi di più.
Meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/04/2012 17:14:25
Uno di quei film d'animazione che da bambino ho visto un'infinità di volte (così come tutti quelli della mia generazione). Non tra i miei cartoni preferiti in assoluto ma comunque bellissimo (soprattutto la sfida tra il simpatico Merlino e Maga Magò).

Testu  @  17/12/2011 12:45:01
Un grande classico. Da piccolo non afferravo al 100% i rimandi tutoriali di Merlino, quindi col tempo ha addirittura guadagnato in bellezza ai miei occhi, (non come la porchettata hippie di Shrek 3). La vicenda è ambientata prima della tavola rotonda, quindi il film rischiava di permettersi troppa libertà con il passato di Semola, ma sceglie di contenersi, evitando di portare personaggi controversi e maliziosi come Uther o Morgana per il solo gusto di stravolgerli, lasciando queste cose ad un futuro già scritto e concentrandosi solo sulle due figure primarie del ciclo arturiano, riarrangiate certo, ma con rispetto, e per portare avanti un intento educativo sulla forza dei sentimenti (scoiattola) e sull'importanza del cervello rispetto alla forza (maga Magò), con solo poche battutine più attuali, in modo da preservare la vicenda e raccontarla con una semplicità che non potesse gravare sulla regia. Una regia che oltretutto definirei coraggiosa, da non imitare ma che in questo caso è a mio avviso una delle cose più apprezzabili del film, perchè adatta al contesto e si distingue da quella degli altri classici. Rispetto agli altri lavori infatti, La spada nella roccia se la prende comoda con la storia, mette in scena piccole avventure che potrebbero forse annoiare qualcuno nonostante il buon ritmo magico che si mantiene, ma lo fa per uscirsene alla fine con un cattivo a sorpresa, memorabile nonostante il poco tempo avuto (al punto da essere tra quelli cinematografici il più citato anche a livello cartaceo) un tentatico molto professionale e d'effetto, anche nella chiusura, buona, anche se nuovamente non pienamente come uno si immaginava all'inizio.

In definitiva forse non è perfetto ma è davvero bello e fatto con una passione e un gusto, che mi spiace dirlo, la casa del topo massone dopo il nuovo periodo d'oro anni 90, ha perso e non ancora ritrovato.

TheShadow91  @  15/12/2011 16:00:22
Davvero stupendo.Non ho bisogno di commentare i pregi,quelli li conosciamo tutti..ma un mezzo voto in meno purtroppo lo merita: il ruolo dell'antagonista è fin troppo marginale...e la trama poteva essere più profonda.

Mietitore  @  07/12/2011 14:13:14
E' una pietra miliare, intoccabile.

spankina8  @  16/10/2011 03:44:10
Si narra che un dì l'Inghilterra fiorì
di audaci cavalier;
il buon re morì senza eredi e così
agognaron tutti al poter.
Soltanto un prodigio poté salvar
il regno da guerre e distruzion:
fu la Spada nella Roccia che un bel di'
laggiù comparì
10!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/10/2011 18:41:52
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!1
maga magò contro merlino!!!!
anacleto che ride!!!!!!!
il luccio che gli insegue nello stagno!!
quanti ricordi!!

bboyitax  @  07/09/2011 00:37:47
Meraviglioso nell'animazione, meraviglioso nei dialoghi, meravigliosa la trama e i personaggi unici e indimenticabili. Il Classico Disney.

calso  @  02/09/2011 14:27:00
Magnifico, una storia raccontata con una delicatezza unica...Semola è un personaggio bellissimo e l'accoppiata Merlino Anacleto è e sarà la migliore mai realizzata...da vedere anche e soprattutto dopo i nuovi cartoni computerizzati...

Lopan88  @  24/07/2011 12:44:07
Il mio preferito

grillone  @  20/05/2011 21:30:24
no comment. un capolavoro dell'animazione

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/02/2011 11:32:57
Insuperabile, lo riguardassi tra 30 anni riderei uguale, doppiaggio bellissimo, un film d animazione storico. Grande Anacleto

pablodreamer  @  03/02/2011 11:23:18
da guardare e riguardare, mi è sempre piaciuto, poi anacleto mi fa piangere dalle risate.

dave89  @  18/01/2011 16:38:18
stupendo film d'animazione.

dariomantova88  @  02/01/2011 13:45:13
il mio cartoon preferito

MARMELlata  @  28/12/2010 00:42:25
uno dei miei cartoni preferiti ... pure se il film fosse stato pessimo il personaggio di anacleto da solo sarebbe bastato a salvarlo !!

Alex2782  @  18/12/2010 01:46:37
altro film eccezionale , merlino e semola 4ever!

7219415  @  07/12/2010 20:41:17
capolavoro del genere..

woyzek  @  23/11/2010 21:49:32
Che dire?
Io ho sempre odiato le canzoncine nei cartoni, ma in questo adoro persino quelle.
Anacleto che personaggio strabiliante.
La scoiattolina innamorata di Artù è dolcissima.

ValeGo  @  13/11/2010 12:32:18
Per me il miglior cartone di sempre!

trickortreat  @  13/09/2010 21:13:40
UNO DEI MIGLIORI DELLA DISNEY!

bebabi34  @  02/08/2010 21:13:09
Incantevole. Storia raccontata con gusto e molto coinvolgente. Si passa da scene esilaranti ed altre più profonde. Molto curato nei dettagli.

NikToNik  @  30/06/2010 21:20:19
Anacleto. Non servono altre parole

gemellino86  @  30/06/2010 21:07:13
Non lo considero tra i migliori classici Disney. Si salvano i personaggi di Merlino e Anacleto. Il protagonista è insopportabile. L'apparizione di maga Magò vale il film.

diamanta  @  03/04/2010 18:52:28
Uno dei classici che non stancano mai, con i personaggi più riusciti di tutti i tempi, la coppia merlino e anacleto è impareggiabile.

Ciaby  @  25/03/2010 16:06:38
Non il mio preferito della Disney, ma sicuramente una visione piacevole :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  25/03/2010 15:59:11
Tra i migliore film d'animazione targato Disney.
Diverte sia grandi che piccini, con personaggi indubbiamente riusciti e simpatici.
Una tappa obbligata per ogni appassionato.
Strepitoso.

uastasi88  @  16/03/2010 11:56:51
L'avrò visto e rivisto migliaia di volte da bambino, eppure tuttora riesco a riguardarlo con grande piacere... ragazzi, non credo che verrà mai realizzato un film a cartoni così perfetto... davvero unico... e poi son troppo affezionato a questo film...

DeTanzo DeTanzo  @  02/03/2010 13:09:32
L'avrò visto migliaia di volte e lo vedo ancora migliaia di volte. E' uno dei picchi della Disney, un capolavoro vero e proprio di comicità e di avventura. Il personaggio di Anacleto (grazie anche al doppiaggio di Lauro Gazzolo) è ormai entrato nei cuori di tutti...

edmond90  @  09/02/2010 14:31:36
Uno dei Disney minori secondo me.Molto simpatici i siparietti tra Merlino e Anacleto

kirk h.  @  31/01/2010 18:27:11
ci sono cresciuto insieme e è indimenticabile...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  31/01/2010 18:22:26
sempre bello...
io adoro anacleto!!!!!!!!!!!
a a a cala cala merlino!!
quisquilie e pizzinnacchere!!!
ahhahhahaha!!!!

james  @  25/01/2010 20:29:49
meravigliosamente intramontabile

SUGHETTO  @  19/01/2010 00:13:02
Che bello sto cartone... davvero bellissimo in ogni sua parte, dai disegni, alle musiche, ai personaggi...

Una favola :)

Biolko  @  19/01/2010 00:01:07
Classico intramontabile della Disney.
Quando parte "Hokety Pokety...." impossibile restare come gufi impagliati!

Dr.Orgasmatron  @  15/01/2010 02:46:58
Il pubblico lo ha adorato, Semola è rimasto nei cuori di moltissimi. Evergreen senza infamia né troppa lode

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/01/2010 17:16:32
18° classico Disney, non molto amato dalla critica ma adorato dal pubblico.
Difficile essere obbiettivi quando si parla di un qualcosa a cui si è affezionati.
Le trovate geniali non mancano e i personaggi sono indimenticabili. In più ci sono quelle canzoncine che una volta sentite ti si piantano nel cervello tormentandoti per giorni.
Non sarà un capolavoro ma è uno dei classici Disney che ho amato di più. Imperdibile!!!

Ciaby  @  07/01/2010 14:36:02
Un classico. Sono altri i Disney che mi hanno rapito, ma questo ha la stoffa dell'ottimo film d'animazione.

DarkRareMirko  @  05/01/2010 23:24:08
Altro classico d'animazione dell'afecionado Disney Wolfgang Reitherman che in sostanza dice che la materia grigia è più efficiente della forza corporale nel risolvere i problemi della vita.

Al film, unico caso in assoluto, collaborò come supervisionatore anche il grande Walt Disney in persona e, come al solito, i disegni risultano curati.

Da non perdere, anche eprchè abbastanza programmato in tv.

Diverte fornendo una morale.

vale1984  @  12/11/2009 12:07:53
Uno dei cartoni più belli di sempre con dei personaggi geniali, con il mago merlino che tutti vorrebbero incontrare, con anacleto burbero e geniale, con la splendida mitica maga magò...ih ih ih...davvero bella l'idea, il finale e la magia che avvolge tutto...splendido!

Englishbear  @  18/10/2009 14:22:48
La scena del duello tra Mago Merlino e Maga Magò vale tutto il film. Uno dei Classici Disney del passato più carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  01/10/2009 15:35:49
Come ho potuto non commentare il mio disney preferito? Sarà per anacleto che mi fa sempre sbellicare dalle risate, sarà per le perle di saggezza di merlino ma lo rivedo sempre con piacere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  01/10/2009 13:21:26
E anche questo rientra tra i Disney a me più cari, che da piccola guardavo e riguardavo senza mai stancarmene.
Personaggi adorabili pullulano questo cartone, Ancleto per eccellenza, Magò, Merlino con le sue bizzarre magie...
Poi, vogliamo parlare della scena degli scoiattolini? No, penso che non serva dire assolutamnete nulla.
Soltano che è bellissimo.

Non c'è logica spiegazione a una tal disturbazione...

Ultima risposta 07/01/2010 14.46.01
Constantine  @  01/10/2009 13:10:16
Super classico Disney davvero memorabile, Merlino, Anacleto, Maga Magò; come dimenticarsene? Si sorride ancora guardandolo, esempio di come si fa una buona vecchia animazione in disegno animato.

"Sembra che qualcuno stia male: che bellezza! Spero che si tratti di qualcosa di grave, qualcosa di tragico... Oh peste e corna! Non è che uno sparuto passerotto tutto pieno di fuligine!"

"Anacleto! Guarda che ti faccio diventare uomo, sai!"
"Oh no, tu non lo farai!"
"Sì che lo farò!"
"E va bene! Va bene! Va bene!"
"Va bene, eh? Funziona sempre..."

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  27/08/2009 10:28:55
eccolo qua,il mio preferito della disney.da piccolo lo vidi un miliardo di volte,ci sono cresciuto è per me vale 10.il voto è soggettivo ovviamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/07/2009 20:17:27
Questo voto è per me particolare. Particolare poiché non l’ho dato io. Cioè, voglio dire, l’ho dato sì io; ma non adesso, bensì quando ero un bambino.
Credo infatti che quella dei bambini sia un’opinione sincera, impulsiva, incondizionata. E che certi film rivolti a loro, andrebbero fatti commentare a loro. E ben ricordo, appunto, che “La spada nella roccia” era in assoluto il mio cartone preferito (come non restare stregati, d’altronde, dal fantastico duello tra Merlino e la maga Magò?).
Visto per la prima volta oggi, probabilmente, con il giudizio critico maturato negli anni (arrogante, contaminato, presuntuoso) avrei dato a questo film d’animazione un voto ben più basso… Ma quel bimbo mi salta attorno e mi grida: “Dieci, dagli dieci!”
Così smetto di pensare, rinuncio ad ogni sorta d’analisi, e mi rimetto alla sua opinione.
D’altro canto, non si può dire di no ad un bambino… tanto meno se quel bambino ero proprio io…

Ultima risposta 26/09/2010 20.16.08
Apocalypse_Now  @  29/06/2009 01:09:49
Cartone caratterizzato da personaggi al limite della follia, sempre divertente e piacevolissimo

sweetyy  @  05/06/2009 16:16:35
Cult della Disney. Intramontabile!

Pellicano  @  21/05/2009 21:45:13
Capolavoro del cinema d'animazione, impreziosito da scene memorabili e da una fantastica caratterizzazione dei personaggi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:05:35
Uno dei classici Disney migliori, con alcune scene realmente indimenticabili (il trasloco di Merlino, l'incontro con maga Magò) e personaggi assolutamente geniali (la stessa Maga Magò, il gufo Anacleto, Mago Merlino).
Una pietra miliare nell'infanzia di ogni bimbetto che si rispetti.

Ultima risposta 13/05/2009 21.17.28
rob.k  @  30/04/2009 08:25:43
Il migliore della disney in assoluto

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/04/2009 19:34:05
In questi giorni mi sto rigustando i migliori classici Disney, e questo è uno dei tanti che non poteva mancare. Bellissimo, nient'altro da dire.

xxxgabryxxx0840  @  03/04/2009 17:15:24
Discreto, con alcuni personaggi indimenticabili

Ultima risposta 05/04/2009 21.56.58
John Carpenter  @  01/04/2009 19:45:27
Cult della mia infanzia! Anche se non è tra i miei cartoni preferiti, anzi non lo è mai stato.

John.

Ultima risposta 04/04/2009 00.35.43
Neu!  @  25/03/2009 20:27:08
come al solito quando si parla di cartoni esagerate sempre. cartone normalissimo, bella l'ambientezione medievale e qualche trovata, tutto il resto è nella media. il disney medio

Ultima risposta 01/04/2009 16.28.45
kalin_dran  @  25/03/2009 20:18:57
Un eccezionale film d'animazione della Walt Disney!
Fantastico il personaggio di Merlino e divertentissimo il gufo Anacleto.
Indimenticabile!

VikCrow  @  04/03/2009 22:45:34
Ricomprato da poco in DVD (le care VHS... che fine hanno fatto...) e rivisto per l'ennesima volta con piacere.

topsecret  @  14/01/2009 12:19:35
Da bambino è stato il mio film d'animazione preferito, tanto che lo ricordo ancora oggi con affetto. Il divertimento e la magia che trasmetteva mi tenevano incollato al video.
Stupendo.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»