la sirenetta regia di Ron Clements, John Musker USA 1989

la sirenetta (1989)

locandina del film LA SIRENETTA

Titolo Originale: THE LITTLE MERMAID

RegiaRon Clements, John Musker

InterpretiJodi Benson, Christopher Daniel Barnes, Pat Carroll, Jason Marin, Samuel E. Wright, Kenneth Mars

NazionalitàUSA 1989
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film La sirenetta

La figlia prediletta del re Tritone, la curiosa Ariel, sogna di vivere sulla Terra con gli umani e, trasgredendo gli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e s'innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane, cede alla strega del mare Ursula la sua voce e le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà.

Film collegati a LA SIRENETTA

•  LA SIRENETTA 2: RITORNO AGLI ABISSI, 2000
 •  LA SIRENETTA 3 - QUANDO TUTTO EBBE INIZIO, 2008

Migliore colonna sonoraMiglior canzone (Under the sea)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Miglior canzone (Under the sea)
Miglior colonna sonora (Alan Menken)Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Alan Menken), Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)

Voti e commenti su La sirenetta, 112 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  12/01/2022 19:02:31
Non il mio classico preferito, ma si difende molto bene, nonostante una storia inizialmente "troppo al miele", che poi recupera alla grande con una delle villain più cattive in assoluto nel mondo Disney: Ursula.
A differenza di Crudelia e Medusa, per esempio, Ursula esplode tutta la sua cattiveria con minacce velate, ricatti sussurrati davvero notevoli.
I personaggi comprimari chiudono bene il cerchio.

XYX324  @  16/06/2020 11:34:47
Un grande classico Disney su una storia d'amore impossibile. Tra le canzoni è da ricordare soprattutto "In fondo al mar". Simpaticissimo il granchio rosso. Senz'altro da vedere.

alex94  @  29/04/2020 21:57:01
La favola di Andersen rivisitata nel celebre stile Disney, molto godibile nel complesso nonostante non sia una delle mie animazioni preferite.
Tecnicamente eccellente, belli i numeri musicali e ottimi i comprimari, compresa la cattivona di turno, un po scialba invece la protagonista.
Oggettivamente ben fatto ma non mi ha mai fatto impazzire.

daaani  @  15/08/2017 00:31:18
Adoro la scena in cui Ariel incontra la stregaaa

Oskarsson88  @  12/02/2016 01:26:13
Devo dire che nel suo genere e' veramente ben fatto.. dura poco ed e' piacevole!

sweetyy  @  27/11/2015 23:58:28
Bellissimo capolavoro disney della mia infanzia

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:17:12
Fra i migliori in assoluto del colosso americo. Un'animazione ormai perduta in America.

ZanoDenis  @  25/01/2015 22:06:53
Niente male, un ottimo cartone, belle le ambientazioni marine e simpatici i personaggi, su tutti il granchio Sebastian e Ursula, uno dei cattivi disney che ormai é passata alla storia. Belle anche le canzoni.

Dom Cobb  @  26/10/2014 16:05:51
Ariel è una giovane sirena che sogna di poter visitare il mondo degli umani, dal quale è affascinata; ma così va contro le imposizioni del suo rigido padre, il re del mare Tritone, che vede gli umani come dei selvaggi. Dunque, quando si innamora del principe Eric, la sirenetta accetta di barattare la sua voce a favore di due gambe con la temibile strega del mare...
Con La sirenetta, la Disney si lascia definitivamente alle spalle il nero periodo degli anni '80 e, grazie allo strepitoso successo della pellicola, viene di nuovo catapultata nella posizione di prestigio della quale non godeva più da un bel po' di tempo. Il pubblico si innamorò all'istante delle vicende di Ariel, e così i critici, e a quel punto il futuro dell'animazione a mano non fu più a rischio, come era parso solamente un paio di anni prima. La sirenetta apre il periodo del cosiddetto "Rinascimento Disney", caratterizzato da ineguagliati successi a cadenza regolare ogni anno fino alla fine del secolo, e ne è anche uno degli esempi migliori.
Il film è l'adattamento della fiaba omonima di Hans Christian Andersen, ovviamente con le dovute libertà rispetto alla tragica versione originale, è il ritorno dunque alla formula fiabesca che non compariva al cinema dai tempi de La bella addormentata nel bosco, al punto da recuperare i primi tentativi di adattamento della fiaba già compiuti, ma mai completati, quarant'anni prima: sembra quasi che la Disney volesse provare ad ogni costo di essere tornata più in forma che mai.
Guardando il film, si può dire che lo scopo è raggiunto sotto, bene o male, tutti gli aspetti, a cominciare dall'animazione: nonostante gli ultimi residui di tecnica xerografica, è la prima volta che lo stile animato fa un deciso passo indietro, con l'intenzione di avvicinarsi alla soave maestosità di classici come Cenerentola e Biancaneve. Il risultato è lodevole, layout e scenografie e sfondi nel loro insieme ispirano un'atmosfera da "Disney classica" semplicemente favolosa, e di certo è decisamente più in grande dei lungometraggi che lo hanno preceduto. Aumenta anche la cura per i dettagli e la complessità stessa dell'animazione;

tuttavia, per grande che sia l'impianto visivo, per esprimere tutto il potenziale spettacolare dell'animazione bisognerà aspettare La bella e la bestia che, nonostante tutto, vanta un livello di grandeur di certo superiore.
Stavolta, finalmente, il reparto sceneggiatura si scrolla di dosso gli handicap che devono averlo afflitto fino a quel momento ed ecco che la trama viene qui narrata con il giusto ritmo, senza accelerazioni improvvise o passaggi sprecati.

Ciò permette un maggiore sviluppo dei personaggi, che in questo caso hanno tutti occasione di brillare, in particolare il trio di spalle comiche Sebastian-Flounder-Scuttle (anche se il primo non riesco a rendermelo simpatico, forse a causa del suo bizzarro e alquanto fastidioso accento). Notevole è anche il villain, la maligna strega del mare Ursula, forse il migliore partorito dagli studios in quel periodo.

Ma, come al solito nelle fiabe Disney, sono ancora una volta i protagonisti il problema, pur con le dovute osservazioni: sia lui che lei hanno un ruolo di sicuro molto più attivo dei loro corrispettivi del passato, sia lui che lei hanno delle personalità ben definite e senza dubbio efficaci, ma il fatto è che, dall'inizio alla fine del film, entrambi restano psicologicamente statici. In altre parole, nessuno di loro cambia, nessuno di loro sembra maturare in qualche modo significativo. Non che sia un problema enorme, solo principi e principesse Disney concepiti e realizzati in maniera "completa" saranno altri.
Comunque, proprio come era stato per Oliver e Company, sono le musiche il vero asso nella manica del film: questo è il primo dei tanti lungometraggi disneyani la cui colonna sonora è firmata Alan Menken, e il primo dei due lungometraggi le cui canzoni sono firmate da Menken e il suo partner ideale Howard Ashman. E senza dubbio, qui entrambi danno le loro prove migliori (nel caso di Menken, una delle sue prove migliori). Le canzoni sono tutte (o quasi) memorabili e istantaneamente riconoscibili, e la colonna sonora avvince con le sue tonalità ora delicate, ora maestose, ora drammatiche. Di certo, la statuetta dell'Academy è più che meritata, anche se avrei una mia personale opinione a quale canzone di preciso sarebbe dovuta andare.
Dunque, un ritorno in grande stile per la Disney alle sue origini, uno sfavillante richiamo a generazioni intere di spettatori in tutto il mondo, grondante "Disney" da ogni singolo fotogramma. La Disney è tornata.

bowtie  @  23/08/2014 11:37:44
Uno dei miei preferiti! Come si fa a non amarlo? Personaggi a dir poco strepitosi, ben caratterizzati e interssanti..Emozionante, coinvolgente..un capolavoro della Disney! In questo film tutto è straordinario: i personaggi (Ariel stessa e Sebastian), la regia e anche la colonna sonora.. Tutto è riuscito benissimo, in un mix che rende questo film indimenticabile per generazioni e generazioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/06/2014 16:23:33
Guardato da adulta per la prima volta non riesco a dimostrare entusiasmo per questo lungometraggio d'animazione. Musiche carine e alcuni personaggi simpatici, ma onestamente non rimarrà impresso nel mio cuore.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:09:44
Da bambino mi faceva ammazzare

sossio92  @  11/08/2013 00:37:16
Altro capolavoro della disney , ovviamente un pò diverso dal libro per non traumatizzare i bambini : P , comunque fantastico , divertente ...come del resto molti altri della disney :D

horror83  @  31/07/2013 14:07:44
bellissimo! da vedere e rivedere! una favola molto bella, e le canzoni non sono da meno! sono cartoni impossibili da dimenticare

MonkeyIsland  @  04/07/2013 22:35:36
Bella favoletta, ottimi i disegni e le canzoni.

ferzbox  @  18/01/2013 01:36:31
Ho sempre apprezzato lo stile della vecchia Disney nel realizzare i film d'animazione basandosi su favole o racconti popolari già conosciuti ..e solo per questo apprezzo "La Sirenetta".
Tuttavia tra tutte le opere Disney è una di quelle che mi ha convinto di meno..non ho trovato un grande coinvolgimento...sarà che non mi piace la favola.
Però le animazioni e i disegni sono sempre stupendi.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:27:16
Nulla di speciale.

BlueBlaster  @  26/09/2012 16:10:35
Che ricordi...bellissimo per un bambino come ero io quando lo vidi!

Christian80  @  18/06/2012 20:00:09
Classico anni 90 disney da collezionare e da rivedere!!

Testu  @  27/04/2012 18:58:50
Il mio preferito di quel periodo, insieme ad Aladdin. Rivisto di recente ho notato un aiuto del computer per alcuni sfondi (ad esempio scalinate) che non ricordavo e ho percepito un po di frivolezza da teenager, che tuttosommato ci sta. Non perde comunque punti, ottima nemica, splendide musiche dalla prima all'ultima, principe classicamente belloccio ma non vuoto, protagonista dolce, Sebastian mitico.

topsecret  @  05/01/2012 11:44:13
Bella favola targata Disney, colorata, dinamica, musicale e discretamente coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/12/2011 20:57:40
Poco da dire, oscar davvero meritati e bel film d'animazione (forse piu per donne che per maschietti). Comunque sia alla sirenetta preferisco, da maschio, altri capolavori disney quali robin hood o la spada nella roccia. Cio nonostante l'ho riguardato dopo decenni con molto piacere, riviaggiando con i ricordi di anni fa.
Molte scene le ricordavo bene, esilarante per esempio il granchietto nella cucina.
Piu che eccellente. 8 1/2

Ironkarlo  @  27/12/2011 10:58:41
Gran bel film d'animazione, visto naturalmente da bambino, e tutt'oggi devo dire che non dispiace riguardarlo.
Lo consigliato a tutti.

edmond90  @  27/12/2011 08:18:00
Il film ha dalla sua un bel repertorio di numeri musicali e una serie di personaggi molto azzeccati(su tutti la Medusa ricalcata sul modello di Gloria Swanson in Viale del tramonto),che lo rendono godibile a grandi e piccini.
Le dolenti note arrivano dalla trama fin troppo edulcorata e dall'animazione non sempre perfetta.
Non è uno dei classici che preferisco ma l'ho rivisto con piacere.

Ultima risposta 27/12/2011 09.08.50
antoeboli  @  26/12/2011 23:29:41
Uno dei migliori classici della disney . Basato sulla fiaba di Andersen questo rimane uno dei piu riusciti classici disney , anche se ha delle modifiche nella sceneggiatura .
Bellissimi i disegni e i vari personaggi dal re Tritone fino alla principessa Ariel ragazza bellissima favorita anche da un impeccabile doppiaggio in italiano , cosi come il granchio Sebastian che è simpaticissimo .
Tutto caratterizzato da una colonna sonora che è valsa al film due premi oscar . difficilmente si potrà dimenticare canzoni come '' in fondo al mar'' cantanta proprio dal granchio oppure ''baciala'' . Una pellicola che rappresenta una vera storia d amore come le fiabe che qualunque ragazza vorrebbe vivere .
Anche se penso che il vero punto del film è far capire come anche essendo due persone diverse possano amarsi .

Sbrillo  @  25/11/2011 02:30:44
non il mio preferito ma cmq cartone disney che ha fatto la storia!!! colonna sonora immensa, vincitrice del premio oscar tra l'altro...e alcuni personaggi mitici, vedi flounders, sebastian e scuttle "dell'arricciaspicci"!! fantastico, un classico senza età...

draghetta1989  @  15/11/2011 09:30:46
E' il film che ha segnato la rimonta della disney dopo anni di silenzio e delusioni e il suo successo fu certamente meritato; davvero carinissimo e magico, con personaggi di contorno simpaticissimi, due protagonisti ben costruiti e un cattivo tra i più carismatici. Devo dire che ho sempre preferito la parte ambientata sotto al mare, mentre verso la fine diventa un po' più noisetto ma cmq sia rimane bello. ho sempre apprezzato moltissimo il disegno e la cura dei dettagli , nonchè il bellissimo comparto musicale, tra i più belli e divertenti della disney. E' il mio preferito della nuova epoca d'oro insieme al Re Leone ( imbattibile) e Aladdin.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/09/2011 20:28:03
mai stato uno dei miei preferiti, ma non per questo dò l'insufficienza...
buon prodotto disney.
importanti personaggi cult come flounder e sebastian.
con il primo che canta in fondo al mar, notissima canzone disney

.Kia90.  @  27/07/2011 03:06:12
MERAVIGLIOSO! Ho rovinato il nastro della cassetta per quanto volte l'ho visto. Ariel è deliziosa oltre che bellissima, Eric è un signor principe e Sebastian è un mito assoluto. Straordinarie, ovviamente, le canzoni che ormai sono storia.

maione24  @  12/01/2011 18:24:12
La rinascita della Disney!!!

SUGHETTO  @  03/01/2011 23:45:37
Tra i migliori della Disney, si vede che c'era ispirazione, e infatti il risultato è davvero notevole!
Da vedere almeno una volta da grandi, per poter apprezzarne la fattura.

Alex2782  @  18/12/2010 01:32:00
chi si potra' mai dimenticare le canzoni di questo film, veramente carino!!

ValeGo  @  08/12/2010 22:50:35
Ho sempre pensato che avrei voluto essere al posto di Ariel..e invece lei desidera avere le gambe!Vuoi mettere essere la principessa del mare?Sebastian idolo!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  07/12/2010 23:20:06
è il primo film che ho visto avevo 5 anni.Sono stato fortunato la Disney con questo e con la Bella e la bestia ed il re Leone si rilanciò dopo un periodo difficile.Il personaggio più simpatico è il granchio Sebastian,bellissima la sirenetta,cattiva al punto giusto la piovra Ursula

7219415  @  07/12/2010 21:16:24
Iree__  @  05/12/2010 23:18:39
Capolavoro!! Da tante volte che l'ho visto lo so a memoria... Come sempre i cartoni Walt Disney sono i migliori in disegni, storie e colonne sonore!!!!

IN FONDO AL MAR ... :)

woyzek  @  17/11/2010 22:37:52
Letteralmente adoro la sirenetta i suoi canti e tutto cio' che ce in questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 19:36:07
Uno dei migliori film Disney! Personaggi simpatici e canzoni bellissime (credo che "in fondo al mar" sia rimasta nel cuore di ogni bambino che ha visto questo film).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 17:18:31
Questo non mi è mai piaciuto, ma resta obbiettivamente uno dei migliori, grazie ad animazione, musiche e personaggi, simpatici e comunque divertenti, specie il buon Sebastian

rob.k  @  29/08/2010 15:40:24
Bellissime le colonne sonore, così così la storia.

jazztom  @  07/07/2010 19:02:00
molto carino, non l'avevo visto da bambino, ma avevo visto un cartone che rispettava la trama originale, che ovviamente mi ha rattristrato molto. Questo invece è una versione più soft con un lieto fine, secondo me meglio per i bambini. Oltretutto certe scene sono veramente esilaranti, quali la scena di Sebastian in cucina (magnifica) e la scena nella barca sul lago, dove in realtà l'atmosfera romantica non c'è, perché lascia spazio alla comicità della musica degli animali. La chicca: le rane sul remo della barca che cantano... spettacolo.

adrmb  @  01/05/2010 14:28:08
CAPOLAVORO!!!!!
Nel lontano 1989, fu questo film a cambiare le sorti della Walt Disney.
Una storia potente, dolce e delicata. Pure poesia.
E i due registi sono dei geni, a mio parere tutti i cartoni che hanno diretto sono dei capolavori (l'unico che non mi convince molto è stato "Aladdin").
E' il mio cartone preferito!

Ultima risposta 25/05/2015 11.48.14
gemellino86  @  19/04/2010 20:51:26
Il classico Disney ambientato sul mare. Una bella storia d'amore marina tra una sirena e un umano. Sebastian è molto simpatico.

kuiki7  @  05/01/2010 18:18:24
Uno dei miei cartoni preferiti della vecchia Walt Disney :)

kirk h.  @  31/12/2009 22:20:51
be il primo indimenticabile capitolo della sirenetta mitico il grankio:il mio preferito e ottimo film

massaro  @  04/09/2009 19:54:43
Un bel film con ottimi personaggi compreso il simpatico granchio sebastian. Uno dei classici Disney più belli di sempre.

Englishbear  @  11/08/2009 21:52:08
Un classico Disney che ho visto da bambina. Bellissimo come il racconto di Andersen (anche se un pò diverso). Consigliato sia per bambini che per adulti.

baskettaro00  @  03/08/2009 16:42:04
bello anche se nn è un capolavoro......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  26/06/2009 19:22:12
"La sirenetta" ha il merito di aver resuscitato la disney dallo "stato comatoso" in cui versava. Bei personaggi, belle musiche; un gran bel ritorno al "classico".

sepho  @  12/06/2009 15:03:40
pieno di messaggi subliminali,ma tutto sommato un buon film d'animazione.La disney ha fatto di meglio però a mio avviso

Ultima risposta 12/06/2009 15.04.50
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:13:54
Il film che ha segnato la rinascita della Disney è finalmente un buon film, con musiche orecchiabili e personaggi divertenti. Purtroppo gli eredi del buon Walt invece di evolversi ripeteranno il format fino alla nausea, esaurendosi ben presto. Per loro fortuna è giunta la Pixar a salvare baracca e burattini.

The Monia 84  @  31/03/2009 20:15:06
Il film che ha riportato a galla la Disney dopo un lungo periodo di crisi e in effetti a mio parere resta uno dei più riusciti. Grande animazione in cui si mescolano equamente bellissimi disegni a ottimi effetti digitali che si limitano al necessario senza mai diventare ingombranti.
Il successo del film è dovuto in gran parte alla sua colonna sonora e a tutti i suoi personaggi: animali e cattivi in primis (marchio di fabbrica Disney). Il granchio Sebastian vale da solo il prezzo del biglietto e frega la scena a tutti. La fabia originale finisce in maniera diversa (e da cuore di pietra quale sono preferisco un finale del genere) e resta una delle mie preferite amando il mare e i suoi misteri.

FurFante9  @  19/03/2009 11:56:48
Dai, nn ci posso credere che questo cmq bel cartoon sia nella top 100...oh, ma che diciamo? Bello si, ma cmq troppo frivolo in alcune situazioni; ce ne sono di cartoons sicuramente più belli. Lo consiglio, ma se hai meno di 12-13 anni..se no ti scoccia un pò.

Ciaby  @  05/03/2009 14:48:31
A parte la grossa chiacchera sui messaggi subliminali a sfondo sessuale che vagano in questo film, bisogna considerare l'opera per com'è, ovvero un grande classico dell'animazione (nostalgia del 2D ç_ç), dalle grandi atmosfere. Se ci fosse stata qualche trovata comica in meno raggiungerebbe la perfezione, visto che è la poesia l'asso vincente di questo piccolo grande film.

VikCrow  @  04/03/2009 22:42:07
Una vera e propria opera d'arte.

Neu!  @  22/02/2009 17:44:58
prodotto Disneyniano medio, con pregi e difetti. ottime le musiche e qualche personaggio, mente invece la cattiva è abbastanza mediocre, e la grafica non è tutto sommato esaltante. 6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/02/2009 16:04:23
Le alghe del tuo vicino
ti sembran più verdi sai
Vorresti andar sulla terra
Non sai che gran sbaglio fai
Se poi ti guardassi intorno
Vedresti che il nostro mar
àˆ pieno di meraviglie
che altro tu vuoi di più
In fondo al mar
Tutto bagnato è molto meglio
Credi a me
Quelli lassù che sgobbano
Sotto a quel sole svengono
Mentre col nuoto
Ce la spassiamo
Quaggiù tutti sono allegri
Guizzando di qua e di la
invece la sulla terra
il pesce è triste assai
Rinchiuso in una boccia
che brutto destino avrà
Se all'uomo verrà un po' fame
Il pesce si papperà
Oh, no!
In fondo al mar
Nessuno ci frigge o ci cucina
In fricassea
E non si rischia di affogar
No, non c'è un amo in fondo al mar
La vita è piena
Di bollicine
In fondo al mar
Con questo ritmo la vita è sempre
Dolce così
Anche la razza ed il salmon
Sanno suonare con passion
Quì c'è la grinta
Ogni concerto
àˆ un successon
Il sarago suona il flauto
La carpa l'arpa
La platessa il basso
Poi c'è la tromba
Del pesce rombo
Voilà , il luccio è il re del blues
La cernia con il nasello
Al violoncello con la sardina
All'ocarina e con l'orata
Vedrai che coro si farà
In fondo al mar
Se la sardina fa una moina
C'è da impazzir
Che c'è di bello poi lassù
La nostra banda vale di più
Ogni mollusco
In fondo al mar!
In fondo al mar!

Da paura!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  15/02/2009 15:25:38
La Disney ha creato della vere e proprie opere d'arte.

fragolina51  @  25/01/2009 20:34:24
Uno dei Disney che amo di meno

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:41:37
cinemamania  @  11/12/2008 18:35:17
manera4  @  11/11/2008 18:48:19
Primo cartone che ho visto al cinema.
Baciala,baba ba baciala!

pinhead88  @  30/10/2008 21:30:49
un imperdibile e straordinario classico Disney.
bellissimo quando canta Ariel..

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/08/2008 20:46:39
"Beluga, sevruga, venite o venti del mar! larentius dlausi de maxlarigitis la voce a me! ORA: CANTA!!"

Straordinario e Ursula è tra i migliori cattivi creati dalla Disney.

Ultima risposta 24/08/2008 13.24.54
margò  @  17/06/2008 20:13:10
meraviglioso in tutto e per tutto! mi commuovo e rido a ogni minuto!

everyray  @  26/04/2008 04:21:38
Delizioso cartone della Disney (tra l'altro avrei giurato che fosse stato fatto parecchio tempo dopo!),con bei personaggi...specialmente Sebastianed un'ottima colonna sonora impossibile da dimenticare!

lowfismell  @  24/04/2008 15:41:01
Quanto ho amato la voce di ariel quando ero bambina:)
stupendo. la colonna sonora anche.

Ultima risposta 05/05/2008 13.12.03
Sestri Potente  @  20/02/2008 23:22:56
Un cartone animato stupendo che da piccolo mi entusiasmò parecchio: forse il primo film in assoluto che vidi al cinema (non ricordo), non lo dimenticherò mai.

HATEBREEDER  @  24/12/2007 10:42:20
Mitico, uno dei miei disney preferiti. Ariel è una gnocca da spettino, e il granchio, malgrado la sua proverbiale testa di *****, un idolo assoluto.

Ultima risposta 24/12/2007 10.54.29
diamanta  @  09/12/2007 21:07:27
Sicuramente il film d'animazione meglio riuscito dal punto di vista musicale da vedere.

giusss  @  24/11/2007 18:00:48
Bellissimo film d'animazione.
Un classico senza tempo che la Disney ha reso ancor più celebre con questo capolavoro.Bellissime le musiche!

Kayo  @  24/10/2007 00:20:47
tra i migliori della disney in assoluto per realizzazione, storia, effetti, colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/10/2007 17:07:27
Me lo ricordo con molto piacere. L'avrò visto almeno 10 volte quando ero piccolo.
Purtroppo sono rimasto sgomento quando ho scoperto, ultimamente, che in alcuni fotogrammi del cartone animato erano celate delle immagini falloforiche e dei messaggi subliminali di stampo sessuale.
Anche sulla copertina della versione home video statunitense della videocassetta del cartone animato è presente un'immagine che richiama un pene.
Sigh!

chucknorris87  @  20/10/2007 16:42:12
tra i capoplavori della disney!
bellissime come sempre le canzoni!

werther  @  10/10/2007 11:11:02
Un bellissimo cartone, romantico e smielato ma allo stesso tempo molto divertente.

the saint  @  25/09/2007 18:06:22
in fondo al mar .. in fondo al mar...ormai un classico dell'animazioone disney

éowyn_3  @  26/07/2007 11:54:22
uno dei miei disney preferiti, un mix di modernità e classicità che racconta, anche se con notevoli rielaborazioni, la splendida fiaba d'amore di andersen.

Tony Ciccione90  @  17/07/2007 20:35:25
Bellissimo,bella soprattutto la canzone di Sebastian!

shogun  @  13/07/2007 14:50:31
Ebbene si, un tempo vidi anche questo. Come lo voto, con gli occhi di oggi, pur avendolo visto più 15 anni fa, o con gli occhi più appropriati di un marmocchio?
Faccio una via di mezzo.

ps. spesso è stato accusato di contenere immagini subliminali a sfondo sessuale.

Invia una mail all'autore del commento -Rea-  @  06/01/2007 23:59:43
Bello bello il mio cartone preferito, la storia e' bellisima e i personaggi simpaticissimi! Bellissimo il pezzo dove Sebastian sta per essere fritto dal cuoco francese!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»