la sindrome del terrore regia di Jeff Lieberman USA 1978

la sindrome del terrore (1978)

locandina del film LA SINDROME DEL TERRORE

Titolo Originale: BLUE SUNSHINE

RegiaJeff Lieberman

InterpretiZalman King, Deborah Winters, Mark Goddard, Robert Walden

NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1978

•  Altri film di Jeff Lieberman

Trama del film La sindrome del terrore

Durante una festa in una casa fuori città alcuni amici stanno chiacchierando e ridendo allegramente. Le cose precipitano quando uno degli invitati toglie quasi accidentalmente ad un altro la parrucca e si scopre che sotto ad essa il giovane è completamente calvo, tranne alcune ciocche di capelli pendenti alla rinfusa. Scoperto, il calvo corre fuori casa in preda ad un apparente imbarazzo e gli altri membri della festa sembrano non farci troppo caso, anche a causa dei fumi dell’alcol.

Voti e commenti su La sindrome del terrore, 2 opinioni inserite

Evarg Nori  @  11/04/2022 14:03:59
Horror dalle ambizioni socio-politiche in anticipo su certe pellicole di Cronenberg,che riesce a rendere la critica alle droghe non scontata grazie all'atmosfera angosciosa e a qualche momento d'impatto(il prologo e le esplosioni di violenza dei malati,la visita di Zipkin nella casa dove si è consumata una strage).Buon senso della suspence e una bella riflessione sul passato che ritorna.I Iimiti di budget si sentono nel finale irrisolto e le interpretazioni modeste(il protagonista è il futuro regista di erotici patinati quali "Orchidea Selvaggia")ma come b-movie riesce a spiccare per interesse.Particina per Brion James,nel ruolo dell'amico buffone a inizio film.

BlueBlaster  @  10/04/2014 02:37:04
Particolare pellicola praticamente sconosciuta...più thriller di denuncia che horror nonostante l'inquietudine di certe sequenze in specie nella parte iniziale.
Piuttosto grottesco in molte situazioni, tipo la scena finale in discoteca, ma molto più serio e concreto nello svolgimento delle indagini atte a risolvere il "mistero" che fa da perno al film.
Una globale denuncia all'uso smoderato di droghe (acidi di vario tipo) di cui non si conoscono gli effetti ne a breve ma sopratutto a lungo termine, una denuncia alla politica ipocrita e retorica oltre ad una denuncia chiarissima a tutta l'ex "società hippie"...i cosiddetti figli dei fiori che rinnegano al giorno d'oggi (ma parliamo di fine anni 70 e quindi un decennio dopo la loro epoca d'oro) il loro passato e le loro ideologie. Di questo cambio di rotta si fa portavoce il politico, ex spacciatore, che un tempo vendeva droga pericolosa ed ora vende fumo agli elettori...quasi una metafora di come i vertici della politica vogliano "controllare" le masse con false promesse ma sopratutto con droghe allucinatorie.

Il film narra gli effetti collaterali, a distanza di un decennio, a danno degli assuntori di una potente varietà di LSD dal nome BLUE SUNSHINE (che da il titolo originale al film)...costoro soffrono di forte emicrania, paranoie che poi sfociano in attacchi di violenza inaudita ed omicida ma sopratutto sono vittime di alopecia totale!
Vedremo così il protagonista investigare per scoprire a fondo la causa di questa isteria di massa, chi ne fu l'artefice ma sopratutto la sua paranoia nel guardarsi intorno e nel non sapere di chi fidarsi (emblematici gli sguardi alla testa per capire se le persone indossino un parrucchino):

Jeff Lieberman si distingue, ma anche no, dagli altri registi di B-movie e cerca similitudini con il Cinema dei primi Cronenberg ("Il Demone sotto la pelle" e "Rabid")...senza farsi mancare accenni alla filosofia di Romero (anch'esso chiaramente dedito alla denuncia socio-politica nelle sue pellicole). Inutile poi non trovare anche qualche legame con quel che sarà "Essi Vivono" di Carpenter...insomma il pericolo viene dall'interno ed è in mezzo a noi, gli errori commessi nel passato tornano a farci visita.
Il succo del film è ancora una volta la società che genera mostri!
Il regista dirige piuttosto bene, nonostante diverse pecche nel montaggio tipiche di certe produzioni di quell'epoca, e la qualità media del film è discreta...il trucco fa la sua parte anche se purtroppo si calca troppo poco la mano nello splatter.
Ci sono tre o quattro momenti inquietanti (l'inizio, la madre impazzita con i figli, il protagonista che entra nella scena di un omicidio ecc...), un climax abbastanza riuscito ed un cast funzionale anche se non eccelso.
Non è sicuramente un capolavoro ma, pur risentendo dei tanti anni sul groppone nello stile, è un qualcosa di diverso che merita sicuramente una sbirciata se vi piacciono le rarità dell'epoca.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora