la signora oyu regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora oyu (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIGNORA OYU

Titolo Originale: OYU-SAMA

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiKinuyo Tanaka, Nobuko Otowa, Yûji Hori, Kiyoko Hirai, Reiko Kongo, Eijirô Yanagi

Durata: h 1.34
NazionalitàGiappone 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1951

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film La signora oyu

Shinnosuke deve trovare moglie. Organizza un incontro con Shizu, la quale è accompagnata dalla sorella maggiore Oyû. Shinnosuke si innamora perdutamente (ricambiato) di Oyû, la quale però secondo le usanze del tempo non può sposarlo in quanto vedova e madre di un figlio da crescere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (2 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora oyu, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  16/01/2015 23:05:24
   7½ / 10
Il melodramma è un genere oggi pressocché dimenticato. In passato, e soprattutto negli anni '50, ha regalato al cinema opere importanti e di valore. Spicca su tutti il nome di Douglas Sirk, che ha girato veri capolavori del genere. Mizoguchi da parte sua ha diretto un'opera notevole nel genere che è "La signora Oyu".
Il motore dei film melodrammatici è il contrasto fra sentimento e dovere; contrasto oggi quasi inesistente ma che una volta colpiva profondamente l'animo delle persone e ne segnava le esistenze.
In "La signora Oyu" coinvolge tre persone: Shinnosuke, un uomo rimasto orfano da piccolo, dal carattere debole e indeciso, alla ricerca di una donna matura e di carattere che gli faccia da madre; figura che corrisponde a Oyu, brillante e raffinata vedova con un figlio che però non può risposarsi, se non vuole perdere i privilegi e gli agi della sua posizione sociale; nel mezzo ci sta Shiku, la giovane e timida sorella di Oyu, la quale è come soggiogata dalla sorella maggiore, verso cui prova segretamente un sentimento quasi incestuoso, in ogni caso qualcosa di morboso.
Shinnosuke e Shiku finiranno per sposarsi solo per avere un paravento formale che permetta a entrambi di restare a contatto con Oyu, ignara dei complicati e drammatici grovigli psicologici che sconvolgono i due. Tante sono infatti le scene drammatiche in cui Shizu e Shinnosuke cercano disperatamente di fare i conti con i loro conflitti interiori, con i sensi di colpa, di trovare un compromesso fra i sentimenti, i principi etici e le convenienze. Un conflitto durissimo che segnerà duramente le loro vite e di riflesso quella di Oyu.
Infatti alla lunga qualcosa trapela e i pettegolezzi fioccano. Oyu è l'unica che si mostra salda e all'altezza, l'unica "sana" del trio, quella che prova in maniera semplice e diretta e che in ogni caso decide di farsi da parte per tagliare il nodo gordiano che stava distruggendo le due persone a lei più care (i suoi sono sentimenti semplici e spontanei, senza le elucubrazioni di Shinnosuke e Shizu).
Quest'ultimi finiranno la loro vita in modo infelice e inutile. Una canzone cantata da Oyu recita proprio "struggersi non serve a niente". Mizoguchi, pur rappresentando in maniera nobile e sentita il dramma dei due sposi-non sposi, finisce indirettamente per condannare il loro comportamento rinunciatario e chiuso, a favore del modo di vivere di Oyu: solare, aperto, amoroso, artistico. La loro reticenza finirà addirittura per travolgere anche la povera Oyu.
Soprattutto Shinnosuke ha un comportamento incerto, al limite dell'irresponsabilità. E' il tipico personaggio maschile debole e passivo dei film di Mizoguchi. In questo film arriva a esserlo forse in maniera esagerata, a volte incomprensibile. E' un personaggio che lascia sconcertati. Shizu in fondo alla fine si riscatta per la sua grande bonta, per l'altruismo; paga solo il suo morboso legame con la sorella e la reticenza nei suoi confronti.
Per il resto il film soffre delle forzature e delle drammatizzazioni ad effetto, tipiche dei melodrammi.
Molto belle le ambientazioni, le musiche e la sottile poesia di tante scene. Ai lunghi piani sequenza, qui Mizoguchi aggiunge molte scene con riprese in campo medio, contornate da pareti, porte e pavimenti. Molte le riprese con oggetti che si frappongono fra la mdp e i personaggi. Sembra a volte di vedere un film di Ozu.
Nonostante quindi sia un film "tipico" di una certa epoca ormai passati, lo si guarda volentieri anche oggi con ammirazione e piacere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net