la signora in rosso regia di Gene Wilder USA 1984

la signora in rosso (1984)

locandina del film LA SIGNORA IN ROSSO

Titolo Originale: THE WOMAN IN RED

RegiaGene Wilder

InterpretiKelly LeBrock, Gene Wilder, Charles Grodin, Gilda Radner

NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1984

•  Altri film di Gene Wilder

Trama del film La signora in rosso

Teddy è un tranquillo impiegato pubblicitario di San Francisco. Un giorno resta affascinato da una bellissima ragazza vestita di rosso, che poi si ritrova in ufficio. Le telefona per un appuntamento, ma non si accorge di parlare con la collega, brutta e appassionata. Dopo diversi equivoci e ripicche, ritrova la bella sconosciuta. Nuovo appuntamento mancato, ma poi lei lo invita a Los Angeles, per una notte...

Miglior canzone (I just called to say I love you - Stevie Wonder)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (I just called to say I love you - Stevie Wonder)
Miglior canzone originale (I just called to say I love you - Stevie Wonder)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (I just called to say I love you - Stevie Wonder)

Voti e commenti su La signora in rosso, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  21/04/2021 23:23:38
Arcinota commedia degli equivoci di marca eighties. Wilder ha volto e recitazione perfetti per tenere la scena per la durata dell'intera pellicola, non particolarmente lunga, a dire il vero. La tensione erotica è appena accennata ma regge dall'inizio alla fine, sulla bellezza apparentemente irraggiungibile della LeBrock, evidentemente a suo agio nel ruolo. Dalla quale, 40 anni dopo, avremmo preteso maggior generosità. Resta comunque una commedia leggera e iconica del suo tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/12/2019 11:06:19
Se il film è divertente e, in qualche maniera che non mi spiego, memorabile, lo si deve solo all'immensa bravura comica di Wilder (per l'occasione anche regista) alle prese con un personaggio insoddisfatto e costantemente costretto ad improvvisare esilaranti bugie e scenate per svignarsela da situazioni via via sempre più impossibili da evitare.
Aldilà di questo e al netto della prova di Wilder, è un filmettino senza proprio nulla di speciale.
La Radner è solo uno degli ostacoli del protagonista (il personaggio nella storia avrebbe avuto più senso se avesse fatto parte di un'eventuale indecisione del protagonista) Grodin invece sprecato come non mai (mi pare una costante per tanti film a cui ha preso parte negli 80's) nei panni del migliore amico; manco mi ricordavo che esistesse.
Quanto alla LeBrock, che mi è simpatica e naturalmente è una figà da paura, nonostante venga sempre ricordata come iconica sia per questo ruolo che per quello ne "La Donna Esplosiva", a me, in questo senso, non ha mai detto nulla.

Guardabilissimo (per Wilder) ma non è un cult.

LucaT  @  03/04/2018 23:30:51
una buona commendia e un ottimo Gene Wilder
che qui riesce a miscelare abbastanza bene il suo lato comico
proprio nel suo stile
un film che lo sa valorizzare

fabio57  @  30/11/2016 12:04:22
Divertente e spensierato, consacrò la bellezza di Kellly LeBrock ,attrice di folgorante bellezza, ingiustamente dimenticata. Gene Wilder era una vera sagoma. Film leggero, ma non frivolo.

Trixter  @  02/05/2014 20:43:40
Film semplice, leggero, garbato, in pieno stile anni '80, ovvero quando per far ridere non c'era bisogno della volgarità che, successivamente, ha invaso le commedie cosiddette brillanti, sia nostrane che d'oltreoceano.
La "Signora in Rosso" è una storia inverosimile che ha per protagonisti uno spassoso Gene Wilder ed una splendida Kelly Le Brock, per non dimenticare un divertentissimo Charles Grodin.
La commedia, in realtà, non è certo sensazionale, però qualche risata è assicurata e non lascerà l'amaro in bocca, anche grazie al mirabile accompagnamento musicale del grande Stevie Wonder.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/05/2013 10:08:08
Commedia abbastanza divertente e brillante.
La prima parte è davvero coinvolgente. Riuscite le gag.
Bravo Gene Wilder e fantastica la segretaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/03/2013 17:40:24
Divertente commedia degli equivoci firmata da Wilder in cui da sfoggio di tutta la sua fisicita' e bellezza Kelly LeBock nei panni della Signora in rosso.
Ma prima che il protagonista possa riuscire a conquistare questa chimera dovra' superare l'inoffensiva gelosia della moglie e l'ingenuo amore di una collega.
E le risate sono assicurate...
Come sfondo le splendide canzoni di Stevie Wonder...quella che ha vinto (meritatamente) piu' premi la si sente in piccola dose pero'.

Goldust  @  03/03/2013 17:54:10
Una commedia spiritosa e tutt'altro che verosimile: la si ricorderà esclusivamente per i gustosi siparietti tra Gene Wilder e Gilda Ratner e per aver lanciato nel firmamento hoolywodiano la meteora bella da mozzare il fiato di nome Kelly LeBrock.

The BluBus  @  17/02/2013 17:21:26
Commediola leggerissima resa indimenticabile da quella bonazza spaziale di Kelly LeBrock

bebabi34  @  22/10/2012 23:15:02
Un film carino, garbato, senza inutili esagerazioni.

BlueBlaster  @  12/09/2012 14:03:06
Sufficiente commedia con la sexy Kelly LeBrock ed il sempre bravo Wilder...abbastanza divertente ma non indimenticabile...

Atlantic  @  20/06/2012 11:15:04
Simpatico.
Bellissima la canzone di Stevie Wonder..

topsecret  @  18/02/2012 16:11:14
Personalmente credo che LA SIGNORA IN ROSSO sia diventato una specie di cult unicamente per la presenza di una magnifica Kelly Le Brock che omaggia la Monroe in quella oramai mitica scena della gonna al vento. Per il resto, non ho visto una grande commedia tale da lasciarmi soddisfatto dall'inizio alla fine, anzi a volte mi è sembrata un po' monotona.
Senza dubbio meritevole della visione e di un voto sufficiente ma, a mio parere, non trascendentale.
Discreto il cast.

Ni-Co1989  @  08/02/2012 01:01:33
Buon film che scorre bene dall'inizio alla fine.. Una commedia simpatica che fa svagare ma anche divertire. Davvero una pellicola d'altri tempi!

Rockem  @  02/08/2011 11:30:05
Una divertente commedia, educata, mai estrema...ahhh, l'Hollywood nel versante commedia ha molto da imparare da questi film...

stefy 86  @  31/07/2011 15:55:19
Una commedia simpatica e brillante con un simpaticissimo gene wilder e una
bellissima (nn so il nome del'attrice) "signora in rosso" che insieme reggono tutto il film...consigliato a chi vuole farsi 4 risate con un film semplice e leggero!!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/11/2010 00:48:59
Celebre commedia sull'eterna schiavitù del maschio per la vagina, decisamente maschilista (agghiacciante lei che alza il lenzuolo e invita lui a "servirsi il pasto"...) e moralista ma anche con qualche discreta situazione comica.
Bravi interpreti, soprattutto la compianta Gilda Radner nei panni della vendicativa spasimante di Wilder; regia debitrice della moda pubblicitaria degli '80.
Manca quel tocco alla Edwards ma, nonostante tutto, l'immagine dell'amante frustrato sul cornicione e quella della stratosferica LeBrock che balla sulla grata del parcheggio imitando Marilyn sono riuscite ad entrare in qualche modo nell'immaginario collettivo sessuofobico dell'epoca.
Indimenticabile score musicale di Stevie Wonder e Dionne Warwick.

DarkRareMirko  @  08/02/2010 02:17:07
Garbatissima, leggerissima e divertentissima commedia diretta dal bravo Gene Wilder; la LeBrock è bella da mozzare il fiato, e praticamente tutto il film, che al 80% pare arrampiacarsi sugli specchi riguardo ciò che c'è da mostrare e ciò che c'è da raccontare, gira giustamente attorno a lei.

Bella colonna sonora.

Regia curata, 80 minuti che volano, piacevolissimi, ma il film ha lo stesso spessore di un foglio A4.

Fossero tutte così però le commedie, anni 80 e non...

C'è pure il simpatico Grodin di Prima di mezzanotte e dei primi 2 Beethoven.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/11/2009 00:21:31
Uno dei film che negli anni '80 passava spesso in tv e io ero sempre li a rivederlo. Una commedia divertente a cui sono legato affettivamente ma riconosco che la sceneggiatura è debole e le cose migliori del film le fanno vedere i protagonisti molto calati nella parte. Tranquillo.

cinemamania  @  29/08/2008 12:45:17
Un icona, va visto questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2008 18:05:49
Non male ma niente di eccezionale questo remake di un film francese con Gene Wilder e una (fisicamente) strepitosa Kelly Le Brock. Qualche gag riuscita ma niente di più.

kalin_dran  @  28/01/2008 14:07:53
Un'altra commedia del tuttofare Gene Wilder (qui come attore, regista e sceneggiatore).
L'inizio è un po' fiacco e privo di idee brillanti. Un'introduzione che da la sensazione di essere stata inserita per allungare un po' la durata del film.
La parte centrale è invece molto divertente, anche se siamo lontani dalla caratteristica comicità di Wilder.
Il finale va leggermente a rilento. Alcune trovate sono troppo banali.
Una commedia semplice per passare dei minuti in tranquillità.

the saint  @  22/09/2007 21:25:51
Dick  @  24/09/2006 17:52:29
Commedia proprio divertente nella prima parte, meno nella seconda.
Pubblicizzata la LeBrock, ma la vera mattatrice è la segretaria che compare nel primo tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/09/2006 00:56:43
Film carino, qlk gag spiritosa e buona colonna sonora...bravo come sempre Gene Wilder e nella parte l affascinante Kelly LeBrock.Film anni 80 molto conosciuto.
Nel suo genere non puo' pretendere un volto molto piu alto.
Sufficiente.

sweetyy  @  23/08/2006 20:15:35
divertente! Mi è piaciuto molto il finale! (la tanto attesa presa di coscienza)

werther  @  28/09/2005 22:52:12
Grande wilder e bellissima Kelly Le Brook. Commedia divertente con una bella colonna sonora. Da vedere.

polbot  @  13/07/2005 14:22:08
...solo x Kelly...minchia che gnocca!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/04/2005 12:18:40
Una commedia divertente e ben fatta.
Concordo con paul al voto su Kelly.

Ultima risposta 07/04/2005 12.57.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  05/04/2005 09:50:45
Evidentemente preferisco dare un mio parere ai film che mi sono piaciuti, piuttosto che criticare quelli che non mi sono andati giù...
Divertente e brillate, come sempre, Gene Wilder. Comicissima l'impiegata arrapata e la serie di equivoci. Bellissima, e consigliabile, la piccola vendetta di lei sulla macchina di lui, che guarda basito, impotente e ignaro.
Notevole Kelly, (che ricorda l'indimenticabile Marilin in vestito bianco) con il suo vestito rosso svolazzante.

Ultima risposta 07/04/2005 12.56.51
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  26/03/2005 18:34:34
Film molto divertente. Voto: 7
Kelly LeBrock: 10+