la setta delle tenebre regia di Sebastian Gutierrez USA 2007

la setta delle tenebre (2007)

Trailer Trailer LA SETTA DELLE TENEBRE

locandina del film LA SETTA DELLE TENEBRE

Titolo Originale: RISE: BLOOD HUNTER

RegiaSebastian Gutierrez

InterpretiLucy Liu, Michael Chiklis, Carla Gugino, James D'Arcy, Samaire Armstrong, Paul Cassell, Robert Forster, Zach Gilford, Margo Harshman, Marilyn Manson

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Sebastian Gutierrez

Trama del film La setta delle tenebre

Sadie Blake è una reporter che un giorno si sveglia misteriosamente in un obitorio scoprendo di essere diventata una vampira a causa di uno sfortunato incontro con una setta che venera i non-morti. La giovane però non ha nessuna voglia di unirsi al branco, ma allo stesso tempo non può fare nulla per cambiare la sua condizione. La scelta è quella di vendicarsi distruggendo i membri della setta, nell’arco di sole 48 ore, grazie anche all’aiuto di un tormentato detective della polizia la cui figlia fa parte del gruppo da distruggere.

Voti e commenti su La setta delle tenebre, 37 opinioni inserite

alex94  @  07/08/2016 13:37:01
Ma che grandissima ............ è questo film realizzato da Sebastian Gutierrez,che si lascia (dimenticare) ricordare grazie ad una sceneggiatura di una banalità sconcertante,abbiamo infatti la solita tizia uccisa dai cattivi vampiri darkoni che una volta resuscitata inizia a darli la caccia e a massacrarli a colpi di balestra.....una storia simile non si era mai vista verò?
Colpisce per l'originalità anche il look pseudo fetish dei vampiri ed il fatto che nei combattimenti si fa un ampio ricorso alle arti marziali (ma perché?).
Non manca neanche un innocua quantità di splatter ed un sottile accenno d'erotismo.
Dispiace vedere che nel cast sono comunque presenti dei buoni attori (che comunque non riescono a tirar fuori un interpretazione all'altezza delle aspettative) Lucy Liu nei panni della protagonista e il "simpatico" Michael Chiklis (attore che dopo The Shield,adoro).
Presente in un inutile cameo anche il cantante Marilyn Manson.
Una pellicola unicamente per adolescenti,non aggiunge assolutamente nulla al genere d'appartenenza e non riesce ad intrattenere chi ha già visto altre pellicole su questa tematica.

topsecret  @  07/04/2014 14:07:53
Un vampire movie moderno, forse un po' troppo frivolo nella storia che non apporta nessuna originalità evidente, dal ritmo non sempre serrato e dal fattore gore poco ad effetto.
Da premiare sembra la prova del cast, non tutti in verità, che mostra un po' di carisma ed abilità, ma nel complesso è la storia a non convincere in pieno palesando forse una certa frettolosità negli eventi, pur non annoiando, che non permette allo spettatore di giudicarla in maniera sufficiente.
Vedibile, ma in ambito vampiresco ci sono altri film che meritano di più.

elnino  @  29/01/2014 13:57:16
Il voto è dovuto solo ai due protagonisti che mi piacciono molto, ma il resto è visto e rivisto, splatter e basta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 16:00:06
sono terrificanti le scene del cannibalismo...
il resto è soltanto noia ed il film sa di già visto...
da evitare, possibilmente..

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  28/03/2011 16:28:17
Sempre meglio di una puntata di Buffy...1 punto in meno per l'apparizione di MM.

despise  @  13/10/2010 17:53:51
Un blade più "politicamente corretto" e rivisitato al femminile...
ma sto film ha pure dei buchi di sceneggiatura allucinanti!
Nel contesto meno che mediocre: assolutamente trascurabile.

tnx_hitman  @  19/07/2009 14:23:58
Più pompato doveva essere!!!
L'inizio già era partito male,con cattivi così"originali" e tratti horror che fanno cadere le braccia coinvolgendo la solita coppia idiota di ragazzi/e normali..
Ci spostiamo da Lucy Liu,noi ke abbiamo letto la trama ke rivela pure l'unica sorpresa del film sapremo poi ke farà il cul.o a strisce a tutti quelli della setta.
Come?Con una balestra...O__O..acrobazie,esplosioni,moltitudine di vampiri pronti a stanarla?Eppure era tutto così pompato con l'addestramento!!
Non sono arrivato a fine-film..i film di questo genere action/horror pregni di vampiri devono principalmente esaltarti(Blade 2 presente?).
Invece scialbo e realizzato malamente.
Non noleggiatelo e non provate a vederlo su Sky..vi farebbe perdere solo tempo.

ALESS!O  @  12/06/2009 11:42:07
Ridicolo è l'aggettivo che si addice di più a questa pellicola. Ma non faticherete a trovarne altri, e di gran lunga più offensivi...

enter  @  08/06/2009 22:11:51
non e bruttissimo,un film di serie b che non ci azzecca proprio con il titolo,e il finale,sempre se il poliziotto ha fatto quello che doveva fare,è cmq ridicolo...

Ultima risposta 05/07/2009 10.33.05
Valdak89  @  05/06/2009 18:12:29
Brutto, brutto, brutto. Trama ridicola, azione pessima, attori (Liu compresa!) da dimenticare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/06/2009 14:44:31
Film che aggiunge niente di nuovo al genere...Sono solo gli effetti splatter che cambiano da un film all'altro!
Il campo dei vampiri difficilmente riuscira' a tirare fuori ancora buoni prodotti!
Qui almeno non ci si annoia...

Constantine  @  04/06/2009 12:35:57
Due punti per la Liu e due per Chiklis (il grandissimo Vic Mackey), per il resto tutto visto e rivisto centinaia di volte, in più qui si evincono grossi buchi alla sceneggiatura che a prescindere da cosa siano dovuti non aiutano sicuramente a far prendere il giusto ritmo ed il giusto appeal al film. Colpi di scena scontati, come action male, come horror peggio; gustosa la comparsata di Manson.

"Si dice che il sesso e l'omicidio siano gli unici piaceri rimasti all'uomo."

Dita_Incaxxata  @  18/03/2009 19:20:01
Premetto che i film con i vapiri non mi hanno mai entusiasmato molto... l'ho guardato solo per la comparsa di marilyn manson... Devo dire che tuttavia non è male come film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/11/2008 18:19:58
Questo film purtroppo e l'esempio classico di come sia diventato facile (negli ultimi anni) fare film di una scadenza inaudita, soprattutto nel genere horror purtroppo, tranne qualche pellicola che si salva abbondantemente.
Questo film oltre essere scontato in maniera mostruosa, come trama devo dire che è molto banale, e poi certe scene sono cosi scontate e banali che fanno cadere il film quasi nell'assurdo.
Insomma, le cose positive in questo film sono poche, sicuramente c'è da sottolineare gli ottimi effetti sonori che personalmente mi sono piaciuti un casino, però la sufficienza e lontana un miglio.

matt®  @  24/08/2008 20:13:55
ok ci siamo cn la definizione di 3: Pessimo film, non raccomandato.

La trama è scontata e la psicologia dei personaggi nulla..
Davvero uno dei film peggiori che ho visto ultimamente.
..e sn uno largo di manica io

Ultima risposta 26/12/2008 21.10.11
monica83  @  15/08/2008 14:18:19
è vero,troppo cattivi con questo film..c'è davvero di peggio in giro.Una trama semplice come tante altre,o se preferite banale,ma cmq il film non è scadente come mi aspettavo

gide  @  09/08/2008 13:16:22
troppo cattivi con questo film
nn sarà un capolavoro(e nemmeno voleva esserlo) ma si lascia guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/08/2008 10:36:56
Piatto,scontato,banale e chi più ne ha più ne metta.Non si capisce se sia un horror,ma in questo caso mancano completamente le caratteristiche per eccellenza del genere o un action movie e in questo caso si rasenta il ridicolo.
A lasciare basiti è la sceneggiatura,piena di buchi e con personaggi assolutamente inutili, a partire dal mentore della protagonista o dai tirapiedi del boss succhiasangue.Stravisto il tema,quello della vendetta,in questo caso una novella vampira decide di dare la caccia a coloro hanno contribuito a renderla una non morta.Tra citazioni più o meno volute si procede chiededosi come si possa realizzare certa roba.Pessima anche la caratterizzazione dei vampiri,completamente privi di fascino e di quell’ambiguità che da sempre li distingue.
Sembra di assistere ad una fiction per la tv di livello infimo tanta è la superficialità con la quale è stato affrontato questo obbrobrio.
Si salva dal minimo voto solo per la presenza della sensuale Lucy Liu,in grado di rendere accettabile il suo personaggio nonostante le magagne di cui sopra e per il solido Michael Chiklis,noto per la serie “The Shields” e per aver interpretato “La cosa” ne “I Fantastici quattro”.Piccole parti per Carla Gugino e Marylin Manson.
Più edulcorato di quello che si possa immaginare appare un film inutile e quindi da evitare,al limite da consigliarsi ai fans della Liu che dovranno però farsi violenza per non cedere al sonno o alla tentazione di distruggere in mille pezzi il dvd.

marco9777  @  28/07/2008 17:32:12
non è un capolavoro ed il voto è tutto per lucy liu che è brava e credibile. Comunque la storia scorre bene ed è uno di quei film da vede quando fuori piove e non si ha proprio di meglio da fare.. di sicuro è meglio che vedere la tv!

emagiul  @  08/07/2008 22:40:43
NON è UN CAPOLAVORO ma inserendolo nel filone dei film sui vampiri, non è poi tanto male.. scorre bene e la visione è godibile

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  08/07/2008 10:47:48
FILM INCOMPLETO E CHE TRALASCIA DIVERSE PARTI DI SVOLGIMENTO, UNA LUCY LIU TOTALMENTE INESPRESSIVA PERSONAGGI POCO CURATI, NIENTE SUSPANCE MANCA LA PARTE GOTICA CHE RENDE AFFASCINANTE LA FIGURA DEL NON-MORTO.
SICURAMENTE UNO DEI PEGGIORI FILM FATTI SUI I VAMPIRI.......

mr orange  @  04/07/2008 23:02:29
film parecchio superficiale questo rise, si immagini un blade al femminile però togliete l'azione, approssimabile allo zero, togliete i vampiri, perchè in verità non ho capito che cosa centrino i vampiri visto che non ne hanno nessuna caratteristica....nè i punti deboli della luce, argento, aglio ecc... ne i pregi. fà più ridere che paura e inoltre ci sono parecchie situazioni campate in aria senza approfondimenti probabilmente per non allungare il polpettone. aggiungete poi dei dialoghi elementari e una recitazione da asilo.

inzomma da evitare sotto tutti i punti di vista.

scorpion  @  04/07/2008 14:55:50
Questo sì che è un signor film! La Liu è stata bravissima! E anche tutti gli altri attori sono stati magnifici!

ilMoralizzatore  @  06/06/2008 08:46:11
Brutto film su un gruppo di vampiri che compie sacrifici uccidendo la gente con il crocifisso della Breil...Trama che lascia più interrogativi che mai...Buchi temporali..Mezzo voto in più perche la Liu è sempre nuda!

Ultima risposta 08/06/2008 18.10.43
kurtsclero  @  04/06/2008 09:53:00
Ne avevo sentito parlar bene ma a me è sembrato solamente la (brutta) copia Horror di Kill Bill..
non mi ha fatto paura e non mi ha coinvolto..

Aztek  @  03/06/2008 23:03:38
Leggendo i commenti non è che mi aspettavo di vedere chissà che, però questo film è fatto veramente male.
La trama è nota e stranota, i personaggi vampiri non hanno niente per farli sembrare dei vampiri (per es. ho apprezzato molto il trucco dei vampiri in "30 giorni al buio)...ma qui non c'è niente che li caratterizzi, anche l'interpretazione degli attori (a parte la Liu) non è granchè.

marfsime  @  03/06/2008 14:07:52
Sicuramente non è un film che vale la pena di andare a vedere al cinema..il prezzo del biglietto non li vale. Tuttavia non è poi così malvagia come pellicola..anche se le ingenuità sono evidenti per quanto concerne i vampiri..non temono la luce del sole a quanto pare..non si vedono i celeberrimi canini spuntare..ecc ecc. In ogni caso il film riesce ad intrattenere discretamente..c'è un po' di tutto..azione..un po' d'atmosfera..qualche bel corpo in bella vista..insomma non un capolavoro per carità..ma c'è sicuramente di peggio..comunque se non lo andate a vedere non vi perdete granchè.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/06/2008 11:04:21
Un horror che gioca sul tema della seduzione e dell'erotismo che pervade il fascino dei vampiri, solo che lo fa in modo superficiale e lo spettatore non riesce ad essere coinvolto dall'atmosfera. Non mi aspettavo molto da questo film però sembra persino che parti della sceneggiatura manchino, non so se sia una scelta fatta per non appesantire il film, ma qualche spiegazione in più su ciò che capita alla protagonista, su quello che le viene "insegnato" dal suo "maestro", non sarebbe guastato.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  31/05/2008 14:05:52
ah ah ah ah
soldi e tempo sprecati..
ma il maestro di vita da dove spunta?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/05/2008 19:28:24
Non ho trovato informazioni a riguardo, però l'impressione che si ha all'uscita dalla sala è quella di un film largamente rimaneggiato e accorciato.
Su Internet si legge da più parti che la durata è di 122 minuti, leggevo (anche su filmtv) che comunque dovrebbe superare le 2 ore. E invece al cinema è durato un'ora e mezza, forse poco più.

E in effetti i buchi sono parecchi, si pensi solo al fatto che la protagonista è addestrata da un tipo di cui nulla si sa, da una scena all'altra lei passa da un letto mezza morta a super eroina con la balestra e le parole del tipo che l'ha addestrata riaffiorano di tanto in tanto.

Secondo me la versione vista al cinema non è l'originale, ed è un peccato, perchè nonostante la materia sia stranota, per me invece il film funziona, la prima mezz'ora è notevole ed è esattamente quello che ci si può aspettare da un film del genere di serie B: sangue, tensione e nudi (anche della Liu, notevole).

Guitierrez, sceneggiatore di Ghotica, e autore del precedente film televisivo "Lei, la creatura", ha fatto un film dignitoso, in cui funziona sia Lucy Liu, (alla quale il regista avrà pensato dopo aver visto kill Bill) sia gli altri, con diverse ragazze stra-gnocche, un po' di erotismo, il tipo della serie di The Shield, e la comparsa a sorpresa di Marylin Manson senza trucco e , ancora più a sorpresa, non nei panni di un vampiro.

Comunque solo per appassionati e in ogni caso mi rimane forte il sospetto che sia stato fortemente manipolato.

Ultima risposta 30/05/2008 20.04.58
statididiso  @  30/05/2008 14:22:56
completamente da dimenticare...

DarioArgento  @  29/05/2008 23:37:44
privo di novità...tutto già visto e rivisto

cepere  @  28/05/2008 22:32:26
originalita' che tende allo zero,un film che scivola senza la minima emozione.
non basta un prodotto ben confezionato per fare un bel film.

Leonida86  @  27/05/2008 22:32:48
Ancora film di...vabbè non lo posso dire per non togliervi il gusto. hahaha
banale, estremamente scontato. cast penoso, in primis lucy liu. voto 5 perchè la regia e l'atmosfera sono sufficienti. una media con il 3,5 della sceneggiatura e il 4 del mordente, che per un horror è davvero pochissimo. mi ero maggiormente spaventato a ratatoulle.

Hartigan81  @  27/05/2008 17:07:46
mah..uno dei tanti..ne brutto ne bello..non è un film che lascia troppo una volta usciti dal cinema..son di quelli che passano e poi magari ti ricordi quando in videoteca vedi la locandina ma non lo noleggi dicendo ah si l'ho visto..niente di che...

Ultima risposta 27/05/2008 18.12.52
Minosse  @  26/05/2008 00:52:51
Proprio un grande flop. Non puoi fare un film sui vampiri e poi questi fantomatici "vampiri" non hanno le caratteristiche e i poteri dei vampiri.
Poca azione, trama piatta e già vista, domande su domande senza risposta. Ma soprattutto mi chiedo: chi c***o è quel tizio dell'obitorio??? Forse è il maestro yoda andato in pensione??? Mah...
L'unica cosa positiva sono le super-mega-fanta straf***e che si vedono (e si vedono molto ma molto bene) nel film, prima fra tutte Lucy Liu. Se dovete andare al cinema per vederlo, restate a casa, fate meglio. Essendo un appassionato del genere vampiresco il mio voto non può essere che un 4 per questo pseudofilm sui vampiri. Ciao ciao alla prossima!!!

Ultima risposta 27/05/2008 15.37.19
PATRICK KENZIE  @  24/05/2008 18:21:34
Un mezzo voto in piu' solo per la bellezza delle attrici che compaiono nel film.
La bionda dell'inizio è quella di Dawson's Creek e Criminal Minds,poi c'è la bellissima Lucy Liu che non sfigura mai ed infine Samaire Armstrong (The O.C. e Dirty Sexy Money)sempre affascinante e sexy anche con quel taglio di capelli "asessuato".
Detto questo parlo un po' del film.
Un B-movies senza nessuna pretesa,e mi aspettavo di meglio ad essere sinceri,con una trama molto lineare e qualche piccolo spavento(piccolo piccolo piccolo),un regia molto televisiva,personaggi male caratterizzati dove si salva il solo mitico,grande VIC MAKEY "The Shield" Michael Chiklis.
I vampiri sono stupidi e senza poteri,sono piu' vicini a persone normali che semplicemente bevevono del sangue che a dei propri e veri vampiri cinematografici. Un film che puo' essere evitato,in cui non c'è nulla di nuovo da vedere ma tutto sa di trito e ritrito.

Ultima risposta 16/08/2008 11.50.13