la sete del potere regia di Robert Wise USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sete del potere (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SETE DEL POTERE

Titolo Originale: EXECUTIVE SUITE

RegiaRobert Wise

InterpretiWalter Pidgeon, William Holden, Fredric March, Barbara Stanwyck, June Allyson, Shelley Winters, Paul Douglas

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1954
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film La sete del potere

Quando muore il presidente di una grande azienda che fabbrica mobili, si scatena la lotta per la successione. I candidati sono cinque. Guerra senza esclusione di colpi bassi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (4 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sete del potere, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  09/11/2020 18:45:29
   8 / 10
Una cinica riflessione sulla smania di potere che può vantare una progressione drammatica davvero impressionante culminante in una mezz'ora finale dal grande phatos. Una voce off ci fa entrare nelle sacre stanze di una importante multinazionale, cast e dialoghi serrati sono magnificamente al servizio di una storia che mescola interessi lavorativi ad altri privati: non manca nulla per catalogare questa pellicola come una tra le più riuscite di un regista eclettico ma non sempre qualitativo come Wise.

topsecret  @  03/02/2020 13:57:46
   7 / 10
Un ottimo cast al servizio però di una storia senza grandi acuti, piuttosto ordinaria nelle sue dinamiche, sorretta dall'impegno degli attori e dalla corale capacità artistica e presenza scenica. Il discorso finale di un solido Holden è l'esempio più evidente.
Buon film ma, a mio modo di vedere, non un capolavoro.

Kit Carson  @  31/05/2017 22:06:07
   8½ / 10
Un solido classico in bianco e nero della MGM. Uno splendido dramma in "sala riunioni" tutto incentrato sulla questione: chi sarà il nuovo presidente dell'azienda in sostituzione del defunto boss? L'inevitabile scontro non è semplicemente tra gli aspiranti alla poltrona quanto tra le diverse filosofie aziendali. Come condurre l'azienda adesso? Cosa e chi privilegiare nelle gestione di essa? Sceneggiatura spettacolare, interpretazioni impeccabili da parte di un cast di altissimo livello, diretto da un maestro. Che si vuole di più? Straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/03/2011 13:29:18
   8 / 10
Un robusto dramma d'impegno civile costruito con l'asciuttezza della miglior inchiesta giornalistica.
Quel che ne esce è un ritratto inglorioso dei palazzi del potere economico, afflitti dal veleno dell'arrivismo e del guadagno selvaggio, ma anche un pamphlet straordinario e tutt'ora modernissimo sulla forza dell'idealismo e dell'onestà.
Robert Wise riesce a rendere appassionante la storia di una scalata che nelle mani di un altro regista sarebbe potuta diventare la solita parabola morale a lieto fine; lo fa con stile teso e controllato, rinunciando alla colonna sonora ed affidando il potere emozionale alla suggestività delle sequenze (memorabili l'incipit in soggettiva del magnate colto nei minuti antecedenti alla sua morte [in tutto e per tutto anticipatore della soggettiva utilizzata da Carpenter in "Halloween"] e tutta la coda finale con la votazione e il discorso di Holden) e della fotografia in bianco e nero. Una sceneggiatura di ferro (a volte un pò verbosa) poi, tiene costantemente la narrazione sul filo di una tensione vibrante, evitando qualunque schematismo e delineando alla perfezione ogni personaggio; un cast d'eccezione in forma splendida fa il resto (Stanwyck strepitosa).
Un film da ritrovare, grande cinema d'annata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net