la sera delle elezioni regia di Anders Thomas Jensen Danimarca 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sera delle elezioni (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: VALGAFTEN

RegiaAnders Thomas Jensen

InterpretiUlrich Thomsen, Jens Jørn Spottag, Hella Joof

Durata: h 0.11
NazionalitàDanimarca 1999
Generecorto
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Anders Thomas Jensen

Trama del film La sera delle elezioni

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (4 voti)8,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sera delle elezioni, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

7219415  @  27/09/2012 11:10:20
   8 / 10
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  14/12/2011 23:56:34
   7½ / 10
Divertente e piacevole cortometraggio. Prende in giro tutti i diversi atteggiamenti che uno può avere nei confronti del razzismo. E' quindi una satira della rappresentazione (si badi bene, qui non viene coinvolto il razzismo in sé, la sua manifestazione, ma la sua rappresentazione, l'esteriorità, come ce lo immaginiamo a livello superficiale ed esteriore).
Il protagonista è tipicamente quello che pensiamo possa essere un acceso e impegnato idealista: lavora in un'organizzazione di solidarietà (con una stoccata al "tipo" di solidarietà, di tipo assistenziale e forse inutile) e parteggia acriticamente contro tutto quello che si presenta come estero e diverso dal tradizionale. E' quindi un anti-razzismo di facciata, rivolto alla superficie delle cose, a come si presentano, più che alla loro essenza (una birra è semplicemente buona o cattiva, non "conta" niente se è messicana o nazionale).
Viene poi presentata una carrellata di personaggi comici (tassisti) che con i loro discorsi tipici riassumono tutti gli stereotipi o i giudizi che spesso si sentono dire in giro. Anche loro vertono sulla superficie, sull'apparenza e la semplificazione delle cose, più che sulla loro sostanza.
La critica, la satira pungente non è quindi tanto all'essere razzisti o anti-razzisti, in ballo c'è la superficialità, il pressappochismo, la faciloneria e le semplificazioni estreme che facciamo nei nostri giudizi, da qualsiasi parte essi stiano e che possono portare a questi buffi estremi.
Molto simpatica la musica dei titoli di coda, di tipo arabeggiante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2011 13:17:03
   8 / 10
Un corto permeato da un'ironia nerissima, in cui il razzismo si annida in misura maggiore e minore in ogni settore della nostra società, magari mascherandolo con la coperta corta della democrazia o della libertà di espressione. Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma in effetti il protagonista è piuttosto sfortunato con i tassisti.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/11/2011 21:09:37
   10 / 10
Premiato con l'Oscar, e giustamente direi, questo è un grandissimo film. Una lezione contro l'idealismo politico-sociale, ma anche un triste sguardo sul fatto che il razzismo sia assolutamente connaturato all'Uomo e alla società. Il film si mantiene, nonostante la serietà dell'argomento trattato, su un tono di divertita ironia, che ne fa un capolavoro (si pensi alla battuta, oggettivamente geniale, "Sa perché gli arabi puzzano? Per essere odiati anche dei ciechi"). Il protagonista è strepitoso nel riassumere in sé tutta l'inadeguatezza e l'ottusità dell'idealista, che non comprende in che mondo vive. Ma d'altronde, il regista è quel fottuto genio di A.T. Jensen.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net