la sconosciuta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2006

la sconosciuta (2006)

locandina del film LA SCONOSCIUTA

Titolo Originale: LA SCONOSCIUTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiXenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Clara Dossena, Angela Molina, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La sconosciuta

Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare facendone oggetto di osservazione. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma il suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior filmMigliore regiaMiglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport)Miglior fotografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport), Miglior fotografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su La sconosciuta, 187 opinioni inserite

PaulTemplar  @  01/03/2008 10:58:59
Una ragazza ucraina,Irene,dal volto triste e impenetrabile.
Una famiglia modello,quella degli Adacher,padre, moglie e figlia.
E lo strano legame che sembra unire Irene alla figlia degli Adacher,Tea.
Un legame che diventa evidente,molto forte,quando Irene inizia a prendere sotto la sua custodia la ragazzina,diventando per lei una virtuale sorella maggiore.

Ma Irene ha alle spalle un passato di violenza e soprafazione,legato a vicende personali tristissime.
Si scopre che la mafia russa la costringeva a prostituirsi,e ad avere dei figli che poi vendeva al mercato nero.
L'artefice di tutto ciò,Muffa,ritorna dalle ombre del passato per vendicarsi.
E la storia si tinge di nero.

A grandi linee,è questa la trama del film La sconosciuta,opera della piena maturità di un regista,Tornatore,che riesce a incantare,stupire,commuovere e tenere avvinghiati alla poltrona gli spettatori.
Una storia che si dipana attraverso ritmi lenti,ma assolutamente avvincenti;sin dall'inizio l'oscura figura di Irene,resa magnificamente da Xena Rappoport,appare tormentata da qualcosa di oscuro.
Man mano che la vicenda prende corpo,ci scopriamo a parteggiare per lei.
Perché la storia di Irene è la storia dello sfruttamento,della schiavitù di migliaia di ragazze,in ogni parte del mondo.
Una storia di violenza,di dignità negata.
Ma Tornatore riesce ad eludere la trappola del facile vittimismo,della commozione e della lacrimuccia.

Il film non è di denuncia,o quantomeno denuncia senza mai dare l'impressione di volerlo fare;è un noir d'atmosfera,in cui contano molto più le diverse psicologie dei personaggi che lo squallido sottobosco che la circonda.
Una storia che graffia,punge e che si ricorda.
Per le interpretazioni dei vari attori,dalla citata Rappoport a Michele Placido,un luciferino pappone amorale e senza scrupoli;a Claudia Gerini,moglie dell'orafo,una donna che non riuscirà a trovare in se quella scintilla di umanità che invece Irene conserva,nonostante le dure prove della vita.
Bravissimo,al solito,Alessandro Haber,nel ruolo ributtante del portiere che approfitta dello stato di necessità della ragazza.
E' bravo Tornatore,a disegnare un ritratto indimenticabile di una società che dietro la patina di rispettabilità nasconde segreti inconfessabili.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/10/2006 11:50:36
E' un film che mi ha convinto poco, non solamente sotto l'aspetto etico, che ad ogni modo non dovrebbe influenzare in alcun modo il giudizio sulla pellicola, ma soprattutto sotto quello narrativo che in molti fangenti ma ha fatto pensare a uan sorta di deja vu cinematografico. L'inizio sembra una versione nera di "Tutta colpa del Paradiso" (mai nome a film per associazione di contrari fu più azzeccato). Certo alla fine lo spettatore rimane turbato, e gli attori sono bravissimi. Insomma se lo scopo era quello di scioccare il pubblico, Tornatore ci è pienamente riuscito., se invece dobbiamo parlare di riuscita della pellicola, a mio personale giudizio rimane invece da avanzare più di una riserva.