lasciati andare regia di Francesco Amato Italia 2017

lasciati andare (2017)

locandina del film LASCIATI ANDARE

Titolo Originale: LASCIATI ANDARE

RegiaFrancesco Amato

InterpretiToni Servillo, Verónica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti, Valentina Carnelutti, Vincenzo Nemolato, Carlo De Ruggieri, Paolo Graziosi, Giulio Beranek, Giacomo Poretti

NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Francesco Amato

Trama del film Lasciati andare

È cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo di mezza età interpretato da Toni Servillo, c'è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. Ieratico e severo, con un senso dell'umorismo arguto e impietoso, Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell'appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell'Opera. Quel che si dice un'esistenza avara d'emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto e in gran quantità, finché un giorno, a causa di un lieve malore, è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed è così che nella sua vita irrompe Claudia (Veronica Echegui), una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo, nessun timore reverenziale per i cervelloni fuori forma come lui e un'innata capacità di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro.

Voti e commenti su Lasciati andare, 16 opinioni inserite

Jumpy  @  16/02/2021 16:14:41
Si lascia vedere con piacere, anche se non è particolarmente originale. Il film vero e proprio si regge sostanzialmente sull'interpretazione di Servillo, straordinario anche in questo ruolo tra il cinico, il comico ed il grottesco. Spicca poi la bravura di Marinelli, ma tutto il resto siam quasi sui livelli di rai fiction di serie B.
Infine, come altri han fatto notare, capisco che i ruoli di Marinelli e della personal trainer richiedono un parlato non proprio da scuola di dizione, ma che almeno si capisca cosa dicono...

130300  @  25/03/2020 23:00:21
leggero e divertente

SANDROO  @  19/10/2018 19:13:37
Film simpatico

dagon  @  24/05/2018 22:07:03
Ennesima commediola italiana inutile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/02/2018 00:54:31
Un Toni Servillo nei panni di un novello Freud de' noantri è il perno attorno a cui ruota questa simpatica commedia di Amato. Nulla di notevole ma comunque gradevole. Sufficiente.

Wolverine86  @  08/12/2017 09:35:40
Simpatico e gradevole.
Non mi aspettavo gran che, invece sono rimasto colpito dalla semplicità ma al tempo stesso l'armonia che trasmette.
Bravi tutti gli attori che si calano alla perfezione nella parte.

Trama molto semplice ma si lascia seguire serenamente.

TheLory  @  30/09/2017 15:29:37
Simpatica commediola sorretta dalle spalle possenti e di Servillo (attore che non amo troppo, ma ne riconosco le qualità).
Una pecca, se proprio vogliamo trovare il pelo del naso nell'uovo, è la dizione degli attori: tra la personal trainer spagnola, Servillo il napoletano e il romano Marinelli, spesso nella foga si mangiano cofanate di parole e si deve tendere l'orecchio per non dover cercare nel proprio vocabolario mentale il lemma adatto alla situazione (sforzo che ti distrae e ti fa perdere il focus).
Una volta che però hai imparato ad affrontare e comprendere questi extracomunitari recitanti, ne esci abbastanza appagato e ridacchiante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2017 20:42:02
Una commedia brillante dai meccanismi poco originali ma ben oliati. Su questa struttura sono indovinate le scelte di casting capitanato da un Servillo in versione commedia che riesce a ben trattegiare questo psicanalista ebreo annoiato e dal braccino corto. Marinelli conferma di essere uno dei migliori attori in circolazione e nel poco tempo a disposizione ha la capacità di lasciare una traccia ben visibile. Altrettanto indivinata sia Carla Signoris che la Echegui nella personale trainer un po' pazzoide, ma adorabile. Non si inventa nulla questo film, ma è vero che è godibilissimo dall'inizio alla fine.

topsecret  @  10/09/2017 22:13:55
Sono sicuro che se al posto di Servillo ci fosse stato Verdone mi sarei divertito molto di più, visto che, a mio parere, Servillo è bravo ma non simpaticissimo.
A parte i gusti personali, LASCIATI ANDARE ha un ritmo discreto e una propensione alla commedia più che evidente, e nella seconda parte assume anche caratteristiche grottesche che servono a enfatizzarla in tutto, regalando sorrisi e intrattenendo in maniera abbastanza valida.
Il cast mostra interpreti capaci e altri meno precisi, ma tutto sommato se la cava bene permettendo al film di Amato di raggiungere una sufficienza agevole e senza troppi affanni.

marimito  @  05/05/2017 23:47:47
Una commedia italiana senza spessore; Servillo salva l'interpetazione, ma la trama scarna e dai risvolti minimi, determina un risultato nel complesso deludente

annab  @  29/04/2017 18:39:06
Ma che film delizioso! E che recitazione... tutti. Sono andata con zero aspettative e, invece, nonostante alcune situazioni oggettivamente surreali, mi sono divertita.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/04/2017 23:22:18
Commedia senza pretese tenuta a galla dal solito strepitoso Servillo.

FABRIT  @  24/04/2017 12:29:21
Discreta prima parte, crollo totale nella seconda...un film a metà.

Wilding  @  20/04/2017 22:20:33
Migliora nella seconda parte e dal pessimo si passa alla mediocrità. Troppo esile la trama e poco divertente; il solo Servillo non basta.

Cinecriticone  @  18/04/2017 12:12:12
Film moderatamente divertente senza particolari picchi umoristici.
Servillo, con la sua vena ironica, non sfigura. Si può vedere.

Hannibal  @  16/04/2017 10:12:09
Film divertentissimo e spassoso. Servillo in veste comica merita davvero. Bravissimo anche Luca Marinelli. Consigliatissimo!!