la scelta (2017) regia di Margaret Betts USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la scelta (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SCELTA (2017)

Titolo Originale: NOVITIATE

RegiaMargaret Betts

InterpretiMargaret Qualley, Melissa Leo, Julianne Nicholson, Dianna Agron, Morgan Saylor, Denis O'Hare, Liana Liberato, Maddie Hasson, Eline Powell, Chris Zylka, Ashley Bell, Rebecca Dayan, Lucie Carroll, Kamryn Boyd, Marco St. John, Chelsea Lopez

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Margaret Betts

Trama del film La scelta (2017)

Nei primi anni Sessanta, durante il Concilio Vaticano II, una giovane donna che sta seguendo il suo percorso per divenire suora si confronta con problemi legati alla fede, alla sessualità e ai cambiamenti della Chiesa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La scelta (2017), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2023 09:05:16
   7 / 10
Il costante dilemma del film riguarda la vocazione. E' vocazione reale o frutto di un'infatuazione confusa con la vocazione. Questo film è efficace nel descrive attraverso il quotidiano il percorso, alla fine del quale ci sarà la risposta definitiva. Forse. Interessante la tematica, peraltro non molto usuale su schermo. Ciò che mi ha lasciato un po' perplesso è nella scelta di collocare tale percorso all'epoca del concilio vaticano secondo, fondamentale per i nuovi assetti della chiesa, ma che le mura di questo monastero e la sceneggiatura lasciano molto all'esterno. Un dettaglio non da poco che poteva dare ulteriori spunti ad un lavoro pregevole e trattato anche con un certo pudore, specialmente quando emergono le tentazioni della carne e sull'influenza della riforma di Giovanni XXIII su coloro che sono ancora legati ad una tradizione più ortodossa.

DankoCardi  @  16/05/2023 13:32:16
   7½ / 10
Una storia che mette insieme molte tematiche. Nell'America puritana e perbenista dei primi anni '60 assistiamo al cammino di una ragazza che intende diventare suora; è animata dai migliori sentimenti nel divenire sposa di Cristo e consacrare la sua vita al Signore. Ma all'epoca ancora prevaleva l'arcaica mentalità di una Madre Priora tesa a caricare nel novizie di sensi di colpa facendo loro vedere qualsiasi cosa come peccato ed infliggendo punizioni corporali. D'altronde lei stessa quarant'anni prima era diventata suora in questo modo. Le giovani sono un tumulto di sentimenti e di dubbi data la loro tenera età e sono combattute tra l'ubbidienza e lo scoprire il mondo...ed il proprio corpo. Arriva però la rivoluzione del Concilio Vaticano II che sovverte le antiche regole e molte suore anziane si sento tradite dal fatto di non essere più considerate delle privilegiate agli occhi del Signore (questo porterà un alto numero di religiose che abbandoneranno la vita monastica...ma oramai è storia). Il film ci porta a vedere il punto di vista, ovviamente per noi laici molto discutibile, di suore che vedono crollare da un momento all'altro tutto quello per cui erano vissute, ma non si può certo sminuire l'importanza del Concilio Vaticano II i cui interessi prevalevano sui retaggi ormai obsoleti. La pellicola non vuole dare una risposta definitiva ma lasciare a noi spettatori il dubbio che accompagna costantemente la vita delle persone che scelgono di consacrarsi a Dio (sto facendo bene o sto sbagliando tutto?). La visione passa dal tenero all'intenso, dall'etero al terreno con interpreti tutte molto brave. Un film da analizzare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net