la scala della follia regia di Don Sharp Gran Bretagna 1974

la scala della follia (1974)

locandina del film LA SCALA DELLA FOLLIA

Titolo Originale: DARK PLACES

RegiaDon Sharp

InterpretiChristopher Lee, Joan Collins

NazionalitàGran Bretagna 1974
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Don Sharp

Trama del film La scala della follia

Edward Foster eredita dal defunto Edward Marr una casa e il miraggio di 210 mila sterline nascoste dietro a un muro. Insieme a queste, eredita pure le subdole attenzioni dell'avvocato Prescott e della spregiudicata Sarah Mandeville, attirati dal denaro, nonché gli incubi che ossessionavano Marr.

Voti e commenti su La scala della follia, 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  20/09/2019 00:17:09
Benchè oggi sia alquanto datato, questo thriller inglese alla fine risulta davvero delizioso. Con un buon equilibrio tra realismo e paranormale, la pellicola non brilla per ritmo eppure riesce a non annoiare fino ad un finale non così scontato come si può credere. L'atmosfera lugubre di queste sinistre produzioni britanniche degli anni '70 non si batte e poi qui abbiamo un cast davvero notevole. La prova che all'epoca oltremanica non c'erano solo Hammer ed Amicus che producevano film del genere.

alex94  @  16/09/2017 11:58:22
Sinceramente mi aspettavo di meglio da questa pellicola di Don Sharp,un film che parte come una normalissima ghost story per poi prendere la direzione del thriller psicologico.
Il problema è che la storia non presenta elementi particolarmente originali ed interessanti,insomma sa un po di già visto.......ed anche la regia per quanto riesca a tenere in piedi la storia fino alla fine non riesce a dare il giusto ritmo alla vicenda che sinceramente in più punti ho trovato noiosa.
Non male invece il finale,buona l'interpretazione del cast.
Un filmetto che alla fine si lascia vedere ma che purtroppo non mi resterà impresso a lungo,peccato.

ferzbox  @  26/03/2016 14:25:26
A dire il vero credevo che mi sarei trovato di fronte ad un film più sostanzioso ed interessante, cosa che invece non ho riscontrato un granchè, nonostante la presenza di Christopher Lee e Joan Collins.
"La scala della follia"(non si sa per quale motivo sia stato scelto questo titolo per la versione italiana) è una classica Ghost story senza nulla di particolarmente originale o che non si fosse già visto prima in produzioni Hammer/Amicus o pellicole dirette da grandi come Roger Corman e Freddie Francis....
Non che ci fosse nulla di male a perseverare nella produzioni di certi generi, ma sinceramente questo film l'ho trovato molto ripetitivo e fermo sulle stesse cose, senza alcun tipo di evoluzione degna di nota; questo Edward Foster eredita questa casa dove si presume sia nascosta un grossa somma di denaro; un avvocato e altri loschi individui cercano di approfittarsi di lui per mettere le mani su tale denaro; il tutto con qualche sfumatura inquietante legata ai fantasmi dei vecchi proprietari di casa, però senza creare nulla che uscisse da questo schemino da me sintetizzato, necessario ad alimentare l'interesse dello spettatore, saturo dopo 30 minuti e speranzoso di vedere qualcosa che andasse oltre a questo.
Registicamente il film è rispettabilissimo, la fotografia non è male, così come il livello degli attori.....ma la sceneggiatura e il banalissimo finale non me l'hanno certo fatto giudicare come uno dei lavori migliori di tale genere....anzi....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2014 00:51:23
Incipit da ghost story con presunte case infestate, ma in realtà un raffinato thriller psicologico dal buon intreccio ed impreziosito da un cast veramente all'altezza ed in grado di evidenziare lati oscuri ed ambiguità dei loro caratteri. Non ha la forza suggestiva di un Suspence, pellicola cui sicuramente fa riferimento, per colpa di una regia priva dei necessari guizzi, ma sufficiente tuttavia a mantenere una buona tensione approfittando dell'ambientazione sinistra della magione.

krueger419  @  30/12/2013 18:19:08
Davvero un buon film!
Christopher Lee non delude mai.
Una regia un po più dinamica e con qualche guizzo avrebbe reso il film migliore ma resta anche così un gioiello del cinema horror.
Bello il finale.

DarkRareMirko  @  14/03/2010 22:54:38
Buon horror con tanti bravi interpreti (spicca il mostro sacro Christopher Lee, ma buone figure le fanno anche una sempre bella Joan Collins nonchè un indicato Herbert Lom - è l'ispettore che odia Clouseau nei vari episodi de La pantera rosa, nonchè il medico che cura Walken ne La zona morta -) che però, in tutta sostanza, alla fin fine risulta essere sin troppo semplice, poco articolato, almeno nell'essenza della storia (ossia un pazzo che si ritrova ad essere tutto solo in una casa, ma di mezzo ci sono pure un sacco di soldi).

Alla fine molti interrogativi rimangono insoluti ma ad ogni modo un discreto senso di inquietudine/paura la pellicola riesce comunque a darlo, e questo è quanto.

Non credo che il film abbia mai avuto passaggi televisivi ma ad ogni modo in vhs esiste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2007 21:49:15
Non sarà un gran horror, ma qualche brivido di paura sa darlo, eccome: a cominciare dal personaggio principale, del maniaco, davvero inquietante e viscido, in tutti i sensi... gioca sulle nostre paure (chi non ha mai provato un brivido di paura per sottoscale e cantine?) e lo fa in maniera maldrestra, la recitazione (lee a parte) è risibile, ma proprio per l'angoscia che riesce a trasmettere gli regalo la sufficienza