la samaritana regia di Kim Ki-Duk Corea del Sud 2004

NazionalitàCorea del Sud 2004
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Kim Ki-Duk

Trama del film La samaritana

Yeo-Jin è una ragazza non ancora ventenne che vive con suo padre, un poliziotto rimasto vedovo. Insieme alla sua migliore amica, Jae-Young, organizza un giro di prostituzione via internet in cui Jae-Young intrattiene gli uomini e Yeo-Jin controlla e tiene i contatti. Quando la sua amica si innamora di uno dei clienti, Yeo-Jin si infuria e le vieta di vedere l'uomo. Un giorno, mentre Jae-Young è impegnata con un cliente in un motel, per sfuggire a una retata della polizia, si butta dalla finestra della stanza e rimane gravemente ferita. Yeo-Jin decide di realizzare quello che potrebbe essere l'ultimo desiderio della sua amica: farle rivedere l'uomo che ama.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su La samaritana, 89 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

tritech  @  20/11/2015 14:05:59
I film orientali seguono uno stile e una accuratezza dei dettagli che non può che risultare repellente agli occhi di uno spettatore occidentale.
L'approssimazione con cui vengono girate delle scene (ridicolo il salto dalla finestra) o la totale amatorialità degli attori coinvolti non potranno mai consentire a tali film di raggiungere la sufficienza, e questo tutto a scapito di sceneggiature tutt'altro che da buttare.
Come tanti altri dà il meglio di se nel finale.

Invia una mail all'autore del commento viewer  @  08/11/2010 17:32:47
Mi spiace ma non riesco a comprendere tutti questi giudizi positivi sul film. Non basta trovare un bel tema per poter definire una pellicola un capolavoro. D'altronde stiamo pur sempre parlando di cinema o no?
Sarà a causa del pessimo doppiaggio ma la prova degli attori (se escludiamo il padre della protagonista) è abbastanza scarsa. E anche la regia ed il montaggio mi sembrano un po' scolastici. Mi ha dato l'impressione di un film girato in fretta e a basso budget. Potrò anche sbagliarmi ma ripeto non riesco a trovare tutti questi pregi. Bel tema ma esposto male. Non basta la firma di Kim Ki Duk per definire qualunque sua pellicola un'opera d'arte.

DJ_Fetish  @  02/10/2006 10:51:01
Seconda chance che do a Kim Ki Duk....ma a me non convince proprio!
Il senso si capisce, ma poi lo scorrimento della storia a volte è duro...si inceppa in alcuni momenti veramente troppo lenti e faticosi.
Inoltre le "sottili" metafore presentate a spiegare il senso (vedi spoiler) non sono poi così originali.
MAH!
SOPRAVVALUTATO

Ultima risposta 27/07/2007 00.25.00
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/12/2005 16:33:35
squallido.......

Ultima risposta 22/05/2009 15.49.54
Brad  @  26/10/2005 00:10:54
Film con una trama molto scadente, l'interpretazione lascia a desiderare. Pessima la fotografia.

Meg_Ryan  @  25/10/2005 19:10:24
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2005 13:55:21
La primissima parte del film fino all’episodio del motel (giusto per non svelare niente a chi non lo ha ancora visto) è ben fatta, poi il film progressivamente si perde, diventando sempre più lento e noioso. L’ immagine che mi viene in mente è quando stai guidando e vedi il cartello 50, poi 30, quindi 10 e la battuta che ti viene spontanea è “Tra poco devo mettere la retro”. Ecco i principali difetti del film:
•Non volendo abbattere la metafora rappresentata, una constatazione mi viene spontanea: chiunque è in grado di andare dritto in macchina, anche chi non ci è mai salito prima (al massimo hai problemi con la frizione)! La “samaritana” invece ha l’arte di guidare in diagonale.
•Quando si blocca la macchina in campagna, la scena è un po’ imbarazzante con lei che scende a spostare i sassi. Magari chi ha visto il film e ha dato giudizi positivi è riuscito a scorgerci qualcosa di più profondo. Io assolutamente no!
•Locandina fuorviante
Questi sono dettagli, ora passo agli aspetti più rilevanti:
•Passi che la “samaritana” per sentirsi a posto con la coscienza restituisci i soldi, ma era necessario che poi ci andasse a letto, credo probabilmente per espiare a 360 gradi la sua “colpa”, se di colpa si può parlare. Una domanda: ma se la sua amica/ragazza usciva col sorriso dal suo “lavoro”, che significato ha dover fare quello che ha fatto lei perché si sentiva in colpa per la sua morte?
•Attori non pienamente capaci (l’unica passabile è morta subito)
•Non necessariamente un film drammatico, toccante deve per forza piacere: come per ogni genere, c’è il film riuscito meglio e il film riuscito peggio. In questo caso, a mio parere, non è uscito benissimo.

Ultima risposta 10/11/2005 19.30.39
Tuko  @  20/09/2005 17:01:16
convincente esclusivamente la costruzione del protagonista maschile. l'uomo pur riuscendo percepire la differenza di “peso” fra macchia morale, probabilmente mai subita dalla figlia grazie alla sua innocenza di bambina, e "profanazione" fisica, non riesce a trovare una via d'uscita alla propria costrizione mentale, fossilizzata dalla società
(carnefice e boia di se stessa) che lo ha "educato” rendendogli inscindibili i due aspetti. Buon pensiero, fatto scaturire però attraverso una imbarazzante narrazione delle turbe adolescenziali che colpiscono la protagonista, tanto imbarazzante da ridicolizzare la causa degli eventi (l'assenza di un'impronta netta da parte del regista su un punto chiave, lascia spazio a svariate e mirabolanti interpretazioni soggettive). Pensiero esplicitato ancor peggio, con una architettura filmica troppo meccanica ed assolutamente priva di uno stile proprio.
ps. per la locandina penosa nonché bugiarda meriterebbe un voto in meno.

Ultima risposta 27/10/2005 12.28.56
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  18/09/2005 16:27:43
Sconsigliato.

Ultima risposta 17/10/2005 17.23.01
supersandra  @  16/09/2005 00:33:10
Classico film orientale assurdo,lento,noioso!

Ultima risposta 18/09/2005 16.42.03
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  06/09/2005 13:39:34
Di questo film ho letto meraviglie e forse anche per questo mi sono sentita ancor più delusa dal non essermi meravigliata per niente. Non sono riuscita ad intravedere profondità o drammaticità dietro l'indiscutibile lirismo di alcune immagini. I personaggi mi sono sembrati monovalenti e senza spessore; temi importanti come la moralità, la vendetta, l'idea della salvezza interiore secondo me non trovano spazio dentro un film che abusa del senso estetico, diluendosi e diventando prolisso.

marie  @  06/09/2005 11:44:11
La Samaritana con la sua storia decisamente poco originale mi ha ricordato un episodio bellissimo di "Sonno Profondo" della Yoshimoto, da cui questo film è molto lontano. Purtroppo Ki-Duk qui non è riuscito a mantere viva l'attenzione con la sua solita finezza poetica come aveva saputo fare molto bene in altri film. Il legame intenso e comprensibile solo a loro che lega le due ragazze è chiarissimo e tenero nella sequenza dell'ospedale, ma avrebbe meritato maggiore cura.
Un tema tipicamente orientale come "l’onore" è portato all'esasperazione fino a raggiungere un doloroso blocco della comunicazione e una violenza sorda. In definitiva un complesso cammino di crescita quello di Yeo-Jin e suo padre, di redenzione e purificazione tramite acqua, sentimento religioso, ammissione di colpa

Ultima risposta 09/09/2005 19.10.05
Aragorn  @  30/08/2005 16:29:14
Premetto che mi piace Kim Ki Duk, onde evitare insulti gratuiti.
Però questo film non l'ho trovato all'altezza di Ferro 3 né tantomeno di Primavera...
Credo anche ci siano alcuni errori storici, ad esempio i segreti di Fatima sarebbero stati rivelati in Italia anziché in Portogallo.
Nel complesso un film che lascia poco.
Mi è piaciuta molto solo la parte finale.

Ultima risposta 13/09/2005 14.59.41
pirimpolo  @  27/08/2005 04:37:37
Non capisc questa moda verso i film orientali. Anche questo mi ha deluso alla grande. Film pessimo

Ultima risposta 09/09/2005 15.46.23
alesfaer  @  01/08/2005 21:40:33
orribile. noiosissimo

Ultima risposta 13/08/2005 18.02.49
Caravita  @  01/08/2005 20:40:12
Scusate, ma di solito il magnaccio non è un uomo. Un film un po surreale e non inquadrato nel verso giusto nel quale non si evince affatto il "dramma" ,che molte volte le ragazze, vivono nel doversi prostituire e delle violenze subite. Questa è la vera realta. A mio modesto parere il pappa io l' avrei fatto interpetrare ad un cinese di colore..........:)

Ultima risposta 10/08/2005 11.21.26
farfy  @  19/07/2005 11:55:07
A me non è piaciuto per niente. Noioso e irreale. Pensavo fosse un film leggermente erotico, macchè una noia continua. Blea

Ultima risposta 17/08/2005 12.58.43