l'arte della commedia regia di Eduardo De Filippo Italia 1976

l'arte della commedia (1976)

locandina del film L'ARTE DELLA COMMEDIA

Titolo Originale: L'ARTE DELLA COMMEDIA

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiEduardo De Filippo, Willy Moser, Linda Moretti, Ferruccio De Ceresa, Luca De Filippo

NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1976

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film L'arte della commedia

Oreste Campese è capocomico di una compagnia itinerante di guitti - formata dalla sua famiglia - che giunge in pieno inverno in un non meglio specificato paese dell'Italia centrale. La compagnia ha appena subito la disgrazia della perdita del capannone...

Voti e commenti su L'arte della commedia, 3 opinioni inserite

topsecret  @  07/01/2016 23:07:08
Il potere della censura che genera confusione nella società dove l'identificazione professionale e culturale viene oscurata per il tornaconto di un potere forte e indefinito.
In questa commedia dalle chiare connotazioni di denuncia, Eduardo parla alla gente comune attraverso l'arte del teatro come specchio di condizione umana. E lo fa con una certa forza, una cinica ironia che L'ARTE DELLA COMMEDIA rimane una delle opere più intense del maestro napoletano, capace di mantenere alto l'interesse e il coinvolgimento di chi guarda.
Ottima e convincente, come sempre, la prova di Eduardo e dei suoi attori.

bucho  @  14/03/2013 02:32:48
il teatro non è morto, il teatro è vivo e vitale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/05/2012 12:59:19
"No, Eccellenza, parlo di un'altra paura. Una paura perniciosa, costituzionale, congenita… che accompagna la gente di teatro dalla loro nascita ad oggi. I comici dell'arte, quelli che recitavano a braccia, per le loro battute sferzanti contro la borghesia, l'aristocrazia, contro i Governi, furono sempre perseguitati, costretti a fuggire da un paese all'altro, da questa a quella repubblica, spesso raggiunti, messi in prigione, alla tortura e persino impiccati. In Inghilterra ci deve essere ancora una corda che mise fine alle tribolazioni di un Arlecchino.
Eccellenza, se non c'è la censura, c'è l'autocensura, a cui l'autore deve spontaneamente sottostare. Infatti, la gente di teatro muove i propri passi in funzione di una volontà precisa, di un indirizzo obbligato, non verso lo scopo vero, che sarebbe quello di dare al pubblico l'immagine della verità."

"No, Eccellenza, Pirandello non c'entra niente: noi non abbiamo trattato il problema dell'essere e del parere. Se mi deciderò a mandare i miei attori qua sopra, lo farò allo scopo di stabilire se il teatro svolge una funzione utile al proprio paese o no. Non saranno personaggi in cerca di autore ma attori in cerca di autorità. La saluto, Eccellenza, buona giornata e stia attento."

Invettiva contro il Potere da parte del Teatro, incarnatosi per l'occasione nella persona e nell'autore di Eduardo De Filippo/Oreste Campese. Una commedia particolarmente riuscita anche a causa dei riscontri reali che poi ebbe: l'autocensura a cui fu davvero costretto Eduardo, ad esempio, che a causa di malumori da parte di alcuni poteri forti dovette sostituire L'Arte della Commedia con un'altra sua ripresa teatrale meno d'effetto, più comica e con vena meno polemica pur parlando sempre di guitti teatranti: Uomo e Galantuomo.
Un discorso interessante che mettendo al centro del paradosso del teatro la sua utilità, e visti poi i problemi che L'Arte della Commedia ebbe, diventa potente tanto nel primo atto, pieno di sottigliezze verbali e poca azione, quanto nel secondo che ricalca solo apparentemente Pirandello e si chiude nella grande ambiguità eduardiana: forse la più bella, vendicativa in maniera positiva, addirittura ingiuriosa nei confronti della politica e dei poteri.
Da vedere assolutamente.
La finzione del teatro (nel teatro) che serve a conoscere la verità della vita, quella appunto vera.