la ronde regia di Max Ophüls Francia 1950

la ronde (1950)

locandina del film LA RONDE

Titolo Originale: LA RONDE

RegiaMax Ophüls

InterpretiSimone Signoret, Anton Walbrook, Danielle Darrieux, Daniel Gélin, Gérard Philipe, Serge Reggiani, Jean-Louis Barrault, Simone Simon, Isa Miranda

NazionalitàFrancia 1950
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Max Ophüls

Trama del film La ronde

Dalla commedia (1897) di A. Schnitzler: a Vienna all'inizio del '900 una ragazza di strada si dà a un soldato che seduce una soubrette. La quale si lascia corteggiare da un ragazzo di buona famiglia che poi si prende per amante una donna sposata. Il marito fa una scappatella con un'ingenua sartina, ispiratrice di uno scrittore di successo che ama un'attrice. La quale gli preferisce un giovane conte che si ritrova nella camera della ragazza di strada.

Voti e commenti su La ronde, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  13/11/2014 20:54:07
Eleganza è un termine abusato in Ophuls ma fatico a trovarne di più pertinenti e sintetici per descriverne lo stile. Il ritorno dall'America ci consegna un Ophuls più soggetto a sperimentare, la caffeina d'Europa, portatrice di eccitanti novità, quasi come se nel periodo americano avesse dovuto dosarsi, imbrigliato in certi dettami, sebbene la sua autorialità non si sia persa, ravvisata anche in opere più lontane dal melò.
Ha tutti i crismi dell'accademismo, un gioco tanto perfetto, circolare da poter ripartire da capo senza accusare il minimo disorientamento.
Narratore in carne ed ossa, avulso alla storia pur comparendoci, il motore-giostraio scanzonato che gioca ad evocare le scenette, a intitolarle, l'una in fila all'altra, con un fil rouge, il consorte della scena precedente, attori che si sostituiscono, ognuno non resta in scena più di una dozzina di minuti, in una sequenza ciclica di tradimenti, civetterie, flirt un lavoro maestoso, un Ophuls che ribadirà con 'Il piacere' questo suo nuovo atteggiamento metatestuale.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  07/05/2010 21:46:05
Mah, un solo voto a questo film...
Questo è uno dei grandi capolavori del cinema. E' un film di notevole freschezza e disincantata spregiudicatezza, incredibile per l'epoca. E' un film molto romantico anche nel presentare relazioni adulterine e rapporti intrecciati destinati a durare anche una sola notte. Ma è tutto così realistico nella sua semplicità, che non è ingenuità.
Bellissima la trovata del personaggio che rappresenta la ronde, la ruota dell'amore. E tra Passione a Amore scorre il film, e anche i rimpianti non cedono mai il passo all'amarezza: è un film che pur presentando una visione tutto sommato spaesante dell'umanità, è positivo, quasi bambinesco, naturale, come la ruota dell'amore. Capolavoro sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/08/2008 19:56:56
Due anni dopo "Lettera da una sconosciuta", nuovamente una fantastica Vienna di inizio secolo ricostruita in studio, e se, ritenevate il capolavoro del 1948 il film più elegante di sempre, questo addirittura lo supera. Sulla falsa riga di un musical più che un'operetta vera e propria, un Ophuls a penna libera, l'amore nella sua forma più istintiva e naturale, insomma 'na botta e via.
"La Ronde" è la giostra dell'amore, una struttura orchestrata da un personaggio esterno, mediatore di incontri casuali di dieci coppie secondo un meccanismo circolare perfetto dove ogni protagonista è essenziale affinchè il gioco non si fermi. Lunghissimi e virtuosi piani sequenza, un esemplare modello di montaggio invisibile e tra i migliori B/N della storia.
Una pellicola straordinaria, un Capolavoro di rara bellezza.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia