l'arminuta regia di Giuseppe Bonito Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arminuta (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARMINUTA

Titolo Originale: L'ARMINUTA

RegiaGiuseppe Bonito

InterpretiSofia Fiore, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Andrea Fuorto, Carlotta De Leonardis

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Giuseppe Bonito

Trama del film L'arminuta

Agosto 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico e si ritrova in un mondo estraneo appena sfiorato dal progresso e a dover condividere lo spazio di una casa piccola e buia con altri cinque fratelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (7 voti)7,71Grafico
Miglior sceneggiatura non originale (Monica Zapelli, Donatella Di Pietrantonio)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sceneggiatura non originale (Monica Zapelli, Donatella Di Pietrantonio)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arminuta, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  26/08/2022 11:50:58
   6½ / 10
Film italiano ben interpretato e diretto.

Jumpy  @  11/07/2022 15:28:12
   7½ / 10
Il contrasto tra l'ambiente borghese, per certi versi comodo ed ovattato e l'ambiente arretrato, retrogrado, difficile, delle zone interne dell'Italia (una realtà che esiste tutt'ora).
Per me un po' penalizzato dall'eccessiva lentezza di qualche passaggio, che rende piuttosto pesante la visione, complessivamente tristissimo, deprimente e amaro, la ragazzina, sia dall'una che dall'altra parte viene considerata dagli adulti al livello di un animaletto di compagnia, senza una vera e propria dignità di persona

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Uno spiraglio di speranza dal fatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2022 19:19:14
   7½ / 10
Originale storia che attraversa un po' il nostro paese e la sua storia.
Una ragazza borghese che precipita nel neorealismo, direi in sintesi.

Alcune scelte cosi radicali infergono ferite non solo alla protagonista ma anche a chi guarda e si chiede come sia possibile.

In effetti il regista marca forse troppo la figura della madre biologica che per tutta la durata ha la stessa espressione schifata mentre il padre (biologico) ignora completamente la figlia acquisita. Un tale disprezzo lo ritengo forse eccessivo.

Ovviamente questo percorso prevede anche la caduta degli idoli della protagonista, che sarebbero i suoi genitori affidatari. Il ridicolo pranzo finale chiude il cerchio ma apre nuove strade piuttosto tristi.

Non è una storia a lieto fine ma...una storia...
Riuscito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/06/2022 11:28:32
   8 / 10
Questo film è una piccola perla che meriterebbe una dose massiccia di visibilità. Attraverso gli occhi di questa ragazza preadolescente si racconta un'Italia del passato, anche se non è detto che qualche riverbero ci sia anche nel presente. Dagli agi una vita medio borghese cittadina, la ragazza è bruscamente proiettata nella profonda realtà rurale, povera ed arretrata della sua famiglia biologica, trattata come un pacco. Scopre di avere due famiglia: quella che l'ha cresciuta e la famiglia d'origine a cui appartiene. per diritto di nascita. Soprattutto scopre di essere sola ed a parte l'affetto istintivo della sorella più piccola è un'anima divisa in due che trova sfogo nell'ottimo rendimento scolastico che ne fanno la migliore della scuola, perchè nel nuovo contesto è quasi un'estranea e l'inserimento difficile. Sorretto da un'ottima sceneggiatura e dall'interpretazione magnifica delle due piccole interpreti il film è asciutto nei dialoghi ma lavora molto negli sguardi, sui silenzi e sulla netta divisione di due mondi così all'opposto, nel quale la giovane ragazza si dovrà adattare. Da vedere perchè è uno dei migliori prodotti italiani degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/04/2022 18:44:01
   7½ / 10
Buonissima pellicola italiana che, attraverso la storia di una ragazzina abruzzese, mostra l'Italia anni '60, divisa tra piccola borghesia e sottoproletariato, città e campagne, boom economico e povertà atavica.

topsecret  @  25/03/2022 14:20:07
   7½ / 10
Difficile dire chi sia più riprovevole tra una donna ricca che pensa di non poter avere figli e ne "compra" una, o una madre indigente, incastrata in una vita difficile fatta di patimenti e arretratezza che cede la propria figlia, forse pensando di fare il suo bene.
Qualunque sia la risposta, la cosa certa è che a pagarne il prezzo è sempre e solo la ragazzina, trattata come un pacco, prima data poi restituita quando le cose cambiano.
Il film di Bonito ha grandi pregi: sa far riflettere, riesce a descrivere bene le paure e le incertezze dei personaggi e, soprattutto, ha la capacità di dare voce ai più deboli, a quelli che sono costretti, non solo da una vita complicata, a subire i torti e le ingiustizie di chi li circonda e decide per loro.
Molto buona la recitazione, sia tra le piccole protagoniste, sia tra gli interpreti più maturi e preparati, abili nel descrivere attraverso dei dialoghi a volte spinosi, a volte distaccati, tutti i sentimenti e le emozioni contrastanti di una storia forte, a tratti dura e cinica, che certamente non lascia indifferenti.
Un buon prodotto italiano.

130300  @  01/11/2021 19:11:34
   9½ / 10
La grande bellezza del cinema! assolutamente da non perdere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net