l'arma, l'ora, il movente regia di Francesco Mazzei Italia 1972
HAL9000 novitŕ NEWS

l'arma, l'ora, il movente (1972)

locandina del film L'ARMA, L'ORA, IL MOVENTE

Titolo Originale: L'ARMA, L'ORA, IL MOVENTE

RegiaFrancesco Mazzei

InterpretiRenzo Montagnani, Bedy Moratti, Eva Czemerys, Arnaldo Bellofiore, Adolfo Belletti, Salvatore Puntillo

NazionalitàItalia 1972
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francesco Mazzei

Trama del film L'arma, l'ora, il movente

Il giovane don Giorgio, insegnante in un convento femminile, ha due amanti: Orchidea e Giulia. Un giorno decide di troncare la relazione con Orchidea ma, poco dopo, una mano ignota lo uccide a pugnalate nella chiesa del convento. Un piccolo orfanello, Ferruccio, vede tutto ma non ne parla alla polizia che ha aperto le indagini...

Voti e commenti su L'arma, l'ora, il movente, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2013 14:37:47
L'arma, l'ora, il movente è più un giallo nel senso classico del termine che all'italiana con divagazioni thriller. Infatti le sequenze degli omicidi sono piuttosto rapide e coincise e ci si concentra sui personaggi dove Montagnani nella parte del commissario riesce a dare una buona credibilità al suo personaggio. La scoperta del colpevole non implica grandi difficoltà, anche se va dato atto dei vari tentativi di despistaggio da parte dell'intreccio. Per l'ambientazione del convento ci sono momenti abbastanza morbosi (la condotta di vita del prete, la flagellazione collettiva delle suore), in cui c'è il tentativo di dare al film qualcosa fuori dall'ordinario, ma in fondo pur non cadendo nella noia non ha quel qualcosa in più per essere ricordato.

KOMMANDOARDITI  @  26/02/2011 12:16:56
Aitante pretino dalle burrascose abitudini am(at)or(i)ali, viene rinvenuto morto all'interno dell'istituto religioso per novizie in cui prestava insegnamento. Toccherà ad un arguto commissario in motoretta il compito di districare la matassa in cui è avvolta la delicata vicenda.
Quasi senza musiche, spezzettato, frammentario, con una trama stiracchiata e semi-assurda (quasi fosse stata scritta man mano che procedevano le riprese), un giallo all'italiana pruriginosamente ibridato con le insinuanti peccaminosità della fiorente e blasfema nunsploitation para-russelliana.
Alla sua prima ed unica esperienza registica, il produttore di mondo-movies Francesco Mazzei decide di approfittare dell'alta marea scarlatta dello spaghetti-thriller per dirigere un prodotto strategicamente in controtendenza rispetto al convulso barocchismo granguignolesco tipico del genere. La sfida era quella di emergere originalmente al di sopra delle oscure e frenetiche sarabande omicidiarie orchestrate da Argento, Dallamano, Martino e Lenzi, azzardando, senza il necessario bagaglio di competenza, l'itinerario ostico e brullo dell'autorialità svincolata dalle tempistiche, con un film solare, diluito e provocatoriamente in fieri, sempre sul punto d'imboccare i non pochi vicoli ciechi della sceneggiatura. Alle cadenze tese ed agli shock esplosivi propri del filone, il nostro risponde attraverso un'estenuante dilatazione dei tempi ed un rallentamento insonoro del ritmo. Gli sviluppi soporiferi della sbiadita, inverosimile storiella sentimentale tra l'ispettore e l'indiziata principale, calati nella scarnezza scenografica dei set spartani (tra cui spicca una soffitta/spelonca davvero suggestiva) ed inframmezzati da vezzosi tecnicismi quantomai superflui (come le inutili panoramiche a centro tavola o l'abbozzata citazione del Cristo Morto del Mantegna), mal si impastano con le tante situazioni sexy-trash infilate a regola d'arte nelle pieghe del racconto (i nudi integrali forzatamente innaturali; la protagonista che, durante una tavolata all'aperto, infila una mano nella tonaca del prete/playboy).
Come se tutto questo non bastasse, nemmeno gli interpreti riescono a brillare particolarmente: una pallida ed atona Bedy Moratti (sorella del più celebre Massimo calcistico), un baby-testimone pinocchiesco (il piccolo Arturo Trina), un Salvatore Puntillo in vesti oramai consunte di appuntato/aiutante un po' tonto e trafelato (al quale sono delegati tutti i passaggi di alleggerimento farsesco), uno smorto ed inespressivo Maurizio Bonuglia (che con grande magnanimità verso lo spettatore si fa ammazzare quasi subito...!). A convincere maggiormente resta solo il simpatico Montagnani, in trasferta momentanea dai suoi ruoli abituali di satiro infoiato, qui impegnato nei panni inamidati, freddini ed esitanti del serio rappresentante della legge.
Per Mazzei comunque la scommessa spavalda è abbondantemente fallita.

Ultima risposta 26/02/2011 13.38.39
Nikilo  @  26/02/2011 12:15:45
Allora: premettiamo da subito che di gialli scadenti come questo è difficile trovarne, un semi-poliziesco dalle note tinteggianti di una commedia sexy all'italiana ( con l'unica differenza che almeno non si sforza di far ridere). La sorpresa certa del film è sicuramente Renzo Montagnani, che a discapito di quel che si possa pensare ( dati i suoi precedenti in altre "pellicole") riesce a calarsi neanche poi così male nella parte del commissario Boito.
Tolte però, tutte le scene morte di riempimento con contorno di seni clericali, e nudi di qualsivoglia che non hanno nulla a che fare con la trama in sè, il film è assolutamente povero di qualsiasi mordente e contenuto e fa una fatica immane a dimostrarsi un giallo con gli attributi...Proprio per questo L'ARMA, L'ORA, IL MOVENTE, pare proprio non voler mai spiccare il volo e anche se solo con il finale sembra esserci un leggero risveglio, non si può certo salvare l'insalvabile.
La colonna sonora bò, non c'è...
La difficoltà poi di capire il colpevole è pari a -19.
Guardabile e facilmente accantonabile in qualche remoto angolo della propria memoria.

Ultima risposta 26/02/2011 12.41.56

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x