la rivincita dei nerds regia di Jeff Kanew USA 1984

la rivincita dei nerds (1984)

locandina del film LA RIVINCITA DEI NERDS

Titolo Originale: REVENGE OF THE NERDS

RegiaJeff Kanew

InterpretiRobert Carradine, Anthony Edwards, Julie Montgomery

NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Jeff Kanew

Trama del film La rivincita dei nerds

Un gruppo di matricole particolarmente imbabolate irrompe in un college dell'Arizona giusto in tempo per farsi tiranneggiare dai compagni fusti del gruppo Alpha Beta. Dopo le tipiche angherie riservate in tutto il mondo alle matricole, i nerds passano al contrattacco: furbizia e intelligenza al posto di forza bruta e prestanza fisica. Alla fine avranno la meglio, anche con le ragazze.

Film collegati a LA RIVINCITA DEI NERDS

•  LA RIVINCITA DEI NERDS 2, 1987
 •  LA RIVINCITA DEI NERDS 3, 1992
 •  LA RIVINCITA DEI NERDS 4, 1994

Voti e commenti su La rivincita dei nerds, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/05/2019 16:44:48
Simpatica commedia, tra i capostipiti dei teen-commedy ambientati al college. Ha il pregio di disegnare buoni personaggi e il difetto di avere un finale troppo dolciastro: la loro rivincita i nerd ce l'hanno (forse) nella vita, non certo al college. Nel complesso risulta ancora oggi un film gradevole.

topsecret  @  26/12/2015 17:36:59
Commedia anni '80, uno dei capostipiti del genere american college, che ha ispirato numerosi altri film dello stesso genere (fino ai moderni AMERICAN PIE).
Storia abbastanza frizzante, anche se le vere risate latitano parecchio, vedibile e orecchiabile (discreta la colonna sonora), condita con spunti sexy e gag ordinarie.
Nulla di memorabile ma sufficientemente valida come passatempo.

gianni1969  @  31/12/2012 14:55:47
all'epoca sedicenne lo vidi al cinema,un vero cult che a dato spunto a decine di pellicole a venire e ha contribuito a rendere affascinante il mondo dei nerds,oggi una parola usata piu' o meno da tutti. imperdibile per gli amanti degli 80

BlueBlaster  @  29/11/2012 15:33:09
Una commedia collegiale che ha fatto storia e che è un cult negli U.S.A. !
Non l'ho trovata niente di irresistibile ma ci si diverte a sufficienza e ci sono dei bravi protagonisti...da vedere

C.Spaulding  @  13/06/2012 10:49:30
film carino e spensierato...gag demenziali e divertenti. Un gruppo di sfigati deve tener testa alla confraternita degli alpha beta. Da vedere.

gemellino86  @  17/12/2011 18:26:11
Sufficiente film demenziale che rispetta il genere a cui appartiene. Non è un granchè ma si può guardare. Da vedere una volta sola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/11/2011 17:53:49
Simpaticissimo classico della teen-comedy anni 80. Un cult da vedere almeno una volta nella vita: personaggi mitologici (da segnalare perlomeno il grezzissimo Donald "Orco" Gibb e il cannaiolo Caccola, ma tutti i nerds sono dei grandi), gag divertentissime, scherzi a tutto spiano e colonna sonora scoppiettante ("Burning Down the House" dei Talking Heads, "Thriller" di Michael Jackson, "We Are the Champions" dei Queen ecc...). Si ride di estremo gusto e il tempo passa in un lampo.
Indimenticabile in tutto e per tutto, il massimo per chi, come il sottoscritto, ama alla follia gli anni 80. Purtroppo strònzate del genere non le fanno più ormai, ed è un vero peccato. Abbasso i Jocks, viva i Nerds!!!

Nota: tra il cast un non ancora affermato John Goodman nei panni dell'allenatore.

Ultima risposta 01/12/2011 09.28.43
76eric  @  27/09/2010 18:25:22
Ogni tanto per staccare queste commedie adolescenziali trash americane sono un vero e proprio toccasana e quelle anni '80 ti riportano veramente indietro nel tempo....... Magari meno "sboccati" rispetto ai colleghi di Porky 's o a quelli più recenti di American Pie ma sono miticissimi e strameritevoli di entrare nella congregazione Lamda Lamda Lamda. Beh..., Caccola ( che vuole vedere i "baffi") poi è veramente un fuoriclasse............

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  27/06/2010 18:15:16
Abbastanza divertente, forse un pò datato, ma nel complesso piacevole. Chiaramente è un sorta di remake di Animal House, che comunque rimane irraggiungibile.

DarkRareMirko  @  13/02/2010 14:14:00
Primo della quadrilogia, ha qualcosa da salvare e soprattutto si segnala per un bravissimo Robert Carradine, che rimarrà tale in tutti i film della serie.

Edwards è senza infamia e senza lode, ma la fortuna per lui arriverà a fianco di Cloone in E.R. - Medici in prima linea.

Tanti stereotipi e frasi fatte, palese la derivazione da Animal House (i gruppi si chiamano pure nello stesso modo) ma si segnala un'efficace critica alla superficialità e ai pregiudizi della gente, che bollano gli altri come appartenenti a categorie sociali senza aver prima conosciuto in modo approfondito questi ultimi.

Valgono solo i primi due episodi comunque, il secondo poi è pure migliore visto che in regia c'è il Joe Roth del più che discreto Freedomland.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/10/2009 20:44:24
Un film che è uno dei tanti cloni di Animalhouse ma che presenta una buona caratterizzazione dei personaggi e ti strappa una discreta dose di risate. Visto adesso non ha più lo stesso fascino di prima, invecchiato male direi.

camifilm  @  12/08/2009 16:39:35
E' un cult. Solitamente sono i film innovativi per il proprio genere, che aprono le porte a diverse produzioni... che difficilmente riescono in realtà a raggiungerne il livello.
Quindi piace o non piace.

Basta la scena di caccola con il maestro... un sporco che dice ad un altro sporco di pulire... e la gara è eccezionalmente comica.

consigliato, ma forse oggi le commediole amore patinato vanno più di moda, e non si apprezza questo film.

Jumpy  @  11/04/2009 11:57:24
Non raggiunge i livelli di Animal House, ma è pieno di gag divertentissime, e, sopratutto, non è guastato dalla volgarità gratuita e grossolana dei vari "American Pie".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/01/2009 15:10:02
Commedia demenziale ormai divenuta un cult, carina anche se non fa morire dal ridere come speravo. Ho trovato la commedia di buon gusto rispetto a quelle più attuali tipo "American pie" e altre.

Robgasoline  @  11/01/2009 16:49:16
Mitico Film!

elmoro87  @  25/08/2008 10:20:26
film carino, precursore di tutti quei film dei giorni nostri tipo american pie... non è il massimo ma ha il merito di far partire questo filone di film collegiali che hanno fatto molto successo da 20 anni ad ora... trama così così, attori così così....

risikoo  @  18/07/2008 17:31:10
Un cult della mia adolescenza. Voto obiettivo: 7, alzo di un punto per i ricordi che mi evoca tuttora, spassoso davvero.

gambero  @  18/07/2008 17:28:51
CHIUDO LA MIA SERIE DI COMMENTI AD ALCUNI FILMS ADOLESCENZIALI CON QUESTA PICCOLA PERLA..LO VIDI QUALCHE TEMPO FA ED OVVIAMENTE TUTTE LE PELLICOLE SUCCESSIVE A QUESTA NE HANNO PRESO SPUNTO CHI IN PARTE MINORE E CHI IN PARTE MAGGIORE..LA TRAMA CREDO SIA ORIGINALE POICHè PENSO SIA UNA DELLE PRIMA COMMEDIE DI TIPO COLLEGIALE,BRAVI GLI ATTORI(CE NE SONO ANCHE ALCUNI CHE SUCCESSIVAMENTE AVRANNO SUCCESSO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO),SITUAZIONI DECISAMENTE DIVERTENTI E FINALE MOOOOLTO SCONTATO..DA VEDERE CMQ IN QUANTO è QUASI UNA PIETRA MILIARE DEL GENERE..CONSIGLIATO!

G-nomo  @  23/03/2008 23:35:14
Solo due commenti per questo spettacolare film Trash!?!?!?

Il caccola resterà sempre nel mio cuore!!!

roy rogers  @  16/03/2008 15:53:59
Concordo sul dire che è un classico per quanto riguarda i film sui college anni 80! Film divertente e piacevole non annoia certamente!Bello il finale; lo definirei molto all'americana!

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:11:48
un classico del filone del college usa anni 80...

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora