la rimpatriata regia di Damiano Damiani Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la rimpatriata (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RIMPATRIATA

Titolo Originale: LA RIMPATRIATA

RegiaDamiano Damiani

InterpretiWalter Chiari, Francisco Rabal, Leticia Roman

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film La rimpatriata

Un gruppo di amici sui 35 anni si ritrova, dopo essersi perso di vista da tempo, per una "notte brava" di libertà e di baldoria. Sono tutti sposati, con famiglia a carico e professionalmente sistemati. A poco a poco, l'euforia iniziale lascia il posto alla consapevolezza che un certo tempo della loro esistenza è irrimediabilmente passato e che probabilmente questo è stato il loro ultimo incontro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La rimpatriata, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  02/10/2022 18:06:19
   6 / 10
"Il grande freddo" o "Compagni di scuola" ante litteram. L'idea è molto interessante ed attraente, e leggendo la trama mi sono creato delle alte aspettative che però sono state presto disattese. L'ho trovato invecchiato, poco fruibile e accattivante, si alternano scene coinvolgenti e interessanti ad altre parti abbastanza noiose che appesantiscono un po' la visione. Sinceramente mi ha abbastanza deluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2015 21:37:53
   8 / 10
Nell'epoca del boom economico, immersi in una Milano che più grigia non si può si celebrano le disillusioni e le amarezze di cinque amici. Una rimpatriata per ricordare i tempi che furono diventa quasi una resa di conti dove i rancori vengono a galla come l'infelicità dei personaggi divisi tra le proprie meschinità o la voglia di rimanenre ancorati in maniera illusoria ad un passato perduto. L'universo femminile fornisce lo specchio di quello che sono diventati e Damiani orchestra bene il cast dovre spicca un Walter Chiari superlativo, mai sfruttato pienamente in ambito cinematografico. Giustamente un titolo da recuperare.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/04/2012 23:05:50
   8 / 10
Bella commedia all'italiana di Damiani con un grande Walter Chiari

Bathory  @  07/10/2009 20:47:46
   5 / 10
A differenza dell'autorevole commento sottostante, ho trovato questo film di Damiani eccessivamente confuso, poco curato e a tratti abbastanza forzato.
E' indubbiamente un film molto malinconico e amaro, ma spesso molte situazioni e dialoghi potenzialmente interessanti, vengono rovinati da sequenze pseudo-comiche, fastidosissime e prive di alcuna coerenza logica..

Un Walter Chiari immenso non basta per tener su un film troppo superficiale, che sembra non prendersi quasi mai sul serio, nonostante alcune tematiche trattate siano abbastanza serie ed importanti.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  30/01/2007 17:47:12
   9½ / 10
Ragazzi, questo è uno di quei film italiani assolutamente da riscoprire. Bellissimo, ha anticipato "American Graffiti" e "Il grande freddo" (nonché "Compagni di scuola").
Una grandissima prova di attori, sui quali spicca un Walter Chiari in stato di grazia. C'è da domandarsi come mai un film così, che sfiora il capolavoro, non abbia avuto il successo che si meritava.
Io credo che fosse decisamente troppo avanti con i tempi. Ma questa è l'ulteriore dimostrazione (vedi ad ex "L'ultimo uomo sulla terra" di Ragona o i vari film di Bava, Margheriti ecc...) di come noi italiani sapevamo (sappiamo') fare film all'altezza, quando vogliamo.

Ma come ha fatto Damiano Damiani, quasi quarant'anni più avanti, a finire a dirigere "Alex l'Ariete"????

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net