la riffa regia di Francesco Laudadio Italia 1991

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Francesco Laudadio

Trama del film La riffa

Francesca, fresca vedova, precipita dalle stelle alle stalle. Non ci sta e, d'accordo con un avvocato amico, mette in palio se stessa in una sorta di lotteria: quattro anni con lei al fortunato estratto. Una riffa con 20 biglietti in vendita al prezzo di 100 milioni l'uno. Ha pure una storia con un giovanotto squattrinato e piuttosto interessato. Lo scandalo della riffa sta per scoppiare, ma Francesca saprà uscirne ricca e libera.

Voti e commenti su La riffa, 10 opinioni inserite

fabio57  @  11/07/2016 14:18:34
Mi aggiungo e mi adeguo al numeroso popolo dei detrattori di questa pellicola, non per bieco conformismo, ma perchè al di là dell'idea iniziale, diciamo potenzialmente interessante, il film non offre altrettanti sviluppi e spunti di rilievo, eccezion fatta per la statuaria bellezza di Monica Bellucci, che affronta per la prima volta il "ciack" cinematografico. Non è stato un battesimo felice, onestamente,peraltro al di la della sua avvenenza fisica, fuori discussione, l'attrice, a memoria mia, non sempre ha offerto prestazioni convincenti, nella sua carriera di attrice.

topsecret  @  10/07/2016 23:02:06
Una storia miserabile che nasce da un particolare piuttosto inverosimile: quale uomo, sposato con la Bellucci, si mette in macchina per andare a tradirla con una donna più vecchia e meno attraente? Neanche Vincent Cassel ha osato tanto.
Invece a Laudadìo pare un'idea geniale e ci imbastisce intorno una storia con delle incongruenze e un messaggio di fondo davvero poco edificante per tutti, uomini e donne, che poco invoglia ad una visione coinvolgente ed accattivante (eccezion fatta per il corpo statuario della bella Monica).
Povero di emozioni è un film che non convince e non offre nulla di particolarmente interessante, a parte l'esordio sul grande schermo dell'attrice umbra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/03/2013 15:29:08
L'esordio della Bellucci in questo patetico film dimostra che l'"attrice" umbra non si sposa bene con il cinema ( e non lo farà mai ). Una prestazione pessima ( da ammirare solo il suo corpo ben fatto ) che passeggia mano nella mano con la mediocrità di questo lavoro di Laudadio scontato, brutto, noioso...in pratica una schifezza.

Ultima risposta 08/03/2013 14.09.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2011 14:43:42
Come dimenticarla? Nonostante l'idea iniziale non sia così malvagia, rimane una commedia nostrana stupida e vergognosa da qualunque punto la si guardi (sceneggiatura, regia e tutto il resto). Pietosa la recitazione dell'intero cast, con menzione speciale per l'orripilante performance di Monica Bellucci... a dimostrazione che la bellezza a volte può bastare per raggiungere lo scopo.
Le uniche scene degne di nota in questa schifezza sono quelle in cui si vede la nostra Monicona mettere in esposizione tutte le sue grazie (indimenticabili lo strip davanti allo specchio e le numerose scene di sesso).
Tutto il resto, è semplicemente imbarazzante.
Porcheria.

76eric  @  04/02/2011 22:12:23
Il film non sarebbe neanche male, ma solamente se ci si soffermasse sul fatto che anche questa è una testimonianza dell' importanza, tanto quanto della superficialità, che la società di oggi dà a tutto ciò che è "materia". Non c' è niente da fare, tutto passa in secondo piano purtroppo ( o per fortuna a seconda dei punti di vista) di fronte al D*o denaro. Tutto o quasi, per fortuna....., forse...., ha un prezzo.
OK la Bellucci per come mamma l' ha fatta, davvero bravo Ghini, peccato che si sia dato ai cinepanettoni ( ah no, i money), ed imbarazzante il fatto che probabilmente, in quanto si può anche omettere, nella carta d' identità di Scarpati, alla voce professione, ci possa essere scritta la parola "attore".

Ultima risposta 04/02/2011 22.26.43
bulldog  @  18/09/2009 17:30:48
Non so chi sia sto Francesco Laudadio ma questo la riffa visto di sfuggita anni addietro sulle reti mediaset(mezz'oretta ho resistito) è il nulla più totale.
Una storiaccia buttata giù soltanto in funzione del fisico della protagonista e di quelche scenetta di sesso.
Monica Bellucci la peggior attrice del secolo.

DarkRareMirko  @  31/12/2008 18:35:46
Pessimo esordio per la Bellucci in un pessimo film, in cui uno dei pochissimi aspetti positivi stà nella discreta caratterizzazione dei personaggi (mi è piaciuto un pò pure quello. abbastanza ambiguo, interpretato da Scarpati, nel senso che non si riesce totalmente a capire se lui nel film sia buono o cattivo).

Bravo anche Ghini, sempre stato un bravo attore comunque imho.

Anche uno dei 4 episodi del film Boccaccio 70 si intitola La riffa, e l'ha diretto nientepopodimeno che il grande Vittorio de Sica.

Diciamo che Francesco Laudadio non è esattamente la stessa cosa...

Diciamo che vale solo per il corpo della Bellucci come film e per l'interpretazione di Ghini.

Wally  @  14/06/2008 01:05:27
La Bellucci ha esordito così! Una t...a al primo film e guardate un pò? oltre 10 anni dopo continua a essere una t...a in tutti i film! brava

paride_86  @  14/06/2008 00:25:37
Esordio cinematografico di Monica Bellucci. Dimenticabile filmetto che ha come unico scopo raccontare una storiella piccante infarcendola di inutili scene di sesso. Peccato perché la trama poteva essere sviluppata diversamente. Consigliato solo agli appassionati della bella Monica!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/02/2007 18:38:24
Stenderei un velo pietoso su questo film, che è quanto di più stupido si possa realizzare. Lo scopo sarà stato pure quello di prendere in giro, ma così irrita, e assai!