la regola del sospetto regia di Roger Donaldson USA 2003

la regola del sospetto (2003)

locandina del film LA REGOLA DEL SOSPETTO

Titolo Originale: THE RECRUIT

RegiaRoger Donaldson

InterpretiAl Pacino, Colin Farrell, Bridget Moynahan, Gabriel Macht, Eugene Lipinsky

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film La regola del sospetto

James Clayton è uno dei migliori prospetti del gruppo di nuove reclute della CIA. La sua intelligenza e le sue attitudini non convenzionali vengono subito notate dal veterano Walter Burke che lo mette sotto la sua protezione aiutando Clayton a superare il difficile corso di addestramento. La prima missione di Clayton sarà quella di scovare una talpa, infiltrata nell'agenzia.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su La regola del sospetto, 142 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JohnRambo  @  26/11/2019 22:39:51
Parte bene poi fanno fare al protagonista una serie di cose assurde da rendere la trama ancora più stupida: lui spia lei, lei spia lui, tutti spiano...

Niko.g  @  16/01/2011 00:28:27
Povero Al Pacino finito in questo film come l'oro nel fango. Il finale a sorpresa non salva questo thriller dall'insufficienza. Brutta la prima parte, che mi sembra a dir poco approssimativa, con dialoghi poveri e di basso livello come in quasi tutto il film. Al Pacino a parte, le interpretazioni sono modeste e riguardo alla colonna sonora fatico a trovarne una peggiore.

guidox  @  28/12/2010 21:03:43
un buon avvio (per intendersi la parte dell'addestramento) farebbe presagire ad un film almeno interessante.
purtroppo invece si inverte la tendenza e prima diventa scialbo, poi addirittura scontato e noioso.
trascurabile.

JOKER1926  @  15/04/2010 17:06:28
Costruito intorno all'illustre icona di Al Pacino e al sorprendente ed efficacissimo Colin Farrell quello di Roger Donaldson non riesce, purtroppo, mai a decollare, la regia dunque propone una storia di spionaggio affascinante solo nella primissima parte, infatti nella restante la pellicola si accartoccia nella sua prevedibilità con svariati ed inutili colpi di scena; in pratica sceneggiatura troppo convenzionale, film troppo incasinato e il tutto spesse volte sa di già visto.
Lo stesso Al Pacino non è in forma smagliante, da preferire indubbiamente Farrell, personaggio principale de "La regola del sospetto".
Il finale architettato da Donaldson è davvero impalpabile e anche molto intuibile.

Si poteva fare di meglio, con un buon cast si doveva creare una sceneggiatura diversa, queste comuni Spy Story lasciano il tempo che trovano.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/03/2010 15:48:02
Spy movie dalle migliori speranze e dai desideri inrealizzati... sebbene regia, fotografa e scenografia facciano bene la propria parte... e sebbene Pacino e Carrell non se la cavino per niente male. Il punto debole è la storia che in più di un occasione sembra fare acqua. Forse troppo scomodo per avere le briglie sciolte.

john_doe  @  04/03/2010 18:25:58
Il film non annoia, ma neanche appassiona. La storia è piuttosto banale, le recitazioni, a mio avviso, sottotono (anche Al Pacino così così, purtroppo).
Per fortuna il finale è più interessante e movimentato . . .

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  22/02/2010 23:42:13
Il classico film americano di spionaggio ne più ne meno...
Poche novità e tanta azione, infatti il prodotto non è altro che un unione tra "Mission Impossible" e "Codice: Swordfish" del 2001 con John Travolta; se li avete visionati entrambi comincierete a capire anche voi.
Comunque, senza nulla togliere alla recitazione di Al Pacino e minormente a quella di Farrell, la pellicola non è ben interpretata e strutturata, con molti punti confusi e poco chiari.
Senza il grande Al sarebbe stato un 4 secco!

axel90  @  25/01/2010 16:38:25
Ennesima "spy story" che richiama sicuramente a "Spy Game" di Tony Scott.
Oltre al fatto che la trama è quanto di più banale per una spy story esista e la sceneggiatura è veramente piatta e priva di un'idea folgorante che riesca a impressionare, la pellicola si porta avanti stancamente con un Colin Farrell non all'altezza e un Pacino poco sfruttato.
Le uniche note positive sono un leggero grado di intrattenimento che permette di finire la visione senza troppi sbadigli, pur andando incontro ad un finale, almeno per me, alquanto prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/04/2007 01:15:13
Pellicola diretta da un'onesto mestirante come Donaldson,interpretata da un'icona come Al Pacino,ma putroppo inferiore alle aspettative e dannatamente sopravvalutata.La sceneggiatura e'insipida e spezzettata in due parti:solita fase anticipatoria ma cmq accetabile,seguita da un plot scadente e a tratti molto prevedibile...sulla scia degli ottimi Spy Game e The Bourne Identity,il film di Donaldson e'un passo falso salvato in parte dall'ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2007 18:05:07
per niente originale in particolare il finale!
è un continuo aspettarsi di vedere la realta' o l'ennesima esercitazione...si arriva alla nausea!

Giulio R C  @  24/01/2006 13:53:20
Sicuramente è ben fatto in quanto a tensione e tutto sommato si può considerare un buon thriller. Tutto però è alquanto improbabile e la tensione inizia a manifestarsi dalla metà del film in poi. Il finale poi, per tutti a sorpresa io l'ho intuito dall'inizio del film. Così così, potrebbe essere migliore

Ultima risposta 25/01/2006 21.08.13
bstefi79  @  29/01/2005 03:24:18
basso livello, Farrel solo bello, Al Pacino è sempre lui ma sotto tono a causa di una trame scontata già vista e, a tratti, noiosa.

Ultima risposta 18/10/2007 20.42.05
Aragorn  @  09/12/2003 15:38:02
decisamente sopravvalutato.

è la copia mal fatta di Spy Game.

Senza mordente!

Invia una mail all'autore del commento Angy  @  26/04/2003 21:08:53
L'ho praticamente dormito tutto fino alla fine...

ambarabaccicciccocco  @  13/04/2003 18:30:32
la trama non e per niente originale,sembra un po james bond un po nemico pubblico e un po matrix, ma non sapevano proprio cosa inventarsi...

Ultima risposta 21/04/2003 11.40.55

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora