la regola del sospetto regia di Roger Donaldson USA 2003

la regola del sospetto (2003)

locandina del film LA REGOLA DEL SOSPETTO

Titolo Originale: THE RECRUIT

RegiaRoger Donaldson

InterpretiAl Pacino, Colin Farrell, Bridget Moynahan, Gabriel Macht, Eugene Lipinsky

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film La regola del sospetto

James Clayton è uno dei migliori prospetti del gruppo di nuove reclute della CIA. La sua intelligenza e le sue attitudini non convenzionali vengono subito notate dal veterano Walter Burke che lo mette sotto la sua protezione aiutando Clayton a superare il difficile corso di addestramento. La prima missione di Clayton sarà quella di scovare una talpa, infiltrata nell'agenzia.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su La regola del sospetto, 142 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

sweetyy  @  11/11/2006 18:49:56
Un thriller niente male! Un film confusionario ma coivolgente.
Bravi Farrel e Pacino.

SuperLucky  @  21/10/2006 19:56:44
Carinissimo...ottimo per chi ama i thriller.

risikoo  @  27/08/2006 19:48:04
Niente male davvero questo thriller. Riesce sempre a catturare l'attenzione dello spettatore...e ovviamente c'è un grande Al Pacino!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  21/07/2006 20:56:17
...buon film... Poi sapete anche voi che dove c'è Al c'è un'ottima interpretazione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  20/07/2006 23:53:54
si .ci siamo stavolta.bel film, con molti colpi di scena.Buona suspence,buon ritmo, trama molto intrigante.Farrell sembra una copia di Brad Pitt in Seven.Al pacino recita con qualita'.Bravina anche la protagonista al femminile..la sua parte tiene.
Insomma buono.voto:7+.ciao

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/07/2006 13:02:32
film intrigante,mai banale.
grande al.

Giulio R C  @  24/01/2006 13:53:20
Sicuramente è ben fatto in quanto a tensione e tutto sommato si può considerare un buon thriller. Tutto però è alquanto improbabile e la tensione inizia a manifestarsi dalla metà del film in poi. Il finale poi, per tutti a sorpresa io l'ho intuito dall'inizio del film. Così così, potrebbe essere migliore

Ultima risposta 25/01/2006 21.08.13
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2006 17:28:50
Il titolo dice tutto del film: è il sospetto a farla da padrone! Ottima la storia, ottimi gli attori... non capisco molto questa media così bassa. Il finale si può capire ma non sarebbe corretto ritenere il film prevedibile: a mio parere sono tre i possibili finali percorribili, ed è estremamente difficile capire chi stia "bleffando". Film vivamente consigliato!

cardabeacj  @  15/01/2006 11:04:51
Bellissimo film con trama molto complessa,grandi interpretazioni di Al Pacino e Colin Farrell lo consiglio.

JackSpammatore  @  11/01/2006 14:35:18
Il film è bello anche se rimane un po' nello standard del genere. Gli attori sono la vera forza del film.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  05/01/2006 22:59:23
Allora il film è bellissimo e non stanca neanche un momento... finale bello e inaspettato....
Il film sarebbe da 9 ma siccome c'è il mio attore preferito Colin Farrell lo alzo di mezzo voto...
Da vedere assolutamente...Avvincente e Sorprendente con un cast ad altissimi livelli (Colin, Al, Bridget ecc ecc)...

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/01/2006 01:32:17
mi hanno cancellato il voto...non ricommento piu il 9 a questo voto, anche se lo ho visto. Se qualcuno non è sicuro mi chieda nella mail parti del film che gliele spiego

Jeno  @  15/12/2005 22:45:21
Un ottimo film di spionaggio. Credo, a mio modesto parere, che sia anke uno dei migliori di sempre, per il semplice fatto che questo film e incentrato sulla vita dura vera e propria degli agenti segreti (in questo caso la C.I.A.), ed interpretato da un ottimo cast (Al Pacino-Farrell, su tutti) con una buona conferma di B.Moynahan. Un introspezione profonda di come sono le reazioni umane rispetto a certi particolari avvenimenti, vedi il continuo dibattersi tra realtà e falsità del protagonista principale (Farrell), il quale sceglie infine di seguire l'unica verità plausibile, quella dettata dal suo cuore. Goodbye.

=(lorus)=  @  01/12/2005 17:54:50
bel film..... un bravo Colin Farrell ed un buon Al Pacino.... bei colpi di scena
non male... bello il finale....

vivi79  @  28/11/2005 14:18:46
l'ho visto ieri i n tv...e nn mi èsembrato un granchè diverso dai soliti film d'azione d questi ultimi anni!finale SUXSCONTATO!!!!!!!!!!

la mia opinione  @  27/11/2005 23:27:43
Non certo un capolavoro diciamo che vale la pena vederlo, buon cast e trama discreta. Il resto nella media.

Adremingineb  @  27/11/2005 23:20:44
Film da 8, non capisco perchè la gente non continua a capire nulla dei film?
Come ca22o si fa dare 6 di voto? E poi ritrovarsi film banali come harry fotter con la media del 10???

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  06/09/2005 18:43:27
Un buon film e un grandissimo come sempre Colin Farrell!!

rickshaw_man  @  05/09/2005 18:28:49
temevo peggio!!
trama non del tutto scontata, al pacino un po' "debordante", ma checce voi fa', lui è fatto così... val la pena spendere una serata e guardarselo...

* Bry *  @  30/08/2005 01:17:50
finale troppo prevedibile.
nel complesso passabile

Diana blu  @  29/08/2005 22:22:03
Interessante accoppiata Al Pacino, Colin Farrel. Il film è discreto ma non banale.

Walrus  @  19/07/2005 11:48:36
un buon action movie, non brilla di propria luce, questo è indubbio, ma il film scorre bene, a tratti avvincente, un buon Colin Farrell, un Al Pacino così così, sempre a livelli da far paura, ma niente di straordinario, cose che da Pacino, ci si aspettano ad ogni pellicola, il finale sempre ad effetto ma un po' scontato.

sheva.7  @  19/07/2005 11:32:51
bello...il film scorre molto bene ma il finale è un pò scontato

desi  @  27/02/2005 20:03:40
Classico action movie americano. Questa volta basato sulla dura vita da agente della CIA.
"Niente è come sembra"....indica la morale del film.
Il finale, però, è bello quanto imprevedibile...
Ragionato

bstefi79  @  29/01/2005 03:24:18
basso livello, Farrel solo bello, Al Pacino è sempre lui ma sotto tono a causa di una trame scontata già vista e, a tratti, noiosa.

Ultima risposta 18/10/2007 20.42.05
dreamer  @  24/12/2004 10:45:47
Film che si districa su una trama non originlissima ma efficace.
Dal punto di vista della recitazione è un film di tutto rispetto in quanto abbiamo a che fare con un certo Al Pacino e un attore emergente Colin Farrel di cui sentiremo parlare.
Il film scorre abbastanza piacevolmente e non mancano i colpi di scena che in un bel film di spionaggio devono essere d'obbligo.
Ottima la riproduzione fedele della autorità e del potere della CIA e altrettanto ottima la regia.
FILM OTTIMO VOTO 8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  04/11/2004 12:36:01
Magnifico!!!

Il film gode di un ottima fluidità, ottimi Colin Farrell e Al Pacino!

DA VEDERE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 11:47:40
bello era da un po che nn vedevo AL in giro e il film mi è piaciuto parekkio anche se un po prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  14/05/2004 22:38:26
Dopo Spy game un altro film ben fatto fatto sul mondo dello spionaggio! forse dal titolo si può capire il finale...buona regia e livello di recitazione! Vale la pena vederlo

juliette  @  14/05/2004 16:23:35
Fantastico! Mi e' piaciuto tantissimo e non ho staccato lo sguardo dallo schermo per un secondo! Per chi ama i film di azione e non scontati.
Puo' essere che come qualcuno dica la copia di un altro film, e allora? Ogni film e' una cosa sola, questo e' ben fatto e a me e' proprio piaciuto molto.

Ultima risposta 29/11/2005 22.24.33
Raistlin  @  10/02/2004 12:14:44
Il viso burbero di Farrell al cospetto di Pacino ci fa, a mio modestissimo avviso, una figura degna, non per meriti suoi, s'intende: Pacino si infila in un personaggio che rispetta troppo i suoi clichè e non è proprio un bel vedere... È sempre Pacino, ma in Insomnia è un'altra storia.

Ultima risposta 05/01/2006 23.01.45
Luca e Lucilla  @  11/12/2003 13:49:34
Ci è piaciuto molto, anche se effettivamente somiglia a Spy Game (ma senza redenzione del reclutatore). Il meccanismo di manipolazione è esemplare: utilizzare un vuoto affettivo per asservire un'anima e portarla in un progetto non suo. La salvezza viene dall'amore, che supera i confini della menzogna. Al Pacino è più diabolico di Robert Redford (che si specchiava chiaramente in Brad Pitt, mentre Al manipola e basta), Collin Farrell molto più vittima e meno capace di iniziativa di Brad. Ma sono variazioni di ruoli che in fondo ci appartengono (anche se noialtri giochiamo in altri scenari). Il DVD ha anche dei begli extra.

Aragorn  @  09/12/2003 15:38:02
decisamente sopravvalutato.

è la copia mal fatta di Spy Game.

Senza mordente!

Maximus X  @  03/12/2003 00:12:32
Davvero un buon film,se lo noleggiate nn ne resterete delusi.. La trama nn è originalissima(solite menate di Cia e quant'altro)ma gli interpreti sono straordinari,dal mitico Al Pacino,per arrivare al fenomeno emergente Colin Farrell!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/11/2003 23:10:44
ci sono cose che mi convincono ed altre meno.....

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 19:00:54
Buon Film. La trama sarebbe stato forse da 4 se non ci fosse stato Al Pacino. Il film come sempre lo fa lui.

vivaely  @  25/08/2003 10:20:18
è il classico fil dove tutti sono daccordo con tutti e non si capisce chi è daccordo con chi fino alla spiegazione finale. Cmq molto carino. un 10 agli interpreti!

Invia una mail all'autore del commento io  @  23/07/2003 11:45:28
nulla di speciale certo..un mission impossible un po più possible. storia abbastanza scontata ma cmq divertente. entrambi gli interpret mi sono piciuti.

Invia una mail all'autore del commento Massimo  @  22/06/2003 19:27:50
Un gran bel film! Donaldson non mi ha mai deluso, anche Thirteen days era un altro capolavoro. Comunque non è così facile come sembra fare un film di questo genere senza scadere nella banalità... e Donaldson e i protagonosti sono stati tutt'altro che banali.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  12/05/2003 10:41:19
Quanti giudizi positivissimi vedo. Ma l'avete mai visto un film di Al Pacino veramente degno di nota? Questo film nn ti da neanche il pensiero di essere eccitato o scosso. Un film tranquillo che nn ti trascina ma nn ti fa pensare a come avresti potuto impiegare altrimenti i tuoi soldi. Al Pacino sicuramente un grande ma nn e' la sua migliore interpretazione. P.S. Senza Ferruccio nn e' la stessa cosa

Invia una mail all'autore del commento Fabio Bernardini  @  08/05/2003 15:44:50
Ancora una volta Al Pacino mostra per intero le sue capacità di vero attore cinematografico, tra i pochi ancora in circolazione capace di catturare l'attenzione del pubblico di una sala anche quando il racconto sembra non essere dei migliori. Questa volta lo vediamo nei panni del reclutatore della Cia Walter Burke che contatta James Clayton (Collin Farrel), un ragazzo tanto impulsivo quanto ingenuo, per convincerlo a diventare un perfetto agente segreto della Cia. Il ragazzo si convince a seguire l'esperto agente della Cia solo quando riesce a sapere da questi che anche suo padre era un agente ed era morto in una missione. Durante il duro corso d'addestramento Clayton conosce una ragazza della quale s'innamora. W.Burke approfitterà di questi due giovani agenti per perseguire i suoi loschi scopi personali.
Come nell'Avvocato del Diavolo" Pacino interpreta un personaggio negativo, dalla vita oscura e ambigua, a tratti intrigante. Insegna al ragazzo davvero tutto del suo mestiere, anche come convincere le persone con le menzogne e inganni, gli insegna a sospettare di chiunque. Riesce così bene nei suoi insegnamenti che lo stesso giovane non percepisce più quale sia la realtà. Certo, Al Pacino (doppiato ancora una volta dal bravo Giancarlo Giannini) dovrebbe fare pellicole più impegnate e all'altezza delle sue capacità, forse anche un mostro sacro del cinema come è lui ogni tanto ha bisogno di riposarsi con storie poco impegnate. Il racconto appare dunque semplice, forse troppo per un film sullo spionaggio e i momenti più avvincenti sono rivolti verso un finale che però, in certi tratti, cadono anche nel paradosso. Gli altri attori, Farrell e Bridget Moynahan, non sembrano dare ai loro personaggi una vera spinta emotiva. Insomma si poteva fare di più.

Invia una mail all'autore del commento edian  @  08/05/2003 13:46:56
a mio parere un film magnifico ad un certo punto nn sai piu a cosa credere

Invia una mail all'autore del commento francesco  @  05/05/2003 06:59:00
sono uscito dal cinema soddisfatto!!

Alessandro  @  04/05/2003 21:27:39
Pacino è uno degli Dei sacri del cinema inseme a DeNiro e anceh questa volta non si è smentito! Forse il finale un pò prevedibile..ma rimane un gran film! direi che anche Farrell non è stato da meno!

Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  @  02/05/2003 12:04:36
Come ormai ci ha abituato da tempo, Al Pacino recita alla grande, interpretando molto bene il suo ruolo. Una nota di merito anche ad un Farrell brillante.
Il finale è comunque un po' prevedibile.
Nel complesso non male, un buon film.

Ken  @  29/04/2003 08:50:56
Penso sia un gran bel film dal punto di vista dell'ambientazione (CIA, langley, ...). È un po'carente sul finale "buonista". Ma merita di essere visto almeno una volta da tutti quelli che sono anche minimaemnte interessati agli spy-movie. Al rimane grande anche se un po scarso in questo film.

Seby  @  27/04/2003 22:41:48
SE cercate un film con colpi di scena,questo fa esattamente al caso vostro!
Attori bravissimi e trama intrigante:le scene dell'addestramento mi sono piaciute particolarmente,carina anche quella questione sul padre alla fine !

Invia una mail all'autore del commento Angy  @  26/04/2003 21:08:53
L'ho praticamente dormito tutto fino alla fine...

Invia una mail all'autore del commento carlo  @  26/04/2003 20:32:03
un 7 mi pare giusto,film piacevole ,non annoia ma non si esce dalla sala con molto.
punti positivi al pacino e la tensione sempre alta che il film riesce a trasmettere.

k@t  @  21/04/2003 21:15:38
Al Pacino?il solito cattivo... ma è sempre un bravissimo attore vederlo schierato dalla parte del male fa ormai parte della routine,infatti uno dei poki film in cui faceva il buono :INSOMNIA è stato quasi difficile da vedere,per quanto riguarda Correll ottima interpretazione anke se l'ho preferito in DAREDEVIL.Trama del film normale e finale un pò banale...

Ultima risposta 21/04/2003 21.29.33
Fab  @  21/04/2003 11:38:20
Primo tempo migliore, con sorprese. Il secondo è un po' un'americanata ma comunque nel complesso il film merita

darrena  @  14/04/2003 17:14:35
Beh c'è di meglio ma è sufficiente

red  @  14/04/2003 16:07:12
è STUPENDO NN DATE RETTA AGLI ALTRI COMMENTI CHE LO DESCRIVONO 1 FILM DA 6 XCHè MERITA+ 10

Ultima risposta 19/04/2003 09.18.08
Invia una mail all'autore del commento Simone  @  13/04/2003 20:55:31
Non sarà il massimo per quanto riguarda l' originalità, ma è sicuramente un film da vedere. Al Pacino non al massimo, ma è sempre un grande. Per quanto riguarda Farrell concordo con danyx.....ricorda Brad Pitt in Seven. Qualche buco logico di qua e di la, ma da vedere senza dubbio.

ambarabaccicciccocco  @  13/04/2003 18:30:32
la trama non e per niente originale,sembra un po james bond un po nemico pubblico e un po matrix, ma non sapevano proprio cosa inventarsi...

Ultima risposta 21/04/2003 11.40.55
fabri  @  12/04/2003 15:12:27
il film non è malaccio, però l'eito finale è forse troppo scontato. Al Pacino lo ho visto meno in forma del solito (se pure sempre all'altezza)
Colin Farrel non mi piace molto, ma è una sensazione che non ha fondamenti.

Ultima risposta 26/04/2003 18.36.55
Gruppo STAFF fabio  @  10/04/2003 10:20:45
Era dai tempi de I soliti sospetti e Seven che non vedevo un thriller così. Al Pacino è sempre il migliore.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  03/04/2003 10:47:49
Un buon film realizzato bene e con una certa perizia. Buona la prova di Al pacino (come sempre) e ottimo Colin Farrel, carismatico quanto basta per interpretare il ruolo alla perfezione. Un film perfetto per trascorrere due ore piacevoli e rilassanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/04/2003 16:40:29
Forse era un po' scontato, comunque era costruito abbastanza bene, i colpi di scena ben dosati e Al acino è il capo dei capi!!!!!!!!!

Simo 84'  @  02/04/2003 10:53:32
entusiasmante.

Invia una mail all'autore del commento BATTOSAI  @  29/03/2003 23:27:34
un semplice 6? Ebbene si! In effetti il film è molto carino e si trascorrono 2 ore rilassanti! alla fine sei anche più che soddisfatto! Il problema sorge dopo....quando rifletti!!!! Chi non ha visto il film non deve continuare a leggere!!!! Ma se ad Al Pacino serviva il virus, e lei glielo stava scaricando a poco a poco, convinta che fosse un finto file, mi spiegate a cosa gli serviva Farrel ad Al Pacino! non sarebbe stato molto più semplice limitarsi a manipolare lei e prendersi sto ***** di virus???? e poi ....per quale motivo il tizio biondo lavorava assieme a lei??? a cosa serviva?? perchè il biondo voleva uccidere farrel???? non credo di essere stato chiaro, ma in effetti il film è così!!!!!

Ultima risposta 07/04/2003 19.10.41
Invia una mail all'autore del commento danyx  @  29/03/2003 13:08:48
Forse un 7e1/2 sarebbe stato più giusto. La trama (e il colpevole) all'inizio sembrano scontati. Poi però le cose si complicano, lo spettatore viene ingannato e nella confusione talvolta ci si perde. Il finale quindi confermando le ipotesi iniziali desta comunque sorpresa. Bella prova di Pacino Farrell mi sembra una copia di Brad Pitt in Seven. Cmq sicuramente qualcosa di originale...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2