la ragazza di stillwater regia di Tom McCarthy USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza di stillwater (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA RAGAZZA DI STILLWATER

Titolo Originale: STILLWATER

RegiaTom McCarthy

InterpretiMatt Damon, Abigail Breslin, Camille Cottin, Lilou Siauvaud, Deanna Dunagan, Anne Le Ny, Idir Azougli, Eric Starkey, Moussa Maaskri, Justin France, Robert Peters, Gary Sievers, Ginifer Ree, Thomas Rivas, Jay Dee, Ryan Music, Jake Washburn, Lisandro Boccacci, Erin Herring, David C Tam, Dimitri Payet, Nassiriat Mohamed

Durata: h 2.19
NazionalitàUSA 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Tom McCarthy

Trama del film La ragazza di stillwater

Un operaio dell'industria petrolifera parte dallĺOklahoma alla volta di Marsiglia per visitare la figlia, finita in carcere per un delitto che sostiene di non aver commesso. Messo alla prova dalle barriere linguistiche, dalle differenze culturali e da un complesso sistema legale, Bill rende la battaglia per la libertÓ della figlia la propria missione. Durante questo percorso, sviluppa un'amicizia con una donna locale e la sua piccola bambina, che lo porterÓ ad allargare il proprio sguardo e a scoprire un nuovo e inatteso senso di empatia con il resto del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (15 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza di stillwater, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  12/07/2022 11:14:49
   5½ / 10
Sorvoliamo sull'operazione "Amanda Knox" (perchè il film è anche quello): "La ragazza di Stillwater" è un dramma che porta in scena il tormento di un padre assente, ex alcolizzato e divorato dai sensi di colpa e di una figlia che è altrettanto divorata dai sensi di colpa. Un film che si dipana a Marsiglia e che fin da subito spiattella un'infinita serie di clichè sullo statunitense della provincia e la francese che lavora nel mondo della cultura. Stereotipi che non vengono neanche usati per sferzare politicamente (se non con accenni). E dato che il film non ha una regia o una messa in scena che si auto-impone allo spettatore per la sua forza e ricercatezza allora si rifugia (classico della cinematografia Usa) nel drammone strappalacrime e nella redenzione che cambia e purifica (vedasi il finale). Per non parlare poi del didascalismo con cui viene delineato il rapporto tra Bill e Maya, chiaro modo per Bill di costruire con la piccola Maya il rapporto che non è stato in grado/non ha voluto costruire con sua figlia. Insomma, un film potenzialmente interessante ma che si porta dietro tutti i difetti di un certo cinema "medio" contemporaneo statunitense.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/06/2022 10:04:50
   7 / 10
Un Padre disposto a tutto pur di dimostrare l'innocenza della figlia accusata di omicidio.
Nel frattempo il protagonista dovra' vivere la separazione dalla sua terra natia che non sara' per niente facile. E una volta trovato l'equilibrio, grazie anche all'amore verso una donna Francese, ecco arrivare i colpi di scena finali.

Sarebbe bello proprio partire dal finale ma meglio evitare spoiler. Sicuramente è una vicenda amara che non trova lieto fine.

Il premio oscar Tom McCarthy dirige il film in maniera lenta, lasciando spesso tutto nelle mani del bravo Damon in una delle sue migliori interpretazioni della carriera, e non sono molte a mio avviso.

Un buon film, sicuramente non perfetto ma da vedere con pazienza.

markos  @  04/06/2022 19:24:06
   6½ / 10
Un bravissimo Matt Damon, che regge tutto il film. Secondo me poteva essere può corto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/05/2022 10:41:41
   6 / 10
Il caso Kercher volontariamente o involontariamente viene riportato alla memoria.
Qui però il film si concentra sulla figura di Matt Damon, davvero bravo. A parte l'ottimo approfondimento del personaggio la sceneggiatura si muove davvero in maniera troppo lenta e pesante.

maxi82  @  20/05/2022 07:26:10
   6 / 10
In parte mi e piaciuto...però e stato una specie di evolversi non evolversi di contenuti,sembra il film prenda un decollo e invece rimane sempre nei suoi passi,gradevole si ma in due ore e venti ci sono due ore di "vediamo che succede" ad un finale troppo semplice e sbrigativo dove praticamente non accade nulla

Kyo_Kusanagi  @  16/01/2022 19:15:10
   4 / 10
Sto film vale giusto per la bravura di Matt Damon, ma resta di una lentezza soporifera a dir poco...Due ore interminabili, lenti ,malincolici e introspettivi. Chi si aspetta di trovarsi davanti a un legal-thriller o una detective story dinamica rimarrà deluso. Anche il finale l'ho trovato senza pathos e abbastanza deludente...personalmente non mi è piaciuto per nulla

VincVega  @  17/12/2021 09:00:24
   7 / 10
Dopo "The Last Duel" un ottimo Matt Damon si ritrova nei panni di un bifolco, questa volta degli Stati Uniti del Sud. Interessante è soprattutto la rappresentazione della nuova vita di Bill che si ritrova costretto a stare in una città come Marsiglia, molto lontana dal suo modo di essere. L'ho trovato coinvolgente e ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/12/2021 13:23:10
   6½ / 10
Un film che a noi rimanda subito la memoria al caso Amanda/Meredith ma cheoffre una visione molto introspettiva della cosa , soprattutto da parte del padre , questo Damon ormai non più ragazzo alle prese con un muro di gomma fatto di burocrazia e differenze culturali .
Il film non ha grandi spunti , è fatto bene ma non ha mai quel di più che lo eleva a qualcosa di diverso di una mera narrazione di una lotta personale /sociale e basta.
Anche la scemeggiatura per quanto ben fatta e solida è banalotta e il finale insomma , non regala troppe emozioni

Mauro@Lanari  @  08/12/2021 09:58:33
   6 / 10
L'importanza di quest'ultimo film di Tom McCarthy non risiede nel suo confronto comparativo fra le due culture transoceaniche: pur con uno stile estenuante e privo di sobrietà, s'oppone alla deriva d'Hollywood e del Damon di "The Last Duel" verso le sabbie mobili del politicamente corretto:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e al momento è il twist più coraggioso ch'il cinema odierno possa e debba permettersi.

jason13  @  07/12/2021 23:17:26
   7½ / 10
Veramento bello. Matt Damon finalmente ritorna ad interpretare ad ottimi livelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2021 10:24:52
   7 / 10
La cornice del film poggia su numerose assonanze con il Caso Kercher, ma fornisce appunto solo la cornice e viene gradualmente messa in secondo piano, fornendo soltanto il pretesto per qualche svolta narrativa. Il cuore del film è ben altro. Il tipico americano delle grandi pianure del Midwest che non ha mai messo il naso fuori dal proprio paesello, catapultato in un contesto profondamente diverso senza conoscere la lingua e la cultura e senza nemmeno provare inizialmente a conoscerla. Un atteggiamento chiuso che le circostanze lo costringono ad aprirsi verso un mondo a lui sconosciuto. Qui il film sale di livello perchè lavora sul personaggio di Damon in maniera approfondita, mostrandogli le cause del suo fallimento esistenziale e aprendo nuove possibilità di vita o perlomeno far vedere che ci sono opportunità oltre il cortile dell'Oklahoma. Un film dallo stile molto intimista su un personaggio che si apre ad un altro mondo. Ed il finale molto efficace nella sua semplicità mostra in maniera tangibile il senso di perdita.

topsecret  @  03/10/2021 14:49:23
   5½ / 10
Un film incomprensibilmente prolisso, 45 minuti in meno lo avrebbero reso più compatto, più fluido e forse iù curato nella sceneggiatura che raggiunge livelli assurdi di imbecillità acuta.
Il cast fa il suo dovere alla grande, Damon su tutti giganteggia da vero attore consumato, mentre il regista di consumato deve avere il cervello per non rendersi conto che imbastisce una storia che, alla base, non sta in piedi e scricchiola paurosamente nel twist, di per sè non così eclatante come vorrebbe sembrare, della parte conclusiva di una storia apprezzabile solo per la prova attoriale e nulla più.
Poco convincente se ho ben capito lo spoiler.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLegend  @  01/10/2021 01:29:48
   6 / 10
Privo di grossi picchi ma scorre bene nonostante qualche parte troppo lenta.

federicoM  @  19/09/2021 21:01:49
   8 / 10
Matt Damon non è un attore istrionico e magnetico come un Al Pacino o anche un DiCaprio, ma ha raggiunto una maturità tale da riuscire, con una sceneggiatura ed una regista alle spalle all'altezza, ad esaltare i personaggi che lo circordano e la storia. E così veniamo coinvolti nel viaggio di questo taciturno operaio, che per salvare la figlia, riscopre la bellezza della vita dopo aver sofferto tanto. Il personaggio della francese è un pò stereotipato, ma l'amalgama eterea che Damon riesce emanare con i suoi sguardi e le sue espressioni nel suo faccione naturalmente monocorde, si riverberano e potenziano l'espressività dei due personaggi femminili con cui lega (notevole il feeling recitativo con la ragazzina).
In praticano è come se parlassero ed esprimessero le sue emozioni.
E così quando torna a Stillwater le cose non sono più come prima.

Manticora  @  15/09/2021 14:54:28
   8½ / 10
Il terzo film di questo regista semi-sconosciuto Tom McCarthy è un film magnifico, che si dipana tutto grazie alla splendida fisicità rude ma efficace di Matt Damon alias Bill, ex operaio trivellatore di pozzi petroliferi che periodicamente va a trovare la figlia, detenuta in carcere in Francia a Marsiglia, con l'accusa di aver ucciso la sua coinquilina. Il dramma famigliare nasconde dubbi, certezze ma soprattutte tra luci e ombre le bugie, che affiorano pian piano fino ad un finale non scontato, che ribalta completamente la prospettiva dello spettatore. L'ambientazione europea è uno dei cardini della storia, anche i rapporti tra Bill l'americano, che non ha votato Trump, perchè non poteva, essendo un ex-detenuto ma è pronto a fare qualsiasi cosa per far liberare sua figlia dalla prigione. Tra gli interpreti spicca la bambina, Maya, veramente convincente nel ruolo, anche Camille Cottin, che interpreta la madre è molto efficace, soprattutto nell'interazione con Matt Damon, si intuisce che c'è attrazione, potrebbe sfociare in qualcosa di più, ma le certezze spesso portano più dubbi che altro. Il finale è duro, ma anche realistico, lascia lo spazio all'accettazione del proprio destino come la figlia di Bill Allison crede andrà la sua vita, anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un film molto sottovalutato che merita sinceramente una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031715 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net